Tours
Namibia
- NA001 / Namibia
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 10-14 persone
- in italiano
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- ago
- 14 giorni
- Medio-facile Viaggio comodo, richiede buona forma fisica e abitudine alla vita attiva, per giornate intere di visite
- ad anello da Windhoek
- Camere private o in condivisione
- Pacchetto pasti incluso
- Volo A/R incluso
Perché sì
Ti portiamo alla scoperta di un angolo di mondo fatto di spazi sconfinati e paesaggi contrastanti: la Namibia. Partiamo dalla capitale Windhoek per fare dei safari nel selvaggio Parco Nazionale Etosha, avventurarci nell’infinito Deserto del Namib e incontrare la popolazione locale nella regione selvaggia del Damaraland. Un'avventura coinvolgente, ma ti avvertiamo: il mal d’Africa è incluso!
- Ghepardi, elefanti, gazzelle e leoni nel loro habitat naturale
- Luoghi insoliti: la foresta pietrificata e misteriose incisioni rupestri
- I numerosi safari nel Parco Etosha e l'incredibile varietà di paesaggi
Cosa ti aspetta
Un viaggio itinerante con escursioni e safari alla portata di tutti. Gli spostamenti avvengono a bordo di un truck, un particolare mezzo ideato per poter affrontare le strade accidentate del Paese e che permette di osservare il paesaggio e gli animali da una posizione privilegiata. I trasferimenti da una località all'altra saranno lunghi e su strade sterrate o dissestate. I safari hanno una durata di 2-4 ore ciascuno, variabile a seconda della strada che si deve percorrere nelle riserve per avvistare gli animali. È prevista una crociera su una piccola imbarcazione per l'avvistamento di animali marini e volatili.
Quando prenotare
In anticipo conviene! Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il 12.05.25.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Partenza per Windhoek
2° Arrivo a Windhoek e visita della capitale
Atterriamo in mattinata nella capitale namibiana: disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale. Con un transfer privato raggiungiamo Windhoek, che ancora oggi risente della dominazione coloniale tedesca nello stile e nell’architettura. Passeggiando tra strade curate ed eleganti edifici, il nostro impatto con il continente africano è lento e mitigato. Visitiamo la Christuskirche, chiesa luterana risalente all’inizio del XX secolo, che mescola neogotico e art nouveau e ci spostiamo nel quartiere nero di Katutura, che in lingua Herero significa “luogo dove nessuno vuole vivere”. Resto della giornata libera per un po’ di riposo.
3° Incontro con i ghepardi del Cheetah Conservation Fund
Dopo colazione partiamo con il nostro truck per raggiungere il Cheetah Conservation Fund (CCF), un’associazione senza scopo di lucro, internazionalmente riconosciuta come centro di eccellenza per la conservazione dei ghepardi e del loro habitat naturale. Al centro visite scopriamo la storia e le caratteristiche dell’animale terrestre più veloce in assoluto e avremo la possibilità di osservare lo staff della struttura che dà da mangiare ai ghepardi presenti nel centro. Conclusa la visita continuiamo il viaggio verso il lodge dove pernotteremo.
4° Raggiungiamo l’Etosha National Park
Oggi partiamo alla scoperta di sua maestà il Parco Nazionale Etosha, una delle più grandi riserve naturali del mondo. In un’area di 23.000 km quadrati si apre un vero scrigno di biodiversità animale e vegetale, popolato da elefanti, rinoceronti, leoni, leopardi, ghepardi, giraffe, antilopi, zebre, gnu, kudu, springbok, impala dal muso nero e molte altre specie… Sarà un’occasione unica per osservare gli animali liberi e selvaggi.
5° Safari all’Etosha National Park
Al mattino presto partiamo con il nostro mezzo per cercare di avvistare più animali possibili. I momenti più propizi per i safari sono proprio di prima mattina o verso sera, quando gli animali si muovono in cerca di cibo e acqua, con i colori dell’alba e del tramonto che rendono ancora più suggestivo e indimenticabile il paesaggio. La nostra abile guida ci aiuterà a vedere ciò che sfugge al nostro sguardo, troppo abituato agli orizzonti cittadini. Il suo occhio allenato sarà infatti fondamentale per mostrarci la fauna selvatica perfettamente mimetizzata. Torniamo alla nostra sistemazione per il pranzo, prima di uscire per il safari pomeridiano.
