Tours
Corea del Sud e la K-culture
- KR001 / Corea del Sud
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 10-18 persone
- in italiano + guida locale
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 20 apr 2025
- 13 giorni
- Medio-facile Viaggio comodo, richiede buona forma fisica e abitudine alla vita attiva, per giornate intere di visite
- ad anello da Seoul
- Volo A/R incluso
Perché sì
La K-Culture, la cultura coreana, sta spopolando: un paese così piccolo si è fatto conoscere in tutto il mondo per le serie, i film, la moda, il cibo, i cosmetici. La Corea del Sud è una destinazione tutta da scoprire tra città super tecnologiche e antichi capolavori dell’architettura tradizionale, puoi toccare con mano l'evoluzione di un paese ricco di storia ma con uno spirito giovane, che difende strenuamente le sue arti millenarie accogliendo il futuro a braccia aperte. Questo è un viaggio per tutti gli innamorati dell'estremo Oriente, ma anche per gli appassionati di musica pop, di cinema o serie Tv coreane, per chi adora la skincare e i mercati gastronomici e per chi proprio non riesce a fare a meno dei fermentati in cucina! Con il suo mix di siti Patrimonio UNESCO, antichi templi, oasi naturali e grattacieli progettati da famose archistar, la Corea del Sud saprà sicuramente conquistarti!
- Gli antichi tempi buddisti, dove conoscere da vicino la vita dei monaci
- Il Jeonju Nambu Market con il miglior bibimbap del paese
- La città di Busan, dove ogni anno si tiene il Busan International Film Festival (BIFF)
Cosa ti aspetta
Un viaggio itinerante e vario che ti permette di conoscere il paese nei suoi diversi aspetti, in compagnia di un piccolo gruppo. L'itinerario include un misto di visite storico-artistiche, escursioni in natura e incursioni nella cultura coreana moderna, tra street food, centri commerciali e bizzarre architetture. Gli spostamenti saranno effettuati perlopiù in minibus privato, ad eccezione di una sola tratta che si farà in treno veloce. In alcune località sono previste anche delle visite a piedi: si tratta di facili trekking urbani e brevi camminate (circa 2 ore) in popolari aeree verdi limitrofe ai centri città. Queste escursioni non richiedono specifiche abilità ma è fondamentale avere un minimo di abitudine alla camminata e buone ginocchia, data la presenza di alcuni gradini e saliscendi.
Quando prenotare
Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il 17.02.25.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Partenza dall'Italia, Corea arriviamo!
Ritrovo con l’accompagnatore e parte del gruppo a Milano Malpensa. Scalo a Istanbul, dove incontriamo il resto dei partecipanti in partenza da Venezia e volo notturno per Seoul. Pasti e pernottamenti a bordo.
2° Arrivo a Seoul e inizio delle visite in città
In mattinata atterriamo all’aeroporto internazionale Incheon, uno dei migliori aeroporti al mondo! Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontriamo la nostra guida e raggiungiamo l’hotel di Seoul per qualche ora di relax. Nel pomeriggio iniziamo a conoscere la città visitando l’impressionante Palazzo Reale di Gyeongbok, il “Palazzo della felicità radiosa”, per una passeggiata tra scenografici giardini, laghetti artificiali e magnifiche architetture, eredità della Dinastia Chosun. Ci spostiamo quindi al Gwangjang Market, il primo mercato permanente della Corea, dove ci immergiamo tra i colori e i sapori di questo incredibile paese. Qui ogni giorno viene venduta un’enorme quantità di merci, dagli articoli per la casa al pesce essiccato e altri prodotti tradizionali. Immancabile una sosta lungo la “via del cibo” per iniziare a comprendere la varietà della cucina coreana che negli ultimi tempi ha conquistato gli appassionati di gastronomia di tutto il mondo, tra bulgogi, tteokbokki, kimchi e bibimbap… Rientriamo infine in hotel, cena libera e pernottamento.
