Tours
Albania insolita
- AL009 / Albania
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 12-20 persone
- in italiano
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 26 apr 2025
- 8 giorni
- Facile Viaggio comodo, non richiede esperienza o allenamento
- ad anello da Tirana
- Camere private o in condivisione
- Pacchetto pasti incluso
- Volo A/R incluso
Perché sì
Scopri un’Albania insolita, oltre al mare e alle spiagge. Attraversi le sue città e i suoi musei e ti addentri nella parte rurale del paese, quella meno conosciuta, dove tutto è legato all’agricoltura e alle tradizioni gastronomiche. Un itinerario che parte dalle città alla campagna, in un susseguirsi di visite a siti patrimonio Unesco e a piccole realtà rurali nel sud-est. Dall’affascinante Scutari con il suo lago, scendi alla bellissima Berat con le sue case ottomane, per poi raggiungere il sito archeologico di Apollonia e le case-torri di Argirocastro. Ti addentri poi nel poco visitato sud-est del paese, dove la vita rurale ti offre esperienze locali autentiche, tra visite a piccoli produttori, degustazioni e un corso di cucina.
- Le bellissime foto del Museo Marubi a Scutari e l’emozionante Bunk’Art2 a Tirana
- Berat, una delle più belle cittadine tradizionali albanesi, patrimonio Unesco
- Il presidio slow-food di Përmet e la zona rurale di Korçë
Cosa ti aspetta
Viaggio dinamico e itinerante che prevede spostamenti giornalieri con bus privato, con tempi di percorrenza non sempre prevedibili a causa del traffico nei dintorni di Tirana o delle strade non ben mantenute nel sud-est. In quest’ultima zona, in particolare, si percorreranno strade di montagna sconnesse, strette e tortuose. Le visite sono alla portata di tutti, come anche la passeggiata al lago di Ohrid. Per la camminata nel Canyon Langarica è sufficiente avere equilibrio e passo fermo, dato il fondo sassoso e la presenza di ciottoli. Sono previste anche delle esperienze in fattoria oltre a un corso di cucina che ti fanno conoscere la gastronomia e le tradizioni locali.
Quando prenotare
Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il 21/02/2025.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Volo per Tirana e visita di Scutari
Ritrovo con l’accompagnatore all’aeroporto di Milano Linate e partenza per Tirana via Fiumicino (per chi parte da Roma l’incontro sarà al gate d’imbarco di Fiumicino). Al nostro arrivo a Tirana, incontriamo la guida locale e partiamo in direzione nord per raggiungere la città di Scutari. Circondata da alte montagne e con ben tre fiumi che la circondano, è uno dei centri culturali più importanti del paese. Visitiamo il Castello di Rozafa, dalle imponenti mura, posto su una rupe in posizione dominante rispetto alla vallata sottostante. La costruzione, in gran parte di epoca veneziana, offre una vista spettacolare sulla città e sull’omonimo lago, che avremo modo di apprezzare con un bel giro in barca. La città ha un piacevole centro storico da visitare a piedi e una bellissima raccolta di foto: non perdiamo quindi l’opportunità di visitare il Museo Marubi e vedere le immagini che testimoniano più di un secolo di storia: foto di un paese, del suo popolo e dei suoi eventi importanti. Al termine delle visite ci aspetta la nostra prima cena albanese a base di piatti tradizionali. Pernottamento in hotel.
2° Verso sud per visitare Durazzo e Berat
Dopo colazione partiamo per Durazzo, città dalla tradizione portuale che risale al 626 a.C., quando venne colonizzata dagli antichi greci. Acquista particolare importanza durante il dominio romano, e a questo periodo risale l’Anfiteatro che andiamo a visitare. Continuiamo poi visitando il Museo Archeologico, che presenta una vasta collezione di manufatti del periodo greco antico, ellenistico e romano. La nostra prossima tappa è Berat, una delle più belle cittadine tradizionali albanesi. Patrimonio Unesco, Berat deve la sua unicità al suo agglomerato di case ottomane in perfetto stato di conservazione, adagiate su un’insenatura del fiume Osum. Qui visitiamo il Castello di epoca bizantina e il Museo Onufri, che espone una straordinaria collezione di icone. Ma la visita non è completa senza una bella passeggiata nei quartieri medievali di Mangalem e Gorica, con le loro stradine lastricate e l’atmosfera suggestiva che sono, di per sè, la vera attrazione della città. In serata usciamo dalla cittadina: ci aspetta una degustazione di vini e una cena tradizionale in agriturismo. Pernottamento in hotel.
