Tours
Tunisia del Nord archeologia e natura
- TN003 / Tunisia
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 10-20 persone
- in italiano
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- ott, nov
- 8 giorni
- Medio-facile Viaggio comodo, richiede buona forma fisica e abitudine alla vita attiva, per giornate intere di visite
- ad anello da Tunisi
- Camere private o in condivisione
- Mezza pensione inclusa
- Volo A/R incluso
Perché sì
Viaggio itinerante alla scoperta della Tunisia del Nord, ancora poco conosciuta. Un territorio dove l'archeologia è protagonista e da anni ci si impegna per promuovere un ecoturismo responsabile a supporto delle comunità berbere locali e delle incantevoli aree naturali protette. Dai colori di Tunisi e della sua Medina, potrai ammirare il blu del mare lungo la Penisola di Cap Bon e le sue bellissime sfumature dipinte tra i vicoli di Sidi Bou Said, la perla blu della Tunisia. Ritroverai queste atmosfere mediterranee a Bizerte e a Tabarka, raggiungendo poi il Lago Ichkeul e la foresta di querce di Ain Draham, per un incontro con la biodiversità e con le donne di Sajnan, artiste della ceramica. A completare il cerchio, la città santa di Kairouan e alcune delle più grandi città del mondo antico, come Bulla Regia, Dougga, Kerkouane.
- Il sito archeologico di Cartagine, appena fuori Tunisi
- Le rovine romane di Dougga e i suoi teatri tra le colline
- Kairouan, la capitale religiosa del Paese
Cosa ti aspetta
Viaggio itinerante che abbina interessanti visite culturali-archeologiche ad alcune visite naturalistiche. Gli spostamenti sono effettuati con un pulmino privato su strade in buone condizioni, per un massimo di circa 220 km giornalieri. Le visite a piedi non sono particolarmente impegnative ma richiedono una buona forma fisica e delle buone scarpe per camminare. È richiesto un po' di spirito di adattamento ai frequenti cambi di hotel e talvolta alle sistemazioni alberghiere, il cui standard è spesso inferiore a quello europeo.
Quando prenotare
In anticipo conviene! Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il 1.09.24.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Volo per Tunisi e cena in hotel a Tunisi
Ritrovo con l’accompagnatore e il resto del gruppo a Milano Malpensa. Con un volo di linea diretto Tunisair atterriamo nella capitale tunisina e ci sistemiamo nell’hotel che ci ospiterà per le prossime due notti. Alloggeremo in un moderno 5* nel centro città, comodo alle numerose attività culturali e alla frizzante vita notturna. Dopo un po’ di relax ci attende la nostra prima cena in compagnia e, se non siamo troppo stanchi, una breve passeggiata fino alla splendida Medina.
2° Escursione lungo la penisola di Cap Bon tra Nabeul e Kerkouane
Dopo colazione partiamo in bus verso Kourbous, nota nell’antichità per le sue acque termali. Caduta nell’oblio dopo un periodo di grande splendore, la città è stata ripopolata solo due secoli fa dai sovrani della Tunisia. Continuiamo poi lungo la costa e facciamo una tappa nella località di El Haouaria, sulla punta della penisola. Qui i Punici e i Romani venivano per scavare la pietra: quella stessa pietra che servì a costruire Cartagine. La visita successiva ci porta, invece, nella città punica di Kerkouane, patrimonio UNESCO: ci immergiamo nella storia di questo importante sito archeologico, ammirandone le case e i templi ancor oggi ben conservati. Poco lontano ci attende la bella fortezza di Kelibia, abbattuta e ricostruita numerose volte dai popoli che hanno invaso la Tunisia. Infine, l’ultima tappa ci porta a Nabeul, l’antica Neapolis ma anche la “capitale delle arance”. Qui, ai tempi dei romani si producevano il sale e il “garum”, l’antica colatura ricavata dal pesce, considerata afrodisiaca. Ancor oggi le proposte culinarie, le attività produttive e i paesaggi di questa parte del paese ricordano molto la Sicilia: d’altronde ci troviamo a soli 73 Km da Pantelleria! Rientriamo infine a Tunisi per la cena e il pernottamento.