3° Seoul: Visita città e trekking urbano tra modernità e tradizioni
Dopo colazione, proseguiamo le visite della città con la nostra guida, spostandoci a piedi e con i mezzi pubblici. Iniziamo dal Tempio di Jogyesa dove possiamo conoscere la routine quotidiana dei monaci, condividendo con loro alcune attività, come la cerimonia del tè, la creazione delle lanterne di loto o la gestione del centro di soggiorno. Ci spostiamo poi nell’antica via Insadong, il quartiere degli antiquari, dove possiamo passeggiare tra gallerie d’arte, artisti di strada, case da tè e ristoranti tipici. Da qui proseguiamo con un facile trekking lungo il muro di cinta della Fortezza di Seoul, costruita durante la dinastia Joseon per proteggere la città dagli invasori. Le mura si estendono per 18,6 km lungo le quattro montagne interne di Seoul, una delle quali è il Monte Naksan che raggiungiamo dopo circa un’ora di camminata. A differenza della gigantesca città sempre trafficata, in cima al Monte Naksan regnano pace e tranquillità: è il luogo perfetto per un appuntamento romantico, come ormai ci hanno insegnato le numerose serie TV coreane arrivate anche in Italia! Concludiamo la visita guidata con una sosta presso il Dongdaemoon Design Plaza (DDP), un modernissimo centro culturale ed espositivo progettato dalla famosa designer-architetto Zaha Hadid. Il complesso, dalle forme audaci ma morbide, ospita mostre, conferenze, sfilate di moda e tanti altri eventi nazionali e internazionali: un luogo di Sogno, di Design e di Gioco (Dream, Design, and Play) che ben rappresenta le tante anime di questo incredibile paese. Per cena ci aspetta un gustoso BBQ coreano.
4° Da Seoul a Jeonju: il Korean Folk Village e la Fortezza di Hwaseong
Oggi ci allontaniamo dallo sfavillio della capitale per raggiungere Suwon, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la spettacolare Fortezza di Hwaseong. Il complesso, eretto durante la Dinastia Chosun, racchiude oltre 30 edifici tra cui torri di guardia, bastioni e 4 porte a indicare i punti cardinali. Ci spostiamo poi nel Korean Folk Village, un museo all’aria aperta che ricrea i vari aspetti della vita quotidiana nella Corea del passato: gli abitanti del villaggio, in qualità di artisti, artigiani e contadini, si impegnano a mantenere e a portare avanti le tradizioni antiche, che altrimenti andrebbero perdute per sempre. Non è insolito, inoltre, assistere a spettacoli di danza e parate e c’è anche la possibilità di cimentarci nel tiro con l’arco. Nel pomeriggio riprendiamo il nostro minibus e ci dirigiamo verso Jeonju, una piccola città di provincia con oltre 1.300 anni di storia e cultura. La località è famosa in particolare per la sua industria tipografica e per la deliziosa cucina: non a caso l’UNESCO le ha assegnato il titolo di “Città Creativa per la Gastronomia”. All’arrivo visitiamo subito lo storico Jeonju Nambu Market dove si può trovare la maggior parte del cibo offerto in città: siete pronti ad assaggiare il miglior bibimbap del paese? Sistemazione in hotel per un breve riposo e poi cena presso un ristorante locale.
5° Visita di Jeonju a piedi: Jeonju Hanok Village, Tempio Gyeonggijeon e la Cattedrale di Jeongdong
Trascorriamo questa giornata visitando a piedi i luoghi più rappresentativi della città. Iniziamo dal famoso Jeonju Hanok Village, famoso per le sue 800 abitazioni tradizionali chiamate appunto “Hanok”. È come fare un salto nel passato: passeggiamo tra le stradine costeggiate da laboratori di artigiani, palazzi nobiliari e ristoranti tipici. Proseguiamo poi per il tempio di Gyeonggijeon eretto nel 1410 e ricostruito dopo essere stato parzialmente distrutto durante il conflitto del XVI secolo: conserva al suo interno un ritratto del fondatore della Dinastia Joseon e alcuni baldacchini utilizzati per il trasporto dei dignitari di corte. Al termine della visita andiamo a scoprire l’arte coreana dell’Hanji, la carta coreana ricavata dalla corteccia di gelso: il suo elevato livello di purezza ha permesso a libri antichi di conservarsi intatti per oltre mille anni! Qui possiamo mettere in campo le nostre abilità e dedicarci alla realizzazione di un nostro manufatto. Concludiamo la giornata con una sosta alla Jeondong Cathedral, costruita in onore dei martiri cattolici romani della dinastia Joseon, nel luogo in cui i martiri persero la vita.
