Bici e barca
Sapori di Provenza
- FR084 / Francia
- Bici e barca Bici e barca Di giorno in bici, la sera a bordo di una barca-hotel che segue i ciclisti lungo il percorso. I tuoi bagagli restano in cabina e puoi restare in barca se non ti va di pedalare. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- in italiano
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- lug, ago
- 7 giorni
- lineare da Avignone a Aigues-Mortes
- Pacchetto pasti incluso
Perché sì
Itinerario nel sud della Francia tra i più bei borghi della Provenza, sulle orme di Van Gogh che tanto ci ha lasciato dei colori intensi di questo meraviglioso angolo di mondo. A questo aggiungiamo la parte più selvaggia della Camargue, il frinire delle cicale, i bianchi cavalli e i meravigliosi vigneti. Pedalare sarà un vero piacere, condito dal profumo dei menù a base di erbette provenzali e spezie che i nostri cuochi vi prepareranno a bordo!
- I paesaggi provenzali e le lande selvagge della Camargue
- I colori intensi e una luce magica che inonda l'aria e la terra
- L'Estello: la vostra casa provenzale e deliziosi piatti tutti da assaporare
Cosa ti aspetta
Una settimana in bicicletta, adatta anche ai ciclisti meno esperti. Le tappe si sviluppano principalmente su strade secondarie e poco trafficate, in prevalenza pianeggianti, con qualche saliscendi nel Nord di Arles. Ti aspetta una solo tratto più impegnativo per raggiungere Les Baux de Provence, ma lo straordinario paesaggio, che si attraversa, ripaga di sicuro la fatica. Alle pedalate sono abbinate alcune navigazioni in barca per raggiungere i punti di partenza dei percorsi e godersi il panorama.
Sistemazione
Sono previsti 6 pernottamenti a bordo di L'Estello, un vero e proprio hotel galleggiante pronto a seguirti durante le tappe in bici e ad accoglierti a bordo la sera. L'atmosfera è confortevole e studiata nei minimi dettagli per garantirti un soggiorno indimenticabile. A cena e nei momenti di relax, i nostri chef e l'equipaggio ti accompagnano in un turbinio di sapori e profumi. Le cabine dispongono di servizi privati e aria condizionata.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Arrivo e imbarco ad Avignone
Ritrovo a bordo di L’Estello ad Avignone entro le 18. Siamo ormeggiati vicino al famoso ponte St. Bénezet, reso noto per la celebre canzone popolare “Sur le pont d’Avignon”. A bordo vi aspettano lo staff e l’accompagnatore, pronti ad illustrare il programma. Cena Provenzale? Ma certo che sì!
2° Tour circolare nei dintorni di Avignone, attraverso l'Île de la Barthelasse
Oggi raggiungete l’altra sponda del Rodano attraversando l’Île de la Barthelasse e pedalate nel tipico paesaggio della garrigue tra vigneti e frutteti sulla strada per Châteauneuf-du-Pape. Lungo la via ci sarà sicuramente l’occasione per gustarvi un sorso del famoso vino provenzale. Poi attraversate il Rodano a Roquemaure e tornate a Villeneuve seguendo il corso del fiume. Questa sera la cena è libera.
3° Navigazione per Aramon e pedalata nella campagna verso Pont-du-Gard
Dopo un tratto di navigazione fino ad Aramon iniziamo il percorso in bici verso un gioiello dell’architettura romana: le impressionanti arcate del Pont-du-Gard si stagliano in tutta la loro grandezza sul fiume Gardon. Si tratta infatti dell’acquedotto romano meglio conservato d’Europa, un’opera d’ingegneria rimasta intatta dal 19 a.C. Lungo il percorso degustazione al Frantoio Moulin de Romanou. La barca ci attende a fine tappa all’attracco di Aramon, da dove potremo godere di un bel panorama sul Mont Ventoux e gustare una deliziosa cena.
4° In barca verso Vallabrègues e poi in bici risalendo il Rodano
La mattina navighiamo in direzione di Vallabrègues, un grazioso borgo provenzale sulle rive del Rodano, dove ancora si possono osservare le signore intente alla lavorazione delle tradizionali ceste in vimini. Iniziamo a pedalare verso il paese di Barbentane adagiato sul fianco di una collinetta, che con il suo castello domina la confluenza del Rodano con la Durance. Proseguiamo verso l’abbazia di St. Michel de Frigolet per poi terminare nel paesino medievale di Boulbon, dall’aria tipicamente francese, ai piedi della Montagnette. Pernottamento a Vallabrègues. E per cena non ci resta che lasciarci sorprendere!
