Trekking
Madeira
- PT005 / Portogallo
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 12-20 persone
- in italiano + guida locale
- Al mare Al mare Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 19 lug, 24 ago 2025
- 8 giorni
- a margherita da Funchal
- Camere private o in condivisione
- Transfer aeroporto incluso
- Volo A/R incluso
Perché sì
Viaggio di gruppo alla scoperta di Madeira, l'isola dell'eterna primavera. Un'esperienza indimenticabile con escursioni a piedi tra foreste primordiali e giardini dell'Eden, alte e aride scogliere battute dal vento e vette panoramiche da togliere il fiato. L'infinito blu dell'oceano e il verde smeraldo della terra resteranno sempre nel tuo cuore.
- Cinque trekking per cinque esperienze speciali e diverse una dall'altra
- Santana da cartolina: le casette colorate dai tetti in paglia
- Escursioni guidate con accompagnatore italiano e guida locale esperta
Cosa ti aspetta
Trekking in gruppo con accompagnatore italiano e guida locale esperta parlante italiano che vi accompagnano tra i sentieri e le levadas di Madeira. I dislivelli sono moderati ma continui, con alcuni tratti più pendenti che richiedono allenamento e buona sicurezza di ginocchia e caviglie. Il trekking lascia spazio solo per un giorno a un jeep tour con guida locale parlante inglese. In base all'ora del rientro del pomeriggio tempo libero a Funchal per visite o relax nella spiagge vicine, raggiungibili a piedi. I trasferimenti per le escursioni sono tutti inclusi per una vacanza senza pensieri. Il nostro accompagnatore è sempre con te mentre la guida locale offre il valore aggiunto per conoscere davvero questa terra meravigliosa.
Quando prenotare
Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare:
entro il 10.05.25 per la partenza del 19.07.25
entro il 31.05.25 per la partenza del 24.08.25
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Partenza del volo dall'Italia e arrivo a Funchal
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza per Madeira, con scalo a Lisbona. Benvenuti sull’isola dell’eterna primavera! Un transfer privato ci accompagna nella città di Funchal dove si trova il nostro hotel e prima passeggiata serale in compagnia. Cena libera e pernottamento.
2° Trekking da Camacha a Monte: la Levada da Serra do Faial e la Valle del Paradiso
Si parte da Camacha, l’antico centro di lavorazione del vimini di Madeira, a un’altitudine sopra Funchal di circa 650 metri. La Levada da Serra do Faial, che in seguito continuerà con il nome di Levada dos Tornos, ha origine nella parte settentrionale di Madeira ed è una delle più lunghe Levadas esistenti. Ci dirigiamo verso la panoramica Valle del Paradiso tra foreste e terreni agricoli passando il belvedere di Curral dos Romeiros e Choupana. Lungo questo percorso abbiamo l’opportunità di vivere l’atmosfera rurale ma anche di assistere alla vita quotidiana dei comuni della costa orientale: un cammino autentico tra natura e vita locale in perfetta armonia. Raggiungiamo infine Monte, località che si trova proprio sopra Funchal con una magnifica vista sulla baia della città. Il centro di Monte è immerso fra alberi e giardini ed è famoso per il Santuario di Madeira, che ospita la tomba di Carlo I, imperatore d’Austria. Per chi desidera si può visitare in autonomia anche il Giardino Tropicale che ospita piante esotiche ed endemiche, oltre ad alberi centenari. Da Monte si può scendere a Funchal con la funivia o con i caratteristici slittini su ruote “carros de cesto”. Rientro a Funchal nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.
3° Jeep Tour a Cabo Girão, le montagne dell’entroterra e il villaggio costiero di Camara de Lobos; pomeriggio libero
Oggi ci attende una giornata più tranquilla senza scarponi ai piedi. Iniziamo la nostra giornata in un luogo dall’atmosfera unica, raggiungendo l’emblematico belvedere di Cabo Girão, una delle scogliere più alte d’Europa. Proseguiamo il viaggio tra le montagne per goderci panorami spettacolari come quello sul piccolo villaggio di Nuns Valley, paesaggi rurali dove ciliegi e castagni condividono lo spazio con estesi vigneti. Questo percorso sembra dipinto con colori verdi o bronzo, con le vette quasi arancioni. Mentre scendiamo verso la costa le pareti rocciose dai mille colori ci accompagnano fino al magnifico blu dell’oceano, puntellato dalle piccole barche da pesca a riposo lungo la costa del villaggio di Camara de Lobos. Ci fermiamo in una delle più antiche cantine di Madeira, dove consigliamo una degustazione o magari un bicchiere di poncha del pescatore, bevanda tipica di Camara de Lobos. Rientro a Funchal e pomeriggio libero.