6° Partenza per Gyeongju con visita al Tempio buddista di Haeinsa
Questa mattina partiamo in bus per il Parco Nazionale del Monte Gayasan e facciamo subito tappa al Tempio di Haeinsa, patrimonio UNESCO. Si tratta di uno dei più antichi templi buddhisti, dove sono custodite 80.000 tavole di legno Tripitaka del XIII secolo, che riportano le sacre scritture buddhiste. Al termine, proseguiamo il viaggio verso Gyeongju, un vero e proprio museo a cielo aperto con i suoi 52 siti e manufatti storici selezionati dall’UNESCO. Cominciamo a conoscere questa nuova città partendo dallo splendido Woljeonggyo Bridge, un ponte di legno sapientemente costruito e ispirato all’architettura coreana: con il suo design intricato, attraversa le tranquille acque del fiume circondato da un paesaggio romantico e lussureggiante, perfetto per gli appassionati di fotografia. A pochi chilometri da qui facciamo un’altra sosta per ammirare il Palazzo Donggung e lo stagno Wolji, dove i sovrani del regno di Silla amavano trascorrere il loro tempo libero, tra banchetti ed eventi di importanza nazionale. Raggiungiamo infine l’hotel che ci ospiterà per le prossime due notti.
7° Visita di Gyeonju: il Tempio di Bulguksa, la grotta di Seokguram, il Tumuli Park e l’Osservatorio di Cheomseongdae
Continua il nostro approfondimento dei siti più importanti di questa città. Oggi è la volta del Bulguksa Temple, splendida testimonianza dell’abilità architettonica e della fervente fede buddhista coreana: tutti i ponti, le scalinate e le pagode del complesso sono originali del periodo tra il 535 e il 752. Qui abbiamo modo di visitare la Seokguram Grotto, risalente allo stesso periodo: la grotta rappresenta uno dei santuari buddhisti più raffinati del paese, con la serena statua del Buddha a dominare il Mare dell’Est e le colline circostanti. Al termine, raggiungiamo il Parco Daereungwon, conosciuto anche col nome di “Tumuli Park” perché vi si trovano una dozzina di tombe che custodiscono le spoglie di re e statisti. Infine, non può mancare una sosta all’Osservatorio Astronomico Cheomseongdae, risalente al VII secolo e ammirato dagli archeologi di tutto il mondo perché ci dà una chiara idea del livello di sviluppo tecnologico dell’epoca: di fatto è l’osservatorio più antico di tutta l’Asia ed è annoverato tra i grandi tesori della nazione. Rientro in hotel e a seguire ci concediamo una meritata cena in un ristorante locale a conclusione di questa giornata ricca di emozioni.
8° Da Gyeonju a Busan con sosta all’Osservatorio di Ulsan e al Parco roccioso di Daewangam
Oggi ripartiamo in bus diretti a Busan, un vivace centro culturale racchiuso tra le montagne e il mare. Durante il tragitto facciamo una prima breve sosta ad Ulsan, all’Osservatorio dell’Ulsandaegyo Bridge, per una vista dall’alto sulla città, sui suoi tre complessi industriali e sulle splendide montagne che la circondano. Poco lontano, visitiamo il Daewangam Rock Park, affacciato sul Mare Orientale e conosciuto per una formazione rocciosa a forma di drago. Secondo la leggenda, il re Munmu di Silla si trasformò in drago per difendere il suo regno e utilizzò queste pietre come rifugio, garantendo la sicurezza del suo regno anche dopo la sua morte: l’assenza di alghe intorno a queste formazioni sarebbe opera del drago, che mantiene le acque limpide ancora oggi. Dopo un ultimo tratto in bus raggiungiamo infine Busan, una città tutta da scoprire, con magnifici paesaggi, edifici super moderni e un centro molto animato. Iniziamo ad immergerci nell’atmosfera cittadina visitando il bellissimo Tempio buddista Haedong Yonggungsa, uno dei pochi costruiti lungo la costa, fronte mare: scendendo 108 gradini, ci si può avvicinare alla riva ascoltando il suono rilassante delle onde e godere di una suggestiva vista panoramica sull’edificio principale del tempio. A seguire ci spostiamo sulla spiaggia di Haeundae per una facile camminata lungo il sentiero costiero che porta alla Nurimau APEC House, sull’isola di Dongbaekseom. Circondata da rigogliosi alberi di camelia e foreste di pini, la sede che ha ospitato il 13° vertice APEC nel 2005 è sempre molto frequentata per il suo scenario naturale. Dopo il vertice, è diventata una popolare destinazione congressuale e la sala conferenze dove si tenne la riunione dei leader APEC è stata conservata per commemorare l’evento. Pernottamento in hotel a Busan e cena presso un ristorante locale.
