Tours
Rajasthan
- IN006 / India
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 10-20 persone
- locale
- Con l'esperto Con l'esperto L'accompagnatore del gruppo è uno specialista che trasmette ai partecipanti la sua passione e le sue conoscenze, trasformando il viaggio in un'esperienza.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- ago
- 14 giorni
- Facile Viaggio comodo, non richiede esperienza o allenamento
- ad anello da Delhi
- Camere private o in condivisione
- Mezza pensione inclusa
- Assistenza in aeroporto
- Volo A/R incluso
Perché sì
Un viaggio affascinante in India, al di fuori delle classiche rotte turistiche, nell'evocativa regione del Rajasthan. Situata tra il deserto e le pianure del Gange, è stata terra di battaglie ed alleanze tra i Rajput e i Moghul, che ci hanno lasciato città e palazzi di inestimabile valore artistico. Ti proponiamo le città principali della ragione, intervallate da piccoli villaggi rurali, arrivando fino alle porte del deserto. Un tour alla scoperta di siti nascosti e di templi antichi e sconosciuti ai più, fortezze immerse nel deserto e straordinarie città fantasma, per toccare con mano la spiritualità genuina dell’India ed il suo carattere unico.
- Il superbo Taj Mahal, una delle meraviglie del mondo moderno
- ll mercato del latte, dei fiori e delle verdure di Jaipur
- Un'esperta guida locale, nostro fidato collaboratore
Cosa ti aspetta
Viaggio itinerante con esperta guida locale che parla italiano. Gli spostamenti vengono effettuati con un minibus privato, su strade non sempre ben mantenute. Talvolta i trasferimenti sono lunghi, ma intervallati da soste e visite. Sono previsti anche un volo interno da Delhi a Udaipur e una tratta in treno da Pushkar a Jaipur. Le visite sono alla portata di tutti, ma solo partendo con la mente libera da ogni preconcetto puoi apprezzare questo paese dalla storia millenaria. Scegliendo questo viaggio puoi scoprire la realtà affascinante del mondo indiano, entrando in contatto con un diverso modo di vivere e di vedere il mondo.
Quando prenotare
In anticipo conviene! Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il 16.05.25.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Volo per Delhi
2° Transfer in hotel e visita: La Vecchia Delhi e la Nuova Delhi
Benvenuti a Delhi, capitale dell’India! Atterriamo poco dopo mezzanotte, incontriamo la guida e ci trasferiamo in hotel dove pernottiamo.
Dopo colazione, dedichiamo l’intera giornata alla scoperta di questa grande città, simbolo dell’India antica e nuova. La nostra visita inizia dalla Vecchia Delhi, con la Moschea Jama Masjid (Moschea del Venerdì), la più grande e più importante del paese. Da qui si gode una vista magnifica sul mercato Chandni Chowk, uno dei mercati più antichi e affascinante bazar coperto, e sul Red Fort che è una delle massime espressioni dell’architettura islamica militare indiana. Interessante da visitare anche il Rajghat, il memoriale al Mahatma Gandhi. Ci spostiamo poi nella zona della Nuova Delhi, passando per il Palazzo Presidenziale e per l’India Gate, una gigantesca porta alta 42 metri, che ci ricorda come Delhi e l’intera India siano state influenzate da culture molto diverse, da quella mussulmana a quella europea. La porta riprende le forme del tipico Arco di Trionfo occidentale e rende onore ai militari che si sono sacrificati per la patria affinchè il loro ricordo rimanga vivo. Proseguiamo poi per il complesso storico Qutub, all’interno del quale svetta il Qutub Minar, un minareto in mattoni e pietra, decorato da motivi geometrici, iscrizioni e intarsi, oggi protetto dall’Unesco. Prima di rientrare in hotel, merita una visita anche il tempio Gurudwara, uno dei più importanti luoghi di culto sikh al mondo.