6° Il lago Etosha e gli animali della savana
Oggi attraversiamo il parco costeggiando il lago che gli dà il nome, e raggiungiamo la parte occidentale caratterizzata dalla savana e dal suo re incontrastato: il leone. Il viaggio ci permetterà di vedere come muta il paesaggio e ci riempirà gli occhi di colori ed emozioni. I pachidermici elefanti che si avvicinano placidi alle rive del lago, le graziose ed eleganti gazzelle che zampettano con l’occhio vigile, i rinoceronti che partono alla carica, il leone che con i suoi cuccioli controlla la situazione e il suo evolversi, saranno solo alcuni dei nostri compagni di viaggio. Raggiungiamo infine il nostro nuovo lodge per la cena e il pernottamento.
7° Trasferimento nella regione del Damaraland e visita della valle di Twyfelfontein
Dopo colazione lasciamo l’Etosha National Park e ci dirigiamo verso Damaraland, una regione selvaggia e affascinante. Lungo il percorso sosta per ammirare la “Petrified Forest”, un’area in cui si trovano enormi tronchi d’albero fossilizzati risalenti a circa 280 milioni di anni fa. Gli studi hanno rivelato che questi tronchi sono arrivati qui in seguito a una enorme inondazione avvenuta in una delle tante ere glaciali: fango e sabbia li hanno completamente ricoperti impedendone il passaggio dell’aria e il conseguente decadimento. Visitiamo poi le Organ Pipes, affascinanti colonne di basalto verticali che si innalzano fino a 5 metri in altezza, simili a delle canne d’organo (da qui il nome). Infine siamo pronti per addentrarci nella favolosa valle di Twyfelfontein dichiarata Patrimonio UNESCO nel 2007. Qui troviamo la più vasta concentrazione di incisioni su roccia risalenti a circa 6000 anni fa, al periodo dell’età della pietra. In un’area di circa 1 kmq potremo ammirare oltre 2000 incisioni rupestri scolpite dagli sciamani del villaggio: rappresentazioni di animali e simboli a cui si pensa avessero attribuito un significato magico.
8° Il Damara Living Museum e l'elefante del deserto
Oggi visitiamo il Damara Living Museum dove conosciamo la locale popolazione Damara, che dà il nome alla regione. Si tratta dei primi abitanti di quella che oggi è conosciuta come Namibia, sparsi in tutta la nazione prima che arrivasse la popolazione Nama. Avremo la possibilità di capire come vivevano e qual era la routine della loro giornata. Sarà un’esperienza affascinante ed etnograficamente unica! Nel pomeriggio, con un’escursione lungo le rive del fiume, osserviamo l’unica specie di elefante che è riuscita ad adattarsi alle condizioni desertiche dell’area: si tratta di un elefante più piccolo rispetto agli altri della savana ma con zampe e proboscide più lunghe, tanto che alcuni zoologi la classificano come una sottospecie a sé stante. Grazie ad un eccezionale spirito di adattabilità al territorio, questi pachidermi riescono a trarre il massimo sostentamento dalle scarse risorse disponibili nella regione. Rientro nel lodge per la cena e il pernottamento.
9° Trasferimento nella località costiera di Swakopmund
In mattinata ci dirigiamo verso sud lungo la costa. Oltrepassiamo Hentie’s Bay prima di arrivare nella cittadina di Swakopmund, il principale porto del Paese, fondata dai tedeschi nel 1892, tanto che l’influenza tedesca si nota in ogni angolo della città. Questa località è considerata la capitale sportiva e dell’avventura della Namibia; qui infatti si possono fare numerose attività come sandboard, quad nelle dune, voli panoramici e molto altro. Tempo libero per una tranquilla passeggiata nella cittadina.
