Trekking
Irlanda del Nord
- GB033 / Regno Unito, Irlanda
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- In gruppo internazionale In gruppo internazionale Viaggia in gruppo con altri partecipanti internazionali e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla inglese, talvolta anche italiano. Dettagli
- 6-14 persone
- in inglese
- Con l'esperto Con l'esperto L'accompagnatore del gruppo è uno specialista che trasmette ai partecipanti la sua passione e le sue conoscenze, trasformando il viaggio in un'esperienza. Al mare Al mare Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 5 lug, 4 ott 2025
- 8 giorni
- lineare da Donegal a Ballintoy
- Transfer aeroporto incluso
- Pacchetto pasti incluso
Perché sì
Un trekking in gruppo internazionale alla scoperta di due selvagge e incantevoli zone nell’estremo nord dell’Irlanda. Camminando tra le contee di Donegal e Antrim scopri le incredibili scogliere, visita il famoso Giant’s Causeway, il Selciato del Gigante, e immergiti in una natura selvaggia, tra boschi di latifoglie e pascoli verde smeraldo. Indimenticabili panorami sull’Oceano Atlantico e sul mare d’Irlanda rendono l’atmosfera davvero unica.
- Viaggio senza pensieri con minibus privato da/per Dublino
- Le 40.000 colonne basaltiche del Selciato del Gigante
- La bellezza selvaggia dell'isola di Rathlin
Cosa ti aspetta
Una settimana a piedi assieme a una guida parlante inglese e a un gruppo internazionale, camminando lungo facili sentieri con terreno misto. I dislivelli sono contenuti, come i chilometri giornalieri, così da aver tempo da dedicare anche alle visite. Tutti i trasferimenti sono organizzati in minibus privato. Trekking adatto a chi vuole godersi il paesaggio a ritmo lento e rilassato: il piacere di camminare e l’abitudine a spostarsi a piedi ti permettono di godere appieno di questo itinerario.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Ritrovo a Dublino e trasferimento nella contea di Donegal
Arrivo individuale all’aeroporto di Dublino, incontro alle 13:00 con la guida locale e il resto del gruppo e partenza per il nord-ovest. Attraversate un paesaggio incredibile con soste lungo il percorso per apprezzare le bellezze della campagna irlandese e i suoi tranquilli villaggi. La vostra meta è Donegal Town (per la partenza di luglio), o Killybegs (per la partenza di ottobre), dove vi attende la cena e il pernottamento.
2° La natura selvaggia di Slieve League Donegal
Oggi raggiungete l’estremità occidentale della regione fino alle selvagge scogliere di Slieve League. Gli occhi si riempiono dei colori dei pascoli ricoperti di erica e delle viste incredibili e sempre mutevoli sulle scogliere. Il sentiero vi conduce a nord-ovest sul lato orientale della montagna: da un lato il patchwork di campi, le montagne e i ruscelli, dall’altro le scogliere che si stagliano ripide sull’Oceano Atlantico. La distanza effettiva dipende da ciò che farete effettivamente in giornata, ma sarà massimo di 10 chilometri. Pernottamento a Donegal Town o Killybegs a seconda della data di partenza.
3° Il castello nel Parco Nazionale di Glenveagh e a piedi fino a Loch Gleann
Dopo colazione partenza per il piccolo villaggio di Dunfanaghy, meta finale della vostra giornata. Lungo il percorso sosta per visitare il Glenveagh National Park e il suo antico e misterioso castello. Situato sulle Derryveagh Mountains, il castello di Glenveagh vi regala atmosfere da letteratura gotica e il senso di libertà proprio di questa regione selvaggia e remota. Dopo aver visitato il castello e i suoi giardini vi inoltrate a piedi lungo la profonda valle fino al lago Loch Gleann, dove passerete alcune rovine di antichi insediamenti abbandonati ai tempi della Great Famine (la Grande Fame) e boschi spontanei di querce. Pernottamento a Dunfanaghy.
