Trekking
Fiordi e natura a Oslo
a margherita da Oslo
- NO026 / Norvegia
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- Semi-indipendente Semi-indipendente Un viaggio al tuo ritmo e con chi vuoi tu, che prevede escursioni giornaliere con guida locale e altri partecipanti. Dettagli
- locale
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- mag, giu, lug, ago, set
- 6 giorni
- a margherita da Oslo
- Partenza tutti i giorni
- Escursioni guidate incluse
Da sapere
Perché sì
Un viaggio speciale a Oslo per scoprire i meravigliosi dintorni nella natura della capitale norvegese. Le escursioni guidate a piedi ti portano tra le gemme nascoste, con una completa immersione nella natura, tra verdi foreste, cascate, rapide spumeggianti e punti panoramici dai quali ammirare la città e il suo fiordo. Un'esperienza unica che include anche un'escursione in barca alla scoperta delle isole, del fiordo e degli antichi villaggi.
- I trekking nelle foreste per un viaggio completo che include natura e cultura locale
- Il fiordo interno di Oslo, in traghetto e a piedi, tra alte scogliere e antichi villaggi
- Oslo insolita: escursione urbana lungo il fiume Akerselva con degustazione di cibi locali
Cosa ti aspetta
Tour stanziale con base a Oslo nel quale ogni giorno viene organizzata una diversa attività guidata con esperto del posto parlante inglese (la guida può variare di giorno in giorno) in piccoli gruppi internazionali: un viaggio adatto a persone dinamiche e attive, fatto di escursioni a piedi per lo più facili, tranne una più impegnativa che richiede gambe e ginocchia allenate con dislivelli moderati e qualche tratto più ripido. I pomeriggi sono liberi per scoprire Oslo in autonomia. L'ordine delle attività cambia in base al giorno di arrivo e vengono sempre svolte tutte: l'ordine pubblicato nel programma è indicativo, per darti le informazioni necessarie su tutte le escursioni. Il viaggio con i mezzi pubblici per tutte le escursioni è incluso nel pacchetto e si svolgeranno in compagnia della guida locale.
Sistemazione
Hotel 4* in centro città, dal quale si può raggiungere in pochi minuti a piedi il punto di ritrovo delle escursioni guidate in programma. Le camere hanno i servizi privati e la colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Arrivo a Oslo
Arrivo autonomo a Oslo e pernottamento in città. Iniziate a scoprire la bella capitale norvegese, da vivere sia all’aria aperta che all’interno dei suoi edifici moderni. Molte delle più importanti attrazioni culturali si trovano affacciati sulla passeggiata lungomare, un tratto di cinque chilometri da Filipstad fino a Sørenga. Pernottamento in hotel a Olso per tutta la durata della vacanza.
2° Trekking sul Vettakollen, la montagna con vista sul fiordo di Oslo e la città, pomeriggio libero
Godetevi le migliori viste panoramiche della città, del fiordo di Oslo e delle aree circostanti dalla cima della maestosa montagna di Vettakollen. Incontro con la guida locale parlante inglese in centro città vicino alla vivace Jernbanetorget. Saliamo a bordo della linea metropolitana Frognerseteren per un viaggio in treno panoramico con viste panoramiche sul paesaggio circostante. Arrivati a Frognerseteren iniziamo una piacevole escursione attraverso la splendida foresta e lungo i misteriosi laghetti che si dice siano abitati dalla mistica creatura Huldra. Raggiungete una piccola baita che offre un luogo accogliente per rilassarsi e ammirare il panorama. Da qui la vostra avventura continua nella foresta fino al punto più spettacolare dell’escursione: la cima del monte Vettakollen, che offre una vista mozzafiato sulla città e sull’Oslofjord. Godetevi l’aria fresca e frizzante e immortalate questo momento con delle fotografie. La cima di Vettakollen offre la migliore vista sulla città, da qui è possibile ammirare gran parte di Oslo, il fiordo di Oslo e la sua costa, punteggiata da tantissime isolette. Dopo aver ammirato il panorama rientriamo sempre in treno a Oslo. Pomeriggio libero per visitare la città. Tra le mete principali vale la pena esplorare il museo di Munch, uno dei più grandi musei al mondo dedicati al grande artista, o il parco delle sculture di Ekebergparken.
