Trekking
Azzorre, i sentieri di São Miguel e Pico
ad anello da Ponta Delgada
- PT083 / Portogallo
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 12-20 persone
- in italiano
- Al mare Al mare Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 12 ago 2025
- 10 giorni
- ad anello da Ponta Delgada
- Camere private o in condivisione
- Transfer aeroporto incluso
- Pacchetto pasti incluso
- Volo A/R incluso
Da sapere
Perché sì
Viaggio di gruppo a piedi alla scoperta dei meravigliosi sentieri delle isole Azzorre tra Sao Miguel e Pico. Un programma che prevede non solo i sentieri più famosi ma anche quelli più autentici ed originali per una vera e unica esperienza di trekking. Sao Miguel sorprende per la sua grande varierà paesaggistica, la vegetazione incontaminata che ti circonda nei cammini, i piccoli e grandi laghi di origine vulcanica, come Sete Citades e Lagoa do Fogo. A Pico ti aspettano sentieri tra i vigneti Patrimonio Unesco, vie antiche, boschi rigogliosi e piscine naturali. Un viaggio di un'inestimabile valore naturalistico che si completa con la crociera di avvistamento cetacei. Prepara gli scarponi, ti aspettiamo!
- L'attività geotermica di Furnas tra fumarole e sorgenti di acqua calda
- Sei trekking per sei esperienze naturalistiche, una diversa dall'altra
- I laghi di origine vulcanica, la piante endemiche, i vigneti di Pico: un tripudio di natura!
Cosa ti aspetta
Viaggi di gruppo dinamico con accompagnatore italiano e guida locale esperta parlante inglese. Le escursioni a piedi sono di difficoltà variabile da medio a medio/facile, con dislivelli compresi tra i 100 ed i 350 metri in salita e discesa ma con presenza di alcuni tratti più ripidi che richiedono ginocchia e caviglie ben allenate. I trekking sono intervallati da due giornate di visita più rilassanti ed i trasferimenti sono tutti inclusi per un viaggio senza pensieri. La guida locale può cambiare a seconda dell'attività e dell'isola. Sono inclusi due voli interni da Sai Miguel e Pico e ritorno.
Quando prenotare
Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare: entro il 30.04.25.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Partenza dall'Italia con volo per São Miguel
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza per l’isola di São Miguel, con scalo a Lisbona. São Miguel è l’isola più grande isola delle Azzorre, caratterizzata da una grande varietà di paesaggi con bellissimi laghi e paesaggi vulcanici che lasciano davvero senza parole, colline, pianure e spiagge. All’arrivo, transfer privato in hotel in centro a Ponta Delgada. Cena in hotel e pernottamento.
2° Trekking al Lagoa do Fogo
Iniziamo l’esplorazione di São Miguel con il trekking lungo uno dei laghi più belli: il lago Fogo. È un’esperienza completa, ricca di paesaggi, storia e natura in una delle località più incontaminate dell’isola. Il percorso inizia vicino alla spiaggia di Agua d’Alto per raggiungere Lagoa do Fogo attraversando una grande varietà di vegetazione autoctona ed endemica, offrendoci l’opportunità di ammirare il lago da una prospettiva meno frequentata ma altrettanto meravigliosa. Scopriamo insieme alla nostra guida locale la storia delle sorgenti d’acqua e le antiche rovine della fabbrica di lino che produceva materiali e tessuti. Facciamo sosta con pranzo al sacco sulla riva del lago, godendo del suo paesaggio e dell’acqua cristallina della caldera. La passeggiata è lunga circa 11 km e potrebbe essere piuttosto impegnativa con i suoi saliscendi per raggiungere il lago, ma lo sforzo vale la pena! Alla fine della giornata, tempo permettendo, si può fare una sosta alla spiaggia di Agua d’Alto o a Caloura per un po’ di relax. Rientro a Ponta Delgada nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.