3° Visita di Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said, poi trasferimento a Biserta
Questa mattina visitiamo subito il Museo del Bardo, il più completo del Nord Africa, dove si trovano straordinarie collezioni di mosaici romani e alcuni mosaici paleocristiani. Ci spostiamo poi nel centro storico della città, La Medina (patrimonio UNESCO), con i suoi stretti vicoli, gli spazi culturali e l’incessante brusio del souk. Di nuovo in bus, partiamo verso il meraviglioso sito di Cartagine, che ospita i resti di una delle più importanti città antiche del Mediterraneo. Le Terme di Antonino offrono una vista imperdibile sul mare, così come i porti punici, che al tempo dei Cartaginesi erano in grado di nascondere fino a 220 navi su più livelli. L’anfiteatro romano poteva invece accogliere fino a 35.000 spettatori, che qui assistevano a spettacoli o a combattimenti tra gladiatori. Facciamo poi una piacevole sosta a Sidi Bou Said, un pittoresco villaggio dalla tipica architettura Andalusa. Il suo piccolo centro, dominato dai colori blu e bianco, è arricchito da piante e fiori che ne fanno quasi un giardino: palme, pini, gelsomini, limoni e bouganville si alternano alle belle abitazioni in stile mediterraneo, con la presenza costante del mare che ci mostra un azzurro mozzafiato! Abbiamo un po’ di tempo per gironzolare tra le piccole botteghe che espongono i prodotti tipici dell’artigianato locale, magari fermandoci al famoso Café des Délices per un profumato tè alla menta. Da qui ci spostiamo a Biserta, cittadina portuale dall’atmosfera piacevole e mediterranea, famosa per le sue spiagge. Il Canale di Biserta, che congiunge il mare e l’omonimo lago, fa sì che i suoi abitanti definiscano la città come la “Venezia africana”.
4° Visita di Biserta, sosta al Lago Ichkeul e al villaggio di Sejnane, poi trasferimento a Tabarka
Assieme alla nostra guida locale, iniziamo la giornata con la visita del vecchio porto di Biserta, uno specchio d’acqua incorniciato da case bianche e mura secolari, dove sono ormeggiate le barche dei tanti pescatori. Risaliti in bus, ci spostiamo verso l’entroterra diretti ad Ovest, fino a raggiungere il vicino Parco Nazionale di Ichkeul e l’omonimo lago. Quello che ammiriamo è l’ultimo grande lago d’acqua dolce del Nord Africa, un’importante area di svernamento per centinaia di migliaia di uccelli acquatici migratori e, proprio per questo, inserito dall’UNESCO nell’elenco dei siti naturali del Patrimonio mondiale. Al termine della sosta ci attende il piccolo villaggio di Sejnane, famoso per la lavorazione della ceramica, una tradizione tutta al femminile che risale alla notte dei tempi: qui le donne imparano fin da piccole a impastare l’argilla e a modellarla. La loro abilità è sorprendente: senza mai usare la ruota del vasaio, fanno piatti e vasi perfetti, oltre a piccoli giocattoli e bambole decorative che dipingono con motivi tradizionali berberi. Di fronte ai cambiamenti socio-economici, le donne di Sejnane hanno saputo adattare il mestiere alle nuove esigenze della vita moderna e ai capricci della domanda, rivelando una grande capacità di innovazione: un’abilità oggi iscritta nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Al termine della visita riprendiamo il nostro bus e raggiungiamo la bella cittadina di Tabarka, dove ci fermiamo per la notte.
