Bici
Puglia e il Salento
da Alberobello a Lecce
- IT008 / Italia
- Bici Bici Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- Indipendente Indipendente Scegli la destinazione e viaggia al tuo ritmo. Noi ti diamo mappe e app per seguire il percorso in autonomia e ti forniamo assistenza. Dettagli
- Al mare Al mare Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- mar, apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
- lineare da Alberobello a Lecce
- Sconto terza persona in camera
Da sapere
Perché sì
Se sei un amante delle due ruote e non vuoi rinunciare al vento che ti scompiglia i capelli sul lungomare, allora questo viaggio è perfetto per te! Addentrati nel territorio pugliese, caratterizzato da infinite distese di uliveti. Procedendo verso sud, percorri tutto il tacco del Belpaese fino al Salento. Paesaggi costieri mozzafiato, acque cristalline, città d’arte e borghi antichi, il tutto condito da una ricca gastronomia e vini eccellenti: cosa chiedere di più?
- I famosi trulli di Alberobello
- Il mare e le spiagge del Salento, tra le più belle d’Italia
- Il barocco inaspettato di Lecce
Cosa ti aspetta
Una settimana in bicicletta lungo un percorso pianeggiante con alcuni tratti collinari su strade quasi sempre asfaltate e a basso traffico (al di fuori dell’alta stagione). Maggiore attenzione va posta all'ingresso e in uscita dalle città.
Le tappe includono meravigliosi tratti di costa.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Arrivo e primo pernottamento ad Alberobello, la città dei trulli
Arrivo individuale ad Alberobello, caratteristica città pugliese, dichiarata patrimonio dell’Unesco e conosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche case a forma conica, i trulli.
2° In bici nella campagna pugliese tra borghi antichi e arrivo a Ostuni
La città dei Trulli si staglia già alle vostre spalle, mentre voi percorrete gli ultimi chilometri nella Murgia e vi godete il meraviglioso paesaggio rurale. Giusto per la pausa caffè arrivate a Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, dalla tipica forma circolare e caratterizzato dalle cummerse, i tetti spioventi delle sue abitazioni rettangolari. Dopo un breve tratto raggiungete poi Cisternino: una difficile salita vi attende, ma sarete ricompensati dall’intrico unico di questo centro storico che assomiglia ad un alveare. Avete tutto il tempo per fermarvi a riposare e magari fare scorta degli ottimi taralli e friselle, o, perché no, per assaggiare un buon piatto di orecchiette. Il pernottamento di oggi è previsto ad Ostuni, detta anche “la città bianca”: un bellissimo borgo arroccato su un piccolo colle che guarda il mare.
3° Benvenuti in Salento, sui pedali verso la Manduria
Oggi lasciate Ostuni e le colline della Murgia per addentrarvi nel territorio salentino. Pedalate circondati dal suo incantevole paesaggio in cui predominano il colore verde degli ulivi e il caratteristico rosso della sua terra. Lungo il percorso potete fare una sosta per visitare il paese di Oria, con il suo bel centro storico e il castello costruito da Federico II. La giornata in bicicletta termina nella zona della Manduria, capitale del vino Primitivo.
Accorciare la tappa Potete accorciare la tappa in treno da Alberobello a Martina Franca, o a Locorotondo.
4° L’incantevole costa salentina e pernottamento a Gallipoli
La tappa odierna si sviluppa lungo la bellissima costa salentina, intervallata da antiche torri e spiagge di sabbia finissima. Raggiungete Porto Cesareo, dove vi suggeriamo di gustarvi un buon pranzo a base di pesce fresco. La meta di oggi è Gallipoli, autentica perla dello Ionio, che annovera uno dei più bei centri del Salento. Non perdetevi una passeggiata nella città vecchia e la visita del frantoio ipogeo.
5° Il fascino del Sud fino a Santa Maria di Leuca
Un’intera giornata dedicata al mare, con tutti i colori e i profumi che questa costa mediterranea sa regalare: pini, mirti e ginepri intervallano il blu profondo dello Ionio che si offre con mille calette, spiagge e insenature. La tappa è pianeggiante, con qualche breve saliscendi nel finale. Alcuni chilometri dopo Gallipoli vi consigliamo la deviazione per Punta della Suina e una passeggiata lungo la costa che vi fa giungere anche al vicino Lido Pizzo. Poco prima di arrivare alla vostra meta, fermatevi a Punta Ristola, con le sue bellissime grotte. Infine, proprio dove finisce la terra e i due mari (Adriatico e Ionio) si incontrano, vi attende Santa Maria di Leuca (dal greco “leukos”, bianco), dove vi sistemate per la notte. Un brindisi al tramonto nella piazza del Santuario è d’obbligo!