3° Il sito archeologico di Apollonia e la città di Argirocastro
Dopo colazione partiamo per una giornata ricca di tesori culturali. La nostra prima tappa è al sito archeologico di Apollonia, una meta imperdibile per gli appassionati di storia. Fondata dai greci nel 588 a.C., in pochi secoli fiorì e diventò un importante centro economico grazie anche alla sua posizione strategica. La nostra guida ci condurrà tra le rovine di questo vasto sito e nel Monastero di Santa Maria che ospita il piccolo Museo Archeologico. Riprendiamo il nostro viaggio verso sud per fermarci a pranzare in un agriturismo nei pressi del sito archeologico di Bylis, uno dei più grandi siti archeologici degli Illiri, con vista panoramica sul fiume Vjosa. Dopo pranzo proseguiamo per Argirocastro, facendo una breve sosta all’acqua fredda di Tepelena, una sorgente d’acqua che sgorga dalla montagna, con vista panoramica della valle del Drino, parte del fiume Vjosa. Arriviamo quindi ad Argirocastro, altra gemma storica ben conservata, risalente al periodo ottomano. La particolarità di Argirocastro sono le sue case-torri, enormi abitazioni tradizionali che solo qui si possono vedere. Cogliamo l’opportunità di visitarne una tra le più antiche, e completiamo le visite con il castello e il Museo Etnografico. In serata ceniamo con un accompagnamento di musica popolare. Pernottamento in hotel.
4° Il Canyon Langarica con le sue terme e lo slow food di Përmet
Dopo colazione lasciamo Argirocastro e ci addentriamo nel paesaggio montuoso del sud-est del paese, una regione dove le bellezze naturali si affiancano al piacere di provare la ricca tradizione gastronomica. La nostra prima tappa odierna sarà al Canyon Langarica, dove il fiume ha creato un sentiero nascosto tra le foreste e le montagne colorate di verde. Se nei giorni precedenti al nostro arrivo non è piovuto, percorriamo il sentiero scavato dall’acqua, ammirando le pareti rocciose che si alzano ai nostri lati. Il percorso non è difficile, ma presenta un fondo sconnesso per la presenza di sassi e ciottoli. Prima di lasciare questo luogo, proviamo l’esperienza di immergerci nelle tiepide acque delle sorgenti termali che sgorgano ai lati del fiume. Dopo pranzo, raggiungiamo la cittadina di Përmet e visitiamo alcuni piccoli produttori dove potremo assaggiare le prelibatezze dello slow food locale. Questa è l’Albania rurale e tradizionale, fatta di persone che coltivano la terra e allevano bestiame, e di edifici che ci portano direttamente al periodo comunista. In serata ci aspetta una cena con specialità locali. Pernottamento in hotel.
5° Esperienze in fattoria e visita di Korçë
Oggi ci aspetta un lungo trasferimento su strade tortuose, durante il quale i paesaggi che si susseguono ci riempiono gli occhi. Seguiamo il corso del fiume Vjosa, l’ultimo fiume selvaggio d’Europa, fino a lambire il confine con la Grecia, per proseguire poi verso Korçë scorgendo piccoli centri abitati che sembrano fermi al XX secolo. Dopo l’ultimo tratto, in compagnia delle imponenti montagne al confine tra Albania e Grecia, giungiamo in prossimità di Korçë e ci immergiamo nella vita di una fattoria. Qui abbiamo modo di partecipare ad un corso di cucina, seguito da un pranzo a base di prodotti genuini. Con un brevissimo tragitto arriviamo quindi a Korçë, nome che durante il viaggio abbiamo avuto modo di conoscere grazie all’onnipresente birra Korça che qui viene prodotta. Dedichiamo il pomeriggio alla visita del piccolo e grazioso centro storico, con le sue vie acciottolate e le file di case restaurate. Camminiamo nel Vecchio bazar, anch’esso oggetto di una sostanziale opera di recupero, visitiamo il Museo Nazionale di Arte Medievale e la Cattedrale della Resurrezione. Prima di cena, possiamo conoscere una danza tradizionale. Pernottamento in hotel.