5° Visita di Ain Draham e dei siti archeologici di Bulla Regia e Dougga
Dopo colazione ci attende una facile passeggiata nel centro di Tabarka, famosa per la pesca dei coralli. La località, che ai tempi delle repubbliche marinare diventò territorio ligure, è dominata dal Forte Genovese, fatto erigere dall’antica famiglia aristocratica dei Lomellini. Al di là della spiaggia iniziano le Guglie, delle alte falesie rocciose modellate dal mare che offrono uno spettacolo davvero insolito. Tutt’intorno alla città si stagliano le montagne ricoperte da fitti boschi di pini e querce da sughero: siamo al cospetto di una delle più belle foreste del Mediterraneo, inserita nel Parco Nazionale di Feija. Ci lasciamo alle spalle Tabarka proprio per raggiungere una di queste montagne, il Djebel Bir, e la pittoresca città di Ain Draham, la “città dei tetti rossi e delle querce”. Qui la bellezza del paesaggio regala un’atmosfera tranquilla e rinfrescante, rendendo il luogo ideale per gli amanti della natura. Una nota di colore: le foreste di Ain Draham sono il luogo scelto per girare nel 2018 il primo film horror della storia del cinema tunisino! Di nuovo in viaggio, ci dirigiamo verso il sito archeologico di Bulla Regia, antica città romana di origini berbere dove ci fermiamo per la visita. Tra i luoghi maggiormente degni di nota c’è la città sotterranea, realizzata sotto terra per proteggersi dal caldo: un notevole esempio di architettura. Concludiamo la giornata con la visita di Dougga, la zona archeologica più importante e meglio conservata della Tunisia, oggi Patrimonio UNESCO. Il sito conserva diversi monumenti punici, numidi e romani, come il Teatro, il Tempio Capitolino, le terme e il famoso foro: splendide rovine che ci faranno fare un altro salto nel tempo, raccontandoci la storia di un’epoca davvero importante. Questa sera pernottiamo in uno dei pochissimi alberghi di questa zona: l’unico 3* del tour, semplice ed essenziale ma in posizione strategica e con un buon ristorante.
6° Visita di Maktharis e del villaggio di Kesra, poi arrivo a Kairouan
Questa mattina ci dirigiamo verso il sito romano di Maktharis per un’altra visita del ricco patrimonio archeologico tunisino. La città fu fondata alla fine del V secolo a.C. dai Numidi, tribù berba che viveva in gran parte dell’attuale Maghreb: il sito è uno dei più grandi della Tunisia e contiene un’ampia parte non ancora esplorata archeologicamente. Continuiamo poi in direzione di Kesra, il villaggio berbero più alto del paese, situato ad un’altitudine di 1.100 metri. Il luogo è famoso per i suoi monumenti megalitici, per le antiche sorgenti minerali e la scenografica cascata, oltre che per le pittoresche scalinate scavate nella roccia, risalenti all’epoca romana. Al termine della visita, ci trasferiamo a Kairouan, la città santa della Tunisia. All’arrivo, prima di sistemarci in hotel, abbiamo il tempo per fare un primo tour all’interno della Medina, la città antica classificata Patrimonio UNESCO, protetta da una poderosa cinta muraria color sabbia: è l’occasione per visitare un tradizionale laboratorio di tessitura di tappeti, immergendoci in un mondo autentico di creatività e colori.
7° Visita di Kairouan, poi partenza per l'Anfiteatro di El Jem e Hammamet
Dopo colazione continuiamo la visita di Kairouan. L’emblema della città è senza dubbio la Grande Moschea del IX secolo: fin dalla sua costruzione è stata considerata una delle tre porte del Paradiso, assieme alla Mecca e alla moschea di Al Aqsa in Palestina. L’edificio ha l’aspetto di una fortezza, con ben 8 porte, torri e bastioni. Al suo interno sono custoditi numerosi resti archeologici, tra cui delle antiche colonne e il più antico minbar del mondo musulmano. Nel cortile rivestito di marmo si erge un minareto a tre piani, e una meridiana monumentale indica l’ora della preghiera. A seguire raggiungiamo il vicino Mausoleo di Sidi Sahab (noto anche come Moschea del Barbiere) che ospita la tomba di Abu Zamaa el-Balawi, un compagno del Profeta Maometto. L’originale stile decorativo del mausoleo è il risultato di diverse influenze straniere (moresche, ottomane, italiane) che si fondono splendidamente con l’arte e la tradizione locale. Al termine della visita lasciamo la città diretti a El Jem, l’antica Thysdrus, dove si trova un bellissimo anfiteatro romano. Si tratta del più grande “Colosseo” del Nord Africa, un’enorme struttura che poteva contenere fino a 35.000 spettatori e che ancora oggi testimonia la grandezza della Roma imperiale. Molto interessante anche il museo annesso dove sono conservati dei pregiati mosaici dell’epoca. Dopo quest’ultima tappa, raggiungiamo nuovamente la costa e il mare, alloggiando per una notte nella famosa località turistica di Hammamet che, al di fuori della zona turistica, esprime tutto il suo fascino nella splendida Medina, secondo alcuni la più spettacolare della Tunisia.