5° Sui pedali verso Les Alpilles, splendide colline provenzali, fino ad Arles
La tappa ci porta a Saint Rémy de Provence: tanto piccolo il paesino quanto grandi i suoi accadimenti. Qui infatti nacque Nostradamus nel 1503, mentre risalgono a fine ‘800 gli angoscianti giorni del manicomio di Vincent Van Gogh. Ci attende un tratto meraviglioso fin sulle Alpilles, con il borgo arroccato di Les Baux de Provence: qui la veduta spazia a perdita d’occhio sulla pianura sottostante. Esploreremo le vie di questo paese pietrificato, immerso in un paesaggio di rocce calcaree modellate dall’incessante lavoro del vento. Ma il meglio deve ancora arrivare: la barca ci attende ormeggiata ad Arles, in un punto panoramico da cui scorgerne già la grande bellezza ai colori del tramonto. Chi ha detto che la paella si mangia solo in Spagna? Paella provenzale: le soleil en cuisine.
6° Tour di Arles, poi in bici verso Franquevaux e navigazione per Aigues-Mortes
Conosciuta per la ricchezza del suo antico patrimonio romano, ancora parzialmente intatto, Arles ci affascina con i suoi tesori, prima fra tutti la grande Arena. In bici pedaliamo verso Saint-Gilles per poi andare a Franquevaux, dove ci aspetta la barca che, dopo un breve tratto di navigazione, ci porta ad Aigues-Mortes, cittadina medievale. Il primo impatto ci lascerà stupefatti: le sue possenti mura sorgono nel bel mezzo di un deserto fatto di saline a perdita d’occhio. Al suo interno l’aspetto è rimasto quello dell’epoca, con le innumerevoli vie in pietra e i negozi di artigianato locale.
A cena non può mancare il pesce della costa provenzale.
1° Arrivo e imbarco ad Aigues-Mortes
Vi aspettiamo a bordo de L’Estello ad Aigues Mortes entro le 18:00. Se arrivate prima non perdete l’occasione di passeggiare tra le spesse mura di questa città medievale! Qui l’aria profuma già di Provenza, tra raffinate botteghe artigianali e bistrot dove sorseggiare del buon vino. Vi aspettiamo a bordo per la cena di benvenuto.
2° Tour circolare di Aigues-Mortes, nel cuore selvaggio della Camargue
Colazione con la Fougasse d’Aigues Mortes e poi lande selvagge, distese d’acqua e allevamenti di tori e cavalli: siamo nel cuore della Camargue. Proseguiamo verso il mare e la cittadina di Le-Grau-du-Roi, con i bei negozietti e la spiaggia. Sulla via del ritorno ammiriamo invece da vicino le distese delle saline rosa brillare sotto il sole provenzale, e ci fermiamo ad ammirare i vitigni del Vin de Sable che crescono direttamente sulla sabbia, donando ai vini un sapore minerale dal potente sentore di erbe…magari ci facciamo un bicchiere?!
3° Verso Arles, fascino provenzale con il suo anfiteatro romano
Levata l’ancora, navighiamo per un paio d’ore fino a Franquevaux, da qui pedaliamo verso Saint Gilles e la bella cittadina di Arles. Perdersi tra i vicoli stretti della città sarà come entrare in un quadro di Van Gogh, e, a tal proposito, riprese le biciclette raggiungiamo il punto in cui è stato ricostruito il famoso ponte in legno magistralmente ritratto dal grande pittore!
4° In bici tra i borghi della Provenza, fino a Vallabrègues
Tappa regina fino alle Alpilles, con il borgo arroccato di Les Baux de Provence: esploriamo le vie di questo paese immerso in un paesaggio di rocce calcaree modellate dall’incessante lavoro del vento. Una lunga e divertente discesa tra pini e ulivi ci porta poi a Saint Rémy de Provence, piccolo paesino dalle grandi frequentazioni: da Nostradamus a Vincent Van Gogh. Proseguiamo per Vallabrègues, un grazioso borgo provenzale sulle rive del Rodano, dove ancora si possono osservare le signore intente alla lavorazione delle tradizionali ceste in vimini.