4° Trekking da Ribeiro Frio a Portela: la foresta primordiale di Laurisilva
Riprendiamo i nostri trekking con una grandiosa camminata da Ribeiro Frio a Portela. Raggiungiamo Ribeiro Frio a 1.412 metri di altitudine località famosa per gli allevamenti di trote e punto di partenza di molti sentieri. Percorriamo una levada che attraversa il cuore dell’isola in una meravigliosa foresta primordiale di Laurissilva e con viste spettacolari sulla costa settentrionale. Qui si può davvero contemplare e osservare il grandioso patrimonio naturale dell’isola, il percorso è ricco di specie endemiche di flora e fauna, oltre ad una grande varietà di felci. Se aguzziamo la vista si può osservare qualche trota nuotare lungo il canale che costeggia la levada, mentre qua e là i furbi fringuelli aspettano un pezzettino di pane! Il percorso è prevalentemente pianeggiante ad esclusione degli ultimi tre chilometri che sono in discesa. Rientro a Funchal nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.
5° Dalla montagna al mare: il Pico Ruivo e Ponta de São Lourenço
La giornata di oggi combina un trekking verso la vetta più alta di Madeira, il Pico Ruivo, con una passeggiata vicino alla costa sulla penisola nel punto più orientale dell’isola, la famosa Ponta de São Laurenço. Le strutture di basalto vulcanico che hanno formato Madeira ci stupiranno lungo il cammino. Iniziamo ad Achada do Texeira a 1.592 metri di altitudine per raggiungere a piedi il Pico Ruivo con i suoi 1.862 metri di altitudine. Arrivati alla vetta ci sono tre punti panoramici che ci regalano viste spettacolari sull’intera isola in ogni direzione! Ritorniamo percorrendo lo stesso sentiero dell’andata (dislivello andata e ritorno +/-530 m). Riprendiamo il nostro autobus privato per proseguire verso Ponta de São Laurenço ma con una sosta a Santana, famosa per le caratteristiche case dai tetti in paglia. A Ponta de São Laurenço facciamo una breve camminata per osservare le formazioni rocciose colorate che creano un meraviglioso contrasto con il blu del mare e le onde bianche che si infrangono sulla riva (dislivello +/-180 m). Rientro a Funchal nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.
6° La foresta di Laurissilva, gli alberi centenari e le piscine naturali di Porto Moniz
Giorno dedicato al lussureggiante nord-ovest, dove le cascate si fondono con l’oceano e la lava è stata modellata in piscine cerulee.
Partendo dall’altopiano di Paúl da Serra, il trekking di la Vereda do Fanal ci offre l’opportunità di attraversare un’ampia area verde della foresta di Laurissilva, patrimonio naturale dell’umanità dell’Unesco, ad un’altitudine compresa tra i 1.200 e i 1.400 metri. Il sentiero PR13 ci conduce attraverso le brughiere che costeggiano i versanti settentrionali della valle di Rabaçal e i versanti montani sopra Seixal, sulla costa settentrionale. Il cammino termina a Fanal, dove si trova un piccolo cratere vulcanico classificato come Riserva di riposo e tranquillità dal Parco Naturale di Madeira. È il luogo ideale per rilassarsi e distendersi, godendo delle viste dai punti panoramici naturali e dell’ambiente unico dei boschi di alberi centenari di Ocotea foetens, alcuni dei quali erano già presenti prima della scoperta dell’isola. Al termine del trekking proseguiamo con il nostro autobus fino al punto più nord-occidentale dell’isola, Porto Moniz, con le sue piscine naturali dove tempo permettendo è possibile fare un bagno rinfrescante. Durante il tragitto passiamo per Seixal e Sao Vicente per salire ad Encumeada e Serra D’Água, la brusca valle che divide il massiccio dall’unico altopiano dell’isola. Rientro a Funchal nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.
7° Trekking costiero da Machico a Porto da Cruz
Il trekking di oggi è il più impegnativo della vacanza. Inizia poco prima del vecchio tunnel che porta a Caniçal e si dirige verso la Levada do Caniçal con una bella vista sulla valle di Machico. Questo sentiero per molti anni è stato l’unico a collegare la costa sud con la costa nord, utilizzato un tempo dalla gente del posto per il commercio. Salendo lungo il sentiero, si raggiunge il punto panoramico di Boca do Risco, dove siete accolti da una vista incredibile sull’Oceano Atlantico, sulla Ponta de São Lourenço e, se il tempo lo permette, sull’isola di Porto Santo. Il cammino prosegue lungo uno stretto sentiero costiero esposto, verso Porto da Cruz, offrendo panorami affascinanti e avvistamenti della flora endemica di Madeira. Si tratta di uno dei percorsi più belli che Madeira possa offrire ai turisti, ma è il sentiero è consigliato ad escursionisti esperti, necessario avere ginocchia e caviglie ben salde e non soffrire di vertigini. Le parti più esposte sono protette da una recinzione. Scendendo verso Porto da Cruz si può avvistare la fabbrica di canna da zucchero, attiva solo una volta all’anno per un periodo di sei settimane, ma sempre aperta al pubblico. A Porto da Cruz c’è la possibilità di assaggiare il rum tipico, molto buono e saporito.
