Come funziona Vacanze in bici e barca

IN BREVE

Di giorno in bici, la sera in battello

Una vacanza lungo fiumi, canali e itinerari costieri, con giornate in bicicletta e pernottamenti in un hotel-galleggiante che segue i ciclisti tappa dopo tappa. Colazioni e cene sono servite a bordo, dove troverai ad accoglierti capitano ed equipaggio. Potrai goderti anche qualche tratto di navigazione dal salone o dal ponte sole, e se un giorno non vorrai pedalare… potrai restare in barca!

Un viaggio di gruppo o indipendente

Tra le nostre proposte bici e barca trovi sia viaggi in gruppo con accompagnatore, sia viaggi indipendenti in cui pedali in autonomia seguendo le tappe e descrizioni del percorso.

In altri viaggi, come Le vie d’acqua del Veneto o la Provenza e Camargue, sei libero di scegliere se pedalare per conto tuo seguendo l’App con le mappe del percorso, oppure seguire l’accompagnatore.

DA SAPERE

In principio fu l’Olanda…

Le vacanze “bici e barca” sono un’invenzione tutta olandese, che ben presto ha conquistato fiumi, canali e piste ciclabili d’Europa. Altri itinerari in bici e barca si possono percorrere in Belgio, Francia, Austria, Germania e in Italia. Tradizionalmente si naviga per fiumi e canali, ma ormai è un tipo di vacanza diffuso anche in zone costiere, ad esempio sul Mar Adriatico in Croazia, non più a bordo di chiatte fluviali, ma di panfili o motovelieri. Scopri tutte le barche

Viaggi

Olanda (15 viaggi)

Infinite possibilità di navigare e pedalare. Se sogni di visitare le sue città storiche e più famose, scegli la Rotta Sud: scoprirai Amsterdam e le sue mille ciclabili, Haarlem città di mercanti, Rotterdam città portuale con architetture colorate e moderne, Delft e le sue ceramiche… Preferisci la natura incontaminata? Fa per te la Rotta Nord: da Amsterdam ai piccoli villaggi sul mare, tra laghi, campagne punteggiate da mulini a vento, fino alle dune dell’Isola di Texel.

E infine, il Tour dei tulipani: un’esperienza imperdibile in primavera, quando l’Olanda si tinge di mille colori.

Scopri l’Olanda in bicicletta.

Italia (2 viaggi)

Itinerario originale tra i laghi di Mantova e lungo i canali paralleli al Po fino alla Laguna Veneta. Le barche offrono un accesso privilegiato al Parco del Delta del Po, ai piccoli centri rurali incontaminati della pianura padana e a città d’arte come Venezia, Mantova e Ferrara. La cucina di bordo? Piatti semplici e raffinati della tradizione locale, così buoni da valere il viaggio! Scopri di più sulle vacanze in bici e barca in Italia.

Belgio (2 viaggi)

Alla scoperta della regione più amata del Belgio: le Fiandre! Scopri i suoi paesaggi e le città storiche dei pittori fiamminghi: Bruxelles, la romantica Bruges, la ricca Anversa e Gent. Ad accompagnare le tue giornate, ottimi calici di birra e le patatine fritte più buone del mondo!

Croazia e Grecia (11 viaggi)

Innumerevoli isole in acque cristalline, scogliere, spiagge e piccole baie. Di isola in isola a bordo di una barca e poi in bici su strade panoramiche a picco sul mare. Pernottamenti a bordo di confortevoli motovelieri e relax sul ponte esterno da cui ammirare tramonti rosso fuoco e tuffarti in acqua.

Scopri di più sulle vacanze bici e barca in Croazia.

Assistenza
L’accompagnatore ti fa strada ed è pronto a risolvere ogni eventuale contrattempo, ma avrai a disposizione anche il nostro numero dall’Italia, attivo 7 giorni su 7.
Riceverai il materiale informativo con tutte le informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto d’incontro e le risposte a ogni dubbio che potrà venirti prima di partire.
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Consigli

Quando prenotare?

Una vacanza bici e barca prevede un numero limitato di posti, variabile a seconda dell’imbarcazione: per questo ti consigliamo di prenotare con con almeno 2-3 mesi di anticipo (è il caso ad esempio del richiestissimo “tour dei tulipani” in Olanda). Ma mai disperare: potresti trovare posto anche all’ultimo minuto!

Approfondimenti
Le nostre barche

Battelli fluviali o marittimi: 4 di proprietà Girolibero, tutti gli altri sono di selezionati partner europei.

Vedi le barche
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Visita il nostro help center e compila il form per inviarci la tua richiesta dettagliata.