Termini e condizioni
Termini e condizioni
Condizioni di vendita
Le condizioni generali di contratto sono ai paragrafi “normativa”.
I paragrafi “in sintesi” di questa pagina mettono in evidenza solo alcuni passaggi e non valgono ai fini legali.
Qui puoi scaricare i PDF della documentazione:
#1, 2, 3, 4. Contenuto del contratto di vendita dei pacchetti turistici
In sintesi
Il contratto di vendita comprende:
- queste condizioni generali di contratto
- il programma di viaggio
- il preventivo
- la conferma di prenotazione
Cos’è un pacchetto turistico?
È la combinazione di almeno due servizi messi insieme da un professionista per uno stesso viaggio. Queste condizioni di vendita stabiliscono diritti e obblighi per:- l’organizzatore: chi organizza il pacchetto (es. Girolibero per i suoi viaggi “Original”)
- il venditore: chi rivende un pacchetto organizzato da altro professionista (es. Girolibero quando il viaggio non è “Original”)
- il viaggiatore: chi viaggia o intende viaggiare accettando le presenti condizioni
normativa
Contenuto del contratto di vendita del pacchetto turistico
Queste condizioni costituiscono parte integrante del contratto di viaggio, unitamente alla descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché al preventivo e alla conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista/ viaggiatore. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il turista/ viaggiatore deve tener bene a mente che conferma di aver letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede la prenotazione del pacchetto turistico, il contratto di viaggio composto dei documenti sopra specificati.1. Fonti Legislative
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - (artt. 32-51nonies) - e sue successive modificazioni, nonché dalla Direttiva dell’Unione Europea 2015/2032 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi collegati, come attuata dal D. Lgs. 62/2018, che è intervenuto con modifiche al Codice Del Turismo.2. Definizioni
Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore: il professionista che combina pacchetti e li vende o offre in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista ; b) venditore: il professionista diverso dall’organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore; c) viaggiatore: chiunque intende concludere, stipulare, o è autorizzato a viaggiare sulla base di un contratto di pacchetto turistico; d) catalogo: le informazioni relative a un pacchetto turistico – come definito nel successivo articolo 4 – riportate sul sito internet www.girolibero.it, ovvero in altri documenti o comunicazioni di Girolibero; e) preventivo: il documento o comunicazione tramite cui Girolibero comunica al cliente, a seguito di sua richiesta, il prezzo del pacchetto turistico prescelto; f) professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica che, indipendentemente dal fatto che si tratti di un soggetto pubblico o privato, agisca nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, anche tramite qualsiasi altra persona che agisca in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici.3. Nozione di pacchetto turistico
La nozione di pacchetto turistico è la seguente “la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, quali (I) il trasporto di passeggeri; (II) l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo; (III) il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto ministeriale 28 aprile 2008 o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2; e (IV) qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1, 2, 3, e non sia un servizio finanziario o assicurativo ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni: a) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi; b) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, sono: b.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; b.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; b.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga; b.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico (art. 33, lett. c) Cod. Tur.). Il viaggiatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 36 Cod. Tur.) e tale copia potrà essere fornita al viaggiatore anche in modalità digitale. Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 20.4. Informazione obbligatoria - Scheda tecnica - Modulo informativo
Nella fase pre-contrattuale, è stato messo a disposizione del viaggiatore il modulo informativo di cui all’art. 34, comma 1, Cod. Tur., predisposto secondo i modelli allegati al Cod. Tur. La scheda tecnica è riportata in questo contratto.#5, 6, 7. Prenotazioni, pagamenti e prezzo
In sintesi
Per prenotare:
- compila in ogni sua parte il modulo di prenotazione
- versa un acconto del 25% o, se prenoti 45 giorni prima della partenza, il saldo completo
- attendi nostra conferma di prenotazione
Pagamenti online:
Puoi scegliere di pagare con carta di credito/debito/prepagate o bonifico bancario. Entro 3 giorni lavorativi verificheremo l’effettiva disponibilità della vacanza. Se non sarà confermata, non addebiteremo alcuna somma sulla tua carta. Se hai pagato con bonifico, potrai scegliere se ottenere l’intero rimborso o cambiare viaggio.Il prezzo è composto da:
- quota di iscrizione
- quota di partecipazione
- costo di eventuali polizze assicurative
- oneri e tasse portuali/aeroportuali
- spese di gestione pratica dell’organizzatore/venditore