3° Crociera di avvistamento cetacei e jeep tour ai laghi di Sete Cidades
Solo per oggi lasciamo gli scarponi da trekking da parte per iniziare la giornata con una emozionante crociera di avvistamento cetacei! Ogni uscita per l’osservazione di balene e delfini è unica, non si può mai sapere quali specie si possono avvistare. Molti delfini e capodogli sono specie stanziali alle Azzorre e quindi presenti tutto l’anno. Nelle profonde acque blu dell’oceano si possono osservare anche uccelli, tartarughe marine e altri abitanti del mare. Prima della partenza i biologi marini fanno un briefing sulle specie che potreste vedere durante l’uscita. Ci parleranno anche delle regole di whale watching che dobbiamo rispettare quando ci avviciniamo a un cetaceo, per il benessere degli animali. Dopo il briefing, siamo pronti a partire per un’avventura in mare aperto: l’equipaggio ci avvertirà quando avvisterà qualcosa e ci darà alcune spiegazioni e dettagli sulla specie specifica. Ricordiamo che la natura non offre garanzie, qualche rara volta capita di non vedere nulla, ma l’esperienza di navigare nelle acque dell’oceano resta comunque un ricordo entusiasmante. Navighiamo in catamarano alla ricerca di vita acquatica per circa tre ore prima di tornare al porto.
Dopo il pranzo libero partiamo per un jeep tour alla scoperta dei famosi laghi di Sete Cidades. Ammiriamo finalmente in prima persona la bellezza dei famosi laghi gemelli che sono una tappa obbligata della visita all’isola di São Miguel. In realtà scopriremo che si tratta di un unico lago… e bicolore! Il ponte che li attraversa ci fa credere che siano due laghi separati, invece è uno unico. Il lago si è formato nel cratere di un vulcano dormiente, in una caldera che risale a 36.000 anni fa.
Rientro a Ponta Delgada, cena libera e pernottamento.
4° Trekking della cascata do Cabrito e volo per l'isola di Pico
Dedichiamo la mattina a un trekking circolare che inizia vicino alle Caldeiras di Ribeira Grande, un percorso abbastanza facile di circa 4 chilometri con qualche saliscendi. Lungo il cammino la guida locale fornirà informazioni interessanti sulle risorse idriche dell’isola di São Miguel. Si tratta di una grande opportunità per stare a contatto con la natura e allo stesso tempo scoprire come essa si integri nella vita degli abitanti dell’isola. La prima parte del percorso è una discesa su un sentiero sterrato con una natura rigogliosa, fino a raggiungere la centrale idroelettrica di Salto do Cabrito. Qui possiamo ammirare la cascata di Salto do Cabrito per poi salire lungo una ripida scala di ferro e attraversare una passerella in metallo, circondati da una rigogliosa natura, che ci fa percorrere dall’alto un tratto del cammino e un ponte sospeso, un’incredibile e avventurosa esperienza! Dopo aver attraversato la centrale idroelettrica di Fajã do Redondo, un tempo molto importante per l’approvvigionamento di alcuni comuni dell’isola di São Miguel, torniamo al punto di partenza a Caldeiras da Ribeira Grande. Abbiamo ancora un po’ di tempo per una breve pausa prima di tornare a Ponta Delgada. Tempo libero nel pomeriggio per poi prendere il transfer che ci porta in aeroporto per il volo per l’isola di Pico. Raggiungiamo Pico, transfer in hotel, cena libera e pernottamento nella città principale di Madalena.
5° Trekking del Caminhos dos Burros tra formazioni di origine vulcanica, pascoli e una rigogliosa vegetazione
Iniziamo il primo trekking a Pico con un percorso che attraversa i paesaggi più diversi, inizia nell’altopiano centrale, a circa 830 metri di altitudine, e scende verso la costa settentrionale. Il sentiero parte all’interno della Riserva Naturale di Mistério da Prainha, con pascoli da un lato e una rigogliosa vegetazione endemica dall’altro, insieme a interessanti formazioni geologiche. Il cammino termina a Baía de Canas, con le cantine dove un tempo si produceva il vino Verdelho. I paesaggi che osserviamo lungo il percorso sono la conseguenza delle colate laviche della storica eruzione del 1562-64 (la più lunga eruzione nella storia delle Azzorre dopo l’insediamento umano). Passando accanto ad antichi coni vulcanici, pascoli e foreste, impariamo a conoscere la flora e la fauna locali. Ci fermiamo per la sosta pranzo al sacco nel Parco forestale di Prainha, scendiamo poi lungo l’ultimo tratto attraversando una fitta vegetazione e vigneti abbandonati fino a Baía das Canas, dove c’è la possibilità di concludere il pomeriggio con una breve sosta nella piccola spiaggia di sassi. Rientro a Madalena nel pomeriggio, resto del tempo libero, cena libera e pernottamento.
