Itinerari, percorsi, consigli di viaggio Viaggi tra le capitali europee

IN BREVE

In bici o a piedi tra le capitali d'Europa

Punto di partenza, di arrivo, o comoda base per esplorare i dintorni: scegli la tua capitale e preparati a visitarla da una prospettiva diversa, in bici, a piedi, o con un tour culturale. Alcune di queste città europee sono ben collegate tra loro da piste ciclabili, cammini e percorsi trekking: sai che soddisfazione arrivarci sulle due ruote o a piedi?

DA SAPERE

Viaggi organizzati con trasporto bagagli

Scopri i viaggi organizzati tra le più belle città europee: prenotiamo gli alloggi, disegniamo l’itinerario e le singole tappe, ci occupiamo del trasporto bagagli, ti forniamo le mappe del percorso, siamo al tuo fianco prima e durante il viaggio.

Viaggi

Berlino e Copenaghen

Il modo migliore per scoprire Berlino? In bicicletta! Puoi seguire la ciclabile del Muro, per poi addentrarti nella regione del Brandeburgo, ricca di fitte foreste e laghi. Un po’ più a nord spunta un’altra capitale a misura di bicicletta: Copenaghen, con oltre 350 km di piste ciclabili. Da qui si parte alla scoperta del Mare del Nord, fino a sfiorare la costa svedese.

Se non riesci a scegliere, opta per entrambe: Berlino e Copenaghen sono collegate da una fantastica ciclabile!

Praga e Varsavia

Praga, la leggendaria Città delle Cento Torri, è il punto d’inizio di uno dei nostri viaggi di gruppo più amati di sempre: la Ciclabile dell’Elba che ti accompagna fino a Dresda. Da Praga puoi anche sfrecciare sulla verdissima Greenway e raggiungere Vienna.

Poco più a nord in terra polacca ecco che compare la vivace Varsavia. Da qui parte un viaggio in bici per raggiungere la zona dei Laghi Masuri, ideale per chi ama la natura.

Lisbona

Baixa, Alfama, Belem e Bairro Alto sono solo alcuni degli affascinanti quartieri da visitare in questa capitale ai confini d’Europa, ideale da scoprire camminando su e giù tra le vie storiche. Ma prima è d’obbligo un assaggio di bacalhau e una scorpacciata di pastel de nata. E poi via, alla volta del Cammino Portoghese o della Rota Vicentina, dove l’energia della natura e dell’oceano ti accompagnano nel tuo viaggio.

Tirana e Podgorica

A est dell’Italia troviamo due capitali meno note, ma che hanno tutte le carte in regola per rientrare nel podio dei più bei posti da visitare in Europa! Da Tirana, colorata capitale dell’Albania, puoi partire sulle due ruote tra colline, montagne e siti Unesco, per poi scendere giù in picchiata verso il grande blu. E Podgorica, capitale del Montenegro, è il punto d’inizio ideale per esplorare questo gioiello incastonato tra i Balcani, ancora poco conosciuto e tutto da scoprire.

Approfondimenti
Europa in bicicletta

Le piste ciclabili a tua disposizione per scoprire ogni angolo d’Europa sono davvero tantissime: ogni Paese o regione ha la sua rete di percorsi ufficiali, tabellati e facili da pedalare

Scopri di più
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Visita il nostro help center e compila il form per inviarci la tua richiesta dettagliata.