4° Tappa ad anello lungo la costa e la campagna: spiagge dorate e antiche dimore
La camminata di oggi inizia fuori dal bellissimo villaggio balneare di Dunfanaghy, situato sulle rive della baia di Sheephaven e all’ingresso della spettacolare penisola di Horn Head. Il sentiero vi porta attraverso magnifiche dune di sabbia che fanno parte di un’area speciale di conservazione designata a causa delle erbe rare, degli habitat della fauna selvatica e delle colonie di uccelli marini presenti nell’area. Continuate attraversando parte di Tramore Beach, una spiaggia di sabbia dorata che si estende per oltre 2 km e che molto raramente viene visitata dai turisti. Proseguite tra i rigogliosi terreni agricoli, punteggiati da abitazioni in rovina e muri in pietra, per poi tornare a Dunfanaghy. Il pomeriggio è libero per esplorare il villaggio di Dunfanaghy o la vecchia casa di lavoro per la carestia e ascoltare la storia di Wee Hannah. Pernottamento a Dunfanaghy.
5° Le 40.000 colonne basaltiche del famoso Selciato del Gigante
Oggi lasciate la contea del Donegal per entrare nella contea di Antrim, in Irlanda del Nord nel Regno Unito. Qui vi attende il Selciato del Gigante, la famosa Giant’s Causeway, una formazione rocciosa composta da 40.000 colonne basaltiche formatesi da un’eruzione vulcanica circa sessanta milioni di anni fa. Le più alte raggiungono i dodici metri di altezza. Il trekking si snoda lunga la battigia fino al Selciato del Gigante. Questa zona ospita più di 200 specie di piante ed animali tra le quali il corvo ed il falco pellegrino: sarete quindi in buona compagnia lungo il cammino fino alle rovine del castello di Dunseverick. Transfer finale per Ballintoy dove pernottate.
6° La bellezza selvaggia dell'isola di Rathlin
Oggi andate alla scoperta dell’isola di Rathlin, un’isola di rara bellezza, selvaggia e naturale, con una straordinaria importanza ambientale e un’autentica cultura locale. Da Ballycastle, prendete il traghetto mattutino delle 10:00 per l’isola di Rathlin, caratterizzata da una forma a stivale, e lunga 10 km e larga quasi 1,6 km. Sulla sua costa selvaggia spiccano tre fari, ognuno con il suo fascino, mentre le acque attorno all’isola nascondo oltre 40 relitti di naufragi. L’isola è ricoperta da una flora affascinante, e ospita vari volatili, tra cui le pulcinelle di mare in primavera e in estate, e le urie e i gabbiani che nidificano a migliaia lungo le sue ripide scogliere. Rientro a Ballintoy per il pernottamento.
7° Le meraviglie naturali della valle di Glenariff
La giornata di oggi inizia dal famoso ponte sospeso di corde Carrick-a-Rede che, a un’altezza di circa 18 metri dal mare, attraversa un’area nota come “Rock in the Road” (roccia nella strada) ed è tradizionalmente un’area prediletta dai salmoni durante la migrazione. Si tratta di una passeggiata tra le scogliere facoltativa e l’attraversamento del ponte è a pagamento. L’ultima tappa di questo trekking guidato è a Cushendall per la visita di Glenariff, la regina delle nove Glen di Antrim. Si tratta del sentiero più spettacolare dei Glens, con fantastiche viste sulle valli, sui boschi di latifoglie, sul Mare d’Irlanda e sulle montagne scozzesi al di là del mare. Al vostro arrivo al parco, ci sarà un po’ di tempo per visitare il museo di storia naturale prima della passeggiata esplorativa intorno al Glen. Rientro a Ballintoy per il pernottamento.
8° Transfer per Dublino e fine tour
Dopo colazione lasciate Ballintoy per intraprendere il viaggio di rientro per l’aeroporto di Dublino, dove arrivate verso le 13:00. Arrivederci Irlanda!
Il pernottamento è previsto in guesthouse e hotel accuratamente selezionati in camere con bagno privato. Si tratta di piccole strutture, perlopiù a conduzione familiare dove si può godere di un'ottima accoglienza e di tutti i comfort di casa. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
5
lug 2025
5
lug 2025
Procedi con la richiesta
4
ott 2025
4
ott 2025
Procedi con la richiesta
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
- 5 cene, bevande escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
- Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa.
