Trekking
Scozia, Fife Coastal Path
- GB062 / Regno Unito
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- Indipendente 100% Indipendente 100% Scegli la destinazione e viaggia al tuo ritmo. Noi ti diamo mappe e app per seguire il percorso in autonomia e ti forniamo assistenza. Dettagli
- Al mare Al mare Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- mag, giu, lug, ago, set
- 7 giorni
- lineare da North Queensferry a St. Andrews
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Esplora la costa orientale della Scozia lungo il Cammino del Fife Coastal Path dove puoi ammirare scogliere e grotte spettacolari, chilometri di spiagge sabbiose, villaggi di pescatori con porti caratteristici, antichi castelli, coste rocciose e splendide viste sul mare. Il cammino inizia a North Queensferry, una piccola città vicino a Edimburgo sulla sponda settentrionale dell'estuario del Forth, ai piedi del possente Forth Bridge. Il percorso segue la costa fino a terminare nella storica città universitaria di St Andrews.
- Le passeggiate lungo le spiagge di sabbia bianca
- Foche, delfini e uccelli marini, che puoi osservare dalle scogliere
- Le grotte preistoriche di East Weymss e i fari che punteggiano la costa
Cosa ti aspetta
Un cammino con tappe che variano da facili a moderate con alcuni tratti più impegnativi, che richiedono game allenate. Le distanze giornaliere variano da 16 a 26 chilometri, alcuni giorni sono più impegnativi di altri e il terreno è molto vario, con alcuni tratti di sentiero accidentati. Sono previsti salite e discese, per un dislivello complessivo non impegnativo di 100-150 metri giornalieri, ma con alcune sezioni brevi più ripide. Per questo è richiesto un buon livello di forma fisica. Se sei una persona attiva e amante della vita all'aria aperta, interessato ad affrontare i grandi cammini o alla ricerca di una sfida, questo viaggio fa per te. Il percorso è ben segnalato e facile da seguire.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Arrivo a South Queensferry
Arrivo autonomo a Southqueensferry, a soli quindici minuti di treno da Edimburgo, località strategica dalla quale godere una delle migliori viste sul fiume Forthe e i suoi famosi ponti. In base alla disponibilità delle strutture il pernottamento potrebbe essere anche a Burntisland, sulla riva opposta (c’è sempre il treno diretto da Edimburgo).
2° Northqueensferry con i mezzi pubblici e tappa fino a Burntisland
Dopo aver raggiunto North Queensferry iniziate la vostra prima tappa fino all’antico borgo di Inverkeithing, superate la moderna tenuta di Dalgety Bay fino ad Aberdour con la chiesa di St Finnan e il castello del XII secolo. Concludete la giornata passeggiando intorno alle Silver Sands di Aberdour e terminando la tappa a Burntisland. Questo tratto offre una fantastica vista su Edimburgo e Inchcolm Island attraverso il Firth of Forth.
3° Da Burntisland a Leven tra spiagge, castelli e villaggi costieri
All’inizio si tratta di una passeggiata in riva al mare, lungo la linea ferroviaria della costa orientale, accanto alla strada principale, poi superate il Pettycur Bay Caravan Park che domina l’orizzonte interno prima di raggiungere Kinghorn. Seguite i cartelli segnaletici attraverso la città per riguadagnare la spiaggia e e proseguire fino a Kirkcaldy. Camminate lungo l’Esplanade della città e risalite la ripida salita per ritornare nella costa, passando per Buckhaven e Methil, fino a raggiungere Leven. Questo tratto comprende il grazioso porto di Dysart e il castello di Macduff, costruito nell’XI secolo all’epoca del re MacBeth.