- adeguamento carburante nei costi di trasporto
- aggiunta di diritti e tasse imposte da terzi (es. tasse aeroportuali)
- variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario)
normativa
5. Prenotazioni
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto anche con firma digitale o per completamento dal viaggiatore, che ne riceverà copia. La richiesta di prenotazione è vincolante: se il viaggiatore cambia idea troveranno applicazione i termini di recesso e cancellazione previsti dalle condizioni generali di viaggio. Girolibero si impegna a verificare la disponibilità del pacchetto in 3 giorni lavorativi, comunicando entro tale termine se fosse necessario un tempo maggiore per la verifica. Nel caso di mancata disponibilità del pacchetto, nessuna responsabilità potrà essere imputata a Girolibero e il viaggiatore è libero di scegliere altre date e/o un altro pacchetto, o di non inoltrare ulteriori richieste. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al viaggiatore o al venditore. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore al viaggiatore – anche a mezzo e-mail - in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico in tempo utile prima dell’inizio del viaggio (art. 34 e 36 Cod. Tur.). Richieste particolari sulle modalità di erogazione e/o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra viaggiatore ed organizzatore.6. Pagamenti
All’atto della prenotazione è richiesto un acconto pari al 25% del totale; il saldo è richiesto 45 giorni prima della data di partenza oppure in concomitanza con la prenotazione se effettuata nei 45 giorni antecedenti la partenza. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite comporta la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile.Metodi di pagamento:
carte di credito/debito/prepagate appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, American Express. bonifico bancario europeo SEPA (Single Euro Payments Area). I pagamenti elettronici effettuati su girolibero.it, sia con carta di credito che con bonifico, avvengono tramite la piattaforma Stripe, che garantisce i più aggiornati standard di sicurezza.Modalità di addebito:
con il pagamento con carta di credito, al momento della richiesta di prenotazione, ti sarà richiesto di preautorizzare un addebito posticipato: la piattaforma Stripe verificherà la validità della carta e la disponibilità dei fondi sul tuo conto corrente, bloccando la somma fino alla conferma di prenotazione. La conferma, o un aggiornamento sulla tua richiesta, ti sarà inviata via email da parte di Girolibero entro 3 giorni lavorativi e solo allora l’importo prestabilito ti verrà addebitato. In caso di mancata disponibilità del viaggio, la somma sarà rilasciata in automatico senza alcun addebito sulla tua carta. La somma preautorizzata non potrà essere bloccata per più di 7 giorni. Stripe inoltre salverà i tuoi dati di pagamento per l’addebito automatico del saldo vacanza, se dovuto, 45 giorni prima della partenza. Girolibero ti ricorderà questa scadenza via email e, se il nuovo addebito non dovesse andare a buon fine, riceverai un’email di avviso e le istruzioni per completare il pagamento. Il pagamento online con carta di credito non prevede alcun costo aggiuntivo o commissione per il cliente. Con il bonifico bancario, non appena avrai inviato la richiesta di prenotazione, tramite la piattaforma Stripe integrata con girolibero.it darai disposizione alla tua banca di effettuare un bonifico sul conto di Girolibero srl. La conferma di prenotazione, o un aggiornamento della tua richiesta, ti sarà inviata da Girolibero entro 3 giorni lavorativi. In caso di mancata disponibilità del viaggio, potrai richiedere l’intero rimborso del bonifico effettuato, o utilizzare l’importo per un'altra vacanza. I tempi di accredito dei bonifici sul conto di Girolibero variano dai 5 ai 14 giorni lavorativi, pertanto non potrai ottenere un rimborso prima dell’effettivo incasso della somma versata. Stripe inoltre salverà i tuoi dati di pagamento per l’addebito automatico del saldo vacanza, se dovuto, a 45 giorni dalla partenza. Girolibero ti ricorderà questa scadenza via email e, se il nuovo addebito non dovesse andare a buon fine, riceverai un’email di avviso e le istruzioni per completare il pagamento. Le commissioni di bonifico sono quelle previste dalla tua banca.7. Prezzo
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato nel preventivo, limitatamente al periodo di validità nello stesso riportato. Ai sensi dell’art. 39 Cod. Tur. esso potrà essere variato – in aumento o diminuzione - fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:- costi di trasporto, in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici inclusi nel pacchetto ed imposte da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, quali ad esempio imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
- quota di iscrizione o quota gestione pratica;
- quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita al viaggiatore;
- costo di eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e/o spese mediche o altri servizi richiesti;
- oneri e tasse aeroportuali e/o portuali;
- spese amministrative e di gestione pratica dell’organizzatore e/o venditore. Il prezzo dei servizi aggiuntivi venduti a mezzo voucher è comprensivo di commissioni e spese amministrative e di gestione pratica dell’organizzatore e/o venditore.
