Tours
Sri Lanka
- LK004 / Sri Lanka
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 14-18 persone
- in italiano
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 01/08/2024
- 12 giorni
- lineare da Negombo a Colombo
- Camere private o in condivisione
- Transfer aeroporto incluso
- Mezza pensione inclusa
- Volo A/R incluso
Perché sì
Parti con noi per il viaggio in Sri Lanka, una terra accogliente con una ricca storia tutta da scoprire e una natura autentica da esplorare. Inizia dalle spiagge di Negombo per proseguire tra le meraviglie archeologiche di Polommsruwa e Dambulla. Assapora la vita selvaggia con un safari nel Parco di Minnerya e immergiti nella vita tradizionale in un villaggio rurale con pranzo in famiglia. La regione collinare di Kandy ti accoglie con il suo incredibile giardino botanico e l'orfanotrofio degli elefanti. Il clima diventa più fresco tra le piantagioni di tè, dove il paesaggio diventa ancora più spettacolare e si sale a 1.045 metri per dormire a Ella, una città davvero in mezzo alla natura. Comincia la discesa verso le pianure del Parco Nazionale di Yala dove alligatori, leopardi, bisonti ed elefanti ti attendono per un nuovo safari. Dopo avere visitato la costa meridionale concludi il viaggio nella capitate Colombo. Lo Sri Lanka ti aspetta con la sua genuina cordialità.
- La Roccia di Sigirya: la meraviglia degli antichi edifici e la vista sulla giungla
- Il panoramico viaggio in treno fino a Ella, tra piantagioni di tè e i verdi altipiani
- Accompagnatore dall'Italia e guida locale in lingua italiana
Cosa ti aspetta
Viaggio itinerante con accompagnatore dall’Italia e guida locale in lingua italiana. Gli spostamenti vengono effettuati con un bus privato, ad eccezione di un’unica tratta in treno. Le escursioni sono alla portata di tutti, la salita impegnativa alla fortezza rupestre di Sigiriya è facoltativa. Si alternano giornate con ritmo di visita più intenso a giornate più distese con relax anche al mare. Oltre alla visite culturali sono previsti anche due safari all'interno dei Parchi, e un'escursione a piedi nel villaggio rurale nei dintorni di Hiriwaduna. Non dimenticare delle scarpe comode e chiuse per tutte le visite ed escursioni.
Quando prenotare
Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il 30.05.24.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Partenza per Colombo, Sri Lanka arriviamo!
Ritrovo con l’accompagnatore e il resto del gruppo all’aeroporto di Milano Malpensa, scalo a Istanbul e volo notturno per lo Sri Lanka.
2° Arrivo a Colombo e trasferimento nella città costiera di Negombo
Atterriamo la mattina presto all’aeroporto di Colombo. Dopo il disbrigo delle formalità doganali e l’incontro con la nostra guida locale, ci trasferiamo a Negombo, cittadina di pescatori a nord della capitale, famosa per il suo grande mercato del pesce. La città ci accoglie con le sue spiagge e con la sua architettura tipica, tra forti portoghesi e innumerevoli chiese. La sera, dopo un po’ di riposo in hotel, ci gustiamo una cena speciale a base di pesce fresco, iniziando a scoprire le prelibate specialità culinarie singalesi.
3° I siti sacri di Anuradhapura e il Buddha bianco di Mihintale
Al mattino ci spostiamo verso nord per raggiungere Anuradhapura. Anuradhapura è la più antica capitale dello Sri Lanka che, fondata nel 380 A.C., sorgeva su un’ampia superficie di più di 40 kmq. Attualmente l’area, consacrata dal buddismo, con le sue rovine di palazzi e monasteri ottimamente conservate è considerato uno dei siti archeologici più importanti al mondo ed è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Visitiamo i luoghi più significativi del complesso fra cui: Ruwanwelisaya, Abegiriya, Twin Ponds e Lankaramaya. Dopo pranzo possiamo visitare l’antico sito di Mihintale, sito storico legato alla conversione del primo re al buddhismo su una collina, raggiungibile con gli scalini scolpiti nella roccia e caratterizzata dalla statua di uno splendido Buddha bianco. Pernottamento ad Anuradhapura.