5° Tappa circolare da Vallabrègues e navigazione verso Aramon
Il paesino di Barbentane è la prima meta della giornata: adagiato sul fianco di una collinetta con il suo castello domina la confluenza del Rodano con la Durance. Proseguiamo verso la bella abbazia di St. Michel de Frigolet, che avvistiamo subito grazie alle sue guglie aguzze, per poi terminare a Boulbon, un borgo dall’aria tipicamente provenzale ai piedi della Montagnette. Una volta ritornati a Vallabrègues, navighiamo fino ad Aramon, da dove ammiriamo il bel panorama sul Mont Ventoux.
6° Arrivo ad Avignone, dall'affascinante atmosfera medievale
Oggi si inizia in grande stile con un gioiello dell’architettura romana: le impressionanti arcate del Pont-du-Gard, che si stagliano in tutta la loro grandezza sul fiume Gardon. Si tratta infatti dell’acquedotto romano meglio conservato d’Europa, un’opera d’ingegneria rimasta intatta dal 19 a.C. Ritorniamo ad Aramon ed iniziamo la navigazione verso Avignone, la Città dei Papi. Il nostro ormeggio è nei pressi del famoso ponte St. Bénezet.
- comfort Silver
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile
- 20 ospiti, 10 cabine
L'Estello
- comfort Silver
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile
- 20 ospiti, 10 cabine
L’Estello naviga tra Avignone ed Aigues Mortes, con il paesaggio provenzale e la selvaggia area protetta della Camargue a fare da cornice.
Questa barca fluviale è la sistemazione ideale per trascorrere una piacevole vacanza bici e barca all’insegna della natura e del relax. Vedi la barca in dettaglio
Cabine
- 9 doppie (B)
- 1 matrimoniale (C)
Ogni cabina ha due oblò fissi, aria condizionata e servizi privati con doccia. Misure dei letti: 1,90 m x 0,80 m (singolo) e 1,90 m x 1,40m (matrimoniale).
Le cabine misurano 7-8 m² e dispongono di un ampio spazio armadio per riporre le valigie.
Spazi comuni
Ristorante con 22 posti a sedere, salottino con sofà confortevoli, con aria condizionata. 12 ampie finestre rendono la sala molto luminosa.
26
lug 2025
26
lug 2025
Il gruppo si sta formando
2
ago 2025
2
ago 2025
Il gruppo si sta formando
9
ago 2025
9
ago 2025
Il gruppo si sta formando
16
ago 2025
16
ago 2025
Sistemazione
- 6 pernottamenti in cabina doppia
- Lenzuola e asciugamani, set di cortesia
- Pulizia completa della cabina con cambio asciugamani a metà settimana
Pasti
- 6 ricche colazioni a buffet di tipo continentale
- 5 pranzi al sacco: durante la colazione trovi tutto il necessario per prepararli (pane, salame e prosciutto a fette, formaggio…)
- Merenda pomeridiana, servita a bordo dopo la tappa giornaliera per ricaricare le energie
- 5 cene a base di piatti tipici della cucina francese e composte da: un antipasto, una portata principale e un dessert. Sul tavolo trovi sempre pane e acqua in caraffa. Tutte le altre bevande non sono incluse e devono essere pagate separatamente
- Snack pomeridiano
- Caffè, tè, bevande calde
- Acqua naturale e frizzante
È previsto un supplemento per le diete che richiedono un iter di preparazione speciale dei pasti, ad esempio per celiaci o senza lattosio.
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
Fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e sa intervenire in caso di imprevisti.
L’accompagnatore:
- fa un briefing giornaliero per tutti i partecipanti
- fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e interviene in caso di imprevisti (versione guidata)
Materiale informativo
Lo ricevi via email prima della partenza e comprende:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Servizi addizionali inclusi
- Tasse portuali
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli).
Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già confermati o emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 84 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 83 a 42 gg. prima dell’inizio del viaggio: 40% sull’importo totale
- da 41 a 28 gg. prima dell’inizio del viaggio: 60% sull’importo totale
- da 27 a 1 gg. prima dell’inizio del viaggio: 90% sull’importo totale
- il giorno dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende” (cena ad Avignone)
- Bevande a bordo
- Ingressi
- Mance (attese dal personale)
Noleggio bici e accessori
Qui sotto trovi le bici e gli accessori Girolibero disponibili per il noleggio.