6° Il tradizionale villaggio di Calheta de Nesquim, tra antichi sentieri, boschi e piscine naturali
Nuovo giorno e nuovo trekking circolare intorno al villaggio di Calheta de Nesquim ed i suoi dintorni, per scoprire com’è e com’era la vita in campagna su una piccola isola in mezzo all’Atlantico. Ci spostiamo in pulmino a est di Madalena, nella zona più remota dell’isola, dove si trova questo tradizionale villaggio. È qui che nel 1876 fu fondata la prima compagnia baleniera ufficiale delle Azzorre. Oggi, fortunatamente, la caccia alle balene è vietata. Tuttavia questa antica attività è un’importante parte dell’identità della comunità locale. Iniziamo la nostra escursione nel piccolo porto di pescatori. Qui, ancora oggi, sono conservate alcune delle vecchie imbarcazioni baleniere che sono state restaurate e che a volte vengono utilizzate per regate a vela o a remi. Durante l’escursione passiamo accanto ad altri luoghi legati a questa antica attività, come una tradizionale vedetta per le balene, oggi utilizzata per l’osservazione di balene e delfini. Il percorso ci conduce lungo piscine naturali, antichi sentieri, case e giardini, boschi e campi agricoli. Torniamo a Madalena dalla costa meridionale con una sosta a Lajes do Pico. È considerata la capitale del patrimonio baleniero ed è qui che concludiamo la giornata con una visita al museo dei balenieri. Se preferiamo evitare il museo, possiamo anche rinfrescarci facendo una sosta lungo la costa per sentire con i nostri piedi le fresche acque dell’oceano. Rientro a Madalena, cena libera e pernottamento.
7° Trekking tra i vigneti Patrimonio Unesco e volo per Sao Miguel
Il trekking di questa mattina si distingue per il suo valore paesaggistico e culturale. Dal 2011 fa parte di un’area di Paesaggio Protetto per la Cultura della Vigna ed è uno dei sentieri più emblematici dell’isola. Include infatti una grande area viticola attiva, dove i muri a secco che delimitano i campi sono in perfetto stato di conservazione. Questo percorso circolare inizia e termina nel centro di Madalena ed è Classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. È un percorso particolarmente ricco di elementi legati alla cultura del vino come le “rola-pipas” (rampe in riva al mare per il trasporto delle botti di vino fino alle imbarcazioni), le “relheiras” (segni causati dal costante passaggio dei carri trainati dai buoi), le case-rifugio e le cantine. Oggi scopriamo cosa rende così speciale la cultura del vino di Pico e come si è creato questo paesaggio unico. In effetti, le pareti di pietra vulcanica e la fresca brezza salmastra rendono questa zona molto particolare e il vino davvero speciale: le condizioni dei vigneti sono davvero uniche e danno vita a un vino che si può trovare solo qui. Camminando su un antico campo di lava risalente a 1.500 anni fa. Pranzo e pomeriggi liberi a Madalena, nel tardo pomeriggio ci attende il volo di rientro a Sao Miguel dove trascorriamo gli ultimi giorni di vacanza. Transfer dall’aeroporto all’hotel, cena libera e pernottamento.