9° Visita di Busan
Iniziamo le visite della città salendo verso il Gamcheon Culture Village, un tempo rifugio per le famiglie di Busan rimaste senza casa durante la guerra di Corea. Chiamato anche il “Machu Picchu della Corea” per lo splendido paesaggio, dal 2009 il villaggio viene progressivamente riqualificato per accogliere i visitatori con la sua atmosfera magica grazie alle opere dei numerosi artisti che di anno in anno lo arricchiscono: una sorta di museo a cielo aperto colorato da murales e opere d’arte, animato da laboratori e dagli immancabili negozi di souvenir. Scendiamo poi verso il mare per una passeggiata panoramica lungo l’Oryukdo Skywalk, una passerella di vetro trasparente costruita al termine di una scogliera che ci offre uno spettacolo incredibile sulla costa e sulle acque sottostanti. Raggiungiamo poi il mercato del pesce Jagaichi, tra molteplici bancarelle con pesce cucinato al momento e le concitate contrattazioni dei venditori ambulanti. Appassionati di serie Tv e cinema coreano, preparatevi: il nostro tour continua con una doverosa tappa nella vicina BIFF Street, il fulcro dell’annuale Busan International Film Festival (BIFF). Oltre alle sale cinematografiche, anche qui come a Hollywood si possono vedere le impronte delle mani di molte star del cinema coreane e internazionali che hanno partecipato al Festival. Questo è anche il posto giusto per assaggiare il famoso hotteok ai semi di Busan (“Ssiat hotteok”), un pancake dolce e appiccicoso ripieno di semi di girasole, zucca, sesamo, mandorle e arachidi tritate! Tempo permettendo, faremo un’ultima sosta nella vivace atmosfera del Gukje Market prima di rientrare in hotel.
10° Partenza in treno veloce per Seoul e visita del Bukchon Hanok Village
Questa mattina raggiungiamo a piedi la Stazione di Busan e saliamo sul treno veloce in direzione di Seoul. Arrivati nuovamente nella capitale, riprendiamo le visite in città iniziando dal Bukchon Hanok Village, un autentico villaggio tradizionale che vanta ben sei secoli di storia, dove si possono ammirare le tipiche abitazioni coreane costruite in pietra, legno e carta di riso. Al termine abbiamo la possibilità di esplorare il grande mercato di Namdaemoon e il vicino Myeongdong Shopping District, famoso per i suoi prodotti di bellezza e per la seguitissima skincare coreana (cura della pelle).
11° Visita di Seoul: il Tempio di Bongeunsa e la moderna COEX Mall
Dopo colazione, visita dell’antico Tempio buddista di Bongeunsa, ricostruito molte volte nel corso dei secoli, ma senza mai perdere le sue tradizioni e il suo importante ruolo per la comunità. Costruito nel 794 dal monaco Yeon-hoe, il tempio è ora uno dei 14 grandi centri buddisti della Corea. Al suo interno sono custodite 3479 scritture e ogni anno, a settembre, qui si svolge una seguitissima cerimonia in cui i monaci sfilano portando le scritture sulla testa e recitando i Beopseongge (riti buddisti). Non lontano dal tempio, raggiungiamo il centro commerciale Starfield COEX famoso soprattutto per la Starfield Library, uno scenografico spazio pubblico dove chiunque può liberamente sedersi, fare una pausa e immergersi nella lettura di libri o riviste: una delle biblioteche più fotografate del paese. Non può mancare, infine, una passeggiata lungo la Cheongdam-dong Luxury Fashion Street, spesso frequentata da celebrità. All’interno dei vicoli si trovano famosi ristoranti e, con la nascita di gallerie d’arte e boutique, la strada si è guadagnata la reputazione di “via dello shopping culturale”: una destinazione popolare per tutti i fans dell’Hallyu, la cosiddetta “onda coreana” che comprende tutta la cultura moderna del paese, dalla musica, ai film, alle serie Tv, ai giochi online e alla cucina.
