Multiattività
New York in bicicletta
- US001 / Stati Uniti
- Bici Bici Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli e Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 10-20 persone
- italiano
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- ago
- 9 giorni
-
Facile
Percorso alla portata di tutti, in condizioni di buona salute
- Pianeggiante
- Fondo asfaltato
- Fino a 45 km al giorno, con possibilità di abbreviare o saltare le tappe
- Allenamento consigliato: qualche pedalata per abituarsi alla sella
- a margherita da New York
- Camere private o in condivisione
- Transfer aeroporto incluso
- Volo A/R incluso
- Noleggio bici incluso
Perché sì
Chi l’ha detto che a New York soltanto i pony express osano inforcare la bicicletta? In una settimana potrai verificare di persona come questa metropoli stia diventando sempre più bike-friendly. Con un’esperta guida ciclistica newyorkese andiamo ad esplorare luoghi insoliti e non: i quartieri etnici, Brooklyn e il Lower East Side, Central Park, Harlem... Riconsegnata la bici, ti resterà tutto il tempo per camminare, visitare, prendere il battello e, soprattutto, guardare all’insù!
- Ellis Island e la Statua della Libertà per uno sguardo al passato e sullo skyline di Manhattan
- Empire State Building, Brooklyn Bridge e i tanti luoghi iconici, come in un film
- Queens, Williamsburg, SoBro: i quartieri meno conosciuti e in continua trasformazione
Cosa ti aspetta
Viaggio adatto a te che hai un minimo di dimestichezza con la bici e vuoi vedere la Grande Mela da un’ottica un po’ diversa, con il vento tra i capelli e in compagnia di un esperto ciclista newyorkese. I tre percorsi sono facili, sia in città che nei quartieri limitrofi, con una media di 20 km al giorno lungo ciclabili e tratti di strada a basso traffico (solo nel percorso del Bronx troverai qualche saliscendi). Anche le visite a piedi non presentano particolari difficoltà: ti serviranno però buone gambe e tanta curiosità perché quando si inizia ad esplorare questa meravigliosa città non ci si vorrebbe fermare mai!
Quando prenotare
In anticipo conviene! Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare:
entro il 3.06.24 per la partenza del 7.08.24
entro il 10.06.24 per la partenza del 15.08.24.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
1° Volo diretto per New York, transfer in hotel e prima uscita serale
Ritrovo in aeroporto a Milano Malpensa e partenza con volo di linea diretto per New York. All’arrivo, dopo il disbrigo delle formalità doganali, transfer privato fino all’hotel di Manhattan, dove pernotteremo per tutta la durata del soggiorno. Mettiamo da parte la stanchezza: NYC al tramonto ci attende, chi se la sente di uscire subito per un primo “by night” nella grande metropoli?
2° Passeggiando tra i grattacieli e le strade di Midtown
Iniziamo a piedi la conoscenza della città partendo da Midtown e i suoi grattacieli, come il Chrysler Building, la Trump Tower e l’imperdibile Empire State Building, dove saliamo all’82° piano per una vista che lascia senza fiato. Proseguiamo poi verso la Grand Central Station, percorrendo le vie dello shopping più sfrenato come la Fifth Avenue, l’Avenues of Americas e Park Avenue. Ci aspettano ancora la Public Library, la Cattedrale di NY, stretta in mezzo ai grattacieli, e il bellissimo Rockfeller Center, con le sue fontane ed esposizioni a tema. Non potrà mancare infine una tappa nella caotica Times Square, la piazza del conto alla rovescia di fine anno, fulcro del quartiere dei teatri, pullulante di luci al neon, artisti di strada, ristoranti e negozi di ogni tipo.
3° NYC in bicicletta: i quartieri etnici, Brooklyn e il Lower East Side
Oggi pedaliamo in una New York insolita e meno conosciuta, sempre accompagnati da un’esperta guida ciclistica locale. Arriviamo nel Queens e proseguiamo nel vivace quartiere polacco, fino a raggiungere l’artistico quartiere hippy di Williamsburg. Da qui ci aspetta una sorta di salto nel tempo: entriamo infatti nell’area chassidica dove la comunità di ebrei ortodossi cerca di vivere ancora come in passato, seguendo la tradizione. Arrivati a Brooklyn Heights, scendiamo verso il Jane’s Carousel e ammiriamo il panorama di Manhattan dal Brooklyn Bridge Park. Attraversiamo poi il famoso ponte e rientriamo a Manhattan per terminare la nostra pedalata nello storico South Street Seaport (Lower East Side), tra il Pier 17 e il Titanic Memorial.