6° Paesaggi costieri, vestigia del passato e arrivo a Otranto
Siete in una delle strade più scenografiche al mondo, che sale e scende lungo tutto il percorso, tra piccoli paesini di pescatori dalle case bianchissime, scogliere immerse nella macchia mediterranea e il blu profondo dell’Adriatico che si concede con fantastiche insenature e baie naturali. Imperdibili le grotte Romanelli e Zinzulusa, dove sono stati ritrovati di pesci considerati dei fossili viventi. Superate le località termali di Santa Cesarea e quindi Porto Badisco, leggendario approdo di Enea in Italia, fino a raggiungere Otranto, il comune più orientale d’Italia e vostra meta odierna. Non perdetevi una passeggiata nel borgo antico, con le strade lastricate di pietra, la cattedrale e il famoso castello Aragonese.
7° Ultimo giorno di bici e mare e arrivo in grande stile a Lecce
Oggi risalite lungo la litoranea adriatica, attraversando i laghi Alimini e la loro particolare macchia mediterranea, così come i piccoli paesi costieri lambiti da spiagge di sabbia finissima. Per una pausa relax in riva al mare potete fermarvi a Sant’Andrea, Torre dell’Orso o Roca Vecchia. Arrivate poi alla riserva naturale “Le Cesine”, dove un incredibile numero di volatili provenienti dall’Africa e dall’Asia riposa tra una migrazione e l’altra. Salutate ora il mare e la costa e vi dirigete verso l’entroterra, dove avete l’occasione di visitare il piccolo centro di Acaya, un esempio di città fortificata dell’Italia Meridionale del XVI secolo, con schema viario a maglia ortogonale. Raggiungete infine Lecce, splendida città barocca e capoluogo del Salento.
8° Fine tour a Lecce
Per chi deve rientrare ad Alberobello o raggiungere gli aeroporti di Bari o Brindisi, è possibile prenotare un trasferimento privato o prendere il treno. Per chi invece può concedersi ancora un po’ di vacanza, approfittatene per lasciarvi stupire dalla capitale del Salento. Lecce si distingue per la ricchezza e l’esuberanza del barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti nella locale pietra leccese. Assolutamente da non perdere è la Basilica di Santa Croce.
Comfort Silver
- Hotel 3* e B&B
- Bagno in camera
- Ad Alberobello il pernottamento potrebbe essere in un caratteristico trullo (se disponibile). Qui non c’è l’aria condizionata, ma l’isolamento termico è garantito dal metodo di costruzione del trullo
2025
Partenze ricorrenti
vai al preventivo online
Comfort Gold
- Principalmente hotel 4*, con qualche hotel 3*
- Bagno in camera
- Ad Alberobello il pernottamento potrebbe essere in un caratteristico trullo (se disponibile). Qui non c’è l’aria condizionata, ma l’isolamento termico è garantito dal metodo di costruzione del trullo
2025
Partenze ricorrenti
vai al preventivo online
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
Trasporto bagagli
Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista e i voucher degli hotel
- link per scaricare dagli store l’App con le mappe, la descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- etichette bagaglio
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il nostro numero di assistenza. Lo riceverai prima di partire nel documento finale.
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli).
Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già confermati o emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati
- Ingressi
- Tasse di soggiorno (10-15 € a persona)
Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione. - Eventuali mance
Noleggio bici e accessori
Qui sotto trovi le bici e gli accessori Girolibero disponibili per il noleggio.
Se viaggi con la tua bici accertati che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Ad Alberobello e/o Lecce prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Estensione prima del viaggio a Matera per 1 o 2 notti
Comprende il pernottamento in hotel 3* nei famosi Sassi, il transfer dall’aeroporto di Bari all’hotel di Matera e il transfer da Matera ad Alberobello, punto di partenza del tour. - Transfer
Puoi prenotare una transfer dagli aeroporti di Bari o Brindisi ad Alberobello, e da Lecce agli aeroporti di Bari o Brindisi. Alberobello ha un’estesa zona pedonale in centro, essendo sito del patrimonio culturale dell’UNESCO, perciò il transfer ti porterà a circa. 250/500 mt dall’hotel. - Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Biciclette
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Touring bike, elettriche, tandem, accessori: i nostri meccanici le conoscono fino all’ultimo bullone, le assemblano e le sottopongono a continue revisioni nella nostra sede o nella più vicina base operativa. Scopri di più sulle bici Girolibero.