8° La vulcanica Furnas, il giardino botanico e l'unica piantagione di tè d'Europa
Partiamo in bus alla scoperta della località di Furnas, lasciamo gli scarponi in albergo e godiamoci la visita tra le particolari fumarole solforose e l’attività geotermica di questa località. Iniziamo però prima con una sosta alla fabbrica di tè locale Gorreana, l’unica piantagione di tè d’Europa dove impariamo il processo di lavorazione e ci attende una piccola degustazione (c’è anche un piccolo negozio che vende tè), prima di raggiungere il punto panoramico su Furnas: Pico do Ferro. Proseguiamo fino a Furnas per visitare le famose fumarole e assaggiare le acque minerali dalle diverse sorgenti che sgorgano nel villaggio. Passiamo per il lago e infine il ristorante locale dove ci attende il tipico pranzo a base di “Cozido”, uno dei piatti più emblematici delle Azzorre. Si tratta di un mix di verdure e/o carni regionali cucinate esclusivamente grazie al vapore cocente che esce dalla Terra, ci vogliono cinque/sei ore per essere cotto a puntino! Dopo pranzo, visitiamo il centenario giardino botanico Terra Nostra, famoso per la sua straordinaria collezione di piante autoctone ed altre provenienti da altre parti del mondo adattate alle condizioni climatiche locali. Al termine della visita, siamo invitati a fare un tuffo in una piscina di acqua calda ricca di ferro con una temperatura di 35-40°C, un’esperienza molto rilassante. Rientro a Ponta Delgada, cena libera e pernottamento.
9° Serra Devassa, il magico mondo dei piccoli laghi
Ultimo trekking, dedicato al complesso vulcanico di Sete Cidades seguendo un percorso diverso, meno turistico e più autentico. I paesaggi sono incredibili, con laghi nascosti, sorgenti d’acqua e una vegetazione endemica. Raggiungiamo il punto più alto di Sete Cidades: Pico das Éguas. Questo percorso circolare inizia a Muro do Carvão, dove la guida ci illustra i luoghi di interesse che visitiamo durante la giornata. Passando per la Serra Devassa abbiamo la possibilità di osservare tanti piccoli laghi: Lagoa do Caldeirão, Pico das Éguas, Lagoa das Éguas e Lagoa do Canário. Dopo il pranzo al sacco procediamo: avete già sentito parlare del punto panoramico della Grota do Inferno? È uno dei luoghi più famosi dell’isola di São Miguel. Una sosta qui meritata e proseguiamo lungo le sorgenti del Canario per raggiungere nuovamente la Serra Devassa. Seguendo un percorso diverso, possiamo avvistare un altro lago, Lagoa Rasa, ed entrare nella zona di Lagoa das Empadadas per tornare infine al punto di partenza. Rientro a Ponta Delgada, cena libera e pernottamento.
10° Volo di rientro per l'Italia
È arrivato il momento di salutare questo magnifico arcipelago: sveglia molto presto per il volo di rientro in Italia, con scalo a Lisbona. Arrivederci Portogallo!
Comfort Gold
Le isole Azzorre hanno una proposta di alloggi molto varia ma limitata nel numero considerando la grande richiesta turistica. Questo è importante per la loro preservazione ma limita di conseguenza la possibilità di scelta. Per questo motivo il viaggio prevede alberghi di diversa categoria: hotel 4* e 5* a Sao Miguel, hotel 3* superior a Pico, tutti in posizione centrale e con piscina interna o esterna.
12
ago 2025
12
ago 2025
Il gruppo si sta formando
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Le tasse aeroportuali, di circa 90 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 9 pernottamenti in camera doppia
Dal 12.08 al 15.08: Ponta Delgada, hotel 4* comodo e moderno con piscina interna e camere vista sull’oceano, ubicato in prossimità del porto turistico, in posizione centrale.
Dal 15.018 al 18.08: Pico, città di Madalena, hotel 3* superior con camere più semplici e una piscina esterna, in posizione centrale e sempre vicino all’oceano.
Dal 18.08 al 21.08: Ponta Delgada, hotel 5* con piscina interna, posizione centrale vicino al porto turistico.
Pasti
- 9 colazioni
- 1 cena, bevande escluse
- 1 pranzo tipico a Furnas, bevande escluse
- 4 pranzi al sacco (acqua, succo, 1 panino al tonno, 1 panino al formaggio, frutto, merendina/dolce)
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore e guida
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
- Guida esperta locale parlante inglese durante i trekking, il jeep tour e l’escursione a Furnas*
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è di supporto per le visite nei giorni indicati, può cambiare in base all’escursione e all’isola.
*La guida non sarà presente durante la crociera di avvistamento cetacei.