4° La costa orientale, il mare e le spiagge di Trincomalee
Dopo colazione partiamo per la costa orientale e la città di Trincomalee, dove si trova una delle spiagge più belle ed incontaminate dello Sri Lanka, famosa per lo snorkeling e le immersioni. Questa incantevole località è stata un’importante città portuale dove approdarono famosi esploratori come Marco Polo e Tolomeo. Ci dedichiamo al tempo libero in spiaggia, godendo dell’incantevole sabbia bianca e del mare calmo e cristallino. Pernottamento a Trincomalee o zona limitrofa.
5° Visita a un villaggio tradizionale con pranzo in famiglia e jeep safari al Parco Nazionale di Minneriya
Subito dopo colazione partiamo in direzione di Habarana, nel cuore del triangolo culturale dello Sri Lanka. Ci attende un’escursione a piedi nel villaggio rurale di Hiriwaduna per vivere un’autentica esperienza all’interno di questo villaggio tipico. Prepariamoci poi a sfrecciare a bordo di un tuk tuk attraverso la campagna! Sono inclusi anche un giro in carrozza con i buoi, il giro in catamarano sul lago, un pranzo tropicale cucinato in casa con una famiglia locale e una visita alla casa di un contadino per osservare i prodotti tipici del luogo e il semplice stile di vita. Nel pomeriggio ci dirigiamo al Parco Nazionale di Minneriya per vedere gli elefanti che si riuniscono vicino alle pozze d’acqua del Parco (per motivi logistici il safari potrebbe essere posticipato sul posto al giorno successivo). Pernottamento ad Habarana.
6° La fortezza rupestre di Sigirya e il sito archeologico di Polonnaruwa
Giornata molto intensa dedicata a Sigirya e Polonnaruwa. La prima parte della giornata andiamo alla scoperta della spettacolare fortezza rupestre di Sigiriya, uno dei luoghi più affascinanti e conosciuti dello Sri Lanka. Costruita nel V sec., sia come palazzo che come roccaforte dal re Kasyapa, si erge maestosa sulla sommità di una collina. La salita alla rocca è impegnativa ma sarà compensata dalla maestosa vista sui giardini acquatici e sulla giungla e dai resti dell’antico palazzo. Chi non se la sente può attendere il resto del gruppo alla base della fortezza e godersi il panorama da giù. Dopo pranzo visitiamo Polonnaruwa città che nell’XI secolo fu la capitale del regno. In questo imperdibile sito archeologico ammiriamo il Gal Vihara o Tempio della Roccia Nera, un imponente trittico di statue del Buddha scolpite nella roccia, e il Palazzo Reale, che secondo tradizione pare che avesse ben 7 piani e circa 1000 stanze. Ci trasferiamo al Minneryia National Park per un safari. Saliamo sulle jeep e, immersi nella savana, percorriamo strade sterrate per osservare branchi di elefanti nel loro habitat naturale e con un po’ di fortuna possiamo imbatterci anche in macachi di Ceylon, cervi unicolore e leopardi, oltre che in molte specie di avifauna. Il parco è molto rigoglioso e popolato durante tutto l’anno grazie alla “Minneriya Tank”, uno sterminato lago artificiale fatto scavare nel IV secolo d.C. dal re Mahasena. Dopo il safari, ci spostiamo verso Habarana per il pernottamento.