12° Seoul: il sentiero Namsan Dulle-gil e il Museo Nazionale della Corea, poi volo di rientro
Dopo colazione, ci dedichiamo ad un facile trekking lungo una parte del sentiero Namsan Dulle-gil, nei dintorni di Seoul: un’area naturale molto frequentata dagli abitanti della città che qui trovano l’ambiente ideale per fare escursioni, per correre o semplicemente per rilassarsi in mezzo al verde. Sul Monte Namsan è anche collocata una torre d’avvistamento alta più di 200 metri, dalla cui cima possiamo godere di uno splendido panorama e ammirare la città in tutta la sua imponenza. Al termine rientriamo in centro città per la visita del National Museum of Korea, il museo più grande e più popolare del paese, con una collezione di oltre 420.000 manufatti. Tra le sale principali ci sono quella della Calligrafia e della Pittura e la Stanza della Tranquilla Contemplazione, dove si trovano le due statue del Bodhisattva pensieroso. L’ultima tappa è tra i ciliegi del Parco Yeonamdong e il vivace quartiere di Hongdae. È giunto il momento di salutare la Corea: terminate le visite, raggiungiamo l’aeroporto dove ci attende il nostro volo notturno di rientro in Italia.
Tutti gli alloggi sono stati selezionati con attenzione e cura. I pernottamenti sono previsti in hotel 3* o 4* centrali, con sistemazione in camere doppie con bagno privato. Le camere sono a volte semplici ma con tutto il necessario per il vostro comfort.
20
apr 2025
20
apr 2025
Il gruppo si sta formando
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
Le tasse aeroportuali, di circa 505 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 10 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 10 colazioni
- 5 pranzi, bevande escluse
- 6 cene, bevande escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
- Servizio di trasporto bagagli dall’hotel di Busan alla stazione ferroviaria di Busan (10° giorno)
Accompagnatore e guida
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
- Guida locale parlante inglese o italiano (a seconda della disponibilità) dal 2° al 12° giorno
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è di supporto per le visite nei giorni indicati.
Ingressi e escursioni
- Tutti gli ingressi ai siti e ai monumenti indicati in programma
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- la copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- il biglietto aereo
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Seoul
- Treno veloce da Busan a Seoul (10° giorno)
- Trasferimenti in bus privato durante gli spostamenti come da programma (escluso 3° giorno)
Servizi addizionali inclusi
- tessera trasporti per le visite a Seoul del 3° giorno
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande durante i pasti
- Altri ingressi
- Mance
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Eventuale adeguamento valutario
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Volo aereo
Partenza 20.04.25
Andata dom. 20.04.25
Milano Malpensa-Istanbul
Volo Turkish Airlines - TK1874
h 10:45-14:50
In coincidenza
dom. 20.04.25
Istanbul-Seul-Incheon
Volo Turkish Airlines - TK20
h 15:50-07:50 *
* del giorno successivo
Ritorno gio. 01.05.25
Seul-Incheon-Istanbul
Volo Turkish Airlines - TK91
h 23:20-04:50 *
* del giorno successivo
In coincidenza
ven. 02.05.25
Istanbul-Milano Malpensa
Volo Turkish Airlines - TK1873
h 06:50-08:45
Andata dom. 20.04.25
Venezia-Istanbul
Volo Turkish Airlines - TK1868
h 09:35-13:10
In coincidenza
dom. 20.04.25
Istanbul-Seul-Incheon
Volo Turkish Airlines - TK20
h 15:50-07:45 *
* del giorno successivo
Ritorno gio. 01.05.25
Seul-Incheon-Istanbul
Volo Turkish Airlines - TK91
h 23:20-04:50 *
* del giorno successivo
In coincidenza
ven. 02.05.25
Istanbul-Venezia
Volo Turkish Airlines - TK1867
h 07:05-08:35
Incontro con il gruppo
Aeroporto, area check-in del volo, 2 ore e mezza prima della partenza.
L'accompagnatore parte da Milano Malpensa.
I partecipanti che partono da Venezia incontreranno l'accompagnatore e il resto del gruppo all'aeroporto di Istanbul (per maggiori dettagli consultare il capitolo "Leggere prima di prenotare - Per chi parte da Venezia).
Documenti
Documenti
- Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi dalla data di uscita dal Paese.