#8, 9. Termini di cancellazione e modifiche prima della partenza
In sintesi
Puoi cancellare il viaggio con o senza penali
Senza, se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto. Con penali di cancellazione in tutti gli altri casi, che aumentano all’avvicinarsi della data di partenza.Penali di annullamento
- Variano in base al viaggio e alla data di annullamento (che va comunicato in forma scritta).
- A queste si aggiunge una quota di 30 € per le spese di gestione pratica.
- Biglietti aerei, ferroviari, marittimi o di viaggi in bus già confermati o emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero.
- Le penali si applicano anche quando non puoi più partire perché i tuoi documenti personali non sono validi.
- La penale per gruppi precostituiti può essere ridefinita in fase di contratto.
Anche Girolibero può cancellare il viaggio
Otterrai l’intero rimborso della quota versata, ma senza indennizzi, se:- non è raggiunto il numero minimo di partecipanti
- si verificano circostanze straordinarie che impediscono all’organizzatore di rispettare il contratto
Le tue modifiche al pacchetto
A prenotazione avvenuta puoi chiederci di modificare il pacchetto: faremo il possibile per accontentarti, ma non siamo obbligati a soddisfare la richiesta. Ti sarà addebitata una quota di 30 € per le spese di gestione pratica.
normativa
8. Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza e recesso
A. Modifica del pacchetto turistico
L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione al viaggiatore viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica. Prima della partenza l’organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’articolo 34, comma 1, lettera a), o non può soddisfare le richieste specifiche di cui all’articolo 36, comma 5, lettera a), oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8% , ne dà immediato avviso in forma scritta – anche a mezzo e-mail - al viaggiatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Il viaggiatore, nel termine di 2 (due) giorni lavorativi dalla comunicazione di modifica dell’organizzatore/venditore, può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso e richiedere la restituzione delle somme già corrisposte, restituzione che avverrà senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dal recesso dal contratto. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.B. Recesso del viaggiatore
In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare. L’eventuale impossibilità sopravvenuta di usufruire del pacchetto da parte del viaggiatore non legittima il recesso senza penali, potendo il viaggiatore garantirsi dal rischio economico connesso a tale fattispecie di recesso dal contratto, con la stipula di apposita polizza assicurativa. Al di fuori delle ipotesi esplicitamente indicate in questo articolo, il viaggiatore avrà diritto di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del viaggio, fermo l’obbligo di pagare le spese/penali di recesso come di seguito indicate - indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 6 – oltre al costo individuale di gestione pratica. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.C. Penali di recesso
In caso di recesso dal contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento della quota di gestione della pratica, pari a € 30 per persona. Computo dei giorni Si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi, escluso il giorno dell’annullamento, e incluso il giorno della partenza. Dal conteggio sono sempre esclusi il sabato e i festivi. Ai sensi dell’art. 41, comma 2, Cod. Tur., vengono pattuite le seguenti penali per il recesso: Recesso per i viaggi in bici:- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%.
- fino a 84 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 83 a 42 gg. prima dell’inizio del viaggio: 40% sull’importo totale
- da 41 a 28 gg. prima dell’inizio del viaggio: 60% sull’importo totale
- da 27 a 1 gg. prima dell’inizio del viaggio: 90% sull’importo totale
- il giorno dell’inizio del viaggio: 100%
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%.