10° Giro in barca nella costa di Swakopmund
Il secondo giorno in riva al mare inizia con un tour in barca sull’oceano, dove, se saremo fortunati, avremo la possibilità di vedere i delfini e le tartarughe liuto, le più grandi tra quelle marine. Lo spettacolo non sarà solo sotto di noi ma anche sopra le nostre teste, vista la numerosa varietà di uccelli che svolazzerà in cielo. Pomeriggio libero: potremo decidere se rilassarci in spiaggia, fare una escursione in jeep 4×4 tra le dune del deserto o addirittura un volo panoramico sopra le rive del continente nero.
11° Trasferimento nel Deserto del Namib
Lasciata Swakopmund, con il nostro truck ci spingiamo all’interno del Namib, il più antico deserto del mondo. Il Namib si estende per 400 km lungo la costa da nord a sud, per una larghezza che varia dai 50 ai 140 km, tra catene di dune, fiumi prosciugati e profondi canyon. In realtà ci troviamo in un vero deserto “vivente”: infatti, grazie alla corrente antartica del Benguela che porta dall’oceano una buona dose di umidità, il Namib ha un ricchissimo sistema di vita, davvero inimmaginabile per un’area così desolata. Orici, springbok, struzzi, insetti, uccelli e tutti gli esseri viventi del deserto namibiano hanno sviluppato mirabili tecniche di sopravvivenza, adattando il proprio metabolismo all’ambiente estremo. Dopo qualche sosta fotografica lungo il percorso, raggiungiamo nel pomeriggio il nostro lodge.
12° Le dune di sabbia del Sossusvlei e lo Sesriem Canyon
Di buon mattino, attraverso una strada sterrata, raggiungiamo la zona del Sossusvlei, in un panorama fantastico di dune sempre più alte dove i caldi colori della sabbia contrastano con il cielo blu. La natura trionfa offrendoci uno spettacolo incredibile: potremo ammirare in una depressione il Sossusvlei (o Sossus Vlei) un “miracoloso” lago formatosi grazie alle piogge della stagione invernale e sovrastato dal “Big Papa”, la più alta duna della zona, in uno scenario di colori ed elementi naturali davvero emozionante. Nel pomeriggio visitiamo a piedi lo Sesriem Canyon, una gola lunga 1 km e profonda 30 metri, scavata nella roccia circa 15 milioni di anni fa dal fiume Tsauchab, che rimane asciutto per gran parte dell’anno. Il termine “Sesriem” significa “sei cinghie” e deriva dal sistema con cui i coloni estraevano l’acqua dal fondo della gola.
13° Ritorno a Windhoek e volo di rientro
Dopo colazione, transfer di rientro nella capitale. Tempo permettendo, potremo fare un’ultima passeggiata libera in centro per gli acquisti finali, prima di raggiungere l’aeroporto dove ci attende il volo verso l’Europa e l’Italia.
14° Arrivo in Italia
Gli alloggi di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te: sono hotel 3* o 4* a Windhoek e a Swakopmund e lodge o resort nei parchi nazionali e nel deserto, con sistemazione in camere doppie con bagno privato. I lodge e i resort sono in aree tranquille immerse nella natura e comode alle visite, le camere sono a volte semplici ma con tutto il necessario per il vostro comfort.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
- Assistenza al check-in in aeroporto a Milano
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Le tasse aeroportuali, di circa 460 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 11 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 11 colazioni
- 8 pranzi, bevande escluse
- 8 cene, bevande escluse.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore e guida
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
- Guida locale parlante inglese (dal 2° al 13° giorno)
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è di supporto per le visite nei giorni indicati.
Ingressi e escursioni
- Tutte le escursioni e safari come da programma
- Escursione in barca a Swakopmund (3h)
- Ingressi ai parchi nazionali
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- i biglietti aerei
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Windhoek
- Tutti i trasferimenti come da programma con truck
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Escursioni facoltative a Swakopmund
- Mance
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Ti guiderà uno dei nostri accompagnatori: viaggiatori curiosi, coordinatori affidabili, d’aiuto in caso di contrattempi, sono l’ingrediente fondamentale di un viaggio in gruppo. Ricevono una formazione dedicata e sono in contatto con chi di noi ha disegnato l’itinerario, dal briefing prima della partenza fino a quello di ritorno. Scopri di più.