3° Volo per Udaipur ed escursione in barca sul Lago Pichola
Dopo la prima colazione ci aspetta un transfer per l’aeroporto, dove ci imbarchiamo sul volo nazionale per Udaipur. La nostra destinazione è la “città dei laghi”, incantevole e romantica con i suoi specchi d’acqua e i meravigliosi palazzi dell’era Rajput. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, dopodichè dedichiamo il pomeriggio alla scoperta della città: ci aspetta un’escursione in barca sul lago Pichola, il più grande e probabilmente il più noto dei laghi cittadini, e alle sue isole. A bordo della nostra imbarcazione possiamo ammirare i favolosi palazzi che si affacciano sul lago, i templi e i ghat, tra i quali il Jag Niwas e il Jag Mandir. Al termine del giro in barca abbiamo il tempo di gironzolare in città: possiamo curiosare tra i bazar o visitare il centro. Rientriamo poi in hotel.
4° I templi di Nagda ed Eklingji e visita di Udaipur
Dopo la prima colazione usciamo dalla città per visitare i Templi di Nagda, l’antica capitale della dinastia dei Sisodia, a 22 chilometri da Udaipur. Questo complesso di templi risale al sesto secolo, ed oggi conserva le rovine dei santuari di Saas Bahu (letteralmente “suocera e nuora”) e di Adbhutji, con rimarchevoli sculture, architravi decorate e squisiti ceselli in pietra. A poca distanza da Nagda, ci fermiamo nel villaggio di Kailashpuri per unirci ai pellegrini nel complesso di Eklingji, costituito da 108 templi circondati da mura fortificate, un luogo sacro che fin dall’antichità viene associato a Shiva. Rientriamo ad Udaipur per la visita della città e in particolare del City Palace, uno dei più imponenti palazzi del Rajasthan: in un connubio perfetto tra arte induista e moghul, la sua architettura crea un imponente labirinto di gallerie affrescate, templi decorati e giardini rigogliosi. Prima di rientrare in hotel ci fermiamo allo Jagdish Temple, il grande tempio indù.
5° I templi giainisti di Ranakpur, sulla strada per Jodhpur
Dopo colazione partiamo per Jodhpur, “la città blu” fondata nel 1459 da un principe Rajput, ai confini orientali del grande Deserto del Thar. Una muraglia lunga oltre 10 chilometri circonda la parte antica della città: passando attraverso una delle otto porte d’accesso ci si inoltra in un dedalo di viuzze intricate, colorate da case bianche, ocra e soprattutto azzurre, colore distintivo della casta dei brahamini. Lungo il percorso faremo una sosta a Ranakpur, un villaggio che si trova nella tranquilla valle degli Aravalli a circa 100 chilometri da Udaipur. Qui si erge il Tempio Giainista di Chaumukha , risalente al quindicesimo secolo. La decorazione di questo tempio, molto ricca e complessa, è una delle più elevate espressioni dell’arte indiana. La sua struttura imponente è caratterizzata da 1444 pilastri in marmo bianco, tutti diversi tra loro, intarsiati così finemente da sembrare dei merletti: il gioco di luci e ombre che si viene a creare è incredibilmente suggestivo e regala un’atmosfera magica a questo meraviglioso luogo sacro.
Arrivati a Jodhpur, ci sistemiamo in hotel.
6° Giornata di visite a Jodhpur
Oggi trascorriamo l’intera giornata a Jodhpur e iniziamo le visite con la maestosa Fortezza Mehrangarh, che domina la città da uno sperone roccioso altro 125 metri. Dalla sommità la vista sull’intera città blu è splendida. I bastioni della Fortezza sembrano quasi affiorare dalla roccia e avvicinandosi si viene rapiti dagli intarsi e dalle decorazioni sulle pareti. All’interno si celano cortili e splendidi palazzi in stile rajput come il Palazzo della Perla con le pareti ricoperte di polvere di conchiglia, il Palazzo dei Fiori con i suoi affreschi e bassorilievi d’oro, e il Palazzo del Piacere. Raggiungiamo poi il mausoleo di Jaswant Thada, risalente alla fine del XIX secolo, fatto costruire dal maharajà Sardar Singh in memoria di suo padre. Il complesso in marzo bianco, finemente scolpito, è un’oasi di pace e serenità. Lasciamo l’atmosfera del mausoleo per raggiungere la Piazza dell’orologio, dalla quale si diramano stradine e vicoletti che ospitano il Sardar Bazar, il mercato dove si possono trovare dalle spezie al tè, dai tessuti allo street food come il Baati, delle gustosissime polpette di pane fritte nel ghi, il burro chiarificato molto usato in India.
