Trekking
La Via delle Genti e i giardini del Lago Maggiore
ad anello da Verbania
- IT402 / Italia
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 7-12 persone
- guida GAE
- Con l'esperto Con l'esperto L'accompagnatore del gruppo è uno specialista che trasmette ai partecipanti la sua passione e le sue conoscenze, trasformando il viaggio in un'esperienza.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- mar
- 5 giorni
- ad anello da Verbania
- Camere private o in condivisione
- Pacchetto pasti incluso
Da sapere
Perché sì
Un trekking di cinque giorni con guida locale esperta alla scoperta dei meravigliosi luoghi che circondano il Lago Maggiore. Percorri lo storico cammino della Via delle Genti e scopri i piccoli borghi lacustri di Cannero e Connobio. Una giornata viene dedicata ai tesori impareggiabili delle isole Borromee tra le delicate camelie del giardino botanico dell'isola Madre, i caratteristici vicoli dell'isola dei Pescatori e il sontuoso palazzo dell'isola Bella. Un'esperienza unica per approfondire la conoscenza di un territorio che ti lascerà ricordi indelebili, immersi tra le fioriture primaverili e affacciati sui paesaggi del Lago Maggiore.
- Le due tappe a piedi lungo la Via delle Genti, tra natura e tradizioni locali
- L'emozionante gita in barca privata alla scoperta delle tre isole Borromee
- Il magnifico giardino botanico di Villa Taranto
Cosa ti aspetta
La prima parte della vacanza si snoda lungo il Cammino della Via delle Genti che si sviluppa a mezzacosta su un misto di terreni, tra antiche mulattiere, ciottolati, strade asfaltate secondarie e sentieri nel bosco. Presenta diversi saliscendi con dislivelli in salita e discesa fino a 600 metri, per ginocchia e gambe allenate dove è richiesto l'utilizzo di scarpe da trekking. La seconda parte del viaggio è caratterizzato da passeggiate e visite a piedi senza dislivelli, visitando giardini e palazzi. Il tour è semi-itinerante con lo spostamento tra due hotel diversi, ma cammini leggero con il servizio di trasporto bagagli.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Ritrovo alla stazione di Verbania e primo trekking tra antichi borghi con vista sul Lago Maggiore
Incontro con la guida e il resto del gruppo alle 14:00 alla stazione ferroviaria di Verbania. Arriviamo già attrezzati per il nostro primo trekking. Il bagaglio viene trasferito direttamente al nostro hotel, mentre noi ci incamminiamo alla scoperta della Riserva Naturale di Fondotoce. Si tratta di un ambiente umido molto importante e, con un po’ di fortuna, ci possiamo imbattere in qualche avvistamento di uccelli (l’inizio della primavera è un buon momento per il birdwatching). Da qui saliamo lungo una vecchia mulattiera verso l’antico abitato di Cavandone, per poi raggiungere il vivace villaggio di Suna. Questo percorso offre bellissimi panorami sul lago e sulle montagne, e permette di scoprire gli antichi segni e simboli incisi sulla pietra che la guida ci aiuterà a decifrare. Cavandone è un esempio di villaggio ben conservato con la tipica architettura in pietra. Raggiungiamo il nostro hotel a Verbania affacciato sul lago Maggiore.
2° Prima tappa della Via delle Genti, da Intra fino a Cannero Riviera
Dopo colazione ci attende un transfer per Intra, da qui iniziamo il nostro trekking lungo lo storico cammino della Via delle Genti. È un itinerario che ricalca l’antica strada che collegava i paesi del Verbano con la Svizzera. Si sviluppa a mezzacosta, su sentieri, mulattiere e strade secondarie, con meravigliose viste sul lago Maggiore. L’inizio della primavera è un periodo particolarmente indicato per approfittare del panorama, del clima temperato tipico di questa parte del lago e delle bellissime fioriture delle camelie, simbolo del Lago Maggiore. Partiamo dall’imbarcadero vecchio di Intra per la prima tappa dell’escursione fino a Cannero Riviera. Questa parte di trekking permette di toccare caratteristici paesi a mezza costa con bellissime viste sul lago. Lungo il cammino la guida ci illustra piccole chiesette, il Sacro Monte di Ghiffa, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e i boschi di latifoglie che incontriamo per arrivare a Cannero, un paese del Lago Maggiore conosciuto per il suo clima mite e le piante di agrumi. Qui si trova il nostro hotel. Dopo po’ di relax, facciamo una breve passeggiata per raggiungere il ristorante per la cena e poi rientriamo al nostro alloggio per il pernottamento.
3° Seconda tappa della Via delle Genti, da Cannero a San Bartolomeo, poi transfer per Verbania
Partiamo direttamente a piedi dal nostro albergo dopo colazione, per riprendere il cammino della Via delle Genti: la tappa finale è San Bartolomeo, l’ultimo paese prima della frontiera con la Svizzera. Attraversiamo Cannero tra giardini, ville e viste lungolago, per poi addentrarci maggiormente nei boschi sovrastanti il paese, e raggiungere l’abitato di Carmine Superiore, un gioiello con viste mozzafiato sul lago. Tra storie di isole e pirati, raccontate dalla guida, raggiungiamo nuovamente il lago attraversando e visitando il borgo di Cannobio. Riprendiamo infine la salita verso i boschi e i paesi che si avvicinano alla meta del cammino, San Bartolomeo. Da qui un transfer privato ci porta nuovamente a Verbania, in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.