Ingressi e escursioni
- Crociera di avvistamento cetacei in catamarano (condivisa con altre persone)
- 6 trekking guidati
- 1 jeep safari a Sete Cidades
- escursione a Furnas
- Ingresso Giardino Botanico di Furnas
Materiale informativo
Circa una settimana prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- i biglietti aerei
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Ponta Delgada
- Transfer da/per l’aeroporto di Pico
- Tutti i trasferimenti necessari per le escursioni in programma
- Volo interno Ponta Delgada-Pico andata e ritorno
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Tasse di soggiorno (ca. 6 € per persona per l’intera durata della vacanza)
- Mance per le guide locali (prevedere circa 30 € per persona, in base al gradimento)
- Extra non indicati nel programma
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Info pratiche
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe: 4-11 km
- Dislivelli: da +/-50 m a +/-350 m
- Terreno: prevalentemente fondo battuto e sterrato, tavolta irregolare e sconnesso, necessarie scarpe da trekking con suola antiscivolo.
- Il trekking del 2° giorno prevede il passaggio su un ponte sospeso.
- Grande variabilità atmosferica, tipica di queste isole oceaniche: nello stesso giorno puoi incontrare pioggia, vento, nebbia, cielo terso e soleggiato.
Volo aereo
Partenza 12.08.25
Andata mar. 12.08.25
Milano Malpensa-Lisbona
Volo Tap Portugal - TP0823
h 11:50-13:45
In coincidenza
mar. 12.08.25
Lisbona-Ponta Delgada
Volo Tap Portugal - TP1863
h 17:10-18:35
Volo interno ven. 15.08.25
Ponta Delgada-Pico
Volo Tap Portugal - SP1438
h 18:35-19:30
Volo interno lun. 18.08.25
Pico-Ponta Delgada
Volo Tap Portugal - SP1439
h 19:55-20:45
Ritorno gio. 21.08.25
Ponta Delgada-Lisbona
Volo Tap Portugal - TP1860
h 10:45-14:05
In coincidenza
gio. 21.08.25
Lisbona-Milano Malpensa
Volo Tap Portugal - TP0826
h 15:50-19:30
Incontro con il gruppo
Aeroporto di Milano Malpensa, area check-in del volo, 2h30 prima della partenza.
Documenti
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il portoghese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Portogallo continentale e Madeira
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Azzorre
2 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC -1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +0
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Portogallo il prefisso internazionale è 00351.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Ambasciata d’Italia a Lisbona
L.go Conde Pombeiro 6,1150 100 Lisbona
Tel. 00351 213 515320
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
In alcuni negozi e ristoranti di paese potrebbero essere necessari i contanti.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1 €
Birra 0,30 cl: 2 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- giacca a vento
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarpe comode e adatte alla camminata con suola antiscivolo
- per i due trekking in programma sono caldamente consigliate le scarpe da trekking basse con suola antiscivolo
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- pastiglie per il mal di mare
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- bastoncini per il trekking (facoltativi)
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 10 kg per il volo internazionale; 8 kg per i voli interni; dimensioni totali max di 115 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota: prima della partenza ti inviteremo a saldarle comunicandoti l’esatto importo.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il 50% del supplemento camera singola (445 €)
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Viaggi simili
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Indonesia tra Giacarta, Giava e Bali
16 gg, da Giacarta a Denpasar
Isola di Kos
8 gg, a margherita da Kardamena
Primavera a Creta
8 gg, ad anello da Chania
Pasqua a Rodi
8 gg, a margherita da Lardos
Pasqua in Indonesia
15 gg, da Giacarta a Denpasar
Da Zara ai Laghi di Plitvice
7 gg, ad anello da Zara a Krasno
Rota Vicentina e Algarve in primavera
9 gg, da Lisbona a Faro
Safari in Tanzania
11 gg, da Arusha a Materuni
Turchia e la costa Egea
9 gg, da Antalya a Izmir
Pasqua in Cappadocia
8 gg, da Cavusin a Istanbul
Approfondimenti
Trekking in Portogallo
Dalle spiagge di Algarve, Azzorre e Madeira, fino ai sentieri del Cammino Portoghese e della Rota Vicentina, questa nazione dal clima eternamente mite è una vera gioia per gli escursionisti di tutto il mondo.
Scopri i viaggiIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!