7° Trasferimento a Dechu e jeep safari nel deserto
Dopo colazione lasciamo la città per dirigerci verso il deserto. Ad attenderci il piccolo villaggio di Dechu, porta di accesso al grande deserto del Thar, solcato da migliaia di piste carovaniere che per centinaia di anni hanno collegato la Cina e l’India con la Persia e l’Asia minore. Ci trasferiamo nel camp resort situato tra le dune di sabbia per vivere un’esperienza unica nel silenzio del deserto. Nel pomeriggio escursione in fuoristrada nei vicini villaggi e nel deserto. Rientriamo nel resort per la cena e il pernottamento.
8° Raggiungiamo Pushkar, una delle più antiche città dell'India
Oggi ci attende una giornata di trasferimento, che da Dechu ci farà raggiungere Pushkar, una delle città sante del Rajasthan. Qui si trova l’unico tempio al mondo dedicato al dio Brahma, ma la fama della città è dovuta anche al suo lago, ai numerosi templi e alla grande fiera che si celebra ogni anno nei giorni del plenilunio tra ottobre e novembre. Dopo esserci sistemati in hotel, ci concediamo del tempo libero per girovagare tra i bazar della città o per assaporare un aperitivo con vista dalla terrazza del nostro hotel.
9° Visita di Pushkar e pomeriggio libero
Dopo colazione usciamo e raggiungiamo il Jyeshtha Pushkar, il “Lago Principale” sacro agli induisti, circondato da 52 “ghats” o scalinate che scendono nelle acque del lago, molte delle quali hanno un’importanza leggendaria speciale. I più conosciuti sono il Varah Ghat, il Brahma Ghat ed il Ghandi Ghat, luogo dal quale sono state immerse parte delle ceneri di Mahatma Gandhi. Sulle rive del lago la spiritualità si avverte nell’aria, in ogni momento della giornata. Sarà per noi un tempo rilassato, con la mattinata dedicata alle visite in città, e il pomeriggio a disposizione per gironzolare in autonomia o per un po’ di riposo.
10° Trasferimento in treno a Jaipur, la città rosa
Dopo la prima colazione, raggiungiamo in bus la stazione ferroviaria di Ajmer e partiamo in treno alla volta di Jaipur, la capitale del Rajasthan, chiamata la “Città Rosa” per il colore che caratterizza gli edifici della città vecchia. Il rosa in India simboleggia l’accoglienza: venne usato a metà dell’Ottocento in occasione della visita del principe d’Inghilterra, e da allora è rimasto il colore predominante in città. All’arrivo a Jaipur, raggiungiamo l’hotel e ci sistemiamo nelle camere riservate. Nel pomeriggio iniziamo a conoscere il centro di questa città, che ancora oggi ha un’importante produzione artigianale: tessuti, gioielli, ceramiche e tappeti si possono trovare nei tanti negozi tradizionali. Visitiamo il mercato del latte, dei fiori e delle verdure e abbiamo poi del tempo libero da trascorrere in autonomia.
11° Visitiamo Jaipur
Dedichiamo la giornata alla visita di Jaipur. Iniziamo con una foto ricordo davanti al Palazzo dei Venti, con la sua particolare facciata rosa finemente decorata a nido d’ape, per poi lasciare la città e raggiungere Amber Fort, ad una decina di chilometri dal centro. Amber Fort, edificata nel 1592 su una collina, è una cittadella che fu capitale del Kachwaha fino al 1728: vi accederemo comodamente seduti a bordo di alcune jeep. All’interno del palazzo fortificato vedremo il Jagmandir, ossia la Sala della Vittoria con gli splendidi specchi, il Jai Mahal e il Tempio di Kalì, con i suoi leoni in argento e la storia leggendaria. Rientriamo a Jaipur per visitare il grande Palazzo Reale e l’Osservatorio Astronomico, entrambi in centro città.
