Trekking
Ischia e Procida
- IT255 / Italia
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 8-16 persone
- guida GAE
- Con l'esperto Con l'esperto L'accompagnatore del gruppo è uno specialista che trasmette ai partecipanti la sua passione e le sue conoscenze, trasformando il viaggio in un'esperienza. Wellness Wellness Gli hotel sono dotati di area benessere: dopo una giornata in movimento goditi un po' di relax in piscina, in sauna o su una comoda sdraio. Al mare Al mare Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- mag, giu
- 5 giorni
- a margherita da Ischia Porto
- Escursione a Procida
- Camere private o in condivisione
Perché sì
Alloggiando nel borgo di Ischia Porto, cuore dell’isola, ogni giorno ti aspetta una camminata energizzante con altrettanto stimolanti esperienze: un percorso tra le antiche mura del Castello Aragonese, la visita al porticciolo di Sant'Angelo, la discesa nella bocca di un antico vulcano e la salita sulla vetta più alta dell’isola per un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli. Una vacanza di mare, terme e natura, senza tralasciare un'imperdibile escursione a Procida, con il borgo medievale di Terra Murata, la colorata Marina di Torricella e i profumi di un antico limoneto.
- Lo splendido giardino tropicale di Lady Walton
- La superba vista sul Golfo di Napoli dalla cima del Monte Epomeo
- La pittoresca bellezza di Procida e la ricchezza naturalistica di Vivara
Cosa ti aspetta
Tour stanziale adatto a te che vuoi arricchire l’attività del trekking con il benessere delle terme, avendo uno sguardo d’insieme sulle isole Flegree. Le escursioni non sono difficili ma richiedono un minimo di allenamento e una buona sicurezza nella camminata, soprattutto nei sentieri in discesa, talvolta ripidi e sdrucciolevoli. Per raggiungere Ischia è prevista una tratta in aliscafo di circa 1 ora mentre i trasferimenti in loco saranno effettuati con un minibus privato. Sempre in aliscafo, ci vorranno 20 minuti per raggiungere Procida.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Aliscafo Napoli-Ischia e visita al Castello Aragonese
Ritrovo con la guida al Molo Beverello alle ore 14.00: imbarco e partenza con aliscafo delle ore 14.35. Arrivati a Ischia Porto, ci sistemiamo velocemente in hotel e ripartiamo subito in direzione di Ischia Ponte per la visita guidata del Castello Aragonese: venticinque secoli di storia racchiusi sopra un isolotto fortificato di roccia trachitica a picco sul mare. Ci immergiamo nelle atmosfere di un tempo, seguendo le vicende dei suoi abitanti tra chiese, conventi, carceri, giardini e belvedere sospesi tra il cielo e il mare. Rientriamo in hotel a piedi, seguendo i suggestivi vicoli e le stradine del quartiere La Mandra fino alla Spiaggia dei Pescatori. All’arrivo, presentazione del viaggio e prima cena in compagnia.
2° Escursione a Piano Liguori, visita di Sant’Angelo e delle Fumarole dei Maronti
Dopo un breve transfer in minibus, partiamo a piedi dalla depressione dell’antico vulcano del Vatoliere e iniziamo un originale percorso nel cuore agricolo di Ischia. Il paesaggio è caratterizzato da orti, agrumeti e vigneti, spesso a strapiombo sul mare. Luoghi in cui l’uomo coltiva ancora la terra seguendo tradizioni secolari e ricavando prodotti di eccellenza. Così come succede nella località Piano Liquori, dove ci fermeremo per gustare questi sapori genuini su una terrazza panoramica vista Capri e per incontrare il calore di una famiglia che vive ancora in stretto contatto con il territorio. L’escursione prosegue poi fino al paese collinare di Campagnano: da qui ci spostiamo al mare per la visita al colorato borgo marinaro di Sant’Angelo. Breve passeggiata fino alle Fumarole della spiaggia dei Maronti, per un tuffo rigenerante nelle sue calde acque. Rientro a Ischia in minibus e cena in hotel.
3° Trekking alla cima del Monte Epomeo e visita ai Giardini La Mortella
L’escursione di oggi ci porta fino alla cima del Monte Epomeo, il “tetto d’Ischia” (789 m), attraverso un percorso naturalistico a tratti scolpito nel verde tufo, testimonianza della natura vulcanica dell’isola. Dalla vetta, vista panoramica a 360° su tutti i versanti dell’isola, su Procida e sul golfo di Napoli. Dopo una meritata pausa pranzo a base di piatti tipici ischitani, ci trasferiamo ai Giardini ‘La Mortella: ci attende una passeggiata nello splendido giardino mediterraneo e subtropicale creato da Susanna Walton, la moglie del grande compositore inglese del ‘900 William Walton. Rientro a Ischia in minibus e cena in hotel.