- Per i minori di 14 anni non accompagnati dai genitori: dichiarazione di accompagno
Il passaporto deve essere in buono stato e perfettamente integro. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. Se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
I beni elettronici personali (computer, videocamere, ecc.) vanno dichiarati all’arrivo o alla partenza in modo da poterli riportare con sé senza pagamento di dogana.
Visti
Attualmente non necessario per soggiorni inferiori a 90 giorni.
Dal 1 aprile 2023, e fino al 31 dicembre 2024, è sospeso l’obbligo del K-ETA, autorizzazione di viaggio elettronica per la Corea.
Norme sanitarie
La situazione sanitaria nel Paese in generale è molto buona, con personale medico competente, soprattutto nelle principali città coreane. Alcune strutture ospedaliere, in particolare nelle grandi città, sono dotate di cliniche internazionali, con personale medico e paramedico che parla la lingua inglese. Poiché in Corea i costi sanitari sono piuttosto alti, consigliamo un’assicurazione medica integrativa per aumentare il massimale delle spese mediche: anche un minimo problema medico potrebbe costare migliaia di Euro. Sul mercato coreano non sono reperibili tutti i medicinali europei, quindi raccomandiamo di portare con sé la propria “farmacia personale” comprendente sia i farmaci più comuni, sia gli eventuali farmaci specifici di cui sapete di aver bisogno. Per maggiori informazioni consultare il sito Viaggiare Sicuri.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è il coreano, ma l’inglese è ormai diffuso e utilizzato da buona parte della popolazione, anche se in modo basilare.
Clima
Il clima della Corea è di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde e umide. Le stagioni intermedie invece sono piacevoli. Il paese risente dei monsoni, in particolare nei mesi di luglio e agosto. L’inverno, che va da fine novembre a metà marzo è in genere molto freddo ma è anche il periodo più soleggiato. Le temperature in genere si aggirano intorno ai 4-6°C di massima, e -4/-6°C di minima. La primavera, da metà marzo a maggio è inizialmente fresca e poi gradualmente diventa più mite; con i primi caldi arrivano però anche le prime piogge. Le temperature medie vanno dagli 11°C di marzo ai 23° di maggio, mentre le minime vanno dai 6-7°C di marzo ai 13°C di maggio. L’estate, da giugno ad agosto è calda e umida, con piogge che possono essere torrenziali. Le temperature medie si aggirano intorno ai 27-29°C di massima e ai 20-22°C di minima. L’autunno, da settembre a ottobre, è una stagione piacevole e poco piovosa con temperature in media che vanno dai 25°C di settembre ai 12°C di novembre e minime che vanno dai 17°C di settembre ai 3°C di novembre.
Fuso orario
8h in avanti rispetto all’Italia, 7h quando vige l’ora legale (da marzo a ottobre)
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +9
Ora legale: la Corea del Sud non adotta l’ora legale.
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Corea del Sud il prefisso internazionale è 0082 + il numero desiderato.
La rete telefonica cellulare coreana non è compatibile con i telefonini GSM (standard europeo). Tuttavia, gli smartphones hanno campo ed è possibile effettuare chiamate via internet (es. Whatsapp) data la diffusione estesa della rete wifi 4G. Per chi ha la necessità di chiamare, è possibile noleggiare telefoni cellulari presso i centri roaming dei diversi operatori telefonici coreani in aeroporto.
In Corea del Sud c’è un’ampia disponibilità di Wi-Fi gratuito, in particolare nelle grandi città: caffè, ristoranti, stazioni della metropolitana, stazioni ferroviarie e hotel in genere offrono la connessione gratuita. Chi ha la necessità però di rimanere sempre connesso, può valutare di acquistare prima della partenza una e-sim (attenzione a verificare se il proprio cellulare supporta questo tipo di sim virtuale) oppure può acquistare una sim locale da inserire nel proprio smartphone o da ultimo noleggiare in aeroporto un pocket wi-fi sul quale si possono connettere più dispositivi.
Numeri utili
Ambulanza e Vigili del fuoco: +82 119. Il numero è operativo anche in inglese.
Polizia: +82 112
Numero di emergenze mediche per gli stranieri: 1345 (Immigration Office)
Korea Travel Hotline: servizio di assistenza, informazioni ed interpretariato h 24 in inglese: 1330 (02-1330 dal telefono cellulare). Può connettere le telefonate a numeri di emergenza e a call center di varia natura.
