Ciclabili, percorsi, consigli di viaggio in Europa

Piste ciclabili in Europa

In breve

Attraverso l'Europa sui pedali

Ogni anno vengono inaugurati itinerari ciclabili e percorsi di cicloturismo con servizi dedicati a chi pedala, punti di ristoro, hotel per ciclisti, indicazioni del percorso facili da seguire. Vacanza dopo vacanza, potrai attraversare in bici l’intero continente!

Vacanze in bici con mappe e trasporto bagagli

Scegli la ciclabile, noi pensiamo al resto: prenotiamo alloggi confortevoli, trasportiamo i bagagli di tappa in tappa, ti forniamo la bici a noleggio e un servizio di assistenza 7 giorni su 7. E per seguire il percorso? Pedala al tuo ritmo, ti daremo le mappe e il materiale informativo per seguire l’itinerario in autonomia. Scopri come funzionano le nostre vacanze facili in bicicletta.

Viaggi

Ciclovia Alpe Adria (4 viaggi)

Un percorso in bici che collega l’Austria al mare Adriatico. Dall’incantevole Salisburgo, su vecchie strade ferrate e tunnel ciclabili, porta alla città termale di Villach e poi in Italia attraverso il Friuli-Venezia Giulia fino a Grado.

Ciclabile dell’Adige (6 viaggi)

Il suo tratto più conosciuto collega due laghi: quello di Resia, circondato dalle Dolomiti, e il Lago di Garda. Passa per Bolzano, Merano e Trento, tra vigneti, meleti, castelli e cantine.

Ciclabile Berlino-Copenaghen (2 viaggi)

La ciclabile verde e blu punteggiata da fitti boschi e laghi che da Oranienburg, alle porte di Berlino, ti porta verso nord fino alla ciclabilissima Copenhagen. Fa parte della Eurovelo n. 7 e si sviluppa per ben 650 km attraversando un itinerario molto vario e tanta natura!

Ciclabile del Lago di Costanza (2 viaggi)

Adagiato tra Austria, Germania e Svizzera, il lago di Costanza è un vero gioiellino ciclabile. La Bodensee Radweg segue il lungolago per 260 km con punti ristoro, parchi gioco e tante spiagge dove fare un tuffo.

Ciclabile del Mar Baltico (1 viaggio)

Più di 900 km di ciclabile lungo la costa del Mar Baltico: la Ostseeküsten Radweg attraversa eleganti stabilimenti balneari, spiagge bianche e città dichiarate Patrimonio dell’Umanità, come Lubecca. Un percorso incredibile, perfetto per gli amanti della natura.

Ciclabile della Moldava e dell'Elba (2 viaggi)

Pedalare lungo il placido corso di un fiume è davvero un’esperienza unica: cullati dall’acqua che scorre al proprio fianco, si scoprono a ritmo lento luoghi naturali e paesini nascosti.

Aggiungici poi due splendidi punti di inizio e fine, come Praga, musa di scrittori e artisti, e Dresda, culla d’arte e cultura, e il gioco è fatto!

Ciclabile della Mosella (2 viaggi)

La Mosel Radweg attraversa la zona vinicola più famosa di tutta la Germania, ed è probabilmente una tra le più belle in Europa.

Semplicemente in bici, oppure in bici e battello, per un’esperienza ancora più affascinante!

Ciclabile dei Tauri (4 viaggi)

Alti e maestosi, sono loro i protagonisti di questa ciclabile: i Tauri, una catena montuosa mozzafiato. Splendidi panorami e piccoli paesi dal tipico stile barocco fanno da cornice alla pedalata, mentre in sottofondo ti accompagna il suono dell’acqua: ruscelli, laghi e cascate sono innumerevoli!

Romantische Strasse (3 viaggi)

La ciclabile più romantica che c’è! Lunga 460 km, parte da Würzburg e arriva fino a Füssen. Percorrerla sulle due ruote è un piacere: attraversi paesaggi affascinanti, paesini con casette tipiche e castelli che hanno ispirato fiabe. Ti dice niente il Castello di Neuschweinstein?

Temi

Per famiglie (17 viaggi)

Itinerari per viaggiare con i più piccoli sulle più belle piste ciclabili: hotel a misura di famiglia, sconti per bambini e ragazzi e la possibilità di noleggiare bici e appendici speciali per tutte le età. Scopri di più sulle vacanze in bici per famiglie.

Assistenza

Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.

Approfondimenti

Europa in bicicletta

Ogni Paese o regione ha la sua rete di percorsi ufficiali, tabellati e facili da pedalare. Puoi coprire grandi distanze con poca fatica, attraversare luoghi meno frequentati, fermarti quando vuoi, socializzare con la gente del posto e con altri ciclisti.

Scopri la nostra selezione

Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog

Happytobehere.it

Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Visita il nostro help center e compila il form per inviarci la tua richiesta dettagliata.