6° Il lago di Ohrid e rientro a Tirana
Dopo colazione raggiungiamo Pogradec, in splendida posizione sul lago di Ohrid. Diviso tra Albania e Macedonia del Nord, è il più antico e profondo lago d’Europa, e compare nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. La quieta cittadina è l’ideale per fare una bella passeggiata lungo il lago, tra le barche dei pescatori e i bei scorci panoramici. Raggiungiamo poi il Parco di Drilon, riservato al dittatore Hoxha e al suo staff fino al 1990, che si sviluppa attorno alla sorgente d’acqua che arriva dal vicino lago di Prespa e sfocia nel lago di Ohrid. Il lago di Ohrid è conosciuto anche per alcune specie ittiche endemiche ed è qui che molti arrivano per assaggiare il pesce di lago. Pranziamo anche noi in un bel villaggio sulle rive. Dopo pranzo, ripartiamo in direzione di Tirana, dove arriviamo nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel.
7° Visita di Tirana e di Kruja
Dedichiamo la mattinata alla visita di Tirana, capitale in evoluzione che sembra aver fretta di recuperare il tempo perduto. Modernità e tradizione si affiancano, tra le vestigia di un passato da comprendere se si desidera capire questo paese. Iniziamo da Piazza Skanderbeg, il cuore della città che cambia volto nei diversi momenti della giornata, e proseguiamo con la vicina Moschea Et’hem Bey e con il Museo di Storia Nazionale che proprio sulla piazza si affaccia. Ci attende poi l’emozionante visita al Bunk’Art 2, un museo creato nelle gallerie sotterranee utilizzate durante il periodo comunista, che ben testimonia il regime di privazione vissuto dagli albanesi.
Ci trasferiamo poi a Kruja, l’antica capitale albanese, storico crocevia dei commerci. La città è conosciuta come simbolo della resistenza anti-ottomana grazie all’eroe nazionale Giorgio Castriota, detto Scanderbeg, al quale è dedicato il Museo Nazionale. Oltre al museo, visitiamo il Castello e passeggiamo nel vecchio bazar. Rientriamo poi a Tirana, dove ceniamo con cucina tradizionale albanese. Pernottamento in hotel.
8° Volo di rientro in Italia
Gli alloggi di questo tour sono stati scelti con cura e ti introducono all’ospitalità albanese. La maggior parte degli hotel sono tradizionali e di piccole dimensioni, e si trovano in edifici storici e case antiche. L’arredamento privilegia elementi della tradizione albanese sia nelle parti comuni, che nelle camere, e per questo le stanze potrebbero non essere esattamente uguali le une alle altre. In un paio di località sono previsti, invece, hotel moderni. Categoria ufficiale albanese 3 e 4 stelle.
26
apr 2025
26
apr 2025
Il gruppo si sta formando
Viaggio A/R
- Voli di linea Ita Airways a/r
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Le tasse aeroportuali, di circa 73 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
- 4 pranzi, bevande escluse
- 5 cene, bevande escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore e guida
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
- Guida locale parlante italiano
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è di supporto per le visite durante tutto il viaggio.
Ingressi e escursioni
- Tutti gli ingressi ai siti e musei menzionati nel programma
- Escursione in barca al lago Skadar il 1° giorno
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- la copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- il biglietto aereo
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Tirana
- Tutti i trasferimenti come da programma in bus privato
Servizi addizionali inclusi
- Degustazione di vini il 2° giorno
- Assaggi slow food il 4° giorno
- Corso di cucina il 5° giorno
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- Mance
- Altri ingressi
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Volo aereo
Partenza 26.04.25
Andata sab. 26.04.25
Milano Linate-Roma Fiumicino
Volo Ita Airways - AZ2013
h 06:30-07:40
In coincidenza
sab. 26.04.25
Roma Fiumicino-Tirana
Volo Ita Airways - AZ582
h 09:15-10:40
Ritorno sab. 03.05.25
Tirana-Roma Fiumicino
Volo Ita Airways - AZ585
h 11:30-12:55
In coincidenza
sab. 03.05.25
Roma Fiumicino-Milano Linate
Volo Ita Airways - AZ2044
h 15:00-16:10
Andata sab. 26.04.25
Roma Fiumicino-Tirana
Volo Ita Airways - AZ582
h 09:15-10:40
Ritorno sab. 03.05.25
Tirana-Roma Fiumicino
Volo Ita Airways - AZ585
h 11:30-12:55
Incontro con il gruppo
Aeroporto Milano Linate, area check-in del volo, 2 ore prima della partenza.