Alessandra Piovene
Massimo Grolla
Alessandro Volpato
Cristina Bascone
Daniela Zarpellon
Monica Lazzarini
Volo aereo
Incontro con il gruppo
Aeroporto di Milano Malpensa/Milano Linate (a seconda della data scelta), presso l'area check-in del volo, 2h30 prima della partenza.
Documenti, norme sanitarie
Documenti
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal Paese e con almeno 2 pagine libere consecutive.
- Per i minori di 18 anni: certificato di nascita completo tradotto in inglese (Unabridged Birth Certificate), sul quale vengono riportati anche i dati anagrafici dei genitori
- Per i minori di 14 anni non accompagnati dai genitori: dichiarazione di accompagno
Il passaporto deve essere in buono stato e perfettamente integro. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. Se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Norme sanitarie
Nessuna vaccinazione obbligatoria per l’ingresso nel Paese. Per eventuali vaccinazioni facoltative, consulta il sito CDC – Centers for Disease Control and Prevention, oltre che il tuo medico.
Il servizio sanitario in Namibia è di buon livello, seppur limitato alla capitale e alle principali città del paese, come pure la reperibilità di farmaci. Ricorda quindi di mettere in valigia la tua “farmacia personale” con i farmaci più comuni, oltre agli eventuali farmaci specifici di cui sai di aver bisogno, in quantità sufficiente per tutto il viaggio: visiterai zone remote con servizio medico solo di primo soccorso e farmacie limitate o assenti pertanto i medicinali non saranno facilmente reperibili in viaggio!
Per una serena permanenza nel paese è bene ricordare alcune precauzioni:
- non bere acqua del rubinetto ma esclusivamente da bottiglie sigillate
- sbuccia sempre la frutta prima di mangiarla
- evita verdure crude
- mangia solo cibi ben cotti
- evita il gelato e il ghiaccio nelle bevande
Nella quota viaggio è già inclusa un’assicurazione medica ma porta lo stesso con te la tessera sanitaria.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è l’inglese, oltre alle lingue locali come l’afrikaans, l’oshivambo e il nama/damara. È diffuso anche il tedesco.
Clima
Attraversata dal Tropico del Capricorrno, la Namibia ha il clima tipico delle zone semi desertiche: caldo durante il giorno e fresco durante la notte. Le stagioni risultano invertite rispetto alle nostre: le estati, da ottobre ad aprile, sono calde, con temperature talvolta oscillanti attorno ai 40° C, mentre gli inverni, da maggio a settembre, sono caratterizzati da una notevole escursione termica: durante il giorno piacevolmente caldo, mentre la notte la temperatura scende repentinamente. Indumenti caldi e una giacca più avvolgente per la sera sono quindi fondamentali, soprattutto sull’altopiano.
Lungo la costa è tipica la presenza della nebbia, dal tardo pomeriggio fino a metà mattino.
Di seguito le temperature medie che si registrano nelle varie zone:
- nelle aree di Windhoek e Tsumeb massime intorno ai 24-26° C e minime intorno ai 9-10° C;
- nella zona di Swakopmund massime di 18-16° C e minime di 6-7° C.
Fuso orario
+1 ora rispetto all’Italia; stesso orario quando in Italia vige l’ora legale.
La Namibia non adotta il sistema di ora legale.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC+02 tutto l’anno
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Namibia, il prefisso internazionale è 00264.
I cellulari con la rete GSM utilizzata in Europa funzionano normalmente. Per le chiamate e per navigare in internet i costi da considerare sono quelli di roaming internazionale: chiedete maggiori informazioni sulle tariffe previste al vostro operatore telefonico.
Può essere utile, per ridurre i costi di chiamata, acquistare delle sim locali prepagate da utilizzare durante la permanenza.
