Tappe, percorsi, consigli di viaggio

Ciclovia Alpe Adria

In breve

La ciclabile che unisce la città di Mozart al Mare Adriatico

Preparati a scoprire una delle ciclovie più belle d’Europa: parte da Salisburgo, attraversa le Alpi e arriva fino al mare, nella cittadina di Grado. Nel mezzo pedali nella natura, tra montagne, pascoli e piccole città. Una ciclabile tra natura, storia e cultura che passa per tre paesi: Austria, Slovenia e Italia. Si scoprono le alpi salisburghesi, le alpi di Carinzia e di Slovenia, e poi giù verso l’Italia, con la storia di Gemona del Friuli, i siti i siti Unesco di Palmanova e Aquileia, i borghi medievali di Malborghetto, Venzone e Strassoldo. Che spettacolo!

Da sapere

3 paesi, 410 km, 8 tappe principali

Dalla città di Mozart al mare Adriatico in 8 tappe: Salisburgo, Bad Gastein, Villach, Tarvisio, Kranjska Gora, Bled, Nova Gorica, Grado. Percorri vecchi tracciati ferroviari, molti tunnel, segui il fiume Drava, fai tratti in asfalto e altri in sterrato. C’è anche qualche salita (a volte impegnativa), ma non spaventarti, puoi evitarla con l’aiuto del treno. E poi ci sono tanti punti di ristoro: nel percorso italiano, le vecchie stazioni ferroviarie sono state trasformate in locali meravigliosi. Perfetti per una lunga sosta rinfocillante!

La Ciclovia Alpe Adria con mappe e trasporto bagagli

Abbiamo selezionato per te i migliori tratti della Ciclovia Alpe Adria. Segui le indicazioni e pedala leggero: riceverai le mappe del percorso e ci occuperemo noi di trasportare i tuoi bagagli. Ora non ti resta che scegliere il tuo itinerario preferito!

Viaggi

Da Salisburgo a Grado, l'itinerario completo

Dalle Alpi al mare in 8 giorni: un viaggio organizzato che ti fa vedere tutta la bellezza della Ciclovia dell’Alpe Adria. Metti in preventivo di vedere castelli, cascate, laghi, foreste, lungo le più belle ciclabili d’Europa: quella dei Tauri nel Salisburghese, quella della Drava in Carinzia e la Val Canale in Friuli!

Da Mallnitz a Grado, dahli Alti Tauri al mare

Pedali, con mappe e trasporto bagagli, tra tanta natura, laghi tranquilli e cascate imponenti, con gli Alti Tauri sullo sfondo. Al tuo fianco, per gran parte del viaggio, ci sono i fiumi Salzach e Drava, ma anche tante bontà tipiche, perfette per ricaricare le energie! Al tuo arrivo in Italia scopri prima la natura della Val Canale e poi le caratteristiche cittadine del Friuli Venezia Giulia, fino ad arrivare alla località balneare di Grado, dove puoi rilassarti!

Approfondimenti

Austria in bici

L’Austria è tra le destinazioni più amate per una vacanza bicicletta: migliaia di chilometri di piste ciclabili attraversano tutto il Paese, lungo fiumi, attraverso campagne e Parchi Naturali.

Viaggi in bici in Austria

Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Visita il nostro help center e compila il form per inviarci la tua richiesta dettagliata.