Tours
Georgia
- GE003 / Georgia
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 2-12 persone
- locale
- Con l'esperto Con l'esperto L'accompagnatore del gruppo è uno specialista che trasmette ai partecipanti la sua passione e le sue conoscenze, trasformando il viaggio in un'esperienza.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- apr, mag, giu, lug, set, ott
- 8 giorni
- Facile Viaggio comodo, non richiede esperienza o allenamento
- ad anello da Tbilisi
- Transfer aeroporto incluso
- Pacchetto pasti incluso
- No passaporto
Perché sì
Ti portiamo a scoprire un paese incastonato tra le aspre vette del Caucaso e le sponde del Mar Nero, terra di antiche imprese greche, attraversata dalla mitica Via della Seta. Un viaggio curioso e affascinante fuori dai circuiti del turismo di massa, ricco di spettacolari siti storici, città rupestri, indimenticabili panorami verdi e selvaggi e deliziosi sapori enogastronomici.
- Vardzia e Uplistsikhe, tra spettacolari grovigli di corridoi e stanze scavati nella roccia
- Il fascino del monastero David Gareja, immerso in un paesaggio lunare
- L'incredibile ospitalità georgiana, che ti fa sentire accolto con calore
Cosa ti aspetta
Viaggio itinerante alla portata di tutti. Le escursioni previste sono facili e non richiedono particolare allenamento; sarà sufficiente avere delle calzature adeguate e comode. Gli spostamenti vengono effettuati in auto, minivan o minibus, a seconda del numero di partecipanti, e talvolta possono essere lunghi, anche se spezzati da soste per le visite durante la giornata. Il chilometraggio giornaliero va dai 200 ai 300 km, ma le strade georgiane in alcuni casi sono strade di montagna ripide, strette e tortuose, con alcuni tratti di manto stradale sconnesso; necessario quindi un pizzico di spirito di adattamento. È prevista la presenza di una guida locale parlante italiano durante le escursioni, che incontrerai la mattina del secondo giorno. Dopo il rientro in hotel, ad esclusione di tre sere in cui la cena è inclusa, sei libero di vivere le serate in autonomia.
Il viaggio è organizzato da un affidabile partner locale, che raccoglie iscrizioni da vari tour operator e garantisce partenze con un minimo di due persone.
1° Arrivo a Tbilisi e trasferimento in hotel
Arrivo in autonomia a Tbilisi, sorprendente città situata lungo la storica “Via della Seta” e trasferimento in hotel. In base al vostro orario di arrivo, potrete iniziare a esplorare in autonomia la capitale georgiana.
2° Alla scoperta della capitale Tbilisi e dei siti UNESCO di Mtskheta
Dopo colazione, incontro con la guida e visita dell’incantevole capitale della Georgia, un affascinante mix di passato e presente. L’itinerario comincia dal cortile della chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Mtkvari. Raggiungete poi il parco Rike, per prendere la moderna cabinovia che vi porta alla Fortezza di Narikala, risalente al IV secolo, e dal quale potrete ammirare un bel panorama sulla città. Da qui scendete a piedi verso il quartiere di Abanotubani, uno dei pochi luoghi al mondo dove convivono a pochi passi una dall’altra, una chiesa, una moschea e una sinagoga.
Con un mezzo raggiungete poi la città di Mtskheta, antica capitale e centro spirituale della Georgia. Circondata da due fiumi, Mtskheta è ricca di Patrimoni dell’umanità UNESCO e oggi ne visitate due: il Monastero di Jvari (VI sec.), ubicato su una collina dalla quale si gode di una bellissima vista, e la Cattedrale di Svetiskhoveli (XI sec.), dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Rientro a Tbilisi, cena in un ristorante tipico e pernottamento.