Il noleggio delle biciclette marca Girolibero comprende un’assicurazione contro il furto e il danno irreparabile.
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
- regolazione rapida altezza manubrio
Touring bike unisex
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
- regolazione rapida altezza manubrio
Bici assemblata dai nostri meccanici, con componenti e accessori che la rendono affidabile e facile da pedalare, perfetta compagna di viaggio per i percorsi di cicloturismo. Il telaio a ingresso basso facilita la salita e la discesa dalla sella.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- kit riparazione (1 a camera)
- borsa manubrio (1 per camera)
- lucchetto
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
Offre il giusto supporto a chi non si sente abbastanza allenato a trascorrere più giorni in sella. Puoi regolare facilmente l’assistenza del motore elettrico: da un lieve supporto alla pedalata, a una spinta più intensa, utile soprattutto nelle partenze e in salita. La carica della batteria copre un’intera giornata o più, se non la usi sempre al massimo della potenza, e la puoi ricaricare all’alloggio di fine tappa.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- lucchetto a telaio
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- borsa manubrio (1 per camera)
- carica batteria
- chiave serratura batteria
- kit riparazione
- lucchetto
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
Touring bike uomo
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
Bici assemblata dai nostri meccanici, con componenti e accessori che la rendono affidabile e facile da pedalare, perfetta compagna di viaggio per i percorsi di cicloturismo.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- kit riparazione (1 a camera)
- lucchetto
- borsa manubrio (1 per camera)
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.
- dimensioni: 27cm x 18cm
- profondità: 6cm
- 4 strappi
Borsa manubrio
- dimensioni: 27cm x 18cm
- profondità: 6cm
- 4 strappi
- materiale: PD620/PS490 impermeabile
- dimensioni: 30×25×14 cm. (HxWxD)
- peso: 1300 g.
- capacità: 12 l.
Borsa Ortlieb
- materiale: PD620/PS490 impermeabile
- dimensioni: 30×25×14 cm. (HxWxD)
- peso: 1300 g.
- capacità: 12 l.
Borsa posteriore impermeabile, le cui dimensioni compatte la rendono il partner ideale per brevi viaggi o shopping. Attraverso il sistema QL1 di montaggio, può essere rapidamente e facilmente agganciata alla bici.
Il kit include:
- 1 pompa
- 1 camera d’aria
- 2 chiavi a brugola
- leve
- toppe
- mastice sigillante
Kit di riparazione
Il kit include:
- 1 pompa
- 1 camera d’aria
- 2 chiavi a brugola
- leve
- toppe
- mastice sigillante
Per ogni prenotazione è previsto un kit di riparazione (uno ogni due bici) contenente il necessario per cambiare la camera d’aria in caso di foratura.
- Borsa manubrio Girolibero
- Attacchi generici
- Attacco SP Connect™, il migliore sul mercato
Porta cellulare, quale scegliere?
- Borsa manubrio Girolibero
- Attacchi generici
- Attacco SP Connect™, il migliore sul mercato
Per fissare al manubrio il tuo smartphone hai 3 possibilità:
- usare la borsa portadocumenti da manubrio Girolibero fornita gratuitamente (1 per camera)
- acquistare in negozi di articoli sportivi o principali e-commerce un attacco porta cellulare: con 18-25 € consigliamo i modelli che a mo’ di morsa con pomello zigrinato stringono il cellulare e la sua cover.
- ordinare il miglior prodotto sul mercato, SP Connect™ con uno sconto. L'attacco SP Connect™ va fissato al manubrio ed è compatibile con un'apposita cover porta-cellulare. La cover, da usare tutti i giorni, è poco più spessa delle normali e si fissa al supporto da manubrio con un semplice click. Il vantaggio principale è la facilità nell’aggancio-sgancio, così da poter usare immediatamente lo smartphone per foto, chiamate o per metterlo in tasca durante una sosta al bar. Mille poi gli accessori possibili, anche per l’auto e la scrivania. Noi ti consigliamo l'attacco con il velcro a 29,90 € (la cover compatibile va acquistata a parte, prezzo variabile in base al modello di cellulare), che puoi acquistare con uno sconto speciale del 20% (visita il sito ufficiale SP Connect™ e usa il codice sconto TRAVEL20, valido su tutti i prodotti).
Info pratiche
Caratteristiche percorso
- Livello: medio-facile
- Chilometri totali: 340 km
- Terreno: 95% asfaltato, 5% non asfaltato
- Collegamenti in treno tra le città del tour: nessuna
- Possibilità di accorciare le tappe in treno: 2° giorno
Come arrivare
Alberobello è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Bari e Brindisi sono gli aeroporti di riferimento.