D. Annullamento da parte dell’organizzatore
L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se: (I) il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni; (II) l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto. Per gli annullamenti diversi da quelli di cui al precedente paragrafo, l’organizzatore che annulla, restituirà al viaggiatore una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il viaggiatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto a titolo di penale per il recesso dal presente articolo qualora fosse egli ad annullareE. Recesso per i contratti conclusi a distanza
Ai sensi dell’art. 41, comma 7, Cod. Tur., si comunica che nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come definiti dall’art. 45 del D. Lgs. 206/2005 – Codice del Consumo), il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nel caso di prenotazioni nei 20 giorni precedenti alla partenza, il diritto di recesso di cui al presente paragrafo spetterà solo nel caso in cui il Viaggiatore non abbia beneficiato di un’offerta sensibilmente diminuita rispetto a quelle correnti (come evidenziato nella documentazione fornita in fase pre-contrattuale). Inoltre, ferma l’esclusione dell’applicazione di penali, nel caso di esercizio del diritto di recesso – ove spettante – rispetto a prenotazioni a distanza nei 20 giorni che precedono la partenza, il Viaggiatore potrà essere tenuto a corrispondere all’Organizzatore eventuali somme da questo già erogate rispetto al pacchetto oggetto della prenotazione (es. prenotazione voli).9. Modifica della prenotazione
Per ogni e qualsiasi richiesta di modifica alla prenotazione già accettata saranno dovuti € 30 per persona a copertura delle spese operative. Le modifiche richieste dal viaggiatore a prenotazione già accettata non obbligano l’organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte.#10. Modifiche dopo la partenza
In sintesi
Modifiche dell’organizzatore di viaggio
Se l’organizzatore del viaggio è costretto a interrompere servizi essenziali dopo la tua partenza, ti proporrà una soluzione alternativa (senza supplementi) o un rimborso parziale. Se non c’è soluzione alternativa o se la rifiuti per giustificati motivi, l’organizzatore ti offrirà a sue spese un trasporto per il rientro anticipato, con parziale rimborso per i servizi non goduti.
normativa
10. Modifiche dopo la partenza
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del viaggiatore, oppure rimborsarlo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal viaggiatore per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.#11. Sostituzioni
In sintesi
Puoi farti sostituire da qualcuno se non puoi più partire
Dovrai comunicarcelo in forma scritta entro 7 giorni e corrispondere eventuali spese aggiuntive sostenute per la sostituzione. La persona che prende il tuo posto deve soddisfare tutte le condizioni necessarie.
normativa
11. Sostituzioni
Il viaggiatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 7 giorni prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del soggetto subentrante; b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 38 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) vengano rimborsate all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che verrà quantificata al cedente prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.#12. Obblighi dei viaggiatori
In sintesi
Obblighi sanitari e documenti per l’espatrio
Prima di partire, verifica che le informazioni che ti abbiamo fornito non siano cambiate e controlla le condizioni sanitarie e socio-politiche del paese di destinazione. Puoi farlo sul sito ufficiale viaggiaresicuri.it.
normativa
12. Obblighi dei viaggiatori
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di comunicazione del preventivo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti Autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www. viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I viaggiatori dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. Al fine di valutare la situazione di sicurezza socio/politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Tali informazioni non sono contenute nei cataloghi e/o nella documentazione fornita dall’organizzatore poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art. 34 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura del viaggiatore. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese. Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il viaggiatore è sempre tenuto ad informare il venditore e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (a titolo esemplificativo e non esaustivo, gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. Il viaggiatore sarà chiamato a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore o il venditore dovesse subire a causa dell’inadempienza alle obbligazioni del viaggiatore previste da questo contratto . Ai sensi dell’art. 51quinques, comma 2, Cod. Tur., il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore o al venditore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili dell’evento da cui sia disceso un risarcimento del danno, indennizzo, diminuzione del prezzo o altro rimedio prestato dall’organizzatore o dal venditore in favore del viaggiatore. Il viaggiatore è responsabile verso l’organizzatore o il venditore di qualsiasi pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.#13. Classificazione alberghiera
In sintesi
Comfort delle sistemazioni
Quando la conosciamo in anticipo, ti informiamo sulla classificazione alberghiera delle strutture dove alloggerai. Se non è disponibile una classificazione o se sono previste più possibilità, te le descriviamo perché tu possa valutarle e accettare la sistemazione prevista.
