Tappe, percorsi, consigli di viaggio

Ciclabile del Danubio

In breve

La regina delle ciclabili

La ciclovia del Danubio (Donauradweg) è di certo la più amata in Europa. Conta tre grandi segmenti: il Danubio tedesco da Donaueschingen a Passau, il percorso classico in Austria da Passau a Vienna e la Vienna-Budapest-Belgrado.

La pista ciclabile inizia lì dove nasce il fiume, nel cuore della Foresta Nera, e ne segue il corso. Le tappe sono ben segnalate, lontane dal traffico, pianeggianti o addirittura in lieve discesa. Il tratto più conosciuto e apprezzato è quello austriaco, oltre 300 km di natura, storia, gusto: un itinerario che conquista tutti, anche chi non ha mai fatto una vacanza in bici.

Da sapere

Una ciclabile per tutti

È il tuo primo viaggio in bici? Allora la Ciclabile del Danubio non potrebbe essere una scelta più azzeccata: è una delle ciclabili più accessibili d’Europa, le tappe sono facili e pianeggianti, e lungo il percorso ci sono numerosi servizi. Il Danubio è il tuo fedele compagno di pedalata, sempre vicino ad indicarti la strada, anche se la segnaletica è così precisa che è difficile perdersi.

E per i più sportivi abbiamo voluto allungare le tappe giornaliere, per lasciare il gusto di percorrere questa imperdibile ciclabile con qualche sfida in più!

 

I tratti da percorrere

Il tratto più famoso della ciclabile del Danubio va da Passau (ancora città tedesca, proprio sul confine) fino a Vienna, l’elegante capitale austriaca: qui ogni anno tagliano il traguardo 680.000 cicloturisti da tutto il mondo! Castelli, abbazie, vigneti fanno da cornice ad ogni tappa sui pedali.

Ma il grande Danubio porta oltre i confini austriaci, tra la campagna slovacca e ungherese fino a Budapest. D’obbligo una sosta nella bellissima Bratislava, capitale slovacca.

La Ciclabile del Danubio con mappe e trasporto bagagli

Abbiamo selezionato per te i migliori tratti della Ciclabile del Danubio. Segui le indicazioni e pedala leggero: riceverai le mappe del percorso e ci occuperemo noi di trasportare i tuoi bagagli. Ora non ti resta che scegliere il tuo itinerario preferito!

Viaggi

La Ciclabile del Danubio in famiglia (2 viaggi)

Una vacanza organizzata per viaggiare con i più piccoli: hotel a misura di famiglia, sconti per bambini e ragazzi e la possibilità di noleggiare bici e appendici per tutte le età. Le tappe sono più brevi, lungo piste ciclabili o strade lontane dal traffico. Nel tratto da Linz a Vienna tanto divertimento con interessanti musei interattivi, giardini zoologici, grotte degli gnomi, traversate del Danubio in traghetto, parchi acquatici… c’è solo l’imbarazzo della scelta! Scopri di più sulle vacanze in bici con i bambini.

Assistenza

Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.

Consigli

Quando percorrere la Ciclabile del Danubio?

Da aprile a ottobre ogni mese è buono per pedalare sulla ciclabile del Danubio. In primavera ed autunno puoi godere di temperature più fresche, in estate di giornate più lunghe.
Hotel, Gasthof, pensioni non mancano, tuttavia nei mesi estivi la ciclabile è molto frequentata e ti consigliamo di non aspettare l’ultimo momento prima di prenotare. Se scegli di viaggiare in bici e barca occorre giocare d’anticipo: la disponibilità di cabine è limitata, meglio prenotare almeno un paio di mesi prima!

Approfondimenti

Austria in bici

L’Austria è la destinazione ideale per andare in bicicletta: migliaia di chilometri di piste ciclabili attraversano tutto il Paese, lungo fiumi, attraverso campagne e Parchi Naturali

Tutti i viaggi in bici in Austria

Altre curiosità sulla Ciclabile

Nata nei primi anni ’80, la Ciclabile del Danubio è in assoluto la più conosciuta e amata al mondo, e segue il corso del secondo fiume più lungo d’Europa

Leggi la guida sul blog

Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Visita il nostro help center e compila il form per inviarci la tua richiesta dettagliata.