8° Trasferimento da Hammamet all'aeroporto di Tunisi e volo di rientro in Italia
Dopo colazione raggiungiamo l’aeroporto di Tunisi con un transfer e rientriamo in Italia con un comodo volo diretto Tunisair.
Il viaggio prevede il pernottamento in hotel 4* e 5*, ad eccezione di una sola notte, a Dougga, dove alloggerai in un 3* semplice e spartano (equiparabile ad un 3* italiano datato), considerato comunque il migliore della città. Gli hotel 4* e 5* sono buone strutture ma, come il resto della categoria alberghiera del paese, possono talvolta risultare un po’ carenti nella manutenzione (equiparabili a hotel 3* superior o 4* secondo lo standard italiano). Considerando il pernottamento in alberghi con standard differenti, servirà sicuramente una certa flessibilità nel passare da un livello di comfort ad un altro.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
- Assistenza al check-in in aeroporto a Milano Malpensa
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Le tasse aeroportuali, di circa 190 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
- Tasse di soggiorno
Pasti
- 7 colazioni
- 7 cene in hotel, bevande escluse. Le cene sono solitamente a tre portate e possono essere a menù fisso, alle volte con una o due varianti, o a buffet.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
- Guida locale parlante italiano dal 1° al 7° giorno
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è di supporto per le visite nei giorni indicati.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il biglietto aereo
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Trasferimenti in minibus privato dal 1° all’8° giorno
Servizi addizionali inclusi
- Ingressi a musei e siti indicati in programma
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Mance
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Ti guiderà uno dei nostri accompagnatori: viaggiatori curiosi, coordinatori affidabili, d’aiuto in caso di contrattempi, sono l’ingrediente fondamentale di un viaggio in gruppo. Ricevono una formazione dedicata e sono in contatto con chi di noi ha disegnato l’itinerario, dal briefing prima della partenza fino a quello di ritorno. Scopri di più.
Alessandra Piovene
Angela Izzo
Alessandro Volpato
Cristina Bascone
Daniela Zarpellon
Monica Lazzarini
Luca Dolfino
Maria Sartori
Volo aereo
Incontro con il gruppo
Aeroporto di Milano Malpensa, area check-in del volo, circa 2h30 prima della partenza.
Documenti, norme sanitarie
Documenti
- Passaporto con validità residua di almeno tre mesi dalla data di rientro in Italia. Il passaporto deve essere in buono stato e perfettamente integro. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. Se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura. Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
- Per i minori è necessario avere il passaporto individuale. Per i minori di 14 anni non accompagnati dai genitori: necessaria anche la dichiarazione di accompagno.
- Tessera sanitaria.
Norme Sanitarie
Nessuna vaccinazione obbligatoria per l’ingresso nel Paese. Per eventuali vaccinazioni facoltative, consulta il sito CDC – Centers for Disease Control and Prevention, oltre che il tuo medico.
Il servizio sanitario in Tunisia è di livello discreto: migliore nelle cliniche private di Tunisi e delle principali città tunisine, meno buono negli ospedali pubblici e nelle località più remote.
Ricorda di mettere in valigia la tua “farmacia personale” con i farmaci più comuni, oltre agli eventuali farmaci specifici di cui sai di aver bisogno, in quantità sufficiente per tutto il viaggio: negli ultimi mesi in Tunisia si registrano periodici episodi di scarsità di medicinali di base!
Per una serena permanenza nel paese è bene ricordare alcune precauzioni:
- non bere acqua del rubinetto ma esclusivamente da bottiglie sigillate
- sbuccia sempre la frutta prima di mangiarla
- evita verdure crude
- mangia solo cibi ben cotti
- evita il gelato e il ghiaccio nelle bevande
Nella quota viaggio è già inclusa un’assicurazione medica ma porta lo stesso con te la tessera sanitaria.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è l’arabo. Il francese è la seconda lingua ufficiale del paese ed è conosciuta da quasi tutti i tunisini. Nelle regioni turistiche si parlano anche l’italiano, l’inglese e il tedesco.