4° Passeggiata in Downtown e traghetto per Ellis Island con vista sulla Statua della Libertà
Dopo colazione raggiungiamo con i mezzi pubblici Battery Park per imbarcarci sul battello diretto a Ellis Island (45 minuti circa). Poco dopo si aprirà davanti ai nostri occhi una vista mozzafiato sullo skyline e la mitica Statua della Libertà. Sbarcati ad Ellis Island, visitiamo l’interessantissimo Museo dell’Immigrazione che accoglie anche un’ampia sezione italiana. Ritornati a Manhattan, avremo tutto il tempo per esplorare Downtown con il cuore finanziario della Grande Mela, Wall Street e l’incredibile confusione della sempre affollatissima China Town, ormai un tutt’uno con l’adiacente Little Italy. Nel mezzo, Ground Zero e il 9/11 Museum dove migliaia di turisti restano ogni giorno increduli di fronte al ricordo delle Torri Gemelle, tra fiori, foto e commoventi ricordi.
5° NYC in bicicletta: Central Park, Harlem and Morningside Heights
Pronti sulla nostra due ruote e armati di caschetto, accompagnati da dei veri ciclisti newyorkesi iniziamo con un rilassante tour all’interno del “cuore verde di NY”: Central Park. Pedalando, passiamo per Strawberry Fields, raggiungiamo l’unica spiaggia di Manhattan e l’obelisco di Cleopatra arrivando a North Woods, il grande bosco di olmi all’estremità del parco. Proseguiamo quindi verso la famosa Columbia University e verso Harlem, conosciuta come il “ghetto nero” di New York, dove vive una delle maggiori comunità di colore nel mondo.
6° NYC in bicicletta: il distretto del Bronx, dal più grande zoo d'America al Community College
Dopo i primi tour di ambientamento siamo ormai pronti ad affrontare qualche facile saliscendi. Con la nostra due ruote pedaliamo verso le poco conosciute eccellenze del Bronx iniziando da “SoBro”, un’area in piena trasformazione dove gli edifici diroccati e i locali più malfamati stanno lasciando il posto a gallerie d’arte e bar alla moda. Davanti alle placide cascate del fiume Bronx e alla folta foresta del più grande zoo d’America, non sembrerà nemmeno di essere a New York… Ma basteranno pochi chilometri per ritrovarci immersi in un mercato coperto di Little Italy (si, ce n’è una anche nel Bronx!) tra panini gourmet, pasta fatta in casa e le onnipresenti salsicce appese “stile Soprano’s”: il posto giusto per la sosta pranzo! Raggiunto il Poe Cottage, ripercorriamo gli ultimi anni dello scrittore Edgar Allan Poe ascoltando declamare i versi della sua poesia più struggente, “Annabel Lee”. Concludiamo il giro nel magnifico campus del Bronx Community College, sede della prima “Hall of Fame” degli USA nonché set cinematografico del film “A Beautiful Mind”.
7° Giornata libera tra grattacieli e musei
Visitare New York offre una sterminata serie di possibilità: monumenti, attrazioni e musei di ogni tipo, per tutti i gusti e tutte le esigenze di viaggio; proprio perché la lista delle cose da fare è pressoché infinita, oggi potremo scegliere, con l’aiuto dell’accompagnatore, se visitare il nostro museo preferito o semplicemente girovagare senza meta per la città come dentro a un film.
8° Ultime ore in città, poi transfer in aeroporto e volo per Milano
Ultime ore a disposizione da dedicare alla visita di qualche angolino della città che non potete tralasciare! Nel pomeriggio inizia il viaggio di rientro verso l’Italia. Dopo un transfer privato verso l’aeroporto, decolliamo da New York sicuri che la nostalgia non tarderà ad arrivare!