7° Il Tempio d'Oro di Dambulla, il giardino delle spezie e l'affascinante città di Kandy
Lasciamo Habarana in direzione di Kandy. Lungo il percorso ci fermiamo a Dambulla, importante nodo stradale del paese, per visitare il Tempio d’Oro, uno spettacolare monumento formato da 5 santuari posti su una rupe alta centinaia di metri. Dopo la visita riprendiamo la strada verso Matale per ammirare un incantevole giardino delle spezie, dove scopriamo le diverse piante da cui si producono le famose spezie singalesi. Dopo aver effettuato il check in presso l’hotel di Kandy possiamo rilassarci o passeggiare lungo le strade della città e curiosare tra i numerosi negozietti di artigianato locale. Godiamoci la città dall’Upper Lake Drive per avere la migliore vista e fare alcune iconiche fotografie. Consigliamo una passeggiata al mercato per una panoramica sulla varietà di frutta e verdura locali, sui negozi di artigianato con i tradizionali batik dello Sri Lanka, gemme e oggetti in ottone ed altri articoli curiosi. Possiamo inoltre rendere omaggio al sacro Tempio della reliquia del dente del Buddha. Pernottamento a Kandy.
8° Il giardino botanico, le piantagioni di tè e la città coloniale di Nuwara Eliya
Dopo colazione visitiamo i Giardini Botanici di Peradeniya (fondati oltre 200 anni fa) dove su oltre 59 ettari trovano casa più di quattrocento specie di piante esotiche tra cui orchidee, bambù, spezie, piante medicinali e meravigliose palme allineate che creano uno dei viali più belli dell’isola. Ci dirigiamo poi verso l’orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala, dove gli elefanti orfani o con disabilità sono presi in cura e riabilitati. È una gioia vedere gli elefanti fare il bagno nel fiume Mahaweli!
Ci trasferiamo alla stazione coloniale di Nuwara Eliya, il cuore del tè, chiamata Little England per il suo clima freddo e le montagne nebbiose. Lungo la strada possiamo visitare una tradizionale fabbrica di tè e osservare i raccoglitori al lavoro: con il loro aiuto possiamo imparare a scegliere le diverse varietà di tè. Raggiungiamo le famose cascate Ramboda, immerse in una natura rigogliosa. Giungiamo infine alla città coloniale di Nuwara Eliya. Possiamo scegliere tra una passeggiata per la città e nel parco, oppure approfondire la visita fino alla Cappella Anglicana e il vecchio golf club in stile coloniale. Il lago Gregory nel cuore della città è il luogo ideale per una piacevole passeggiata.
9° Panoramico viaggio in treno fino ad Ella, tra gli altipiani e le piantagioni di tè
Al mattino raggiungiamo la stazione ferroviaria di Nanu Oya per prendere il treno fino a Ella. Il treno, attraversando gli altipiani centrali, ci consente di percorrere uno dei tragitti più suggestivi del Paese, tra spettacolari paesaggi montani e le immense piantagioni di tè che ne ricoprono i versanti. Dopo pranzo passeggiamo lungo le strade di Ella e scopriamo i dintorni con vista sulla Ella Rock o sul il Little Adam’s Peak: la vista sulla vastità di verde che circonda Ella è davvero meravigliosa. Un’attività opzionale, ma che vi consigliamo se c’è tempo a disposizione, è salire sull’Adams Peak: una camminata per immergersi nella natura fatta di una salita continua di circa 40 minuti. Una volta arrivati in cima la vista è davvero speciale e spazia a 360 gradi.
10° Viaggio fino al Parco Nazionale di Yala e pomeriggio in relax
Dopo colazione partenza in direzione del Parco Nazionale di Yala e arrivo in hotel verso ora di pranzo. Pomeriggio a disposizione in relax, per riposarci magari in piscina e per prepararci all’emozionante spettacolo che ci aspetta domani. Questo Parco ospita numerose specie animali tra cui i famosi “big five”: elefanti, leopardi, bufali d’acqua, coccodrilli e lo sfuggente orso labiato. Per gli amanti del bird watching il parco offre un’occasione unica per vedere anche numerosi uccelli migratori.