3F Ilshin Bldg. 98 Hannam-daero, Yongsan-gu, Seoul – Republic of Korea 04418
Tel.: 0082 27500200 / 201 (lun-ven 9:00-13:00 e 14:00-17:00)
e-mail segreteria: secretariat.ambseoul@esteri.it
e-mail ufficio consolare: consul.ambseoul@esteri.it
Cellulare di emergenza: (+82) 010 2242 0491 (al di fuori degli orari d’ufficio e festivi)
Consolato onorario a Busan
D-572, 65, Geumsaem-ro 485beon-gil, Geumjeong-gu Busan, 46234.
Tel.: +82.(0)51.509.5536
Cell: +82.(0)10.9982.5331
E-mail: ag.consolarebusan@gmail.com ; busan.onorario@esteri.it
Elettricità
Il voltaggio in Corea è 220 volt, frequenza 60 Hz. Prese di tipo C o F, a due fori rotondi. Nei vecchi edifici sono ancora presenti prese di tipo A o B con tensione a 110 V. Consigliato un adattatore e un trasformatore universale.
Moneta, costo della vita
Moneta
La moneta ufficiale è il WON sudcoreano (₩ o KRW).
La maggior parte degli esercizi commerciali accetta le principali carte di credito, come Visa, Mastercard, American Express e Diners Club, mentre le carte di debito internazionali potrebbero non essere sempre accettate; tuttavia, prima di effettuare gli acquisti è bene accertarsi che il negoziante garantisca questo servizio. È sempre bene comunque avere qualche contante con se, in particolare per gli acquisti nei mercati locali, nei chioschi di cibo o nei piccoli negozi, dove le carte non sempre sono accettate.
È possibile cambiare euro nelle banche o nei centri di cambio autorizzati oppure è possibile prelevare direttamente la valuta locale negli ATM abilitati alle carte internazionali.
Mance
In Corea dare la mancia è ritenuto un segno di maleducazione e mancanza di rispetto verso chi fornisce un servizio. Il servizio in genere è già incluso nel conto e non è raro nei ristoranti trovare il cartello “No tipping”.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: ca. 30.000 ₩ (ca.20€)
Panino + bibita: 8.000 ₩ (ca. 5,50€)
Bottiglietta d’acqua 0,33 cl: 1.000 ₩ (ca. 0,70 €)
Birra 0,30 cl: 5.000 ₩ (ca. 3,50 €)
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarpe comode per le visite, da trekking o da ginnastica con suola antiscivolo
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard, utile anche per coprirsi le gambe durante le visite ai templi
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni totali max di 55 x 40 x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili, dimensioni massime 40 x 30 x 15 cm e peso massimo di 4 kg.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota: prima della partenza ti inviteremo a saldarle comunicandoti l’esatto importo.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
- In questo viaggio tutti i prezzi sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore a dicembre 2024
Per chi parte da Venezia
- Incontrerai l’accompagnatore e il resto del gruppo all’aeroporto di Istanbul, al gate di imbarco del volo successivo. In caso di ritardo o cancellazione del volo, dovrai essere in grado di rapportarti con il personale della compagnia aerea, anche in inglese, per la riprogrammazione del viaggio. La gestione di eventuali disservizi aerei è affidata al personale aeroportuale e questo ci impedisce di intervenire sulla prenotazione. Per questo motivo, chi non parte assieme all’accompagnatore dovrà essere in grado di gestire in autonomia la situazione.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il 50% del supplemento camera singola.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Algeria, archeologia e deserto del Sahara
9 gg, ad anello da Algeri
Il meglio di Giava e Bali
15 gg, da Giacarta a Denpasar
Albania insolita
8 gg, ad anello da Tirana
Rota Vicentina e Algarve in primavera
9 gg, da Lisbona a Faro
Safari in Tanzania
11 gg, da Arusha a Materuni
Turchia e la costa Egea
9 gg, da Antalya a Izmir
Pasqua in Cappadocia
8 gg, da Cavusin a Istanbul
Viaggi di gruppo con volo incluso
Trekking e tours culturali in gruppo con accompagnatore, un itinerario vario e interessante, alloggi confortevoli, assistenza e… volo già incluso nella quota!
Vedi tutti i viaggi volo inclusoIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!