normativa
13. Classificazione alberghiera
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del viaggiatore.#14, 15, 16, 17, 18, 19. Responsabilità, risarcimenti, assistenza
In sintesi
Se hai problemi in viaggio
Segnalaci subito eventuali problemi, interverremo per risolverli. Ti ricordiamo che puoi chiedere un risarcimento se:- i difetti dei servizi sono di responsabilità di organizzatore o venditore (non tua, di terze parti o dovute a circostanze straordinarie e inevitabili)
- l’organizzatore o il venditore (responsabili ciascuno per la propria parte) sono stati informati, ma non hanno offerto soluzione
normativa
14. Regime di responsabilità
L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvale o da altri fornitori di servizi turistici, ai sensi dell’art. 1228 del codice civile. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario. Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità (i) è imputabile al viaggiatore o ad un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici; o (ii) ha carattere inevitabile o imprevedibile oppure dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili. Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore nella sua contestazione, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate. Se un difetto di conformità costituisce un inadempimento di non scarsa importanza e l’organizzatore non vi ha posto rimedio con la contestazione tempestiva effettuata dal viaggiatore, in relazione alla durata ed alle caratteristiche del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il contratto con effetto immediato, o chiedere – se del caso – una riduzione del prezzo, salvo l’eventuale risarcimento del danno. In ciascun caso, si applicano gli esoneri di cui all’art. 43 commi 1 e 3 Cod. Tur. per i casi in cui la mancata od inesatta esecuzione del contratto sia imputabile al viaggiatore o sia dipesa dal fatto di un terzo estraneo alla fornitura dei servizi a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.15. Limiti del risarcimento
I risarcimenti di cui all’art. 43 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile. Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza. Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alle persone dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto. Il limite massimo che può essere oggetto di risarcimento è pari a 3 volte il prezzo totale del pacchetto; quest’ultima limitazione non si applica per i casi di danni alla persona, e di danni causati intenzionalmente e/o per colpa dell’organizzatore o del venditore.16. Obbligo di assistenza
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al viaggiatore come previsto dall’art. 45 del Cod. Tur., in particolare fornendo le informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare. L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema alla base della necessità di assistenza sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa.17. Reclami e denunce
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore all’organizzatore – direttamente o tramite il venditore - tempestivamente (tenuto conto delle circostanze del caso) e in corso di viaggio affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 Ai fini del rispetto dei termini o periodi di prescrizione, la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata come data di ricezione anche per l’organizzatore.18. Assicurazione contro le spese di recesso e di rimpatrio
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dal recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. Il viaggiatore eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.19. Strumenti alternativi di risoluzione delle controversie
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al viaggiatore – nel preventivo, nella documentazione, nel proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternative delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.#20. Fondo di garanzia
In sintesi
Girolibero aderisce al Fondo Il Salvagente Soc. Coop. a r.l. a garanzia di propria insolvenza o fallimento.
normativa
20. Protezione in caso di insolvenza o fallimento (art. 47 Cod. Tur.).
Ai sensi dell’art. 47, commi 2 e 3 del Cod. Tur., i contratti del turismo organizzato sono assistiti da idonee polizze assicurative o garanzie bancarie, che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese (ivi compresi i viaggi in Italia), assicurino, nei casi di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto e il rientro immediato del viaggiatore nel caso in cui il pacchetto include il trasporto del viaggiatore, nonché, se necessario, il pagamento del vitto e dell’alloggio prima del rientro. All’acquirente del pacchetto turistico oggetto di vendita con il presente contratto vengono assicurate le garanzie di cui all’art. 47 del Cod. Tur. tramite l’adesione di Girolibero srl al Fondo Il Salvagente Soc. Coop. a r.l. con sede in Torino, Corso Regio Parco 15 (www.ilsalvagente.info), i cui recapiti sono stati portati a conoscenza del viaggiatore.#21. Condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici
In sintesi
Per la vendita di un singolo servizio, Girolibero non può essere considerato organizzatore di viaggio
Se acquisti un singolo servizio (es. solo biglietto aereo), non collegato a un pacchetto di viaggio non valgono le presenti condizioni di contratto, eccetto le clausole di: art. 5 (prenotazioni) art. 6 (pagamenti) art. 7 (prezzo) art. 12 (obblighi dei viaggiatori) art. 15 (limiti del risarcimento) art. 17 (reclami e denunce) con riferimento al singolo servizio acquistato.
normativa
A) Disposizioni normative
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele offerte dalla Direttiva UE 2015/2302 e del Cod. Tur. (artt. da 32 a 51 nonies) e sono disciplinati dalle previsioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al viaggiatore i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.B) Condizioni di contratto
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 5 (prenotazioni); art. 6 (pagamenti), art. 7 (prezzo); art. 12 (obblighi dei viaggiatori); art. 15 (limiti del risarcimento), art. 17 (reclami e denunce). L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici.#22. Scheda tecnica
Organizzazione tecnica
Girolibero srl svolge l’attività di Agenzia viaggi & Tour operator in Vicenza, Via Conforto da Costozza 7, codice fiscale 03794470249, iscritta al n° VI-354659 Registro delle Imprese di Vicenza giusta Aut. Amm, dalla Prov. di Vicenza Decreto n° 51623 del 30.07.2015. Garanzie assicurative: UnipolSai Assicurazioni, n° 1/39383/319/165733443 (primo rischio) e n° 1/39383/319/165733493/6 (secondo rischio). Girolibero aderisce al Fondo di Garanzia Il Salvagente Soc. Coop. a r.l., Corso Regio Parco 15, Torino, con certificato n. 2024/1-0120. Certificazione di accreditamento a IATA (International Air Transportation Association) n° 38-2 0048-1. Polizze assicurative con la compagnia AXA. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore a ottobre 2023, salvo ove indicato diversamente alla pagina del singolo viaggio.#Requisiti dei partecipanti
In sintesi
Informaci sul tuo stato di salute
Eventuali patologie, handicap, condizioni di salute potrebbero pregiudicare la riuscita del viaggio: informaci prima di prenotare, ti aiuteremo a capire se è adatto a te. Diversamente, potresti dover interrompere la vacanza o rinunciare ai servizi previsti, perdendo il diritto a rimborsi e risarcimenti.
