Trekking
Cammino Primitivo
- ES045 / Spagna
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- Indipendente 100% Indipendente 100% Scegli la destinazione e viaggia al tuo ritmo. Noi ti diamo mappe e app per seguire il percorso in autonomia e ti forniamo assistenza. Dettagli
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 11 giorni
- lineare da Oviedo a Lugo
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Percorri il tratto più antico del Cammino di Santiago, dall’elegante città di Oviedo fino alle mura romane di Lugo. Entra in un paesaggio mistico e silenzioso, condividi i passi degli antichi pellegrini e assapora le tante tradizioni locali e la gastronomia tipica dai sapori forti e imperdibili. Un viaggio, ma anche un'esperienza di vita, che sarà difficile dimenticare!
- La città di Oviedo, i suoi monumenti e le tipiche sidrerie
- Il silenzio di un Cammino poco conosciuto, nel passaggio tra Asturie e Galizia
- Lugo e il suo centro storico circondato da antiche mura romane
Cosa ti aspetta
Se un’intera giornata di cammino è il tuo ideale per allenare corpo e mente, questo trekking fa senz'altro per te. Il percorso presenta costanti saliscendi e chilometraggi importanti, pertanto richiede non solo un ottimo allenamento ma anche una buona resistenza, soprattutto nelle tappe più lunghe e impegnative. Ingredienti aggiuntivi per la riuscita della vacanza: una buona dose di intraprendenza e un corretto equipaggiamento. Sono previsti anche 4 brevi trasferimenti per condurti all'inizio della tappa o all'alloggio previsto per la giornata. Al trasporto del tuo bagaglio invece ci pensiamo noi!
Sistemazione
Il tour prevede l'alloggio in strutture molto varie situate nei centri storici o immerse nella campagna e vicine al Cammino. La sistemazione sarà in hotel 2* o 3*, pensioni, case rurali e affittacamere, strutture semplici ma autentiche, spesso a conduzione familiare. Le camere hanno sempre il bagno privato. La colazione è sempre inclusa per affrontare con la giusta carica la giornata.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Arrivo in autonomia a Oviedo
Arrivo in autonomia ad Oviedo, capoluogo del Principato delle Asturie. Se avete un po’ di tempo, esplorate l’interessante centro storico medievale, visitate la Cattedrale di San Salvador e il Museo delle Belle Arti. Al termine, vi suggeriamo di entrare in una delle tipiche sidrerie che animano la città. Qualche pincho (stuzzichino) e un bicchiere di ottimo sidro locale vi fanno recuperare tutte le energie consumate durante il viaggio!
2° Da Oviedo a Grado, immersi nel verde di campagne e boschi
Lasciatevi alle spalle Oviedo e inoltratevi nel paesaggio rurale. Tra salite e discese, sentieri nel bosco e qualche tratto su asfalto, riposando di tanto in tanto all’ombra di un eucalipto, raggiungete la cittadina di Grado, crocevia di due importanti itinerari: il Cammino di Santiago Primitivo e il Cammino Real de la Mesa. Da qui, alle 16:00 parte il vostro transfer per Sama de Grado o Sestiello, dove pernottate questa notte.
3° Da Grado alla cittadina medievale di Salas, in un percorso rurale punteggiato da horreos
Dopo colazione, alle 8:30 vi attende un transfer che vi riporta nel centro di Grado. Da qui riprendete il Cammino Primitivo proseguendo nel verde della campagna asturiana e ammirando i numerosi horreos, i caratteristici granai diffusi nelle Asturie e in Galizia. Sono gli elementi tipici dell’architettura rurale locale, costruzioni in pietra o in legno simili a delle palafitte, poggiate su pilastri di pietra per proteggere il raccolto dall’umidità e dagli animali. La destinazione finale di questa giornata è la splendida cittadina storica di Salas. Godetevi il suo centro medievale e la sua architettura indiana, riconducibile ai tanti asturiani che fecero fortuna in America e in seguito ritornarono in patria portando nuova ricchezza e cultura. Non mancate di assaggiare i biscotti alle nocciole tipici della città, i famosi carajitos del profesor. Pernottamento a Salas.
4° Da Salas a Tineo attraverso il verde altopiano di La Espina
Una lunga salita vi conduce oggi sull’altopiano di La Espina, fra verdi prati, mucche al pascolo e boschi come in alta montagna. Da qui godetevi la meravigliosa vista sul pendio del colle al quale è arroccata la località di Tineo, dove pernottate questa notte. Tineo è il secondo comune delle Asturie per superficie nonché il maggior produttore di latte della Spagna. All’arrivo, fate una passeggiata lungo Calle Mayor e attraversate il grazioso centro storico per ammirare l’antico Hospital de peregrinos Mater Christi, il Municipio e la piccola Iglesia de San Pedro. Se avete voglia di esplorare i sapori della gastronomia locale, potete provare il celebre “chosco de Tineo IGP”, un salume a base di lingua e punta di maiale, affumicato e aromatizzato con aglio, sale e peperoncino.