Variante per chi preferisce un cammino più semplice: da Boca do Risco si segue la Levada do Canical, al suo termine l’autista vi attende per il trasferimento a Porto da Cruz, tempo libero in attesa che arrivi il resto del gruppo.
Rientro a Funchal nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.
8° Transfer per l'aeroporto di Funchal
È giunta l’ora di salutare i nostri compagni di viaggio e questa splendida isola. Un transfer privato ci accompagna in aeroporto. Arrivederci Madeira!
Hotel 4* a Funchal in buona posizione. All'ultimo piano offre una terrazza panoramica con piscina esterna e lettini. Le camere dispongono di balcone e il WiFi gratuito è disponibile in ogni ambiente. Posizione: 500 metri dal mare e dalle spiagge e a soli 15 minuti a piedi del centro pedonale. Nei dintorni diverse scelte di bar e ristoranti. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.
19
lug 2025
19
lug 2025
Il gruppo si sta formando
24
ago 2025
24
ago 2025
Il gruppo si sta formando
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
Le tasse aeroportuali, di 99 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
I pranzi e le cene sono liberi: per i pranzi in base al giorno ci si può organizzare con il pranzo al sacco o con pasto veloce in una delle località toccate dalle escursioni. Per la cena si può liberamente scegliere se cenare in autonomia o in gruppo con l’accompagnatore.
Accompagnatore e guida
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano. L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.*
- Guida locale parlante italiano durante i trekking, è di supporto per le visite e offre il valore aggiunto al viaggio.
- Guida locale partlante inglese duranete il jeep tour
*L’accompagnatore può partire dall’aeroporto di Milano Malpensa o trovarsi direttamente a Madeira. Nel secondo caso verrà organizzato il servizio di assistenza in aeroporto a Milano Malpensa il giorno della partenza.
Ingressi e escursioni
- 5 escursioni a piedi
- 1 jeep tour
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- i biglietti aerei
Assistenza
Transfer
- Transfer privato da/per l’aeroporto di Funchal
- Tutti i trasferimenti necessari per le escursioni
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Ingressi nelle aree naturali: ca. 10 € totali per persona (Ponta S.Lourenço, Pico Arieiro – Ruivo, Ribeiro Frio)
- Discesa da Monte a Funchal in funivia o slittino (13-18 € per persona)
- Mance per la guida locale (ca. 30-40 € per persona, è una cifra indicativa che può cambiare in base al gradimento finale)
- Eventuale uso degli autobus pubblici per spostarsi nel tempo libero
- Altri eventuali ingressi (Giardino, Chiese, etc.)
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Ti guiderà uno dei nostri accompagnatori: viaggiatori curiosi, coordinatori affidabili, d’aiuto in caso di contrattempi, sono l’ingrediente fondamentale di un viaggio in gruppo. Ricevono una formazione dedicata e sono in contatto con chi di noi ha disegnato l’itinerario, dal briefing prima della partenza fino a quello di ritorno. Scopri di più.
Adriano Ongaro
Alberto Lovo
Angela Izzo
Caterina Pilon
Daniela Zarpellon
Silvia Pezzetti
Pepo Todescato
Massimo Grolla
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe: 11-15 km
- Dislivelli: da +/-180 m a +/-390 m
- Terreno: prevalentemente fondo battuto e sterrato, presenza di alcune brevi gallerie.
- Il trekking del 7° giorno è per escursionisti esperti e sconsigliato a chi soffre di vertigini
Sconsigliamo questo viaggio a chi soffre di vertigini: alcuni tratti si svolgono lungo camminamenti rialzati e stretti a ridosso dei canali di irrigazione o lungo sentieri costieri esposti, ma privi di difficoltà tecniche.