normativa
Ogni partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l’itinerario della vacanza scelta. Le persone affette da patologie gravi, disturbi fisici e mentali, malattie che necessitino di particolari cure, devono obbligatoriamente comunicarlo al venditore o all’organizzatore in fase di prenotazione, che, nel caso di incompatibilità con il livello di difficoltà della vacanza, potrà rifiutare l’iscrizione al viaggio.
Nei tour in gruppo la non osservanza di questa regola potrà comportare l’esclusione durante la vacanza a discrezione dell’accompagnatore.
#Camera in condivisione
In sintesi
Vuoi condividere la camera con altro partecipante?
- È possibile in alcuni viaggi in gruppo, ma non possiamo garantire l’effettivo abbinamento
- Se l'abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare dal 50 al 100% del supplemento camera singola
normativa
Il partecipante che prenota individualmente può
scegliere tra la sistemazione in camera singola
(con supplemento, secondo disponibilità) o in
abbinamento con altro partecipante assegnato
dall’organizzatore.
L’organizzatore non garantisce che sarà
possibile effettuare un abbinamento al fne del
pernottamento in camera doppia, possibilità
che dipende anche dal numero dei viaggiatori
nel gruppo e da altre circostanze al di fuori del
controllo dell’organizzatore.
Qualora l’abbinamento non fosse possibile,
l’organizzatore richiederà al partecipante una quota che varia dal 50 al 100% del supplemento camera singola (come specificato nel singolo viaggio).
#Noleggio biciclette e accessori
In sintesi
La bicicletta e gli accessori a noleggio sono sotto la tua responsabilità:
- in caso di furto o danno dovrai versare una quota di risarcimento, variabile a seconda della bici e del noleggiatore
- per proseguire la vacanza dovrai noleggiare una nuova bicicletta
normativa
Ad ogni partecipante verrà consegnata una bicicletta con lucchetto. Il viaggiatore avrà l’obbligo di utilizzarla e custodirla con diligenza per tutta la durata della vacanza, in modo da riconsegnarla priva di danni e nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuta, salvo la normale usura.
In caso di furto o danno irreparabile vale il seguente regolamento:
Biciclette Girolibero: per tour dai 4 giorni in su, il noleggio delle biciclette marca Girolibero comprende un’assicurazione contro il furto e il danno irreparabile. In caso di comportamento negligente o improprio, l’assicurazione non copre alcun costo. Tale assicurazione include solo la bicicletta e non è valida per gli accessori (lucchetto, caschetto, borse laterali/frontali, leggìo portamappa, seggiolini, appendici per bambini, etc.) ed eventuali effetti personali lasciati sulla bici o all’interno delle borse laterali e/o frontali. Inoltre l’assicurazione non è valida per le bici elettriche usate da minori.
In caso di furto l’assicurazione può essere attivata solo se il cliente è in possesso:
- della denuncia presso la polizia locale o i carabinieri
- della chiave del lucchetto per le bici elettriche oppure del lucchetto danneggiato dal furto per tutte le altre biciclette.
Altre biciclette e noleggio di bici Girolibero per tour fino a 3 giorni: in caso di furto (indipendentemente dalla chiusura o meno del lucchetto) o danno irreparabile, il viaggiatore sarà tenuto a corrispondere all’organizzatore l’intero costo della bicicletta; a seconda del paese e del modello tale costo va da 350 € a 600 € per la bicicletta muscolare e da 1.000 € a 3.500 € per la bicicletta elettrica / a pedalata assistita.
