Multiattività
Georgia, Tbilisi e la regione dello Svaneti
ad anello da Tbilisi
- GE001 / Georgia
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli e Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 12-20 persone
- in italiano
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- ago
- 10 giorni
- ad anello da Tbilisi
- Camere private o in condivisione
- Transfer aeroporto incluso
- Pacchetto pasti incluso
- Volo A/R incluso
- No passaporto
Da sapere
Perché sì
Ti portiamo a scoprire una terra di grande fascino, con una ricca varietà di culture, popoli e religioni, frutto della sua storia contrastata. Ammirerai panorami aspri e sorprendenti, punteggiati da chiese e monasteri che dominano le colline, e scoprirai spettacolari siti storici Patrimonio UNESCO. Conoscerai a passo lento la bellezza selvaggia delle montagne innevate e delle verdi vallate dal fascino autentico.
- Mtskheta, con i suoi monumenti storici medievali, patrimonio UNESCO
- Le vette dello Svaneti, il paradiso degli escursionisti d'estate
- I profumi e i sapori della famosa gastronomia caucasica di cui rimarrai affascinato
Cosa ti aspetta
Viaggio itinerante adatto a chi predilige viaggi a metà tra cultura e trekking. Le visite alle città non presentano particolari difficoltà, mentre i trekking previsti richiedono un buon allenamento e abitudine alla camminata. Sono infatti previste 3 giornate di trekking con percorsi di circa 3-6 ore al giorno e con dislivelli tra i +/- 300 m e i +/-550 m. I trekking previsti vengono effettuati tutti al di sopra dei 2000 metri e in alcuni casi, in particolare il primo giorno, sono presenti salite costanti e ripide. L'altitudine e il caldo potrebbero rendere le camminate più difficoltose. Gli spostamenti vengono effettuati con un bus privato, ad eccezione dei 3 giorni in cui si utilizzerà un mezzo 4x4 maggiormente adatto alle strade di montagna dissestate, ripide e tortuose. Talvolta i trasferimenti possono essere lunghi, anche se spezzati da soste per le visite durante la giornata. È richiesto un minimo di spirito di adattamento per le semplici sistemazioni locali situate in località meno frequentate dal turismo di massa, soprattutto in montagna.
Quando prenotare
In anticipo conviene! Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il 13.06.24.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Partenza per Tbilisi
2° Visita della capitale Tbilisi
Arrivo di buon mattino a Tbilisi, trasferimento in hotel per un po’ di riposo e dopo colazione incontriamo la guida per iniziare la visita dell’incantevole capitale della Georgia. Andremo alla scoperta di incantevoli viuzze, piazze e monumenti tra cui la suggestiva chiesa di Metekhi, la Fortezza di Narikala del IV secolo, che domina la capitale, le famose Terme Sulfuree, la Cattedrale di Sioni e l’antica Basilica di Anchiskhati. Proseguiamo con la visita al tesoro archeologico del Museo Nazionale seguita da una passeggiata lungo la via principale della città, Corso Rustaveli, dove possiamo ammirare gli edifici risalenti all’epoca degli Zar. Concludiamo la giornata con una cena di benvenuto in un ristorante tipico.
3° Visita di Mtskheta e arrivo a Kutaisi
Partenza per Mtskheta, antica capitale della Georgia e tuttora “città santa”, che ospita la sede della Chiesa Ortodossa. È stata la capitale del primo regno georgiano e fu il luogo in cui si svolsero le prime attività cristiane. Visitiamo il Monastero di Jvari (VI secolo), ubicato sulla collina, dalla quale si gode di una vista magnifica sulla città, e la Cattedrale di Svetiskhoveli (dell’XI secolo), dove la tradizione vuole che sia sepolta la tunica di Cristo. Entrambi sono antichi monumenti riconosciuti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Proseguiamo per Gori, nel cuore della regione di Kartli e città natale di Stalin, dove facciamo una breve sosta per qualche foto di fronte al museo a lui dedicato, e, seguendo la Grande Via della Seta raggiungiamo Uplistsikhe, città scavata nella roccia risalente al primo millennio a.C. Raggiungiamo infine Kutaisi, una città antichissima che a più riprese ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della Georgia. Fu tra i centri più importanti dell’antica Colchide, zona abitata da 4000 anni, famosa per essere stata la destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro. Arrivo in serata e cena presso un ristorante.