5° Una lunga tappa in saliscendi fino a Pola de Allande
Di nuovo in marcia per una tappa che richiede forza d’animo e resistenza: un discreto numero di chilometri e alcune salite vi separano dalla vostra meta di oggi. Lasciate Tineo con un ultimo sguardo al suo bel panorama dal Mirador de Letizia e continuate il Cammino su sentieri di terra battuta, nella tranquillità e il silenzio di un percorso che sale e scende. Il paesaggio vi offre colline alberate e grandi pascoli animati da mucche e cavalli ma potete fare una deviazione culturale per visitare l’antico Monastero di Obona. Vi consigliamo anche una breve sosta al Lavadero/Fuente de Villaluz, un lavatoio-fontana molto apprezzato dai pellegrini. Dopo aver superato la chiesa di San Roque de Porciles, rimane un ultimo saliscendi prima di raggiungere il piccolo villaggio di Pola de Allande, dove pernottate.
6° Escursione fino al paesino di La Mesa e rientro a Pola de Allande
Iniziate la giornata con una salita che, lasciata la valle, lentamente vi conduce fino a Puerto del Palo, un passo di montagna che si trova a 1.146 m s.l.m.. Il percorso è quasi interamente su sentieri di terra battuta con alcune zone sterrate. Lungo il cammino siete accompagnati dal rumore di fondo delle acque dei torrenti e dei ruscelli presenti lungo questa tappa. Tutt’intorno un paesaggio meraviglioso: alberi e campi erbosi con la vista su alcune piccole cascate. Dal passo, iniziate a scendere verso il paesino ormai disabitato di Montefurado, con la sua Cappella di Santiago; attraversate quindi alcune pinete fino a Berducedo dove potete ammirare la Chiesa di Santa Maria, risalente al XIV secolo. Ancora pochi chilometri e raggiungete il paesino di La Mesa dove si trovano l’albergo del pellegrino e una chiesa. Alle 16:00 vi attende un transfer di rientro verso il vostro alloggio a Pola de Allande.
7° Attraverso boschi e parchi eolici da La Mesa a Grandas de Salime
Dopo colazione, ritornate a La Mesa con un transfer privato. Da qui ripartite a piedi iniziando la lunga discesa che conduce a Grandas de Salime, con vista sul suo imponente lago artificiale e sulle colline alle sue spalle. Il percorso si sviluppa lungo piste asfaltate e sentieri in terra battuta, superando numerose pale eoliche e alcuni tratti nel bosco in un paesaggio meraviglioso. Potete fare una deviazione di pochi chilometri per arrivare al punto panoramico del Mirador de Salime. Di nuovo tra i monti, continuate fino a scorgere in lontananza la città, l’ultima tappa nel territorio delle Asturie. Raggiunti il centro di Grandas de Salime e il vostro alloggio, potete dedicare il resto della giornata alle visite: dalla Chiesa di San Salvador al Museo Etnografico, punto di riferimento per eccellenza delle tradizioni e della cultura regionali, fino all’importante sito archeologico del Castro Chao Samartin.
8° Da Grandas de Salime al paesino di A Fonsagrada: benvenuti in Galizia!
Iniziate la tappa affrontando la salita che vi conduce, tra qualche sparuto paesino, fino a Peñafuente, tra terreni coltivati e mucche al pascolo. Continuate a salire verso la montagna fino al paese di Puerto del Acebo, a 1.030 m s.l.m., e proseguite fino ad entrare dopo pochi chilometri nella Regione Autonoma di Galizia. Vi attende qualche altro saliscendi tra una manciata di paesi, poi un’ultima salita più impegnativa prima di entrare nel borgo di A Fonsagrada, il comune più alto della regione. Dopo aver raggiunto il vostro alloggio, lasciatevi conquistare dalla cucina di montagna della regione e non perdetevi un assaggio di “botillo” un insaccato tipico del luogo, marinato e affumicato.
9° Attraverso le montagne e le foreste della Galizia, da A Fonsagrada a O Cádavo
Affrontate anche oggi la vostra dose quotidiana di saliscendi. Raggiungete il piccolo paesino di Padrón per uno sguardo alla sua chiesa e alla vicina fontana. Proseguite attraverso la campagna coltivata e qualche gruppo di case fino a superare il paese di Montouto e il vicino parco eolico. Scendete quindi verso Paradavella e le sue originali case di paglia, tipiche di questa zona montana. Il percorso continua tra salite e discese, tra sterrato e strade asfaltate, fino al villaggio di A Degolada, per poi risalire nuovamente fino al passo di A Fontaneira. Da qui scendete dolcemente, sempre immersi in un paesaggio suggestivo, fino al paesino di O Cádavo, nel quale pernottate questa notte.