Il caschetto non è obbligatorio, ma consigliamo di indossarlo e di portare il proprio.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in cabina singola
- Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Assemblate e revisionate dai nostri meccanici, le bici Girolibero sono affidabili e facili da pedalare. Scegli tra bici da cicloturismo o bici elettriche, adatte a chi non si sente abbastanza allenato per trascorrere più giorni in sella. Scopri di più sulle bici Girolibero.
Il noleggio delle biciclette marca Girolibero comprende un’assicurazione contro il furto e il danno irreparabile.
Touring bike unisex
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
- regolazione rapida altezza manubrio
Touring bike unisex
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
- regolazione rapida altezza manubrio
Bici assemblata dai nostri meccanici, con componenti e accessori che la rendono affidabile e facile da pedalare, perfetta compagna di viaggio per i percorsi di cicloturismo. Il telaio a ingresso basso facilita la salita e la discesa dalla sella.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- kit riparazione (1 a camera)
- borsa manubrio (1 per camera)
- lucchetto
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.
E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
Offre il giusto supporto a chi non si sente abbastanza allenato a trascorrere più giorni in sella. Puoi regolare facilmente l’assistenza del motore elettrico: da un lieve supporto alla pedalata, a una spinta più intensa, utile soprattutto nelle partenze e in salita. La carica della batteria copre un’intera giornata o più, se non la usi sempre al massimo della potenza, e la puoi ricaricare all’alloggio di fine tappa.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- lucchetto a telaio
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- borsa manubrio (1 per camera)
- carica batteria
- chiave serratura batteria
- kit riparazione
- lucchetto
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.
Caratteristiche percorso
- Livello: facile
- Chilometri totali: 245 km
- Terreno: 95% asfaltato, 5% non asfaltato.
Imbarco
L’imbarco è previsto entro le ore 18 ad Avignone/Aigues-Mortes. Qui incontrerai l’accompagnatore e gli altri partecipanti.
Come arrivare
A) Direzione Aigues-Mortes - Avignon
Aigues Mortes è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto di imbarco.
In aereo
Montpellier, Marsiglia e Parigi sono gli aeroporti di riferimento.
Dall'aeroporto di Monpellier (MPL):
- bus linea 620 dall'aeroporto alla stazione di Montpellier Sud de France (15 min. circa). Da qui bus linea 606 fino ad Aigues-Mortes (1 ora circa)
Dall’aeroporto di Marsiglia (MRS):
- bus navetta LeBus +13 dall'aeroporto alla stazione dei treni Vitrolles Aéroport Marseille (10 min. circa). Da qui treno fino a Lunel e poi taxi fino ad Aigues-Mortes (3 ore circa), oppure treno con 1 o 2 cambi fino ad Aigues Mortes (pochi treni, 3 ore circa)
Dall’aeroporto di Parigi (CDG):
- due treni RER B fino alla stazione Gare de Lyon, da qui treno con cambio fino ad Aigues Mortes (5 ore circa).
In treno
Lunel è la stazione ferroviaria di riferimento.
Da qui si può raggiungere Aigues Mortes in taxi.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi gratuiti o a pagamento nelle vicinanze del punto ritrovo.
B) Direzione Avignon - Aigues-Mortes
Avignon è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto di imbarco.
In aereo
Montpellier, Marsiglia e Parigi sono gli aeroporti di riferimento.
