Multiattività
Appennino Lucano
- IT361 / Italia
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli e Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 4-18 persone
- guida GAE
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 21 lug, 4 ago 2025
- 7 giorni
- ad anello da Napoli
- Camere private o in condivisione
- Mezza pensione inclusa
Perché sì
Un viaggio a piedi nell'Appennino Lucano per scoprire rarità naturalistiche e culturali della Basilicata, una regione accogliente, con tradizioni uniche e paesaggi eccezionali. Nelle grotte di Pertosa ti portiamo in barca su un fiume sotterraneo e a Sasso di Castalda attraversi il Ponte alla Luna, un ponte tibetano alto più di 100 metri. Sali i crinali e passeggia tra le più belle faggete d'Italia. La Basilicata ti aspetta!
- L'accoglienza lucana, dove i turisti sono ancora considerati ospiti
- L'escursione in notturna per osservare le stelle
- Il saluto al vecchio faggio monumentale di oltre 300 anni
Cosa ti aspetta
Una settimana di trekking e visite perfettamente bilanciate: la mattina è dedicata alle escursioni a piedi e il pomeriggio alle visite, tra rarità naturalistiche e culturali. I trekking durano dalle due ore e mezza alle quattro ore con dislivelli moderati, che richiedono in alcuni casi ginocchia e caviglie allenate. La guida locale ti accompagna durante tutte le escursioni, ti riporta in hotel e lo incontri nuovamente la mattina successiva, non è presente al di fuori delle attività in programma.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Transfer da Napoli al borgo medievale di Brienza e visita alla certosa di Padula
Incontro alla stazione di Napoli con transfer collettivo previsto alle ore 14:00 per il borgo medievale di Brienza (ca. 2 ore), in Basilicata. Brienza si trova a 700 metri di altitudine e risale all’anno 1000, periodo durante il quale iniziarono i primi insediamenti attorno al castello in cima alla collina. Una volta sistemati in hotel ci spostiamo nel Vallo di Diano, più precisamente a Padula, dove visitiamo una delle più incredibili strutture monastiche al mondo, la Certosa di San Lorenzo, Patrimonio UNESCO. Con il chiostro più grande del mondo, il complesso è composto da circa 350 stanze, con una superficie complessiva di 51.500 m². Anche se la sua costruzione risale al 1300 sono rimaste ormai pochissime tracce dello stile originale e oggi si presenta come un tripudio di elementi barocchi, uno spettacolo che lascia davvero senza fiato. Al termine della visita rientriamo a Brienza, salutiamo la nostra guida: la serata è libera, cena in hotel e pernottamento.
2° La Faggeta della Costara, il Ponte alla Luna e i murales di Satriano
Questa mattina ci attende la magica atmosfera della faggeta della Costara, un ambiente magico, davvero tra le più belle faggete d’Italia, per una camminata rigenerante nella natura. Non ci sono parole nè fotografie che possano darci un’idea completa dell’esperienza: gli alberi sono altissimi e l’effetto ottico della profondità è impressionante. Questo bosco rappresenta un perfetto esempio del rispetto che c’è in Basilicata tra uomo e natura. Lungo il cammino andiamo a salutare il Vecchio Faggio, un albero monumentale con più di 300 anni. Pranzo libero nella faggeta o a Sasso di Castalda. Dopo pranzo ci sarà la possibilità di recarsi al Ponte alla Luna di Sasso di Castalda. Il villaggio sorge ai margini una gola, e proprio qui, nel 2017 è stato realizzato il ponte tibetano più alto d’Italia. Il ponte, costituito da una passerella ad assi, si attraversa con facilità ma sopratutto in sicurezza grazie alle imbragature (chi non se la sente potrà aspettare al villaggio). Naturalmente non bisogna soffrire di vertigini! Curiosi di sapere perchè si chiama Ponte alla Luna? Ce lo spiegheranno sul posto!