10° Tra campi coltivati e piccoli villaggi, nell’ultima tappa da O Cádavo a Lugo
Siete ormai arrivati all’ultimo tratto del vostro Cammino, diretti verso la città di Lugo. Lasciata O Cádavo, iniziate a camminare su pista asfaltata, e per alcuni tratti su sentiero, fino a raggiungere Vilabade e il santuario di Nuestra Senora del Carmen, risalente al XV secolo. Proseguite tra il silenzio dei campi fino alla chiesa e al “cruceiro” (crocefisso) di Souto de Torres. Attraversate poi una serie di paesini, continuando con qualche breve e modesta salita fino a Lugo. Qui, prendetevi il tempo per visitare l’affascinante centro storico di origine medievale, racchiuso dalle antiche mura romane dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Se ancora non siete stanchi, potete fare una passeggiata lungo il cammino di ronda, ammirando l’intera muraglia lunga più di 2 km, larga 7 metri e alta fino a 15 metri. Visitate anche l’interno della cattedrale e… non dimenticate di gustare le famose tapas locali!
11° Fine tour a Lugo e rientro in autonomia
Il tour prevede l’alloggio in strutture molto varie situate nei centri storici o immerse nella campagna e vicine al Cammino. La sistemazione sarà in hotel 2 o 3*, pensioni, case rurali e affittacamere, strutture semplici ma autentiche, spesso a conduzione familiare. Le camere hanno sempre il bagno privato. La colazione è sempre inclusa per affrontare con la giusta carica la giornata.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 10 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 10 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg ciascuno.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- la lista hotel + gli orari dei trasferimenti privati durante la vacanza
- il roadbook in italiano
- le mappe del percorso
- l’assicurazione medico-bagaglio
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
- credenziale del pellegrino
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- Transfer privato da Grado a Sama de Grado/Sestiello (2° giorno)
- Transfer privato da Sama de Grado/Sestiello a Grado (3° giorno)
- Transfer privato da La Mesa a Pola de Allande (6° giorno)
- Transfer privato da Pola de Allande a La Mesa (7° giorno)
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- Tasse di soggiorno. Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione
- Ingressi
- Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio (E)
- Lunghezza tappe: da 18 a 32 km
- Durata: 5 - 9h
- Dislivelli complessivi: da +219 a +740 m e da -60 a -1.050 m
- Terreno: sentieri battuti e tratti asfaltati
In caso di pioggia alcuni sentieri possono essere fangosi ed è consigliabile indossare le ghette. Durante la tappa del 6° giorno si percorrono dei tratti solitamente battuti dal vento.
Come arrivare
Oviedo è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell'hotel.
In aereo
Asturias-Oviedo (OVD) è l'aeroporto di riferimento.
Dall'aeroporto di Oviedo per raggiungere il centro città:
- bus diretto Alsa fino alla stazione degli autobus di Oviedo, durata 45 minuti circa
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall’aeroporto di Oviedo all’hotel.
Rientro
Come fare rientro a casa
Lugo è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa.
In aereo
Santiago de Compostela (SCQ) è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungerlo:
- bus diretto Transporte Publico de Galicia dalla stazione degli autobus di Lugo fino a Aeroporto di Labacolla (Santiago-Rosalia de Castro), durata 1h45 circa.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall’hotel all’aeroporto di Santiago de Compostela.
Documenti
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Spagna continentale
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Isole Canarie
1 h indietro rispetto all’Italia.
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Spagna il prefisso è 0034.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Ambasciata d’Italia a Madrid
Cancelleria Diplomatica
Calle Lagasca, n. 98 – 28006 Madrid
Tel.: 0034 91 4233300
Centralino automatizzato consolare (dalla Spagna): 902 050 141
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro.
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
- Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
- Panino + bibita: 8 €
- Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,20 €
- Birra 0,30 cl: 3 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking
- ghette in caso di pioggia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- sandali
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Cammini e Vie
I Cammini Storici e le Vie d’Italia e d’Europa ti sorprendono per numero e varietà: sono sentieri a lunga percorrenza che si estendono anche per centinaia di chilometri, attraversano confini, valicano montagne, collegano città e villaggi
Scopri altri itinerariLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i consigli di viaggio e i racconti di altri viaggiatori sul nostro blog
Tutto sul Cammino di SantiagoIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!