4° Il monastero di Bagrati e Mestia
Dopo colazione visitiamo il mercato agricolo della città: ci immergiamo nell’atmosfera vivace del mercato alla scoperta dei prodotti tipici della cucina georgiana. Proseguiamo con la visita del Monastero di Bagrati, che prende il nome dal re Bagrat III di Georgia, colui che per primo unificò la Georgia nel 1008. La cattedrale, pesantemente distrutta a causa delle guerre, è stata completamente ristruttura nel 2010 e dichiara Patrimonio UNESCO. In seguito ci dirigiamo verso le montagne della regione dello Svaneti, un luogo fuori dal mondo, circondato da cime ammantate di neve e puntellato da torri di guardia, la cui origine si perde nel passato. La popolazione locale si chiama Svans e parla una propria lingua, completamente diversa e incomprensibile dal resto dei georgiani. Questa popolazione, rimasta isolata a causa delle montagne inaccessibili, ha vissuto secondo i propri rituali tramandati oralmente per secoli. Arrivo a Mestia nel tardo pomeriggio, dove possiamo iniziare a conoscere la cultura di questa regione, la più alta d’Europa ad essere abitata: attorno a noi vette con altezze che vanno dai 3000 ai 5000 metri.
5° Trekking per il Lago Koruldi
Dopo colazione, partiamo in 4×4 in direzione del Monte Zegari. Una volta raggiunta la quota di 2200 m. ci fermiamo a goderci uno straordinario panorama sul borgo di Mestia. Partiamo poi a piedi verso nord fino a raggiungere il piccolo lago di Koruldi, posizionato a 2740 m di altitudine. Da qui possiamo ammirare le pendici rocciose del Monte Dalakora e la valle del fiume Mestiachala. Rientriamo per lo stesso percorso fino al nostro alloggio a Mestia.
6° Trekking fino al villaggio di Zabeshi e trasferimento a Ushguli
Dopo colazione, partiamo a piedi per raggiungere il villaggio di Zabeshi. Attraversiamo boschi e campi fino ad arrivare ai pittoreschi villaggi della zona di Mulakhi caratterizzati da case-torri, tipiche case costruite in questa zona, costituite da alte torri di difficile accesso che avevano lo scopo di difendere dagli stranieri o da lotte interne tra le famiglie dei villaggi. Dopo il pranzo al sacco, raggiungiamo il villaggio di Zabeshi per salire a bordo dei fuori strada e proseguire verso Ushguli, considerato il villaggio più alto sul livello del mare permanentemente abitato dell’Europa: siamo infatti a 2200 m! Collocato ai piedi del ghiacciaio di Shkhara (5201 m s.l.m.), Ushguli rappresenta uno dei luoghi più belli della Georgia ed è considerato patrimonio culturale UNESCO. Le sue numerose torri di guardia medievali, costruite nel passato per difendere la città, svettano imponenti; in lontananza, la chiesa di Lamaria, risalente al XII secolo, domina la sommità di un colle. Cena e pernottamento a Ushguli.
7° Trekking sul ghiacciaio di Shkhara e ritorno a Mestia
Dopo colazione partiamo a piedi per il trekking della giornata che ci conduce ai piedi del ghiacciaio di Shkhara, il monte più alto della Georgia, lì dove nasce il fiume Enguri. Pranzo al sacco e poi torniamo a Ushguli dove riprendiamo le macchine 4×4 per tornare a Mestia, dove pernottiamo.
8° Il Canyon di Martvili e arrivo a Kutaisi
Salutiamo la magnifica e selvaggia regione dello Svaneti per ritornare nella moderna Georgia. Lungo il percorso per Kutaisi, sosta a Martvili, celebre per il suo Canyon, uno dei monumenti naturali più spettacolari della Georgia, formato nel corso di milioni d’anni. Qui possiamo partecipare a una breve escursione in barca lungo il fiume per una vista mozzafiato sulle bellezze naturali circostanti. Proseguiamo poi per Kutaisi dove arriviamo in serata.
9° La Grotta di Prometeo e il Monastero di Gelati
Dopo colazione, partiamo alla volta delle grotte carsiche di Prometeo, situate nei dintorni di Kutaisi. Una leggenda narra che proprio al loro interno venne incatenato Prometeo mentre subiva il suo supplizio eterno. Potremo ammirare un susseguirsi di grotte collegate da sentieri e che si snodano tra stalattiti, stalagmiti, fiumi e laghi sotterranei. La tappa successiva sarà la visita del complesso monastico di Gelati, che domina le colline di Kutaisi, e che è stato dichiarato patrimonio UNESCO nel 1994 grazie ai suoi affreschi e manoscritti risalenti al XII secolo. Il complesso è costituito da una Cattedrale, due chiese e da un’Accademia, all’interno della quale un tempo lavoravano i più importanti scienziati del paese accanto a filosofi e teologi.