4° Escursione a Procida con visita e degustazione presso un limoneto
Dopo colazione raggiungiamo a piedi il porto di Ischia per imbarcarci sull’aliscafo che ci porta a Procida, scenario del famoso romanzo di formazione “L’isola di Arturo”, scritto da Elsa Morante e vincitore del Premio Strega. Arrivati nel colorato porto di Marina Grande, e dopo un doveroso assaggio del dolce tipico procidano, ci dirigiamo al borgo medievale di Terra Murata, la zona più alta dell’isola dove sarà possibile visitare Palazzo D’avalos, l’ex Carcere Borbonico di Procida e l’Abbazia di San Michele Arcangelo. Scendiamo poi a Marina di Corricella, suggestivo porticciolo di pescatori con le sue caratteristiche case color pastello. Nel pomeriggio ci attende la visita all’interno di un limoneto dove potremo scoprire il Limone Pane (varietà di Procida) e degustare un ottimo limoncello, assieme ad altri prodotti dell’azienda agricola. Rientro a Ischia nel pomeriggio e tempo libero per rilassarsi al mare o alle terme dell’hotel.
5° Escursione al Bosco della Maddalena e al cratere del Monte Rotaro, poi aliscafo per Napoli
L’ultima escursione del viaggio ci conduce al Bosco della Maddalena e al cratere del Monte Rotaro, due luoghi di grande interesse naturalistico, ricoperti da una lussureggiante vegetazione mediterranea. Qui sono ancora attive le fumarole e non è difficile scorgere il “Papiro delle Fumarole” una pianta rara che solitamente vive solo in zone tropicali e subtropicali. Il sentiero prosegue fino al fondo di un antico cratere a circa 127 m di profondità, per poi risalire dolcemente le sue verdi pendici e affacciarsi per un ultimo saluto al Golfo di Napoli. Rientro a Ischia Porto in minibus e tempo a disposizione per un pranzo veloce. Al termine, breve passeggiata fino al porto dove ci imbarchiamo sull’aliscafo delle ore 14:30 per Napoli.
Hotel 3* ristrutturato e in posizione centrale, nel cuore di Ischia Porto. L’albergo offre uno stabilimento termale interno e centro benessere, ristorante e spiaggia privata. Sistemazione in camere doppie con bagno privato, asciugacapelli, TV, minibar, aria condizionata e riscaldamento.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 4 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 4 colazioni e 3 cene in hotel, bevande incluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Accompagnatore-Guida Ambientale Escursionistica parlante italiano in gruppo italiano
La guida conosce il posto come le sue tasche e ha il compito di coordinare i partecipanti durante le escursioni, fare strada lungo il percorso e offrire assistenza in caso di imprevisti.
Ha disegnato assieme a noi questo itinerario e renderà il viaggio una vera esperienza, condividendo con il gruppo i suoi racconti e la sua grande passione.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Aliscafo Napoli – Ischia A/R
- Aliscafo Ischia – Procida A/R
- Trasferimenti con minibus privato come da programma
Servizi addizionali inclusi
- Uso piscine hotel
- 5 escursioni guidate
- visita guidata del Castello Aragonese
- Tassa di sbarco
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti e bevande non menzionati
- Ingressi a musei, siti e monumenti: 27 €
- Tasse di soggiorno: 8 €
- Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Silvia Camagni – A stretto contatto con la natura fin da piccola: prima in montagna seguendo i passi dei genitori, poi la lunga esperienza negli scout. Dopo la oltre decennale esperienza professionale presso il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Silvia diventa Guida Ambientale Escursionistica e guida trekking e Cammini condividendo la sua meraviglia ad ogni passo.
Silvia Camagni
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe: da 6 a 8 km
- Durata: 2 - 4h
- Dislivelli complessivi: da +210 a +290 m e da -120 a -220 m
- Terreno: sentieri, strade sterrate e viottoli all’interno dei paesi.
Incontro con il gruppo
Ritrovo con la guida e il resto del gruppo presso il Molo Beverello a Napoli, alle ore 14:00.
Come arrivare
Molo Beverello di Napoli è la località di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
In aereo
Napoli (NAP) è l’aeroporto di riferimento.
- dall’aeroporto di Napoli: navetta Alibus, durata 40 minuti circa
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Napoli Centrale è la stazione ferroviaria di riferimento.
- bus pubblico ANM fino a Beverello o Piazza Municipio, durata 15 minuti circa
- metropolitana linea 1 fino a Stazione Municipio, durata 10 minuti circa
Rientro
Come fare rientro a casa
Il viaggio termina a Napoli, Molo Beverello, alle ore 15:35.
In treno
La stazione ferroviaria di riferimento è: Napoli Centrale.
Dal Molo Beverello bus pubblico ANM o metropolitana linea 1 fino alla stazione di Napoli Centrale.
Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Consigliamo la prenotazione del treno di rientro dopo le 16:15.
Documenti
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso sanitario: 118
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking obbligatori per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- bastoncini da trekking (consigliati)
- zainetto per le escursioni da 20-25 l
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il 50% del supplemento camera singola (massimo € 60).
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Iones Maria
Pubblicazione: 10 Nov 2023
Sara
Pubblicazione: 06 Nov 2023
Giorgio
Pubblicazione: 06 Nov 2023
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Trekking in Italia
L’Italia è il paese con il maggior numero di siti Patrimonio UNESCO, dove arte e cultura si affiancano alla bellezza dei territori e a un’immensa rete di sentieri, dando vita a tanti itinerari perfetti per il trekking
Esplora tutti i percorsiIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!