Verso le 18:00 appuntamento con i Murales di Satriano: grazie alla visita guidata scopriamo questo museo a cielo aperto dai mille colori lungo le facciate delle case del villaggio. Scegliere il murales più bello sarà davvero un’impresa.
Rientro con transfer privato a Brienza, salutiamo la guida per incontrarla nuovamente domani mattina. Cena in hotel e pernottamento.
3° Tra i faggeti nel Parco Nazionale dell'Appenino Lucano e visita all castello di Brienza
Oggi ci attende una bella escursione che attraversa una grandiosa faggeta nel Parco Nazionale dell’Appenino Lucano. Transfer dall’hotel fino a Piana del Lago, un piccolo pianoro a 1.300 metri di altitudine con un piccolo lago alle pendici del Monte Lama. Iniziamo con una bella passeggiata lungolago, riempiamo la borraccia di acqua fresca proveniente da una delle sorgenti e iniziamo ad addentrarci nella maestosa faggeta, con il sottobosco abitato da agrifogli e distese di aglio orsino. Dopo circa due chilometri su pista forestale inizia la salita graduale lungo il crinale scoperto di Serra di Calvello per raggiungere il passo a 1.550 metri di altitudine, con un bellissimo panorama. Per il rientro seguiamo il percorso dell’andata fino a Piana del Lago. Dopo la sosta con pranzo al sacco rientriamo a Brienza per la visita guidata del castello. un’entusiasta guida locale pronta a raccontarci tutte le storie e le leggende. Terminata la visita salutate la vostra guida, avete la serata libera, cena in hotel e pernottamento.
4° Il Monte Li Foj ed escursione serale sul Monte Arioso
Con la guida ci dirigiamo nel comune di Picerno, nel cuore del Melandro per una piacevole escursione sul Monte Li Foj che con le sue vette domina le valli circostanti. Ci attendono altissimi faggi in un grande bosco, un angolo tranquillo della Basilicata per una mattinata rigenerante. Il Monte li Foj è simbolicamente lo spartiacque tra Tirreno e Ionio. Le acque dei suoi versanti meridionali, orientali e settentrionali affuiscono nel bacino del fiume Sele mentre le acque del varsante occidentale confluiscono nel bacino del fiume Basento. Ci troviamo in una tipica montagna mediterranea caratterizzata dalla convivenza centenaria con le pratiche agricole e soprattutto zootecniche. Il resto del territorio è collinare dai dolci versanti. L’importanza del sito dal punto di vista naturalistico ed ambientale è ampiamente giustificata dal grande numero di habitat. Molte specie di anfibi abitano le sue acque, grazie ai sistemi di raccolte d’acqua, sia naturali (stagni temporanei) che artificiali (vasche di abbeverata). Dopo il pranzo libero esploriamo ancora un po’ la zona insieme alla nostra esperta guida per rientrare nel pomeriggio a Brienza. Un po’ di riposo e pronti verso le 18:00 per una nuova esperienza: questa sera se il cielo ce lo consente cena al sacco per osservare le stelle, la cima del Monte Arioso ci attende! Con un transfer privato raggiungiamo i 1.450 metri di altitudine per iniziare la nostra escursione in notturna. Dalla strada comunale che porta alle piste da sci di Sasso di Castalda inizia un percorso che, rimanendo sulla stessa quota e attraversando una faggeta, si collega al Sentiero Frassati di Basilicata. Qui inizia la salita, prima al Belvedere delle Scalette, poi sulla cima di Monte Arioso a 1.710 metri. Dopo aver consumato la cena a sacco inizia la discesa con un percorso ad anello che nella prima parte si sviluppa sulle piste da sci l’ultimo chilometro e mezzo sulla strada comunale. Il vantaggio della Basilicata di avere una bassa densità abitativa si traduce in un bassissimo inquinamento luminoso, tra i più bassi di tutta Europa: ecco così che nasce l’occasione di osservare a occhio nudo costellazioni e pianeti, se il cielo è limpido. Se il cielo è coperto dalle nuvole o la Luna molto luminosa, ci attende comunque una piacevole serata.