Clima
Il clima della Tunisia offre tutti gli elementi positivi che un viaggiatore si augura di trovare. L’inverno è mite e soleggiato, il caldo dell’estate è mitigato dalle brezze marine o dall’ombra delle palme. Temperature più elevate si registrano nel sud del Paese con marcate escursioni termiche tra il giorno e la notte, soprattutto nelle zone desertiche.
Fuso Orario
Stessa ora italiana in inverno (da fine ottobre a fine marzo); un’ora in meno quando in Italia è in vigore l’ora legale (da fine marzo a fine ottobre).
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Tunisia il prefisso internazionale è 00216.
I cellulari con la rete GSM utilizzata in Europa funzionano normalmente. Per le chiamate e per navigare in internet i costi da considerare sono quelli di roaming internazionale: chiedete maggiori informazioni sulle tariffe previste al vostro operatore telefonico.
Può essere utile, per ridurre i costi di chiamata, acquistare delle sim locali prepagate da utilizzare durante la permanenza.
In aeroporto, in alcune strutture alberghiere e ristoranti è possibile usufruire del servizio Wi-Fi gratuito o a pagamento.
Numeri utili
- Pronto Soccorso (ambulanza, SAMU): 190
- Protezione civile (vigili del fuoco): 198
- Polizia: 197
- Ambasciata d’Italia a Tunisi: 1, Rue de Florence – 1002 Mutuelleville, Tunisi; Tel.: +216 71892811; +216 71892231; E-mail: ambitalia.tunisi@esteri.it; Cellulare di emergenza: +216 98 301 496
Elettricità
Il voltaggio è a 230 V, come in Italia. Le prese elettriche sono di tipo C o E, a 2 fori rotondi, compatibili con quelle italiane. Consigliamo in ogni casi munirsi di un adattatore universale.
Moneta, costo della vita
Moneta
Dinaro Tunisino.
Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATM o uffici di cambio dove è possibile prelevare dinari o cambiare gli euro.
Le carte di credito sono accettate nelle principali strutture turistiche, ma è bene avere sempre a disposizione un po’ di contanti per i piccoli negozi o i bazar.
Mance
In Tunisia le mance sono apprezzate ovunque e sono un modo tangibile per ringraziare chi ha reso un servizio con cortesia. Ai camerieri nei ristoranti, ai facchini degli hotel e nei taxi è consuetudine lasciare qualche spicciolo di mancia, equivalente di solito al 10% del conto.
Anche guide e autisti si aspettano una ricompensa per il loro lavoro e la loro disponibilità, in segno di gradimento dei servizi offerti. È buona regola quindi calcolare per loro circa 5 € al giorno a persona di mancia (3 € per la guida e 2 € per l’autista).
Costo della vita
- Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 30 DT (circa 10 €) a persona
- Panino + bibita: 10 DT (3 €)
- Bottiglietta d’acqua 0,33 cl: 0,90-2 DT (0,50 €)
- Birra 0,30 cl: 6 DT (1,80 €)
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- pantaloni o gonne lunghe e maglia a manica lunga per entrare nei siti religiosi
- giacca a vento o k-way utile anche in caso di pioggia
- scarpe da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole
-
una sciarpa/foulard per proteggersi dal vento e per coprire la testa (per le donne) all'interno delle moschee
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente universale
- borraccia
- tappi per le orecchie
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni totali max 115 cm (lunghezza + larghezza + altezza), incluse maniglie, tasche laterali e ruote.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota: prima della partenza ti inviteremo a saldarle comunicandoti l’esatto importo.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
- In questo viaggio tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare la metà del supplemento singola.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Tours culturali e naturalistici in tutto il mondo
Scoperte, incontri, esperienze: viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire le meraviglie dietro casa e angoli di mondo meno conosciuti.
Scopri i ToursLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i consigli dei viaggiatori sulle tappe da non perdere in Tunisia sul nostro Blog
Cosa vedere in TunisiaIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!