Il pernottamento è previsto in un hotel 4* centrale a Manhattan, in camere doppie con servizi. Sono disponibili anche camere triple e quadruple (quotazione su richiesta): si tratta di stanze con 2 letti matrimoniali alla francese, adatte ad ospitare fino ad un massimo di 4 adulti.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
- Assistenza al check-in in aeroporto a Milano Malpensa
Le tasse aeroportuali, di circa 100 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Negli Stati Uniti è consuetudine assegnare le camere a seconda della disponibilità dell’hotel al momento del check-in, per questo motivo non possiamo garantire al 100% il tipo di stanza richiesto (matrimoniale o twin). Vi ricordiamo inoltre che a New York ogni singolo metro quadro è prezioso, pertanto gli alberghi tendono a sfruttare al massimo gli spazi a disposizione offrendo stanze più piccole rispetto ai nostri standard!
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Noleggio bici e accessori
Le bici possono essere di tipo diverso, principalmente city bike tra cui potrai scegliere la più confortevole per te. Non sono fornite di borse laterali ma ci sono il portaborraccia (o un piccolo porta oggetti da manubrio) e il caschetto, che in America è obbligatorio!
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
Fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e sa intervenire in caso di imprevisti.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di New York JFK
Servizi addizionali inclusi
- 3 escursioni in bici con guida locale
- Tessera trasporti “Metrocard Unlimited” 7 giorni
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Mance obbligatorie (30 $ circa)
-
Salita all’Empire State Building (da 44 $)
-
Battello/ingresso a Statua della Libertà/Ellis Island
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Visto d’ingresso obbligatorio
Prima di partire per gli USA è obbligatorio richiedere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) oppure un visto consolare, a seconda del tipo di passaporto con cui si viaggia.
Puoi richiedere il visto in autonomia. o affidare a noi la procedura al costo di 60 €. Ti invitiamo a leggere maggiori informazione nella sezione “Documenti, norme sanitarie”. - Assicurazioni integrative
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
Solo per i viaggi negli Stati Uniti, consigliamo fortemente una seconda polizza integrativa che prevede il rimborso delle spese mediche in viaggio con massimale illimitato. È acquistabile su richiesta, a partire da € 93 per persona: chiedici un preventivo! - La quota non include quanto non specificato
Ti guiderà uno dei nostri accompagnatori: viaggiatori curiosi, coordinatori affidabili, d’aiuto in caso di contrattempi, sono l’ingrediente fondamentale di un viaggio in gruppo. Ricevono una formazione dedicata e sono in contatto con chi di noi ha disegnato l’itinerario, dal briefing prima della partenza fino a quello di ritorno. Scopri di più.
Massimo Grolla
Daniela Zarpellon
Silvia Pezzetti
Annamaria Belluzzo
Alessandra Piovene
Alessandro Volpato
Elena Zolin
Emanuele Presutti Saba
Giorgio Roggero
Luca Dolfino
Michela Bresciani
Volo aereo
Incontro con il gruppo
Aeroporto Milano Malpensa, area check-in del volo, 3 ore prima della partenza.
Come arrivare
Milano Malpensa è l’aeroporto di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto di ritrovo del gruppo esatto.
In treno
Treno diretto Trenord da Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi o Milano Cadorna, durata da 40 a 60 minuti circa.
In bus
- bus diretto Terravision, durata 1 h circa
- Malpensa Bus Express, durata 1 h circa
- Malpensa Shuttle da Milano Centrale, durata 1 h circa
In auto
All’interno dell’aeroporto è attivo il servizio di parcheggio ViaMilano Parking, con posti coperti e scoperti. Nei dintorni si trovano inoltre numerosi parcheggi “low-cost” con navetta di collegamento fino ai Terminal 1-2.
Collegamenti con altri aeroporti
Da Milano Bergamo:
- bus diretto Orio Shuttle fino a Milano Malpensa (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata 1h45 circa
- bus diretto Orio Shuttle fino a Milano Centrale e da qui treno o bus fino all’aeroporto, durata 2h circa.
Da Milano Linate:
- bus diretto Malpensa Shuttle fino a Milano Malpensa (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata 1h30 circa.
- bus ATM con cambio fino a Milano Centrale e da qui bus o treno fino all’aeroporto, durata 1h circa.
Documenti, norme sanitarie
Documenti
- Passaporto elettronico biometrico con microchip elettronico inserito nella copertina
- Visto obbligatorio
- I minori devono viaggiare con il proprio passaporto: non saranno accettati se inseriti nel passaporto dei genitori
A seconda del tipo di passaporto con cui si viaggia, prima di partire per gli USA è obbligatorio richiedere uno dei seguenti documenti:
- un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization)
- il visto consolare
L’ESTA o il visto si dovrà presentare insieme al passaporto prima di salire a bordo dell’aereo.