4° Giornata alle Isole Borromee: le camelie dell'Isola Madre, il palazzo di Isola Bella e l'isola dei Pescatori
Giornata dedicata alla vista delle isole Borromee. Dopo colazione partiamo in barca alla scoperta di queste gemme del Lago Maggiore, spostandoci da una all’altra e godendo degli stupendi paesaggi e scorci che si susseguono dai diversi punti del Golfo Borromeo, oltre che delle bellissime fioriture delle camelie. L’isola Madre è famosa per il suo esuberante giardino botanico, ricco di essenze rare, di pavoni e fagiani ornamentali che si aggirano indisturbati. Presenti anche una collezione di camelie ottocentesche, il Cipresso di Cashmire e la collezione di marionette custodita nel Palazzo. Ci fermiamo per pranzo all’Isola dei Pescatori, un borgo ancora abitato, con molte stradine che la percorrono, la Chiesa di San Vittore e tante curiosità sulla pesca. Ci spostiamo poi all’Isola Bella, famosa per il suo sontuoso Palazzo, ricco di arazzi, mobili preziosi, arredi, grotte, quadri antichi (inclusa la stupefacente Galleria Berthier recentemente restaurata che custodisce 130 dipinti). Il giardino, esempio unico di giardino barocco all’italiana, è ricco di essenze arboree provenienti da tutto il mondo. Rientriamo in barca a Verbania Sunia per la cena e il pernottamento.
5° Visita al giardino botanico di Villa Taranto e fine tour a Verbania
Dopo colazione partiamo a piedi dall’hotel per una passeggiata lungolago e sulla ciclopedonale fino a raggiungere, in circa 40 minuti, il magnifico giardino di Villa Taranto, uno dei più bei giardini del distretto dei laghi: è il risultato del lavoro e della passione del Capitano McEacharn, che qui ha realizzato il suo sogno. Questo giardino è molto conosciuto in tutto il mondo e offre il meglio di sé in tutte le stagioni. Conosciamo curiosità, storie sulle piante e sul loro utilizzo. Rientriamo a piedi e poi pranzo libero. È tempo di salutare la nostra guida e i nostri compagni di viaggio. Transfer dall’hotel per la stazione di Verbania che raggiungiamo verso le 14:00.
Comfort Silver
Hotel 3* a Verbania Suna e Cannero, posizionati sulle sponde del Lago Maggiore. La colazione e la cena sono sempre incluse per iniziare e includere la giornata con la giusta carica.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 4 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 4 colazioni
- 4 cene in ristorante, bevande escluse
- 2 pranzi al sacco
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Nei giorni in cui si cambia alloggio è incluso il servizio di trasporto bagagli (un bagaglio per persona).
Guida
- Guida escursionistica locale esperta
Conosce il posto come le sue tasche e ha il compito di coordinare i partecipanti durante le escursioni, fare strada lungo il percorso e offrire assistenza in caso di imprevisti. Ha disegnato assieme a noi questo itinerario e renderà il viaggio una vera esperienza, condividendo con il gruppo i suoi racconti e la sua grande passione.
Ogni giorno lascerà il gruppo a fine escursione, dopo il check-in nella struttura ricettiva, per poi ritrovarlo la mattina seguente.
Ingressi e escursioni
- Motoscafo privato per l’intera giornata di visita delle tre Isole Borromee
- Entrate ai Palazzi e ai Giardini delle Isole Borromee
- Entrata al Giardino di Villa Taranto
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- la copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Minibus, per gli spostamenti indicati nel programma
Servizi addizionali inclusi
- Tassa di sbarco
- Servizio di microfonaggio radioguide per le visite delle Isole Borromee e di Villa Taranto
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Tasse di soggiorno: 5 € ca. a persona per l’intera vacanza
- Mance
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Accompagnatori
Beatrice Bariletta
Info pratiche
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E) e medio (E)
- Lunghezza tappe: 11 – 18 km
- Durata: 3h – 5h30
- Dislivelli complessivi: da +250 a + 780 m e da -250 a -780 m
- Terreno: mulattiere, sentieri, strade secondarie
L’itinerario raggiunge l'altitudine massima di 610 m.s.l.m.
Incontro con il gruppo
Stazione ferroviaria di Verbania, alle 14:00.
Rientro
Come fare rientro a casa
Rientro alla stazione di Verbania previsto per le ore 14:00.
Documenti
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso sanitario: 118
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera
- giacca a vento imbottita
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking con suola antiscivolo e impermeabili, per le camminate ed escursioni
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- berretto e guanti
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- fascia antivento per il collo
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- coprizaino
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- barrette e snack energetici (facoltativi ma utili durante i trekking)
- bastoncini da trekking (facoltativi)
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il 50% del supplemento camera singola (65 €).
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Viaggi simili
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Primavera tra i castelli della Loira
6 gg, da Orléans a Tours
Primavera a Creta
8 gg, ad anello da Chania
Da Zara ai Laghi di Plitvice
7 gg, ad anello da Zara a Krasno
Rajasthan
14 gg, ad anello da Delhi
Alpi Giulie e Parco del Triglav
7 gg, a margherita da Bovec (Plezzo)
Cilento
6 gg, a margherita da Marina di Camerota
Napoli e Penisola Sorrentina
6 gg, da Sorrento a Napoli
Irlanda del nord
8 gg, da Donegal a Ballintoy
Salento
7 gg, a margherita da Otranto
Approfondimenti
Trekking in gruppo
Camminare in compagnia e fare nuove amicizie: due ottime ragioni per partire! Noi ci aggiungiamo lo studio dei percorsi, un accompagnatore che fa strada al gruppo, prenotiamo gli alloggi e ci occupiamo del tuo bagaglio da una tappa all’altra. Camminare non è mai stato così facile e divertente!
Viaggi a piedi con accompagnatoreLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri appassionati di trekking sul nostro Blog
Leggi il blogIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!