Nella maggior parte delle strutture alberghiere è possibile usufruire del servizio Wi-Fi gratuito o a pagamento. La velocità di connessione non è ai livelli a cui siamo abituati in Italia: non c’è da spaventarsi, quindi, se a volte non c’è segnale o il caricamento delle pagine può risultare lento, specialmente nelle zone più remote.
Numeri utili
Polizia: Tel. 10 111
Ambulanza Pronto Intervento: Tel. 21 11 11
In Namibia non c’è una Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana. L’Ambasciata d’Italia competente è a Pretoria.
Ambasciata d’Italia a Pretoria
796, George Avenue, 0083 Arcadia, Pretoria
Tel: 0027 124230000
Cellulare reperibilità solo in casi d’emergenza: 0027827815972
E-mail: segreteria.pretoria@esteri.it
Consolato Onorario d’Italia a Windhoek
24 Schanzen Weg, Klein Windhoek, Windhoek
Tel. +264-81 308 8570
E-mail: italynamibia@gmail.com
Elettricità
Moneta, costo della vita
Moneta
Al tuo arrivo nel paese, sarà possibile cambiare Euro senza problemi in aeroporto, in hotel e nelle agenzie di cambio o nelle banche in città. Gli sportelli ATM sono diffusi solo nelle città e cittadine e rappresentano un modo veloce di ottenere moneta locale. Prima della partenza controlla con la banca il funzionamento all’estero della tua tessera bancomat.
La carta di credito è accettata praticamente ovunque eccetto in alcune aree remote. Tra le carte comunemente accettate quelle del circuito Visa, Mastercard e Maestro.
Mance
Pur non essendo obbligatorie, le mance sono comunemente apprezzate. Alcuni ristoranti includono già il servizio nel conto, in caso contrario una mancia pari al 10% del totale è adeguata.
Ai facchini negli hotel sono consigliati 10 NAD per collo.
Anche guide e autisti locali si aspettano una ricompensa per il loro lavoro e la loro disponibilità, in segno di gradimento dei servizi offerti. È buona regola quindi calcolare per loro circa 2-5 € al giorno a persona di mancia (1-3 € per la guida e 1-2 € per l’autista).
È invece ufficialmente proibito lasciare mance nei parchi e nelle riserve nazionali; al contrario, nei safari-lodge è buona norma lasciarla alle guide e al personale.
Costo della vita
Cosa portare
Non è richiesto alcun abbigliamento tecnico, ma è sempre consigliato un abbigliamento “a strati” e comodo per il viaggio. Durante i safari è consigliato evitare maglie dai colori vivaci e bianco candido, così come i tessuti mimetici militari. Sono consigliati colori tenui tinta unita.
Porta almeno due paia di scarpe: un paio di scarpe da trekking per le escursioni (con suola adatta per affrontare il terreno sconnesso) e un paio di scarpe “normali” per la sera.
In alcuni rari casi, lodge e hotel potrebbero non essere dotati di riscaldamento: per i più freddolosi consigliamo di avere anche un abbigliamento caldo per la notte.
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- giacca a vento impermeabile
- scarpe da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- igienizzante per le mani o salviettine umidificate
- repellente per gli insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie per il telefono
- adattatore per la corrente
- borraccia
- binocolo per i safari
- tappi per le orecchie
- torcia o app torcia su cellulare
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
1 bagaglio di max 20 kg: la somma delle tre dimensioni non deve superare i 158 cm. Per questo viaggio raccomandiamo, tuttavia, un bagaglio morbido e poco ingombrante, possibilimente con un peso non superiore ai 15-17 kg: le valigie rigide risulterebbero molto difficili da stivare a bordo dei van utilizzati per spostarsi. Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni totali max di 55 x 40 x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili max 30 x 40 x 10 cm.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota: prima della partenza ti inviteremo a saldarle comunicandoti l’esatto importo.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
- In questo viaggio tutti i prezzi sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore a Novembre 2024.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il 50% del supplemento singola.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Maurizio
Pubblicazione: 10 Ott 2024
Sabrina
Pubblicazione: 16 Set 2024
Rossella
Pubblicazione: 05 Set 2024
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Tours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Vedi i viaggiLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!