Dall'aeroporto di Montpellier (MPL):
- taxi fino alle stazione Montpellier St. Roch (15 min. circa). Da qui treno fino ad Avignon Centre (diretto o con cambio ad rles, circa 1,5 ore)
Dall’aeroporto di Marsiglia (MRS):
- bus navetta LeBus +13 dall'aeroporto alla stazione dei treni Vitrolles Aéroport Marseille (10 min. circa). Da qui treno fino ad Avignon Centre (1-1,5 ore circa)
Dall’aeroporto di Parigi (CDG):
- due treni RER B fino alla stazione Gare de Lyon, da qui treno diretto fino a Gare D'Avignon o con cambio ad Avignon TGV (3-4 ore)
In treno
Avignon Centre è la stazione più vicina.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi a pagamento nelle vicinanze del punto ritrovo.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Rientro
Come fare rientro a casa
A) Direzione Aigues-Mortes – Avignon
Avignon è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Marsiglia è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungere l’aeroporto di Marsiglia (MRS):
- treno da Avignon Centre fino a Marseille Saint Charles o Vitrolles-Aeroport Marseille Provence. Da qui bus navetta LeBus + 13 fino all’aeroporto
B) Direzione Avignon – Aigues-Mortes
Aigues-Mortes è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Marsiglia è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungere l’aeroporto di Marsiglia (MRS):
- treno con un cambio fino alla stazione ferroviaria Marseille Saint-Charles (questa linea prevede una frequenza limitata di corse). Da qui bus L091 fino all’aeroporto (3,5 ore circa)
- in alterntiva, taxi fino alla stazione ferroviaria di Lunel. Da qui treno diretto o con cambio fino alla stazione ferroviaria Marseille Saint-Charles. Da qui bus L091 fino all’aeroporto (3 ore circa)
Al termine del tour vengono organizzati dei transfer collettivi per i principali aeroporti e stazioni della zona in base alle richieste dei partecipanti. Chiedi a bordo per maggiori informazioni.
Come recuperare l’auto al punto di partenza
I treni tra Avignone e Aigues-Mortes non sono frequenti. È necessario fare un cambio a Nimes (durata 1,5-2 ore circa). A luglio e agosto ci sono più treni.
A) Direzione Aigues-Mortes – Avignon
Consigliamo:
- treno da Avignon Centre alla stazione dei treni di Lunel (1 ora circa). Da qui taxi fino ad Aigues-Mortes (25 min. circa)
B) Direzione Avignon – Aigues-Mortes
Consigliamo:
- taxi da Aigues-Mortes alla stazione dei treni di Lunel (25 min. circa). Da qui treno fino ad Avignon Centre. Alcuni treni proseguono fino ad Avignon TGV (1 ora circa)
Documenti
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il francese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Francia il prefisso internazionale è 0033.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Polizia di Stato: 17
Soccorso sanitario: 15
Vigili del fuoco: 18
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o E.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 25 € a persona
Panino + bibita: 9 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 €
Birra 0,30 cl: 6 €
Cosa portare
Valigia
- borsoni morbidi (da preferire alla valigia rigida per lo spazio limitato in cabina)
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario in bici potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) o altri impedimenti logistici (come lavori a chiuse o ponti) segnalate solo sul posto.
- Si segue il corso del Rodano e del canale Rhone-Sète e il capitano, per ragioni di sicurezza, potrà modificare l’itinerario di navigazione e determinare variazioni al programma.
- Impedimenti logistici, come lavori a chiuse o variazioni del livello dell’acqua, potrebbero allungare i tempi di navigazione, variare i luoghi di attracco e, di conseguenza, richiedere trasferimenti con mezzo di trasporto alternativo per raggiungere la destinazione prevista.
Condizioni di salute
- Ti aspettiamo in forma per affrontare questo itinerario: verifica bene il livello di difficoltà e le caratteristiche del percorso, e chiedici aiuto in caso di dubbi.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo al personale di bordo la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Giancarlo
Pubblicazione: 23 Ago 2024
Luciano
Pubblicazione: 22 Ago 2024
Lavinia
Pubblicazione: 21 Ago 2024
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Amsterdam e lago di Ijssel per famiglie
8 gg, ad anello da Amsterdam
Una settimana tra i tulipani
8 gg, ad anello Amsterdam - Keukenhof - Amsterdam
Amsterdam e le Fiandre
8 gg, da Amsterdam a Bruges
Tour delle Fiandre
8 gg, da Bruges a Bruxelles
Ciclabile del Danubio fino a Bratislava
8 gg, ad anello Passau - Bratislava - Passau
Ciclabile del Danubio fino a Budapest
8 gg, ad anello Passau - Budapest - Passau
Amsterdam e la Rotta Nord
8 gg, ad anello da Amsterdam
Golfo Del Quarnaro
8 gg, ad anello da Omisalj
Amsterdam e la Rotta Sud
8 gg, ad anello da Amsterdam
Bicie barca in Francia
In Francia quasi 8.000 km di corsi d’acqua collegano borghi, castelli e città meravigliose, in un paesaggio che invita a un viaggio lento in barca, ma anche in bici, grazie alle molte piste ciclabili che affiancano fiumi e canali
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!