Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Francia in bicicletta

In breve

I migliori percorsi di cicloturismo in Francia

Negli ultimi anni la Francia ha perfezionato una rete di piste ciclabili, voie vertes e ciclovie di ottima qualità. Il cicloturismo è qui una preziosa risorsa, con percorsi dedicati alle due ruote e alberghi e strutture ricettive pronti ad accogliere i cicloturisti.

In Francia il ritmo tranquillo di una vacanza in bicicletta permette di apprezzare ancor più le bellezze del paesaggio, i borghi, le città d’arte, pedalando tra grandi fiumi e famosi vigneti.

DA SAPERE

Dove pedalare in Francia?

Scegli il tuo paesaggio francese preferito e assaporalo a ritmo lento sulle due ruote: attraverso l’inconfondibile Valle della Loira con i suoi 300 castelli e giardini, oppure lungo la Vélodyssée con l’oceano da una parte e le bianche dune di sabbia di Arcachon dall’altra. La Valle della Dordogna e la Borgogna accolgono a braccia aperte i buongustai, ma anche gli appassionati di storia. E ancora via verso le voie vertes di Normandia e Bretagna, e alla scoperta di Provenza e Camargue, dove si trovano paesaggi di rara bellezza.

Itinerari in bici organizzati con mappe e trasporto bagagli

La Francia in bicicletta offre percorsi e itinerari per tutti i tipi di cicloturisti: dalle famiglie agli appassionati della bici da corsa. Qualunque sia il tuo ritmo, noi organizziamo la tua vacanza rendendola facile e leggera: prenotiamo le sistemazioni, trasportiamo i tuoi bagagli di tappa in tappa, noleggiamo la bici sul posto, ti forniamo le mappe del percorso o un accompagnatore, siamo al tuo fianco con un servizio di assistenza 7 giorni su 7. Scopri come funzionano le nostre vacanze facili in bicicletta.

Viaggi

La Francia Atlantica (5 viaggi)

L’Ovest della Francia regala grandi città da scoprire e una costa oceanica tutta da pedalare. La lunga pista ciclabile della Vélodyssée ti accompagna da Nantes alla Costa Basca attraversando foreste, laghi e le bianche dune di sabbia di Arcachon, in un ecosistema protetto che è l’ideale per una vacanza in bicicletta facile e divertente.

L’Oceano è sempre presente, ma vale la pena lasciartelo alle spalle per addentrarti nell’elegante Bordeaux, con le sue cantine, enoteche e il Museo del Vino.

La Valle della Dordogna (1 viaggio)

Che sia per i paesaggi tappezzati di vigneti o per gli incredibili siti storici, si dice che la Dordogna sia uno dei luoghi più affascinanti d’Europa. Per fare un tuffo nella storia non serve la macchina del tempo: in questa zona furono trovati i resti dell’uomo di Cro-Magnon e non è raro imbattersi nelle Bastides, tipici insediamenti feudali dell’età medievale. Tanta storia quindi, ma non solo: è una meta molto apprezzata dai buongustai!

La Borgogna (1 viaggio)

Borgogna = buon vino? Mais oui, ma non solo! Oltre al Pinot Nero e allo Chardonnay, questa zona nella parte centro orientale della Paese custodisce tradizionali villaggi e bellissime città d’arte degne di nota, come Beaune e Macon.

Vieni a scoprirla con noi?

Le Alpi francesi (1 viaggio)

Nel cuore delle Alpi francesi si snodano dei percorsi lungo i fiumi Rodano e Isère immersi in una natura idilliaca. Lungo l’itinerario incontri tre splendidi laghi: di Ginevra, Bourget e Annecy incastonati in paesaggi naturali sorprendenti. Tutto intorno a te: vette maestose e aria pura da respirare a pieni polmoni!

Parigi e la Champagne (1 viaggio)

Pedalare lungo gli storici boulevard di Parigi chiusi al traffico, o sul lungosenna durante le sere d’estate, è uno dei modi più divertenti (e meno faticosi!) per apprezzare i monumenti e gli angoli più belli della capitale. Da qui parte la famosa ciclabile Avenue Verte, che in una settimana ti porta addirittura a… Londra!

Qualche chilometro più in là, i pregiati vigneti della Champagne diventano la perfetta location per un tour fuori porta a tema natura ed enogastronomia.

Normandia e Bretagna (1 viaggio)

Queste due regioni condividono una costa famosa per la sua aspra bellezza, arditi promontori spazzati dal vento e tanti piccoli porti affacciati sull’Oceano. Ciascuna ha la sua storia e le sue curiosità: dalle spiagge dello sbarco in Normandia allo straordinario Mont Saint-Michel, dai pirati di Saint-Malo alle deliziose gallettes bretoni, perfette dopo una giornata sui pedali! Perché si, qui le bici sono di casa grazie all’ampia rete di “voies vertes” e piste ciclabili come la bella Véloscénie.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Consigli

Ti piace la bici da corsa?

Se sogni la maglia gialla, di pedalare alla Parigi-Roubaix o di conquistare il Mont Ventoux, abbiamo quello che fa per te!

Andrea Ferrigato, ex professionista che ha corso 4 Tour de France, ha disegnato con noi viaggi e itinerari in bici da corsa in Francia ed è pronto ad accompagnarti sulle strade leggendarie del ciclismo sportivo. Scopri di più sui viaggi in bici da corsa.

Approfondimenti
Bici e barca in Francia

In Francia quasi 8.000 km di corsi d’acqua collegano borghi, castelli e città meravigliose, in un paesaggio che invita a un viaggio lento in barca, ma anche in bici, grazie alle molte piste ciclabili che affiancano fiumi e canali

Scopri i viaggi in bici e barca
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri cicloturisti in Francia sul nostro blog.

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Visita il nostro help center e compila il form per inviarci la tua richiesta dettagliata.