Dall’aeroporto di Bari Wojtyla (BRI):
- treno (20 min. circa) o bus navetta Tempesta (30 min. circa) fino a Bari Centrale. Da qui treno fino ad Alberobello (con un cambio a Putignano, circa 2,5-3 ore)
- in alternativa,bus linea n. 00/1 o F110 da Bari (partenza da Largo Sorrentino) ad Alberobello (1h15 circa)
Dall'aeroporto di Brindisi Casale (BDS):
- bus navetta STP dall'aeroporto alla stazione di Brindisi (circa 15-20 min.). Da qui treno per Fasano (circa 40 min.), poi taxi per Alberobello (circa 25 min., contatti: +39 348 3736396 o +39 328 4566593)
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Alberobello è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio a pagamento per l’intera durata del viaggio. In alternativa puoi cercare parcheggi nelle vicinanze della struttura.
Rientro
Come fare rientro a casa
Lecce è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa.
In aereo
Bari e Brindisi sono gli aeroporti di riferimento.
Per raggiungere l’aeroporto di Bari Wojtyla (BRI):
- treno diretto Trenitalia fino a Bari Centrale e da qui treno diretto Ferrovie del Nord Barese fino all’aeroporto (2,5 ore circa)
Per raggiungere l’aeroporto di Brindisi Casale (BDS):
- bus diretto Pugliaribus (40 min. circa)
- treno diretto Trenitalia fino a Brindisi e da qui bus STP fino all’aeroporto (40 min. circa)
Transfer
Puoi prenotare un transfer privato dall’hotel all’aeroporto di Bari o Brindisi.
In treno
Lecce è la stazione ferroviaria di riferimento. Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Come recuperare l’auto al punto di partenza
Dalla stazione di Lecce treno con un cambio Trenitalia fino ad Alberobello (3h45 circa).
Rientro con bici proprie
Il trasporto bici in treno dev’essere prenotato in anticipo (il giorno prima) chiamando il numero verde 800 079 090. Dovrai indicare la tratta (Lecce-Martina Franca-Alberobello), l’orario del treno e il numero delle biciclette. Verrai poi ricontattato con la conferma della prenotazione del trasporto bici.
Documenti
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso sanitario: 118
Cosa portare
Gli indispensabili in bici
- porta cellulare da manubrio (noi ti consigliamo il sistema SP Connect™: puoi acquistarlo online e con il codice TRAVEL20 avrai uno sconto del 20%)
- caricabatterie portatile di supporto (power-bank)
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- pantaloncini da ciclista
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
- foulard o fascia antivento per il collo
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Ti aspettiamo in forma per affrontare questo itinerario: verifica bene il livello di difficoltà e le caratteristiche del percorso, e chiedici aiuto in caso di dubbi.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
56 Recensioni
Janice
Pubblicazione: 22 Nov 2024
Brit
Pubblicazione: 22 Nov 2024
William
Pubblicazione: 29 Ott 2024
Viaggi simili
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Rotterdam e il Sud dell'Olanda
5 gg, a margherita da Rotterdam
I tulipani del nord
5 gg, a margherita da Alkmaar
Olanda del Nord e Texel
7 gg, ad anello da Hoorn
Roma, la via Appia e il Tirreno
6 gg, Roma - Terracina - Sperlonga
Salisburgo e ciclabile del Danubio
8 gg, da Salisburgo a Vienna
Venezia e le sue terre
5 gg, da Venezia a Vicenza
Terme Euganee per famiglie
6 gg, a margherita da Galzignano Terme
Dal Lago di Garda a Venezia
6 gg, da Peschiera del Garda a Venezia
Venezia e le sue terre
8 gg, Venezia - Vicenza - Venezia
Toscana Pisa-Siena
5 gg, da Pisa a Siena
Finlandia
7 gg, ad anello da Turku
Approfondimenti
Italia in bicicletta
Da nord a sud puoi pedalare in Italia lungo strade e percorsi lontani dal traffico o su vere e proprie piste ciclabili. Scopri dove abbiamo organizzato gli altri itinerari.
Viaggi in bici in ItaliaViaggi al mare
Mare non fa rima con…ombrellone! I sondaggi ci dicono che più della metà dei nostri viaggiatori non sopporta una giornata fermi sotto l’ombrellone: la pensi anche tu così?
Le dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio sulla Puglia e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!