Il noleggio di una nuova bicicletta per il resto della vacanza sarà totalmente a carico del viaggiatore. Il risarcimento è richiesto anche in caso di furto o danno degli accessori forniti (es. lucchetti, seggiolini, appendici per bambini, borse laterali, caschetti...). L’ammontare varia a seconda del paese e dell’accessorio e sarà quantificato dall’organizzatore o dal fornitore locale.
#Pasti e diete particolari
In sintesi
I pasti inclusi
- Sono a menù fisso
- Allergie e intolleranze alimentari vanno comunicate in fase di prenotazione Segnalazioni successive devono avvenire con congruo anticipo e per queste si applicano 30 € di spese gestione pratica
- Se richiedi un menù speciale, sarà per tutti i pasti previsti. La quantità e varietà del cibo dipenderà dal ristoratore
normativa
I pasti inclusi nella quota sono a menù fisso. Diete particolari (abitudini e/o allergie e intolleranze gravi) vanno segnalate nel modulo di prenotazione e sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Non è previsto alcun rimborso per pasti non usufruiti per ragioni diverse (a titolo esemplificativo e non esaustivo cambio orario o ritardo del volo, escursioni facoltative). Per richieste successive a prenotazione già confermata, saranno applicate le spese di cambio pratica; richieste dell’ultimo minuto non verranno accettate.
NB: La richiesta di menù speciali (vedi sopra) si intende per l’intera durata del viaggio, per tutti i pasti inclusi nella quota.
#Escursioni, visite guidate e ingressi
In sintesi
Le visite e le escursioni incluse nella quota
- potrebbero essere annullate per motivi non dipendenti da noi (es. funzioni religiose in corso, flusso turistico elevato, modifica agli orari/giorni di visita)
- potrebbero avvenire con ordine modificato rispetto al programma
- il costo degli ingressi potrebbe subire variazioni
- le visite guidate sono effettuate con guida locale
normativa
Per ragioni non dipendenti dalla volontà dell’organizzatore*, escursioni e visite in programma possono essere annullate o è possibile che ne venga modificato l’ordine. Dove possibile verranno sostituite con altre visite. I costi degli ingressi descritti nei singoli programmi sono indicativi e soggetti a variazioni. Le visite indicate come “guidate” sono effettuate con il supporto di una guida locale. * Per esempio: funzioni religiose in corso, cambio di orari/giorni di visita, flusso turistico elevato, cause di forza maggiore.
#Car sharing per partenze in gruppo
In sintesi
Offri un passaggio ad altri partecipanti?
Possiamo segnalarlo al gruppo se ci autorizzi a condividere i tuoi contatti. Non siamo responsabili per te che guidi o per chi riceve il passaggio.
normativa
L’organizzatore può mettere in contatto chi cerca e chi offre passaggio in auto, tuttavia senza alcuna garanzia sulla concreta possibilità di organizzare il car sharing. Chi cerca o offre passaggio dovrà avvisare l’organizzatore, specificando per iscritto se autorizza a comunicare agli altri i propri contatti. L’organizzatore invierà un’email a tutto il gruppo con la comunicazione, ma non gestirà i contatti successivi tra i partecipanti né alcun altro aspetto dell’organizzazione del car sharing. L’organizzatore non effettua alcuna verifica rispetto a chi cerca o offre un passaggio, a titolo esemplificativo e senza limitazione rispetto alla validità della patente di guida e/o alle condizioni di manutenzione dell’automezzo con cui il passaggio viene offerto, e non assume nessuna responsabilità su tali aspetti o su qualsiasi altro aspetto del car sharing.
#Validità quote per viaggi in gruppo
In sintesi
Numero minimo
Le quote dei viaggi in gruppo sono basate su min. 12 partecipanti (salvo eccezioni). Se il numero minimo non è raggiunto possiamo annullare il viaggio fino a 30 giorni prima della partenza. Tu puoi decidere se:- ricevere rimborso
- cambiare viaggio
normativa
Le quote indicate sono valide per gruppi di minimo 12 persone (se non diversamente specificato nel singolo viaggio). Se non si riesce a raggiungere il numero minimo, l’organizzatore potrà decidere di annullare la partenza: in questo caso i viaggiatori saranno avvisati almeno 30 giorni prima della partenza e possono decidere se ricevere il rimborso della quota versata o lo spostamento della prenotazione su altro viaggio.