Guida
- Guida escursionistica locale parlante inglese in gruppo internazionale.
Conosce il posto come le sue tasche e ha il compito di coordinare i partecipanti durante le escursioni, fare strada lungo il percorso e offrire assistenza in caso di imprevisti.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sulla guida. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Minibus privato per tutta la durata del viaggio, dal 1° al 8° giorno
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Mance
- Ingresso a Carrick-a-Reid Rope Bridge (circa 15,50 £)
- Altri ingressi
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Dublino prima e/o dopo il viaggio.
L’assicurazione medico-bagaglio non offre copertura nelle giornate extra. - Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: facile (T)
- Lunghezza tappe: 8-13 km
- Durata: 3-4 ore
- Dislivelli: da +/-80 a +/-425 m
- Terreno: sterrato e fondo battuto
Incontro con il gruppo
L'aeroporto di Dublino è il punto di inizio viaggio da raggiungere in autonomia. Ritrovo in aeroporto alle ore 13:00 del primo giorno, subito dopo si parte con il minibus privato insieme alla guida e al resto del gruppo.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto esatto di ritrovo.
Come arrivare
In aereo
Dublino è l'aeroporto di riferimento (DUB).
Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Rientro
Come fare rientro a casa
Il viaggio termina all’aeroporto internazionale di Dublino. Arrivo previsto con il transfer privato verso le 13:00.
Documenti
- Passaporto
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è l’inglese.
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali: Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare nel Regno Unito il prefisso internazionale è 0044.
Dal 1 gennaio 2021 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea. Controlla pertanto con il tuo operatore le tariffe per chiamare, mandare sms e navigare in rete. Alcune compagnie telefoniche potrebbero mantenere attivi gli accordi con il Paese per avere il roaming gratuito, ossia usare il tuo piano tariffario senza costi aggiuntivi.
Se così non fosse, può risultare conveniente acquistare sim locali a costi contenuti con piani tariffari per navigare in Internet. In ogni caso ricordati di ricaricare il credito prima della partenza.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo G.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Sterlina britannica (GBP).
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Contanti: porta con te una limitata quantità di contanti per le piccole spese. Puoi cambiarli sul posto o prelevarli agli sportelli automatici nella valuta locale.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 30 £ a persona
Panino + bibita: 8 £
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 £
Birra 0,30 cl: 4 £
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- giacca a vento di spessore adeguato alla stagione
- scarponcini da trekking, già usati
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
Camere in condivisione
- Per questo viaggio non è possibile richiedere la condivisione della camera tra partecipanti che non si conoscono tra loro.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Roberta
Pubblicazione: 26 Lug 2024
Viviana
Pubblicazione: 26 Lug 2019
La verde Irlanda è sempre una meta affascinante e percorsa a piedi in piacevole compagnia, anche se in aree circoscritte, svela pienamente la sua natura di paese accogliente, vario e ricchissimo di bellezze naturali
Fiorenza Maria
Pubblicazione: 26 Set 2016
La mia vacanza nel compleasso è andata bene e ho avuto modo di scoprire una terra che non conoscevo soprattutto grazie all’itinerario di Cristopher, la nostra guida!
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Primavera a Creta
8 gg, ad anello da Chania
Da Zara ai Laghi di Plitvice
7 gg, ad anello da Zara a Krasno
Alpi Giulie e Parco del Triglav
7 gg, a margherita da Bovec (Plezzo)
Cilento
6 gg, a margherita da Marina di Camerota
Fiordi e natura a Oslo
6 gg, a margherita da Oslo
Napoli e Penisola Sorrentina
6 gg, da Sorrento a Napoli
Salento
7 gg, a margherita da Otranto
Trekking in Europa
In Europa puoi trovare tanti ambienti e climi diversi: abbastanza per scegliere un trekking adatto ad ogni mese dell’anno!
Vedi i viaggiViaggi in Nord Europa
Il Nord Europa custodisce terre con fenomeni naturali unici e paesaggi incontaminati, ma anche città proiettate nel futuro e piccoli villaggi legati alle tradizioni locali
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori in Irlanda del Nord sul nostro Blog
happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!