11° Safari nel Parco Yala, la città coloniale di Galle e arrivo a Colombo
Sveglia la mattina molto presto per il nostro safari (la colazione sarà al sacco). Viviamo una fantastica avventura alla ricerca di elefanti, leopardi, coccodrilli e bufali all’interno del Parco Yala. Terminato il safari ci dirigiamo verso le spiagge dorate della costa meridionale, tutte caratterizzate da acque cristalline. Ci fermiamo a Galle per visitare il famoso forte coloniale olandese perfettamente conservato: camminando lungo le vie e i bastioni scopriamo o negozi di artigianato locale e i bellissimi edifici coloniali. Ripartiamo infine per Colombo, la capitale commerciale e finanziaria dello Sri Lanka. Qui possiamo osservare i resti del suo passato coloniale e dedicarci a un po’ di shopping. A letto presto, domani sveglia di buon’ora per il volo di rientro.
12° Transfer per l'aeroporto e rientro in Italia
Eccoci qui, sveglia prima dell’alba (colazione non inclusa) e transfer per l’aeroporto di Colombo per il nostro volo di rientro, con un bagaglio ricco di ricordi. Grazie Sri Lanka!
Gli alloggi di questo tour sono stati accuratamente selezionati per te, evitando il lusso ma senza trascurare il comfort: hotel 3/4* alcuni più tradizionali ed altri in stile più moderno. Alcuni offrono la piscina esterna. La colazione così come la cena sono sempre incluse per iniziare e concludere la giornata con la giusta carica.
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Le tasse aeroportuali, di 105 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 10 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 9 colazioni
- 10 cene, bevande escluse.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
- Guida locale parlante italiano (dal 2° al 11° giorno)
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è di supporto per le visite nei giorni indicati.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- i biglietti aerei
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Bus privato con autista dal 2° al 12° giorno
- Treno Nanu Oya-Ella
Servizi addizionali inclusi
- Ingressi ai siti e Parchi di Anuradhapura, Mihintale, Sigirya, Polonnaruwa, Dambulla, Tempio di Kandi e Giardino Botanico
- 2 safari (Minnerya e Yala)
- Visita a un villaggio tradizionale con pranzo incluso in famiglia
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende” (ca. 80-100 € per persona per l’intera vacanza)
- Mance varie. Guide locali e autisti si aspettano una ricompensa per il loro lavoro e la loro disponibilità, in segno di gradimento dei servizi offerti. È buona regola calcolare per loro circa 2-4 € al giorno di mancia a persona (1-2 € per la guida e 1-2 € per l’autista).
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto (come ad esempio i depositi scarpe fuori dai luoghi sacri, etc.), di circa 10 € per persona.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Visto di ingresso obbligatorio ETA, Electronic Travel Authorization. L’ETA costa 50 dollari americani.
Coloro che intendono visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono preventivamente acquisire il visto di ingresso “ETA – Electronic Travel Authorization”, che da’ diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto e pagato online al cost di 50 dollari americani, sul sito www.eta.gov.lk, oppure attraverso Girolibero al costo di 90€ . - Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- In pianura caldo e umido, più fresco e piacevole sugli altipiani e in montagna.
- Agosto è solitamente il termine del periodo monsonico: sarà raro, ma possibile, trovare ancora qualche acquazzone.
- Nei luoghi sacri è necessario avereun abbigliamento che copra spalle, braccia e gambe, ed è inoltre obbligatorio entrare a piedi scalzi, o, in alternativa, con dei calzini.
- Temperature medie di 26-32°C negli altipiani centrali, mentre nelle altidudini più elevate temperature anche di 15/16°C.
Volo aereo
Incontro con il gruppo
Aeroporto di Milano Malpensa, area check-in del volo, 2h30 ore prima della partenza.
Documenti, norme sanitarie
Documenti
- Passaporto e visto ETA.
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori).
Il passaporto deve essere in buono stato e deve avere una validità residua di 6 mesi dalla data di rientro dal Paese: se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Coloro che intendono visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono preventivamente acquisire il visto di ingresso “ETA – Electronic Travel Authorization”, che da’ diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto e pagato online al costo di 50 dollari americani, sul sito www.eta.gov.lk, oppure attraverso Girolibero al costo di 90€ .
Norme sanitarie
Nessuna vaccinazione obbligatoria per l’ingresso nel Paese.