12° Abhaneri – Fatehpur Sikri e visita di Agra
Lasciamo Jaipur nelle prime ore del mattino: la nostra destinazione odierna sarà Agra, ma durante il percorso ci fermeremo per delle brevi visite ad Abhaneri e Fatehpur Sikri. Il primo é un piccolo villaggio situato a circa 95 km da Jaipur, dove si trova il Chand Baori, uno stupefacente pozzo a gradini tra i più profondi e ampi dell’India. Tredici grandi scalinate si addentrano in profondità per trenta metri, per un totale di circa 3500 gradini. La leggenda dice che il pozzo venne costruito in una sola notte dagli spiriti… la realtà è che serviva a risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico della città nei periodi secchi, e allo stesso tempo fornire un modo comodo di raggiungere l’acqua. Di fronte al pozzo sorge il tempo di Harshat Mata, nel quale si era soliti entrare dopo aver compiuto nell’acqua le abluzioni rituali. Raggiungiamo poi Fatephur Sikri, una straordinaria città fantasma costruita in arenaria rossa e fortemente voluta dall’imperatore Akbar per sé e la propria corte. Il luogo venne però abbandonato dopo circa 13 anni dall’imperatore e la sua corte e nessuno vi fece più ritorno. All’arrivo ad Agra ci sistemiamo in hotel e usciamo per visitare l’Agra Red Fort, il Forte Rosso di Agra, un sito protetto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Si tratta di un forte molto esteso che si affaccia sul fiume Yamuna, circondato da una muraglia alta circa 20 metri; la sua costruzione venne iniziata sempre dall’imperatore Akbar, che lo volle come sede del potere. La pietra arenaria rossa con cui è costruito, oltre a dargli il nome, gli conferisce un carattere unico. Al termine delle visite rientriamo, stanchi ma felici, al nostro hotel.
13° Visita al Taj Mahal e ritorno a Delhi
Dopo la colazione, ci aspetta oggi una delle meraviglie del mondo moderno: il superbo Taj Mahal, il Tempio dell’Amore, fatto costruire dall’imperatore Moghul Shah Jehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz, morta durante il parto, affinché di lei non si perdesse mai il ricordo. È il monumento più famoso dell’India, forse il più stravagante che sia mai stato costruito per amore. Edificato in marmo bianco e pietre preziose grazie al lavoro di ventimila operai, il Taj Mahal è ancora oggi una maestosa testimonianza dello splendore raggiunto dall’impero Moghul nel diciottesimo secolo.
Al termine della visita, riprendiamo la strada per Delhi, dove arriviamo nel pomeriggio. Ci sistemiamo in hotel e ci godiamo qualche ora di riposo, prima della cena. Chi lo desidera, può completare la visita di Delhi in autonomia. In serata, dopo cena, un transfer privato ci accompagna in aeroporto.
14° Volo di rientro in italia
Gli alloggi, accuratamente selezionati per questo viaggio, sono di categoria 3* e 4*, con sistemazione in camere doppie con bagno privato. Alcuni pernottamenti sono in hotel dal carattere moderno, altri in strutture che fanno parte degli "heritage hotels" indiani (a Udaipur, Jodhpur, Pushkar e Jaipur), hotel aperti all'interno di palazzi, castelli o abitazioni di valenza storica che ti faranno vivere l'esperienza di tornare indietro nel tempo. La posizione impagabile di alcuni saprà compensare un comfort di altri tempi. Per la notte nel deserto è previsto il pernottamento in un camp resort, con sistemazione in bungalow doppi semplici ma con l'essenziale per trascorrere una notte; i servizi sono privati. L'ultimo giorno è previsto il day use in un hotel nei pressi dell'aeroporto.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
- Volo interno Delhi-Udaipur con Air India
- Treno da Ajmer a Jaipur, in 1° classe
- Assistenza al check-in in aeroporto a Milano Malpensa
- Assistenza in aeroporto a Delhi
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Le tasse aeroportuali, di circa 450 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 12 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 12 colazioni
- 12 cene, bevande escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Esperta guida locale che parla italiano in gruppo italiano
Si tratta di un nostro fedele collaboratore, che conosce bene la sua terra e ha alle spalle tante esperienze con noi. È una persona fidata e indispensabile per questo itinerario ormai consolidato da parecchi anni.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il biglietto aereo
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sulla guida. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Delhi
- Tutti i trasferimenti come da programma in minibus privato
- Escursione in barca sul Lago Pichola
- Escursione in jeep all’Amber Fort
- Jeep safari nel deserto del Thar
Servizi addizionali inclusi
- Tutti gli ingressi a siti e monumenti menzionati da programma
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Tutte le bevande
- Eventuali tasse di soggiorno
- Altri ingressi
- Mance
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Visto di ingresso obbligatorio. Coloro che intendono visitare l’India per turismo devono richiedere preventivamente il visto di ingresso “e-Tourist Visa”, che dà diritto ad una permanenza nel Paese fino a 30 giorni. L’e-Visa può essere richiesto e pagato online al costo di 26 dollari americani, sul sito www.indianvisaonline.gov.in, oppure attraverso Girolibero al costo di 70€.