Proseguiamo infine fino a Tbilisi, per la cena e il pernottamento.
10° Tempo libero e rientro in Italia
Mattinata libera a disposizione per girovagare nella capitale: potete approfittarne per visitare la cattedrale Sameba, la più grande del Caucaso meridionale con i suoi 84 m o per gli ultimi acquisti. Nel pomeriggio transfer per l’aeroporto e arrivederci alla prossima vacanza!
Comfort Silver
Il viaggio prevede 5 pernottamenti in buoni hotel 3*, a Tbilisi e a Kutaisi, in hotel selezionati e confortevoli. Le rimanenti 4 notti a Mestia e a Ushguli saranno invece in guesthouse tipiche. In alcuni casi il gruppo potrà essere suddiviso in più guesthouse, il più possibile vicine tra di loro. In tutti i casi sono previste camere con servizi privati.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
- Assistenza al check-in in aeroporto a Milano Malpensa
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Le tasse aeroportuali, di circa 270 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 9 pernottamenti in camera doppia
- Tasse di soggiorno
Pasti
- 9 colazioni
- 1 pranzo, bevande escluse
- 3 pranzi al sacco
- 7 cene, bevande escluse.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Accompagnatore cha parla italiano in gruppo italiano
- Guida locale parlante italiano dal 2° al 9° giorno
- Guida locale georgiana di montagna durante i trekking del 5°, 6° e 7° giorno
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è di supporto per le visite nei giorni indicati, mentre la guida di montagna vi condurrà durante le escursioni trekking.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il biglietto aereo
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Tbilisi
- Trasferimenti con bus privato come da programma
- Trasnferimenti con mezzo 4×4 per il 5°, 6° e 7° giorno
Servizi addizionali inclusi
- Tutti gli ingressi come da programma
- 1 bottiglia di acqua naturale al giorno da 0,5 l
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- Altri ingressi
- Mance
- Facchinaggio negli hotel
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa. Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Info pratiche
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio (E)
- Lunghezza tappe: 7 – 18 km
- Durata: 3 – 6 h
- Dislivelli complessivi: da +400 a +550 m e da -350 a -550 m
Tutte le camminate si svolgono ad un’altitudine superiore ai 2000 metri.
Volo aereo
Incontro con il gruppo
Aeroporto Milano Maloensa, area check-in del volo, 2h30 prima della partenza.
Documenti
Documenti
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese
- In alternativa, carta d’identità in corso di validità (in formato cartaceo ed elettronico) purchè si transiti in paesi Schengen
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Norme sanitarie
Nonostante negli anni la situazione sanitaria locale sia migliorata, il servizio sanitario resta comunque carente e sono poche le strutture ospedaliere che offrono servizi di qualità superiore alla media. In caso di incidenti gravi è consigliato il rimpatrio.
L’assicurazione sanitaria inclusa nella quota, tra le varie coperture copre anche nel caso in cui sia necessario il rimpatrio.
Raccomandiamo di portare con sé la propria “farmacia personale” comprendente sia i farmaci più comuni, sia gli eventuali farmaci specifici di cui sapete di aver bisogno: non sempre in viaggio è facile reperire tutti i medicinali!
Attenzione alla normativa prevista per l’assunzione di alcune tipologie di farmaci: ai sensi della legge georgiana sulle sostanze stupefacenti, è severamente vietato, anche in presenza di ricetta medica, il possesso di alcune sostanze comunemente utilizzate in alcuni farmaci ampiamente commercializzati in Italia. Per maggiori informazioni, consultare il sito Viaggiare Sicuri alla voce “requisiti di ingresso – altre informazioni”.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è il georgiano. Sta iniziando a diffondersi anche l’inglese.
Clima
Il clima della Georgia nelle zone interne e di Tbilisi è di tipo continentale, con inverni freddi caratterizzati da frequenti nevicate, ed estati calde e soleggiate, anche se non mancheranno dei temporali pomeridiani che rinfrescheranno le giornate. Queste le temperature medie durante l’arco dell’anno di giorno (max) e di notte (min):
- aprile-maggio: min 9-12°C, max 19-23°C
- giugno-luglio-agosto: min 16-20°C, max 28-32°C
- settembre-ottobre: min 11-15°C, max 20-26°C
- novembre: min 5°C, max 13°C
Nelle zone del Caucaso invece le temperature si fanno più fresche. L’escursione termica notturna può essere elevata, quindi consigliamo di portare qualche capo caldo.