3° Escursione a Skjennungstoppen, l'impareggiabile bellezza della foresta norvegese
Incontro con la guida locale in centro vicino alla stazione e prendete tutti insieme il treno fino alla stazione di Frognerseteren, godendovi il paesaggio collinare dal finestrino. Da qui vi fate strada attraverso la foresta fino alla maestosa montagna di Skjennungstoppen. Il percorso è una combinazione di sentieri tranquilli e tratti più impegnativi nella splendida natura selvaggia norvegese dove, con un po’ di fortuna, si possono incontrare volpi, castori, alci, cervi, aquile e lepri. Una volta raggiunta la cima dello Skjennungstoppen, sarete ricompensati con viste panoramiche sul paesaggio circostante. Lungo il cammino sono previste due pause in “hytte” (rifugio), dove servono un ottimo caffè e dolci fatti in casa, waffle appena sfornati, serviti con marmellata e panna o con il formaggio norvegese. Visitate anche il centro geografico di Oslo, che si trova proprio nel cuore della foresta. Terminate l’escursione a Sognsvann e prendete la metro per rientrare in città, sempre accompagnati dalla guida.
4° Traghetto tra le isole lungo il fiordo di Oslo tra siti storici, villaggi tradizionali e alte scogliere
Le isole dei fiordi sono una tappa obbligata quando si visita Oslo. Arrivando in questi luoghi verdi, la capitale vi sembrerà un mondo a parte e capirete perché tanti norvegesi vengono qui in vacanza. Incontro con una guida esperta sempre vicino alla stazione centrale di Oslo, prendere tutti insieme il tram elettrico “trikk” per raggiungere il molo del traghetto. Con la guida scendete nelle piccole isole per scoprire a piedi le foreste costiere, le scogliere, gli incantevoli villaggi e i siti storici del fiordo interno di Oslo. L’escursione parte di mattina o di pomeriggio, a seconda della disponibilità. La prima tratta in barca dura di dieci minuti e ci porta sull’isola di Hovedøya. Quest’isola storica nel fiordo di Oslo è nota per le rovine di un monastero medievale risalente al XII secolo. Qui potete esplorare le suggestive rovine dell’abbazia, passeggiare nel cimitero del monastero e fare un giro panoramico lungo uno dei sentieri dell’isola, che offre un rifugio tranquillo dalla frenesia della città. Lungo il percorso si possono osservare alcune testimonianze della storia militare dell’isola, ammirare splendide viste panoramiche sul fiordo e persino fare una breve nuotata in una delle numerose spiagge di Hovedøya. Saliamo di nuovo a bordo del traghetto e ci godiamo una bella crociera verso l’isola di Nakholmen. Il viaggio in traghetto dura circa 25 minuti (faremo altre tre soste lungo il tragitto, restando a bordo e ammirando alcune delle isole vicine). Nakholmen è molto diversa da Hovedøya per molti aspetti, ma probabilmente il più significativo è il fatto che è abitata. Nakholmen conta circa 180 incantevoli cottage costieri dove le famiglie continuano la lunga tradizione di trascorrere qui le vacanze estive e i fine settimana. È un piccolo pezzo speciale di paradiso norvegese e un grande esempio dell’importanza della cultura delle baite nel Paese. Da Nakholmen prendiamo un traghetto per tornare ad Aker Brygge. Il viaggio dura circa 20 minuti e ci dà un’ultima possibilità di ammirare la bellezza del fiordo e dei suoi dintorni. Una volta tornati sulla terraferma, saliamo di nuovo a bordo del tram fino a Jernbanetorget, dove abbiamo iniziato la nostra escursione. La durata complessiva è di circa 4 ore (incluso il tempo trascorso sui mezzi pubblici), ma può essere ridotta in causa di meteo avverso. Portate con voi un costume da bagno se volete fare un tuffo veloce nel fiordo!
Resto della giornata libera per proseguire la visita della capitale norvegese. Quando sbarcate vi trovate al molo di Aker Bygge che dà proprio il nome al quartiere: è il posto preferito dai locali per godersi una birra all’aperto durante la bella stagione. Potete salutare la guida qui e trascorrere un po’ di tempo nel quartiere. Potete visitare il museo Fram che ospita la nave di legno più resistente al mondo, famosa per le sue impese polari. Poco distante da qui (circa quindici minuti a piedi o una fermata di metro) si trova il famoso museo delle Navi Vichinghe e il museo a cielo aperto dove sono stati ricostruiti gli edifici tradizionali.