Se viaggi con passaporto biometrico:
è sufficiente richiedere on-line l’Autorizzazione ESTA, una sorta di Visto semplificato ottenibile sul sito ufficiale ESTA.
Questa autorizzazione, a partire dall’ 8 settembre 2010, è diventata A PAGAMENTO: si dovranno pagare 21 $ all’atto della richiesta dell’autorizzazione tramite carta di credito. Attualmente, il sistema ESTA accetta soltanto le seguenti carte di credito: Mastercard, Visa, American Express e Discover.
In caso di necessità, possiamo occuparci al posto tuo di tutta la procedura, al costo di 60 €.
Dovrai inviarci i dati richiesti e il relativo pagamento in tempo utile. Si tratterà di rispondere online ad alcune domande biografiche e sull’idoneità, simili a quelle che si trovavano sul vecchio visto cartaceo.
Se viaggi con altri tipi di passaporto:
Dal 1 Aprile 2016 è necessario l’ottenimento di un Visto seguendo la regolare procedura di richiesta presso una delle varie sedi consolari americane in Italia, previa documentazione richiesta e appuntamento consolare/intervista dove l’interessato/a dovrà presenziare di persona. La richiesta di appuntamento dovrà essere effettuata almeno 3 mesi prima della partenza.
Importante
Non può più entrare negli USA con la sola Autorizzazione ESTA (anche se già approvata):
• chiunque sia stato da marzo 2011 in Iran, Iraq, Corea del Nord, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen
• i viaggiatori che abbiano visitato Cuba, o abbiano transitato in uno dei suoi aeroporti, a partire dal 12 gennaio 2021
• i viaggiatori che abbiano anche cittadinanza in Iran, Iraq, Corea del Nord, Siria, Sudan e Cuba.
Prima di recarsi negli Stati Uniti, questi viaggiatori dovranno presentarsi presso un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti e sostenere un’intervista per il rilascio del Visto sul proprio passaporto.
Per maggiori info consulta i siti:
In caso di dubbi, ti invitiamo a verificare l’idoneità del tuo passaporto presso la Questura più vicina.
Norme sanitarie
Non sono necessarie vaccinazioni. Raccomandiamo di portare con sé la propria “farmacia personale” comprendente sia i farmaci più comuni, sia gli eventuali farmaci specifici di cui sapete di aver bisogno.
Negli Stati Uniti il servizio sanitario è ottimo, ma i costi sono altissimi: per questo motivo consigliamo un’assicurazione medica a massimale illimitato, dato che anche un piccolo problema medico può comportare costi molto elevati.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è l’inglese, ma è un dato di fatto che a New York siano parlate tutte le lingue del mondo per via della sua straordinaria multietnicità, dal cinese, allo spagnolo e all’italiano.
Clima
Il clima a New York è continentale, caratterizzato da inverni freddi con frequenti nevicate ed estati calde ed umide. Nel mese di agosto è tendenzialmente caldo umido, con massime di 28-29°C durante il giorno e minime di 20°C la notte. Nei mesi estivi ci possono essere giornate un po’ più fresche e qualche temporale può presentarsi nel pomeriggio.
È sempre opportuno verificare le previsioni meteorologiche qualche giorno prima di partire, così da non trovarsi impreparati in caso di perturbazioni in arrivo.
Fuso orario
– 6 ore rispetto all’Italia.
Gli Stati Uniti adottano l’ora legale dalla seconda domenica di marzo fino alla prima domenica di novembre. Nei brevi periodi in cui i rispettivi orari legali non sono allineati, il fuso orario è di -5 ore.
Coordinate universali:
ora solare: UTC -5; ora legale UTC -4
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per telefonare dall’Italia a New York comporre lo 001 seguito dal prefisso della zona di New York + il numero desiderato. Invece, per chiamare in Italia, bisogna comporre lo 01139 + il numero dell’abbonato.