3° La chiesa di Gergeti e il Complesso di Ananuri
Dopo colazione percorrete la famosa Strada Militare Georgiana, un’antica via che collega la capitale al confine russo. Ammirate la varietà di paesaggi che incontrerete lungo il percorso, che variano da vette innevate a valli selvagge, ad antiche torri difensive fino a insediamenti di nomadi. Una volta raggiunta la località di Stepantsminda (1.750 m), un piccolo villaggio dominato a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbegi (5047 m), con un fuoristrada 4×4 raggiungete l’isolata chiesa della Trinità di Gergeti, situata sulla cima di una ripida montagna a 2.170 m di altezza: la vista sarà davvero spettacolare. Rientro a Tiblisi per la medesima strada, non prima di aver fatto una sosta al complesso fortificato di Ananuri (XVII sec.), che nel corso dei secoli fu teatro di numerose battaglie. Questa fortezza dalle mura merlate racchiude al suo interno, tra i vari edifici, la vecchia chiesa della Vergine e la chiesa della Dormizione. Cena libera e pernottamento.
4° Il complesso monastico David Gareja e la città di Sighnaghi
Dopo colazione, partenza per il monastero di David Gareja, situato al confine con l’Azerbaijan e circondato da un paesaggio lunare e semidesertico. Il complesso venne fondato da uno dei padri assiri, David, che si stabilì qui, in una delle grotte naturali, nel 6° secolo. Il complesso è formato da 19 monasteri scavati sulla roccia, per la maggior parte disseminati in zone remote, e conserva affreschi di grandissima bellezza che rappresentano scene di vita di San Davide e ritratti di re e politici georgiani. A seguire pranzo a base di piatti tipici accompagnati da una degustazione di vini locali e proseguite poi verso il monastero di Bodbe, costruito nel luogo in cui venne sepolta Santa Nino, colei che convertì al cristianesimo la Georgia. Situato su una ripida collina, il monastero è circondato da alti cipressi e nel tempo è stato pesantemente modificato. Raggiungete infine Sighnaghi, conosciuta come la “Città dell’Amore”, una graziosa cittadina dal fascino medievale, caratterizzata da mura antiche, stradine acciottolate e viste mozzafiato sulla valle di Alazani. Rientrate infine a Tblisi, cena libera e pernottamento.
5° Il museo di Josef Stalin e la città rupestre di Uplistsikhe
Dopo colazione, partenza verso la città di Gori, tranquilla cittadina che diede i natali a Josef Stalin e che ospita un museo a lui dedicato. Visita del museo e a seguire partenza per l’antica città rupestre di Uplistsikhe, fondata nel 1° millennio a.C. Passeggiando lungo le antiche strade, tra palazzi reali, templi pagani e chiese cristiane, potrete notare la stratificazione architettonica di varie epoche, dalla tarda età del bronzo fino al tardo medioevo. Raggiungete infine Kutaisi, l’antica capitale durante il Regno di Colchide, che fu la meta finale degli Argonauti alla ricerca del leggendario Vello D’Oro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° Visita di Kutaisi e il Monastero di Gelati
Visitate oggi la città di Kutaisi: partite dalla Cattedrale di Bagrati, fatta costruire dal re Bagrat III nell’11° secolo sulla cima di una collina, dalla quale potrete ammirare un panorama mozzafiato sulla città. A seguire, passeggiata nel centro storico e visita del colorato mercato, ricco di frutta e verdura di stagione, ma anche di altri prodotti, come pane, formaggio, spezie, prodotti per la casa e molto altro. Con il bus raggiungete il grande complesso monumentale di Gelati, Patrimonio UNESCO dal 1994, per la visita. Di architettura medievale, il complesso è formato dalla Cattedrale della Vergine, dalle chiese della Natività, di San Nicola e di San Giorgio, e dall’Accademia, che contiene trattati di filosofia e teologia e affreschi e mosaici ben conservati. Infine entrate nella regione di Samtskhe-Javakheti, caratterizzata da splendidi panorami che alternano paesaggi montani a pianure erbose. Dopo una breve sosta a Borjomi, famosa per le sue acque minerali, raggiungete Akhaltsikhe per la cena e il pernottamento.