- Assicurazione integrativa. Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Volo aereo
Incontro con il gruppo
Aeroporto di Milano Malpensa, area check-in del volo, 2h30 prima della partenza.
Documenti
Documenti
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda di visto, e due pagine bianche.
- Visto eVisa.
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori).
Il passaporto deve essere in buono stato e deve avere una validità residua di 6 mesi dalla data di rientro dal Paese: se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura. Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Coloro che intendono visitare l’India per turismo devono richiedere preventivamente il visto di ingresso “e-Tourist Visa”, che dà diritto ad una permanenza nel Paese fino a 30 giorni. L’e-Visa può essere richiesto e pagato online al costo di 26 dollari americani, sul sito www.indianvisaonline.gov.in, oppure attraverso Girolibero al costo di 70€.
Norme sanitarie
Nessuna vaccinazione obbligatoria per l’ingresso nel Paese. Per eventuali vaccinazioni consigliate, consulta il sito CDC – Centers for Disease Control and Prevention oltre che il tuo medico.
Le condizioni igienico-sanitarie del Paese richiedono generalmente di adottare precauzioni per evitare disturbi intestinali e si raccomanda di bere solo acqua in bottiglia e non aggiungere ghiaccio nelle bevande. È consigliabile inoltre mangiare solo cibi ben cotti.
Si raccomanda di portare dall’Italia la propria “farmacia personale” comprendente sia i farmaci più comuni, sia gli eventuali farmaci specifici di cui sapete di aver bisogno: non sempre all’estero è facile reperire tutti i medicinali. Sempre utili fermenti lattici, antibiotici, aspirine, antinfiammatori, pomate per punture di insetti.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
In India si parla un gran numero di lingue e dialetti, molto differenti da regione a regione, tra i quali l’hindi è quella ufficiale. L’inglese rappresenta un forte strumento di coesione nazionale ed è comunemente parlato da quasi tutta la popolazione ed insegnato nelle scuole.
Clima
Il Rajasthan ha un clima caldo durante tutto l’anno e nel periodo estivo la temperatura può superare anche i 35°C. L’arrivo dei monsoni permette un abbassamento delle temperature pur non infastidendo il viaggiatore grazie alla durata limitata degli scrosci d’acqua: soprattutto nella zona che visiterai le precipitazioni saranno un evento sporadico. La temperatura varia molto tra il giorno e la notte. Queste le temperature medie di agosto: massima di 29-30°C e minima di 23-25°C.
Fuso orario
+ 4h30 rispetto all’Italia, + 3h30 quando in Italia vige l’ora legale.
L’india non adotta il sistema di ora legale.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +5h30 tutto l’anno.
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare l’India il prefisso internazionale è 0091.
In tutte le città indiane esistono telefoni pubblici (chiamati STD, ISD e PCO) con operatore, conta scatti e pagamento in contanti. Un minuto di conversazione dall’India all’Italia costa circa 40 rupie (meno di 1 euro). Telefonare dagli alberghi può costare invece fino a 4 o 5 volte di più.