Fuso orario
+3 rispetto all’Italia; +2 quando in Italia vige l’ora legale.
La Georgia non adotta il sistema di ora legale.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC+04 tutto l’anno
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Georgia, il prefisso internazionale è 00995
I cellulari con la rete GSM utilizzata in Europa funzionano normalmente. Per le chiamate e per navigare in internet i costi da considerare sono quelli di roaming internazionale: chiedete maggiori informazioni sulle tariffe previste al vostro operatore telefonico.
In quasi tutte le strutture alberghiere è possibile usufruire del servizio Wi-Fi gratuito o a pagamento.
Elettricità
Il voltaggio è a 220 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consigliamo un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Lari georgiano (GEL)
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni; è un modo veloce di ottenere moneta prelevando direttamente sul posto.
La valuta si può cambiare all’arrivo sul posto: in aeroporto, in banca oppure presso l’hotel.
In generale, le principali carte di credito sono accettate quasi ovunque, attenzione però, i piccoli esercizi a volte non le accettano.
Mance
La mancia è una pratica consolidata. È consuetudine lasciare una mancia a chiunque fornisca un servizio: consigliamo quindi di tenere sempre degli spiccioli a portata di mano come piccoli segnali di ringraziamento (per i camerieri o per chi vi aiuterà con il bagaglio, ad esempio).
Guide e autisti si aspettano invece una ricompensa per il loro lavoro e la loro disponibilità, in segno di gradimento dei servizi offerti. È buona regola quindi calcolare per loro circa 2-4 € al giorno a persona di mancia (1-2 € per la guida e 1-2 € per l’autista).
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 7 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 0,50 €
Birra 0,30 cl: 2,50 €
Cucina
La cucina georgiana è molto varia con piatti di carne, pesce, verdura e spezie ed è quasi sempre accompagnata da del buon vino.
Per quanto riguarda la carne, i georgiani servono maialino arrosto e manzo; il pollo è arrosto o cucinato con la salsa di pomodoro.
Uno dei piatti più frequenti è il “chakhokhbili”, un ragù aromatizzato alle erbe, pomodori e paprika.
Il vino georgiano è molto rinomato, in particolare il Kindzmareuli, un vino rosso fruttato, mentre il Tsinandali e il Gurdzhaani sono due vini bianchi secchi.
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni totali max di 55 x 40 x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili di max 4 kg, dimensioni max 40 x 30 x 15 cm.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
- I prezzi di questo viaggio sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore a marzo 2023.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare una parte del supplemento singola per un massimo di 195 €.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
14 Recensioni
Manuela
Pubblicazione: 26 Ago 2019
Viaggio da consigliare con i suggerimenti di cui sopra. Cucina ovunque da buona a ottima.
Manuela
Pubblicazione: 26 Ago 2019
Viaggio da consigliare. Cucina ovunque da buona a ottima.
Milvia
Pubblicazione: 26 Ago 2019
Paese denso di contrasti che merita di essere supportato in questa sua fase non semplice di rinascita.
Viaggi simili
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Indonesia tra Giacarta, Giava e Bali
16 gg, da Giacarta a Denpasar
Isola di Kos
8 gg, a margherita da Kardamena
Corea e la K-culture
13 gg, ad anello da Seoul
Pasqua in Algeria
9 gg, ad anello da Algeri
Primavera a Creta
8 gg, ad anello da Chania
Pasqua a Rodi
8 gg, a margherita da Lardos
Pasqua in Indonesia
15 gg, da Giacarta a Denpasar
Albania insolita
8 gg, ad anello da Tirana
Da Zara ai Laghi di Plitvice
7 gg, ad anello da Zara a Krasno
Rota Vicentina e Algarve in primavera
9 gg, da Lisbona a Faro
Safari in Tanzania
11 gg, da Arusha a Materuni
Approfondimenti
Viaggi in gruppo italiano
Viaggi di gruppo organizzati nel dettaglio, guidati da un accompagnatore preparato e coordinato dal nostro team, sempre disponibile a offrirti assistenza
Leggi di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori in Rajasthan sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!