7° Ritorno a Tbilisi passando per i siti di Vardzia e Khertvisi
Dopo colazione visita della città rupestre di Vardzia, fondata nel XII secolo e caratterizzata da una parete rocciosa verticale che ospita un antico abitato rupestre, distribuito su livelli sovrapposti collegati da scale intagliate nella roccia. Qui si trovano chiese in pietra con affreschi ben conservati, cantine, refettori e centinaia di dimore.
Visitate poi la fortezza di Khertvisi, che ebbe un ruolo fondamentale nella difesa della regione grazie alla sua posizione strategica. Vi aspetta poi il pranzo in un agriturismo e a seguire una sosta per qualche foto al lago di Paravani, il più grande della Georgia. Arrivo infine a Tbilisi per la cena libera e il pernottamento.
8° Rientro in Italia in autonomia
È giunto il momento di salutare questo affascinante paese: dopo colazione, in base all’orario del volo, transfer per l’aeroporto per il rientro individuale in Italia.
Sono previsti 5 pernottamenti a Tbilisi, a inizio e a fine tour, uno a Kutaisi e uno ad Akhaltsikhe, in hotel 4* (categoria del paese ospitante) selezionati e confortevoli, curati nei dettagli e puliti.
Le camere hanno servizi privati e la colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata.
2025
Partenze ricorrenti
vai al preventivo online
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
- 3 pranzi, bevande alcoliche escluse
- 3 cene, bevande alcoliche escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Guida locale professionista parlante italiano in gruppo italiano dal 2° al 7° giorno
Conosce il posto come le sue tasche e ha il compito di coordinare i partecipanti durante le escursioni, fare strada lungo il percorso e offrire assistenza in caso di imprevisti.
La incontrerai la mattina del 2° giorno e, ad eccezione di tre giorni in cui si congederà dopo cena, ogni giorno lascerà il gruppo a fine escursione, dopo il ritorno nella struttura ricettiva, per poi ritrovarla la mattina seguente.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- i biglietti aerei, se richiesti al momento della prenotazione
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sulla guida. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Tbilisi
- Tutti i trasferimenti per le escursioni da programma in auto, minivan o minibus a seconda del numero di partecipanti
- Trasferimento in fuoristrada 4×4 per l’escursione alla chiesa di Gergeti
Servizi addizionali inclusi
- Tutti gli ingressi come da programma
- Tasse locali dove previste
- Degustazione di vini locali (4° giorno)
- Una bottiglia di acqua natuale (0,5 l) al giorno
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande alcoliche durante i pasti
- Facchinaggio negli hotel
- Mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Tbilisi prima e/o dopo il viaggio. L’assicurazione medico-bagaglio non offre copertura nelle giornate extra. - Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Come arrivare
Tbilisi è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
Come arrivare
In aereo
Tbilisi (TBS) è l'aeroporto di riferimento.
Voli diretti da Milano Malpensa, oppure con uno scalo dai principali aeroporti italiani.
Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Transfer
Per questo viaggio è incluso il servizio di transfer privato dall’aeroporto all’hotel.
Rientro
Come fare rientro a casa
Il tour termina a Tbilisi.
Transfer
Per questo viaggio è incluso il servizio di transfer privato dall’hotel all’aeroporto di Tbilisi (TBS).
Documenti, norme sanitarie
Documenti
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese
- In alternativa, carta d’identità in corso di validità (in formato cartaceo ed elettronico) purchè si transiti in paesi Schengen
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Norme sanitarie
Nonostante negli anni la situazione sanitaria locale sia migliorata, il servizio sanitario resta comunque carente e sono poche le strutture ospedaliere che offrono servizi di qualità superiore alla media. In caso di incidenti gravi è consigliato il rimpatrio.
L’assicurazione sanitaria inclusa nella quota, tra le varie coperture copre anche nel caso in cui sia necessario il rimpatrio.
Raccomandiamo di portare con sé la propria “farmacia personale” comprendente sia i farmaci più comuni, sia gli eventuali farmaci specifici di cui sapete di aver bisogno: non sempre in viaggio è facile reperire tutti i medicinali!