È bene sapere che non tutti i cellulari italiani funzionano negli Stati Uniti: le reti 2G e 3G sono state dismesse, pertanto funzioneranno solamente i modelli con le reti 4G LTE e 5G. Per le chiamate e per navigare in internet i costi sono quelli di roaming internazionale: prima di partire verificate i costi contattando il vostro operatore telefonico. In alternativa, è possibile utilizzare le numerose connessioni Wi-Fi gratuite, chiamando e inviando messaggi tramite Whatsapp. È infatti possibile collegarsi gratuitamente e frequentemente ad internet nei parchi, ristoranti e bar, ma anche nei musei, nelle stazioni della metropolitana e nei pressi dei totem Linknyc.
Elettricità
Il voltaggio negli Stati uniti è di 110 volts. Le prese di corrente sono differenti da quelle italiane: sono di tipo A (a 2 lamelle sottili) e B (come le precedenti, ma con l’aggiunta di un pin cilindrico di messa a terra).
È necessario portare con sè un adattatore universale. Potrebbe inoltre servire un trasformatore di corrente, se i propri apparecchi elettronici non supportano il voltaggio americano.
Moneta, costo della vita
Moneta
Dollaro americano (USD).
Considerata la diffusione di questa valuta, è possibile partire dall’Italia già con una somma in dollari, chiedendo il cambio alla propria banca. Diversamente, il modo più semplice per avere del contante è di prelevare dagli sportelli ATM, diffusi anche nelle più piccole città. Per risparmiare sulle commissioni, è preferibile utilizzare la carta bancomat, piuttosto che la carta di credito. La carta bancomat può anche essere utilizzata per effettuare pagamenti, senza addebito di commissioni.
Attenzione: molti ATM americani, ma non tutti, non accettano carte con un numero di identificazione personale (PIN) più lungo di 4 cifre pertanto, se il vostro è composto da più di 4 cifre, potreste dover cambiare ATM.
Le carte di credito Visa, MasterCard e American Express sono ampiamente accettate in tutta New York. Che decidiate o meno di pagare tramite carta di credito, esse vi verranno comunque quasi sempre richieste come garanzia al momento del check-in in hotel e come garanzia nel caso decidiate di prenotare un qualsiasi servizio.
Mance
Negli Stati Uniti la mancia è una convenzione sociale. Pur non essendo obbligatoria, è un’abitudine radicata alla quale è un po’ difficile sottrarsi, a meno che il servizio ricevuto non sia stato soddisfacente. In sostanza tutti si aspettano una mancia, a partire dal cameriere, al fattorino dell’hotel, dal tassista fino alla guida che vi accompagna. Nei ristoranti la mancia solitamente va dal 15% al 20% del totale, mentre nei bar l’usanza è lasciare un dollaro per ogni ordinazione. Al fattorino dell’hotel si possono lasciare 2-3 dollari per ogni valigia trasportata, somma che va bene anche per i tassisti per una breve corsa in città.
Costo della vita
Stand di hot dog: 3 USD
Menù al McDonald: 12 USD
Piatto caldo o freddo in tavola calda al supermercato: 6-8 USD
Costo medio di un pasto in ristorante economico: 20 USD
Costo medio di un pasto in ristorante medio: 65 USD
Bottiglietta di acqua: 1 USD
Birra alla spina al pub: 7-8 USD
Cocktail: 14 USD
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati
- più pesante per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni max di 55 cm x 40 cm x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili, dimensioni max 40 cm x 30 cm x 15 cm.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota: prima della partenza ti inviteremo a saldarle comunicandoti l’esatto importo.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
- In questo viaggio tutti i prezzi sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore al 6/02/2024.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare parte del supplemento singola per un totale di € 590.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out. Segnaliamo anche che molti hotel non accettano più pagamenti in contanti: per tutti gli extra sarà dunque necessario utilizzare una carta di credito.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Giuseppe
Pubblicazione: 03 Set 2024
Guido
Pubblicazione: 30 Ago 2024
Marco
Pubblicazione: 29 Ago 2024
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Tours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Scopri di piùVacanze in bici organizzate
Una vacanza in bicicletta è sinonimo di libertà: paesaggi e aria aperta, un itinerario da seguire al tuo ritmo, la possibilità di fermarti dove e quando vuoi
Vai ai viaggiLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog. Qui un articolo scritto a quattro mani con Massimo, nostro accompagnatore.
Leggi il blogIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!