5° Le Piccole Dolomiti Lucane
Incontro con la nostra guida e partenza dall’hotel per raggiungere Castelmezzano e Pietraperosa, due villaggi costruiti nella roccia in un alternarsi scenografico di tegole, pietra e camini. Qui si svolge la nostra escursione a piedi, da un paesino all’altro. Il pranzo è libero in uno dei due villaggi. Per chi ha voglia di un po’ di adrenalina ci sarà la possibilità di provare il Volo dell’Angelo (da prenotare autonomamente, ti daremo l’orario esatto): due zip line composti da due cavi di acciaio ci permettono di agganciarci in sicurezza e “volare” per circa un chilometro da Castelmezzano a Pietrapietrosa o viceversa. Velocità? 100 km orari!
Rientro a Brienza nel tardo pomeriggio, momento di relax libero, cena e pernottamento.
6° Le Cascate di Savoia, il selvaggio Vallone del Tuorno e in barca nelle Grotte carsiche di Pertosa
Iniziamo la giornata con la visita guidata delle Cascate di Petrosa con un percorso naturalistico lungo il torrente Tuorno che termina con un salto di 20 metri. Il Vallone del Tuorno è uno dei luoghi più selvaggi rimasti in Italia, praticamente incontaminato fino ai nostri giorni. L’escursione inizia con una ripida discesa su un sentiero attrezzato con staccionate e corrimano nei punti più in pendenza (che poi faremo in salita) e procede al lato del bordo del fiume tra salti d’acqua, rocce levigate, alberi strapiombanti e cascate immerse in un verde perenne. Rusciremo a vedere due delle sei cascate, le altre sono raggiungibili solo con attrezzatura da torrentismo. Pranzo libero in una dei paesi vicini e alle 16:00 ci attende la visita guidata delle Grotte carsiche di Pertosa, ai confini con la Campania e all’interno del Geoparco del Cilento. Sono le uniche grotte in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo, un viaggio nel tempo che ci porta al 2000 a.C.. Sono inoltre le uniche grotte in Italia dove è possibbile navigare su un fiume sotteraneo: un’esperienza magica tra anti e cavità che la natura ha modellato a suo piacimento per migliaia di anni e dove il silenzio regna sovrano, interrotto solo dal rumore della cascata.
Dopo questa suggestiva visita è ora di rientrare a Brienza.
7° Transfer per la stazione di Napoli e fine tour
Dopo colazione ci attende la mattina presto il transfer collettivo per la stazione di Napoli: arrivo previsto in stazione alle 10:00 circa. Il rientro sarà già pieno di nostalgia per questa calda e accogliente regione: arrivederci Basilicata!
Il pernottamento per tutta la durata della vacanza è in hotel 3* a Brienza in posizione centrale. Le camere sono semplici e con bagno privato. L'hotel dispone anche di ristorante con ottima cucina.
21
lug 2025
21
lug 2025
Il gruppo si sta formando
4
ago 2025
4
ago 2025
Il gruppo si sta formando
Sistemazione
- 6 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 6 colazioni
- 5 cene in hotel, bevande escluse
- 1 cena al sacco
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Guida
- Guida GAE parlante italiano in gruppo italiano
L’accompagnatore è guida escursionistica prosefessionale locale, che è anche guida ufficiale del Parco Nazionale Appennino Lucano.
Materiale informativo
Lo ricevi via email prima della partenza e comprende:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- il nome dell’hotel
Ricorda di portare con te il materiale informativo: salvalo in formato digitale o, se preferisci, stampalo e mettilo in valigia.
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire.
Transfer
- Transfer da/per la stazione di Napoli Centrale
- Tutti i trasferimenti necessari per le escursioni in programma
Servizi addizionali inclusi
- Visita guidata al Castello di Brienza
- Visita guidata al museo a cielo aperto dei Murales di Satriano di Lucania
- Biglietto Ponte alla Luna
- Biglietto Grotte di Pertosa
- Ingresso e visita guidata teatralizzata alla Certosa di Padula
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli).
Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già confermati o emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Volo dell’Angelo: due zip line composti da due cavi di acciaio ci permettono di agganciarci in sicurezza e “volare” per circa un chilometro da Castelmezzano a Pietrapietrosa o viceversa. Velocità? 100 km orari! Da prenotare autonomamente, di daremo l’orario esatto da prenotare.
- Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Ti guiderà uno dei nostri accompagnatori: viaggiatori curiosi, coordinatori affidabili, d’aiuto in caso di contrattempi, sono l’ingrediente fondamentale di un viaggio in gruppo. Ricevono una formazione dedicata e sono in contatto con chi di noi ha disegnato l’itinerario, dal briefing prima della partenza fino a quello di ritorno. Scopri di più.
Adriano Ongaro
Alessandra Piovene
Alessandro Volpato
Cristina Bascone
Daniela Zarpellon
Elena Zolin
Martina Kosmina
Melanie Chilesotti
Pepo Todescato
Caratteristiche percorso
Il Ponte della Luna è sconsigliato a chi soffre di vertigini.
È obbligatorio l'uso di scarpe da trekking con suola antiscivolo, sono vietate le scare aperte.
Attraversamento del Ponte alla Luna: indossi l'imbragatura di sicurezza e attravesi il ponte in autonomia senza guida; è vietato ai minori di 14 anni.
In caso di maltempo le guide decideranno sul momento se ci sono le condizioni di sicurezza per procedere nelle escursioni, in ogni caso si cercherà di salvare il programma modificando gli orari delle attività: munirsi di impermeabile e ombrello.
Incontro con il gruppo
Il punto di ritrovo con l'accompagnatore e il resto del gruppo è alla Stazione FS di Napoli Centrale, alle 14:00.
Come arrivare
Napoli è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
In treno
Napoli Centrale è la stazione ferroviaria di riferimento.
Transfer
Dalla stazione un servizio di transfer privato collettivo, incluso nella quota, ti porterà in hotel a Brienza.
Rientro
Come fare rientro a casa
Transfer
L’ultimo giorno del tour un servizio di transfer privato, incluso nella quota, ti porterà alla stazione di Napoli Centrale, arrivo previsto verso le ore 10:00, traffico permettendo.
Documenti
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso sanitario: 118
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- torcia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 31 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il supplemento per la camera singola (90 €).
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Anna
Pubblicazione: 03 Set 2024
Federica
Pubblicazione: 19 Ago 2024
Ilaria
Pubblicazione: 19 Ago 2024
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Corea e la K-culture
13 gg, ad anello da Seoul
Algeria, archeologia e deserto del Sahara
9 gg, ad anello da Algeri
Primavera a Creta
8 gg, ad anello da Chania
Primavera a Rodi
8 gg, a margherita da Lardos
Il meglio di Giava e Bali
15 gg, da Giacarta a Denpasar
Albania insolita
8 gg, ad anello da Tirana
Da Zara ai Laghi di Plitvice
7 gg, ad anello da Zara a Krasno
Rota Vicentina e Algarve in primavera
9 gg, da Lisbona a Faro
Safari in Tanzania
11 gg, da Arusha a Materuni
Azzorre, São Miguel e Pico
10 gg, ad anello da Ponta Delgada
Turchia e la costa Egea
9 gg, da Antalya a Izmir
Pasqua in Cappadocia
8 gg, da Cavusin a Istanbul
Vedi tutti i viaggi
Trekking in Italia
L’Italia è il paese con il maggior numero di siti Patrimonio UNESCO, dove arte e cultura si affiancano alla bellezza dei territori e a un’immensa rete di sentieri, dando vita a tanti itinerari perfetti per il trekking
Vedi tutti gli itinerariIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!