Attenzione alla normativa prevista per l’assunzione di alcune tipologie di farmaci: ai sensi della legge georgiana sulle sostanze stupefacenti, è severamente vietato, anche in presenza di ricetta medica, il possesso di alcune sostanze comunemente utilizzate in alcuni farmaci ampiamente commercializzati in Italia. Per maggiori informazioni, consultare il sito Viaggiare Sicuri alla voce “requisiti di ingresso – altre informazioni”.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è il georgiano. Sta iniziando a diffondersi anche l’inglese.
Clima
Il clima della Georgia nelle zone interne e di Tbilisi è di tipo continentale, con inverni freddi caratterizzati da frequenti nevicate, ed estati calde e soleggiate, anche se non mancheranno dei temporali pomeridiani che rinfrescheranno le giornate. Queste le temperature medie durante l’arco dell’anno di giorno (max) e di notte (min):
- aprile-maggio: min 9-12°C, max 19-23°C
- giugno-luglio-agosto: min 16-20°C, max 28-32°C
- settembre-ottobre: min 11-15°C, max 20-26°C
- novembre: min 5°C, max 13°C
Nelle zone del Caucaso invece le temperature si fanno più fresche. L’escursione termica notturna può essere elevata, quindi consigliamo di portare qualche capo caldo.
Fuso orario
+3 rispetto all’Italia; +2 quando in Italia vige l’ora legale.
La Georgia non adotta il sistema di ora legale.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC+04 tutto l’anno
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Georgia, il prefisso internazionale è 00995
I cellulari con la rete GSM utilizzata in Europa funzionano normalmente. Per le chiamate e per navigare in internet i costi da considerare sono quelli di roaming internazionale: chiedete maggiori informazioni sulle tariffe previste al vostro operatore telefonico.
In quasi tutte le strutture alberghiere è possibile usufruire del servizio Wi-Fi gratuito o a pagamento.
Elettricità
Il voltaggio è a 220 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consigliamo un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Lari georgiano (GEL)
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni; è un modo veloce di ottenere moneta prelevando direttamente sul posto.
La valuta si può cambiare all’arrivo sul posto: in aeroporto, in banca oppure presso l’hotel.
In generale, le principali carte di credito sono accettate quasi ovunque, attenzione però, i piccoli esercizi a volte non le accettano.
Mance
La mancia è una pratica consolidata. È consuetudine lasciare una mancia a chiunque fornisca un servizio: consigliamo quindi di tenere sempre degli spiccioli a portata di mano come piccoli segnali di ringraziamento (per i camerieri o per chi vi aiuterà con il bagaglio, ad esempio).
Guide e autisti si aspettano invece una ricompensa per il loro lavoro e la loro disponibilità, in segno di gradimento dei servizi offerti. È buona regola quindi calcolare per loro circa 2-4 € al giorno a persona di mancia (1-2 € per la guida e 1-2 € per l’autista).
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 7 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 0,50 €
Birra 0,30 cl: 2,50 €
Cucina
La cucina georgiana è molto varia con piatti di carne, pesce, verdura e spezie ed è quasi sempre accompagnata da del buon vino.
Per quanto riguarda la carne, i georgiani servono maialino arrosto e manzo; il pollo è arrosto o cucinato con la salsa di pomodoro.
Uno dei piatti più frequenti è il “chakhokhbili”, un ragù aromatizzato alle erbe, pomodori e paprika.
Il vino georgiano è molto rinomato, in particolare il Kindzmareuli, un vino rosso fruttato, mentre il Tsinandali e il Gurdzhaani sono due vini bianchi secchi.
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- scarpe comode per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
Camere in condivisione
- Per questo viaggio la condivisione della camera doppia non è prevista. Chi viaggia da solo potrà richiedere la sistemazione in camera singola.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Sergio
Pubblicazione: 07 Ott 2024
Renata
Pubblicazione: 21 Ago 2024
Mariagrazia
Pubblicazione: 12 Ago 2024
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Tours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti.
Scopri i viaggiIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!