5° Oslo insolita: escursione urbana lungo il bellissimo fiume Akerselva e degustazione di cibi locali
Questa escursione è uno dei modi migliori per trascorrere qualche ora in città sentendosi comunque vicini alla natura! La passeggiata lungo il fiume Akerselva è uno dei must degli abitanti di Oslo: un’esperienza adatta a chiunque e rappresenta il perfetto contrasto tra città e natura, cultura e storia. Incontro con la guida locale sempre vicino alla stazione centrale per poi prendere uno dei treni pendolari della città diretti al lago Maridalen. Questo lago è una delle principali fonti di acqua potabile di Oslo e costituisce anche la sorgente del fiume Akerselva. Iniziate la passeggiata proprio sotto il lago, vicino al Museo della Tecnica di Kjelsås. L’inizio si snoda tra boschi e zone residenziali punteggiate dalle colorate case in legno tipiche di questa parte della città. Qui imparate qualcosa sulla storia naturale del fiume e sul significato culturale che riveste per gli abitanti di Oslo. Presto iniziate a vedere un cambiamento nel paesaggio che circonda il fiume, spostandovi verso il cuore industriale della città. Qui le vecchie fabbriche sfruttavano la potenza dell’Akerselva e venivano create dighe che lasciavano spazio a bellissime cascate. Come in tutto il mondo, la rivoluzione industriale ha cambiato completamente la Norvegia e in nessun altro luogo della città è più evidente che lungo le rive del fiume Aker (Akerselva). Qui la guida vi racconta un po’ di questa storia e del suo impatto sul fiume stesso. Se il tempo a disposizione e il meteo lo consente, si può fare una deviazione verso le case in legno splendidamente conservate e i giardini comunitari di Telthusbakken e Damstredet (la “strada più instagrammata di Oslo”).
l’uscita si conclude nell’area di Vulkan, un tempo industriale e ora modernizzata. Qui la guida turistica vi conduce all’interno di un food hall per accompagnarvi da uno dei venditori per la vostra degustazione. Prima di salutarvi, la guida turistica vi consegna il biglietto per il trasporto pubblico e vi spiegherà il modo più semplice per tornare al centro città. In alternativa, vi invitiamo a trascorrere un po’ di tempo in più in questa meravigliosa parte di Oslo, magari esplorando il quartiere alla moda di Grunnerløkka o continuando a percorrere il sentiero pedonale Akerselva fino al punto in cui si getta nel fiordo.
Comfort Gold
- Hotel 4*
- Bagno in camera
2025
Partenze di giovedì, sabato
vai al preventivo online
Sistemazione
- 5 pernottamenti in camera doppia, categoria standard
Le camere doppie a letti separati non sono sempre disponibili e potebbero essere caratterizzate da due letti singoli ma affiancati. Alcune strutture hanno camere di dimensioni contenute (circa 14-18 mq) e se hai richiesto una twin, tieni presente che non potremo garantirti due letti ampiamente distanziati. L’usanza scandinava, infatti, prevede letti gemelli attaccati o addirittura due materassi inseriti nella stessa struttura letto, con lenzuola separate. In rari casi, potresti trovare anche un materasso unico matrimoniale con solo le lenzuola separate.
Ti segnaliamo, infine, che molti hotel non accettano più pagamenti in contanti: per tutti gli extra sarà dunque necessario utilizzare una carta di credito.
Pasti
- 5 colazioni
- 1 degustazione
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Guida
- Esperta guida locale parlante inglese durante le escursioni da programma
Ingressi e escursioni
- 3 trekking guidati in lingua inglese
- 1 escursione guidata in lingua inglese, in barca e a piedi tra le isole e il fiordo di Oslo
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- il voucher per l’hotel
- programma dettagliato con orari e punti di ritrovo per le attività previste
Note: la guida digitale/cartacea di Oslo non viene fornita, consigliamo di acquistarla prima della partenza.
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- biglietti del treno per i trekking in programma
- biglietto del traghetto per l’escursione in programma
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Mance
- Ingressi
- eventuali ulteriori biglietti per mezzi pubblici per attività non incluse nel programma
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Oslo prima e/o dopo il viaggio. - Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Info pratiche
Caratteristiche percorso
- Escursioni a piedi: T e T/E, durata 2-5 ore, dislivelli da +25 a +180 e da -100 a - 496 m, terreno irregolare e battuto. Richieste scarpe da trekking.
- Meteo ad alta variabilità, non dimenticare l'abbigliamento antipioggia, le escursioni vengono effettuate anche in caso di pioggia: sarà premura della guida effettuare eventuali variazioni in base alle condizioni meteo.