Cellulari: su tutto il territorio nazionale i cellulari funzionano regolarmente e in molti hotel è presente il wi-fi. Si può quindi utilizzare il servizio di Whatsapp per l’invio di messaggi e per le chiamate.
Telefoni satellitari: si segnala il divieto di introduzione e utilizzo di queste apparecchiature nel paese.
Numeri utili
- Polizia: 100
- Vigili del fuoco: 101
- Emergenze: 112
- Ambulanza: 102
- Ambasciata d’Italia a NEW DELHI, 50-E Chandra Gupta Marg, New Delhi – Chanakyapuri, New Delhi 110021. Tel. 0091-11-26114355. – Cellulare emergenze: +919810158737
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz.
Prese di corrente di tipo C (standard europeo a 2 fori), D (britannico di vecchio tipo a 3 poli) ed M (altra versione britannica sempre a 3 poli).
Necessario un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Rupia indiana (INR).
Vengono normalmente accettati il dollaro americano e l’euro, ma è consigliabile avere anche una piccola quantità di rupie. Dollari ed euro si possono cambiare presso gli alberghi, le banche o gli uffici di exchange. Nelle città principali è anche possibile prelevare dagli sportelli automatici.
Le carte di credito sono accettate nei negozi autorizzati, negli alberghi e nei centri di maggior interesse turistico.
Mance
Dare la mancia in India è una consuetudine radicata e necessaria per un buon svolgimento del viaggio. Le guide, l’autista e l’accompagnatore si aspetteranno una mancia, come segno di apprezzamento per il buon servizio ricevuto, ed è quindi buona norma tenere in considerazione questo aspetto.
Ad inizio viaggio verrà costituita una cassa comune per le piccole mance e le spese comuni, che in India sono indispensabili. La quota sarà di circa 50 € a persona. La cassa comune andrà a coprire le mance per tutti i servizi che riceverai in loco e verrà gestita dalla vostra guida locale.
La stessa guida si aspetterà una ricompensa per il suo lavoro e la sua disponibilità: consigliamo di calcolare circa 3 € al giorno a persona di mancia, in base al livello di gradimento.
Cosa portare
Abbigliamento
- estivo e comodo, che prediliga tessuti naturali e/o traspiranti
- qualche capo più pesante per gli spostamenti in bus e per i locali con aria condizionata
- k-way o ombrellino pieghevole in caso di improvviso acquazzone
- foulard per coprirsi le spalle, qualora il sito lo richieda
- calzini, per la visita ai templi
- scarpe comode
- occhiali da sole e cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici, fermenti lattici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- salviette umidificate
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente universale (prese di tipo C, D, M)
- borraccia
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
• Voli intercontinentali Lufthansa: una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 157 cm (larghezza + altezza + profondità).
• Volo interno Air India: una valigia del peso massimo di 15 kg; dimensioni totali max 157 cm (larghezza + altezza + profondità).
Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
• Voli intercontinentali: una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni totali max di 55 x 40 x 20 cm.
• Volo interno Air India: una borsa o zaino del peso massimo di 7 kg; dimensioni totali max di 55 x 40 x 20 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota: prima della partenza ti inviteremo a saldarle comunicandoti l’esatto importo.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare una parte del supplemento singola per un massimo di 345 €.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
- È in vigore il divieto di uso e importazione di sigarette elettroniche, oltre che di telefoni satellitari.
Paola
Pubblicazione: 05 Set 2024
Alessandro
Pubblicazione: 05 Set 2024
Carmen
Pubblicazione: 04 Set 2024
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Primavera a Creta
8 gg, ad anello da Chania
Da Zara ai Laghi di Plitvice
7 gg, ad anello da Zara a Krasno
Alpi Giulie e Parco del Triglav
7 gg, a margherita da Bovec (Plezzo)
Cilento
6 gg, a margherita da Marina di Camerota
Fiordi e natura a Oslo
6 gg, a margherita da Oslo
Napoli e Penisola Sorrentina
6 gg, da Sorrento a Napoli
Irlanda del nord
8 gg, da Donegal a Ballintoy
Salento
7 gg, a margherita da Otranto
Tours nel mondo
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Vedi altri viaggiLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori in Rajasthan sul nostro Blog
happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!