#Tasse aeroportuali
In sintesi
I viaggi con “volo incluso”
Escludono le tasse aeroportuali, che possono variare fino all’emissione del biglietto e vanno pagate prima della partenza.
normativa
Le tasse aeroportuali dei pacchetti con volo incluso non sono incluse e vanno pagate interamente col saldo del viaggio. Possono subire variazioni dovute alle oscillazioni del carburante e alle decisioni delle compagnie aeree. L’importo esatto delle tasse verrà definito al momento dell’emissione del biglietto aereo: eventuali variazioni di prezzo verranno comunicate tempestivamente ai viaggiatori.
#Partenza da altri aeroporti
In sintesi
Vuoi partire da un altro aeroporto?
Puoi chiederci volo andata/ritorno da un aeroporto diverso da quello previsto per il gruppo, ma il prezzo e i servizi possono variare da quelli del pacchetto originale.
normativa
In alcuni viaggi è possibile richiedere la partenza da un aeroporto diverso da quello previsto dal pacchetto. La variazione potrebbe comportare un aumento tariffario rispetto alla tariffa gruppo, variabile a seconda della compagnia aerea e del periodo di prenotazione. Tale importo non è quantificabile se non al momento dell’effettiva richiesta.
#Sconti e promozioni
Le condizioni di eventuali sconti e promozioni attive sono visibili in dettaglio sul sito a questa pagina
#Liberatoria dei diritti di immagine
In sintesi
Girolibero può ricevere foto e video dai suoi viaggiatori, accompagnatori o altro personale di servizio, ricevendone i diritti in licenza d’uso: se non vuoi essere fotografato o ripreso e non vuoi che Girolibero utilizzi immagini che ti ritraggono, fallo sapere esplicitamente a chi è in viaggio con te. In ogni caso, puoi chiederci di rimuovere dai nostri archivi le foto di cui non approvi l’utilizzo, scrivendoci a info@girolibero.it.
normativa
Con l’acquisto del pacchetto turistico e l’accettazione delle condizioni di vendita e dell’informativa privacy, ogni Viaggiatore concede, ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge n 633/1941 (Legge sul diritto d’autore) a Girolibero di utilizzare in licenza d’uso mondiale, non esclusiva e gratuita, foto e/o video che contengano il proprio ritratto o la propria immagine, realizzati in occasione del viaggio acquistato (di seguito, le "Immagini"). Tali Immagini possono essere trasmesse a Girolibero direttamente dal viaggiatore, o da altri partecipanti e/o dal personale di servizio (es. accompagnatori nei viaggi in gruppo). Ove un Viaggiatore non gradisca apparire in foto e/o video realizzati durante il viaggio, dovrà comunicarlo agli altri partecipanti e al personale di servizio in maniera esplicita, chiara e documentabile.
Girolibero potrà pubblicare tali Immagini sul proprio Sito e/o altri canali social o portali alla stessa riferiti, esporle o proiettarle o in altro modo riprodurle in eventuali mostre o altre iniziative che Girolibero decidesse di organizzare, nonché utilizzarli nei propri materiali promozionali e divulgativi, anche cartacei. Rimane inteso che la licenza include anche il diritto di modificare le Immagini al fine di renderle idonee all’utilizzo per i fini previsti dalla licenza (es. modificandone le impostazioni quali saturazione e altre, ritagliandole, etc.).
Ciascun Viaggiatore potrà revocare in qualsiasi momento la licenza mediante una comunicazione da far pervenire a Girolibero per iscritto all’indirizzo e-mail info@girolibero.it. A seguito del ricevimento di tale revoca, Girolibero si impegna entro un termine ragionevole a rimuovere le Immagini dal proprio Sito e/o altri canali social o portali alla stessa riferiti, a ritirarle da eventuali spazi fisici aperti al pubblico nei quali queste fossero pubblicate, esposte o riprodotte. Rimane inteso che rispetto ad eventuali materiali cartacei in cui tali Immagini fossero state riprodotte e distribuite, Girolibero non sarà obbligata a recuperare i materiali che fossero già stati distribuiti e che Girolibero beneficerà di un termine ragionevole per completare la distribuzione di materiali cartacei già in possesso della stessa. Nel caso dei cataloghi, tale termine ragionevole include per lo meno la stagione e/o l’iniziativa a cui il catalogo medesimo fa riferimento.
Girolibero si impegna a utilizzare Immagini i cui contenuti non siano falsi, diffamatori, non rispondenti al vero, offensivi, contrari a qualsiasi norma di legge o al buon costume e all’ordine pubblico e in ogni caso non conformi alla normativa vigente.