Come arrivare
Oslo è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Oslo (OSL) è l’aeroporto di riferimento.
Dall’aeroporto di Oslo:
- treno Airport Express Train (Flytoget) fino al centro di Oslo, durata 20 minuti circa
- treno regionale VY fino alla stazione centrale di Oslo, durata 20 minuti circa
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Documenti
Documenti
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera Sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Norme sanitarie
Dal punto di vista sanitario la Norvegia non presenta rischi particolari per la salute, per cui non occorre prendere alcuna precauzione prima e durante il viaggio. Al massimo, nella stagione estiva, potrebbe capitare di essere colpiti da scottature solari o punture di insetti. Qualora se ne presentasse la necessità, il livello di assistenza sanitaria nel paese è eccellente e la quasi totalità dei medici e paramedici norvegesi parlano inglese (difficilmente l’italiano). Per disturbi minori anche i farmacisti possono consigliarti il rimedio adatto o indirizzarti verso uno specialista, se è necessario. Ricorda di mettere in valigia la tua “farmacia personale” con gli eventuali farmaci specifici di cui sai di aver bisogno: non tutti i medicinali sono facilmente reperibili in viaggio.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è il norvegese, ma l’inglese è parlato quasi ovunque.
Fuso orario
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Norvegia il prefisso internazionale è 0047.
Il roaming in Norvegia, come in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri utili
Polizia 112
Vigili del fuoco 110
Pronto soccorso/emergenze sanitarie molto gravi: 113; in alternativa:116 – 117 (se non si è in pericolo di vita)
Inkognitogata 7 – 0244 Oslo.
Tel. 0047 23 08 49 00
Cellulare di emergenza: 0047 92 42 42 70
E-mail: ambasciata.oslo@esteri.it
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Corona norvegese (NOK).
Le principali carte di credito vengono comunemente accettate: ricorda che, oltre alla firma, potrebbe esserti richiesto anche il relativo PIN.
Prima della partenza verifica con la tua banca se bancomat e carta di credito sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Mance
In Norvegia le tasse di servizio e le mance sono incluse nei conti dei ristoranti e dei taxi e una mancia supplementare non è solitamente prevista, così come la contrattazione non è una pratica comune. Unica eccezione sono le guide turistiche locali e gli autisti dei tour: in questi casi, come ringraziamento per un buon servizio è sempre un bel gesto lasciare qualcosa di mancia (2-5 € per la guida e 2-5 € per l’autista).
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 48 € a persona
Panino + bibita: 25 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 5 €
Birra 0,30 cl: 9 €
N.B. In Norvegia, anche l’acqua del rubinetto è potabile. In molti casi l’acquisto di acqua in bottiglia è superfluo. Prendere un bicchiere d’acqua al bar e al ristorante è quasi sempre gratuito, consumando qualcosa.
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- k-way (da tenere sempre in zaino)
- giacca a vento
- scarponcini da trekking, già usati
- calzini tecnici
- scarpe comode sportive per il tempo libero e per il giro in bicicletta
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
- costume da bagno (se non temi le acque fredde norvegesi!)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
- I prezzi di questo viaggio sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore al 10.11.23
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
1 recensione
Rosaria
Pubblicazione: 16 Ago 2024
Viaggi simili
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Cornovaglia
6 gg, da Marizion a Coverack
Azzorre, l'isola di São Miguel
8 gg, a margherita da Ponta Delgada
Scozia Fife coastal path
7 gg, da North Queensferry a St. Andrews
Bretagna
8 gg, da Granville a Saint Malo
Cappadocia
8 gg, da Mustafapasa a Goreme
Great Glen Way
8 gg, da Fort William a Inverness
Approfondimenti
Viaggi in Nord Europa
Il Nord Europa custodisce terre con fenomeni naturali unici e paesaggi incontaminati, ma anche città proiettate nel futuro e piccoli villaggi legati alle tradizioni locali
Vedi tutti i viaggiViaggi tra le capitali europee
Punto di partenza, di arrivo, o comoda base per esplorare i dintorni: scegli la tua capitale e preparati a visitarla da una prospettiva diversa, in bici, a piedi, o con un tour culturale
Scopri tutti i viaggiLe dritte dei viaggiatori
Scopri di più sulla Norvegia in questo articolo sul nostro blog
Alla scoperta della NorvegiaIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!