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale www.viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti.
È necessario osservare norme igieniche basilari, come lavarsi frequentemente le mani e non bere acqua corrente o bevande con ghiaccio.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
Le lingue nazionali sono il cingalese, il tamil e l’inglese, che è largamente parlato e compreso.
Clima
In pianura troveremo un clima caldo e umido con medie che oscillano da 28°C a 34°C, che però si farà decisamente più fresco e piacevole salendo di altitudine sugli altipiani e in montagna, dove potrà essere anche davvero freddo (14-16°C). Ad agosto saremo alla fine del periodo monsonico: sarà raro ma possibile trovare qualche acquazzone.
Fuso orario
3h30 in avanti rispetto all’Italia.
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Sri Lanka il prefisso internazionale è 0094 + il numero desiderato.
La copertura per la rete mobile è buona nelle principali località turistiche. Tuttavia, nelle zone più interne e in mezzo alla natura il segnale potrebbe essere debole o assente.
Elettricità
Il voltaggio è pari a 230 Volts con prese di tipo D, M (tipo indiano) e G (tipo inglese). È consigliabile munirsi di un adattatore universale, utile per tutti i tipi di trasformatori e voltaggio.
Moneta, costo della vita
Moneta
La moneta in Sri Lanka è la Rupia (LKR).
1 Euro = circa 337 Rupie di Sri Lanka (cambio febbraio 2024)
Gli euro si cambiano facilmente, così come i dollari statunitensi. Potrete cambiare facilmente in aeroporto, in hotel, oppure agli sportelli di cambio.
Vi consigliamo comunque di avere sempre un po’ di denaro contante per le vostre spese e di procurarvi banconote di piccolo taglio: non accettare banconote usurate.
Mance
Lo Sri Lanka è ancora un paese in cui si può viaggiare piacevolmente spendendo poco. Al conto dei ristoranti e degli alberghi viene solitamente aggiunto il servizio, ma si deve lasciare comunque una mancia direttamente ai camerieri. Guide locali e autisti si aspettano invece una ricompensa per il loro lavoro e la loro disponibilità, in segno di gradimento dei servizi offerti.
Cucina
La cucina dello Sri Lanka assomiglia a quella indiana, ma possiede anche delle sue tradizioni peculiari. L’alimento principale è ‘riso e curry’, una definizione falsamente semplice per quello che può essere anche un mini banchetto di otto portate! Il riso e curry (spesso piccantissimo), di solito è accompagnato da piccoli contorni di verdure, carne e pesce. Si trovano anche curry indiani come il ‘thali’ vegetariano, il ‘biriyani’ dal sapore delicato e il ‘kool’, un misto di verdure bollite, fritte e seccate al sole. Gli ‘hopper’ (dal singalese ‘appe’) sono uno spuntino che si può gustare soltanto in Sri Lanka: simili a frittelle, si servono con uova o miele e yogurt. Nelle città costiere si mangia ottimo pesce e molti turisti si accontentano di vivere di solo tonno locale, che peraltro è ottimo. Ci sono frutti tropicali in abbondanza, il tè è formidabile e la birra accettabile.
Cosa portare
Abbigliamento
- leggero, comodo e a strati
- pantaloni lunghi e leggeri
- magliette che coprano le spalle
- più pesante per quando si sale di altitudine (giacca, felpa, etc.)
- antipioggia (giacca, k-way)
- scarpe comode e robuste per le escursioni e le visite
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
- calzini per gli ingressi nei luoghi sacri
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- salviette rinfrescanti
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente tipo F + G (o universale)
- borraccia
- telo mare
- copertura antipioggia per lo zaino/borsa
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni totali max di 55 x 40 x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il 50% del supplemento camera singola (275 €).
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Giuseppe
Pubblicazione: 26 Ago 2024
Valter
Pubblicazione: 19 Ago 2024
Michele
Pubblicazione: 19 Ago 2024
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Tours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori in Sri Lanka sul nostro Blog
happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!