Volo aereo
Partenza 19.07.25
Andata sab. 19.07.25
Milano Malpensa-Lisbona
Volo Tap Portugal - TP0823
h 11:50-13:45
In coincidenza
sab. 19.07.25
Lisbona-Funchal
Volo Tap Portugal - TP1691
h 16:50-18:35
Ritorno sab. 26.07.25
Funchal-Lisbona
Volo Tap Portugal - TP1686
h 09:35-11:15
In coincidenza
sab. 26.07.25
Lisbona-Milano Malpensa
Volo Tap Portugal - TP0824
h 13:05-16:45
Partenza 24.08.25
Andata dom. 24.08.25
Milano Malpensa-Lisbona
Volo Tap Portugal - TP0823
h 11:50-13:40
In coincidenza
dom. 24.08.25
Lisbona-Funchal
Volo Tap Portugal - TP1691
h 16:50-18:35
Ritorno dom. 31.08.25
Funchal-Lisbona
Volo Tap Portugal - TP1686
h 09:25-11:05
In coincidenza
dom. 31.08.25
Lisbona-Milano Malpensa
Volo Tap Portugal - TP0824
h 12:45-16:25
Andata dom. 24.08.25
Roma Fiumicino-Lisbona
Volo Tap Portugal - TP831
h 11:10-13:20
In coincidenza
dom. 24.08.25
Lisbona-Funchal
Volo Tap Portugal - TP1691
h 16:50-18:35
Ritorno dom. 31.08.25
Funchal-Lisbona
Volo Tap Portugal - TP1686
h 09:25-11:05
In coincidenza
dom. 31.08.25
Lisbona-Roma Fiumicino
Volo Tap Portugal - TP834
h 12:50-16:45
Incontro con il gruppo
In aeroporto, 2h30 prima della partenza.
Documenti
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il portoghese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Portogallo continentale e Madeira
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Azzorre
2 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC -1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +0
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Portogallo il prefisso internazionale è 00351.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Ambasciata d’Italia a Lisbona
L.go Conde Pombeiro 6,1150 100 Lisbona
Tel. 00351 213 515320
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
In alcuni negozi e ristoranti di paese potrebbero essere necessari i contanti.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1 €
Birra 0,30 cl: 2 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni, già usati
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- telo mare
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- pastiglie contro il mal di mare e il mal d'auto
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- torcia (non valida la torcia del cellulare)
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 10 kg; dimensioni totali max di 115 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota: prima della partenza ti inviteremo a saldarle comunicandoti l’esatto importo.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
Per chi parte da Roma
- Incontrerai l’accompagnatore e il resto del gruppo all’aeroporto di Lisbona, al gate di imbarco del volo successivo. In caso di ritardo o cancellazione del volo, dovrai essere in grado di rapportarti con il personale della compagnia aerea, anche in inglese, per la riprogrammazione del viaggio. La gestione di eventuali disservizi aerei è affidata al personale aeroportuale e questo ci impedisce di intervenire sulla prenotazione. Per questo motivo, chi non parte assieme all’accompagnatore dovrà essere in grado di gestire in autonomia la situazione.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare metà supplemento per la camera singola (luglio: 250 €; agosto: 290 €).
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Tiziana
Pubblicazione: 06 Set 2024
Fausto
Pubblicazione: 06 Set 2024
Benedetta
Pubblicazione: 06 Set 2024
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Primavera a Creta
8 gg, ad anello da Chania
Primavera a Rodi
8 gg, a margherita da Lardos
Il meglio di Giava e Bali
15 gg, da Giacarta a Denpasar
Da Zara ai Laghi di Plitvice
7 gg, ad anello da Zara a Krasno
Rota Vicentina e Algarve in primavera
9 gg, da Lisbona a Faro
Safari in Tanzania
11 gg, da Arusha a Materuni
Azzorre, São Miguel e Pico
10 gg, ad anello da Ponta Delgada
Turchia e la costa Egea
9 gg, da Antalya a Izmir
Pasqua in Cappadocia
8 gg, da Cavusin a Istanbul
Trekking in gruppo
Camminare in compagnia e fare nuove amicizie: due ottime ragioni per partire! Noi ci aggiungiamo lo studio dei percorsi, un accompagnatore che fa strada al gruppo, prenotiamo gli alloggi e ci occupiamo del tuo bagaglio da una tappa all’altra.
Parti con noi?Trekking in Portogallo
Dalle spiagge di Algarve, Azzorre e Madeira, fino ai sentieri del Cammino Portoghese e della Rota Vicentina, questa nazione dal clima eternamente mite è una vera gioia per gli escursionisti di tutto il mondo.
Esplora i viaggiLe dritte dei viaggiatori
Sul nostro Blog trovi tante idee per partire e i racconti di viaggio di altri appassionati di trekking.
Leggi di più sul trekking a MadeiraIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!