Documenti, norme sanitarie
Documenti
- Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto, entrambi con validità residua di almeno 3 mesi dalla data di rientro.
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Norme sanitarie
In Albania non è prevista alcuna forma di tutela da parte del Servizio Sanitario Nazionale, pertanto in caso di necessità è necessario avvalersi della copertura sanitaria inclusa nell’assicurazione (DD30) annullamento e medico-bagaglio.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è l’albanese. L’italiano e l’inglese sono molto diffusi e parlati da quasi la metà della popolazione.
Clima
In Albania ci sono essenzialmente due climi. Lungo la costa e nelle pianure è di tipo mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Nelle zone interne e con l’aumento dell’altitudine il clima diventa semi-continentale, con inverni freddi ed estati più fresche. Le stagioni migliori per visitare le diverse aree del paese sono la primavera e l’autunno.
Fuso orario
Il fuso orario dell’Albania è lo stesso dell’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di marzo – ultima domenica di ottobre): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Pronto soccorso: 127 (ambulanze e urgenze). Numero attivo solo a Tirana.
Polizia: 112 (pronto intervento), 126 (polizia stradale). Numeri attivi solo nei principali centri urbani.
Ambasciata d’Italia a Tirana
Rruga Papa Gjon Pali II, n.2 – Tirana
Telefono: +355.42.275900
E-mail: segramb.tirana@esteri.it
Sito web: https://ambtirana.esteri.it
Elettricità
Il voltaggio è a 220V e 50 Hz.
Le prese di corrente sono di tipo C (a 2 fori rotondi) e F (a 2 fori rotondi con con due clip di messa a terra sui lati, conosciuta come Schuko). Un adattatore universale potrà risolvere qualsiasi situazione.
Moneta, costo della vita
Moneta
Lek (ALL).
La maggior parte degli esercizi commerciali accetta l’Euro, ma può applicare un tasso di cambio diverso da quello ufficiale. E’ quindi consigliabile avere con sé dei Lek, che si possono ottenere prelevando contante dai numerosi ATM oppure cambiando nei vari uffici di cambio. Se possibile è meglio evitare di cambiare in aeroporto in quanto il tasso applicato è meno conveniente rispetto agli uffici in città. L’utilizzo delle carte di credito e del Pos non è molto diffuso. In ogni caso, prima di partire consigliamo di controllare con la propria banca il funzionamento all’estero della tessera bancomat e delle carte di credito.
Mance
Non essendo una pratica abituale, la mancia è considerata un gesto di apprezzamento per un buon servizio ricevuto. Consigliamo di arrotondare il conto, o lasciare circa il 10% del totale, ai camerieri nei ristoranti, mentre non è consuetudine lasciare la mancia ai tassisti.
Guide, autisti ed accompagnatori saranno felici di ringraziarvi per una dimostrazione di apprezzamento del loro lavoro, se al termine del viaggio sarete soddisfatti del loro lavoro.
Costo della vita
Costo medio di un pasto in ristorante economico: 1000 lekë (circa 10 €)
Costo medio di un pasto in ristorante medio, tre portate: 2243 lekë (circa 22 €)
Birra nazionale 0,50l: 250 lekë (circa 2,50 €)
Acqua in bottiglia 0,33l: 76 lekë (circa 0,80 €)
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, adatto ad un clima primaverile
- k-way o ombrellino
- scarpe con suola antiscivolo
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente universale
- borraccia
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg e che non superi le seguenti dimensioni: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili, di dimensioni non eccedenti i 36 cm di altezza, 45 cm di larghezza e 20 cm di spessore.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota: prima della partenza ti inviteremo a saldarle comunicandoti l’esatto importo.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il 50% del supplemento camera singola (pari a 145 €)
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Viaggi culturali e naturalistici
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti.
Scopri i ToursIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!