4° Le alte scogliere, la meravigliosa costa, le spiagge fino a Elie
Una tappa più breve oggi, da Leven, per superare Lundin Links e Lower Largo, un antico villaggio di pescatori che è diventato famoso per essere il luogo di nascita di Alexander Selkirk, l’ispiratore del Robinson Crusoe di Daniel Defoe. Continuate tra costa e spiaggia, attorno a Largo Bay per entrare a Elie, incontrando prima la salita sopra le impressionanti scogliere di basalto di Kincraig Headland, poi prendendo il sentiero intorno al campo da golf della città. Una parte della tappa è collegata a un tratto di costa che potrebbe essere inaccessibile in caso di alta marea. In alternativa, potete utilizzare la vecchia linea ferroviaria come percorso alternativo verso l’interno.
5° I pittoreschi villaggi costieri e i caratteristici porticcioli fino a Crail
Partite da Elie lungo il sentiero costiero a Ruby Bay, per raggiungere la Auld Kirk all’estremità occidentale di St. Monans, che si dice sia la chiesa più vicina al mare del Regno Unito. Proseguite fino al porto di St. Monans, con le sue barche da pesca, e continuate fino a Pittenweem, uno dei villaggi più pittoreschi dell’East Neuk. Proseguite sul lungomare e raggiungete il campo da golf sulla riva per arrivare ad Anstruther, il più grande dei villaggi di pescatori della zona, poi attraversate la città e raggiungete l’appartato porto di Cellardyke, con una vista eccellente sul Forth fino all’Isola di May e alla Bass Rock. Camminando sulla spiaggia e sul sentiero arrivate presto a Crail e al suo bellissimo porto.
6° Tappa finale fino a St Andrews
La parte più remota del cammino, che parte da Crail e raggiunge il promontorio rotondo di Fife Ness, passando per Kingsbarns e arrivando a St Andrews. Questo tratto è prevalentemente costiero e attraversa la parte più orientale del Regno del fiume Fife, con alcuni tratti interni attraverso i terreni agricoli e un tratto più lungo attraverso i boschi per attraversare il Kenly Water. Passando per Cambo Woods e proseguendo da Kingsbarns, il percorso è particolarmente piacevole ma a volte impegnativo, poiché attraversa parti della costa con massi che rendono il terreno irregolare. Si raggiunge infine la meta finale: St Andrews, con le guglie della cattedrale e gli edifici universitari in lontananza. Le ultime miglia costeggiano il famoso campo da golf per entrare in città, passando per il piccolo porto di Kinkell Braes. Come in precedenza, alcuni tratti sono su sentieri impraticabili in caso di alta marea, ma c’è sempre la strada alternativa.
7° St Andrews, fine tour
Dopo colazione fine dei servizi. Se avete tempo a disposizione consigliamo di aggiungere un giorno in più e dedicare la giornata alla visita della città. St. Andrews prende il nome dal Santo Patrono della Scozia ed è anche conosciuta come la “Casa del Golf”, con 7 campi da golf tra cui l’Old Course, il campo più famoso del mondo. Ma St Andrews ha molto altro da offrire, con chilometri di spiagge di sabbia dorata a pochi minuti a piedi dal centro storico. L’Università, inaugurata più di 500 anni fa, è una delle più antiche della Gran Bretagna e ospita un bellissimo giardino botanico con le rovine della chiesa cattedrale di St Andrew del XII secolo e il castello del XIII secolo che dominano una costa davvero spettacolare.
Arrivederci Scozia!
Il viaggio prevede alloggi selezionati molto vari e tipici della regione come guesthouse e b&b, oltre a hotel 3*. Nelle località piccole e remote le strutture sono più semplici e autentiche, nelle località più grandi e conosciute godono di qualche comfort e dettaglio in più. Le camere hanno sempre i servizi privati. In alcuni casi e a seconda della disponibilità delle strutture, alcuni pernottamenti potrebbero essere soggetti a supplemento, quantificabile solo al momento dell'effettiva prenotazione. La colazione tipica è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.
2025
Partenze tutti i giorni
vai al preventivo online
Sistemazione
- 6 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 6 colazioni tipiche
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 18 kg ciascuno.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel e le indicazioni in inglese per raggiungerli
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
-
la guida cartacea in inglese con le mappe e le indicazioni da seguire, in lingua inglese
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bus/tram da South Queensferry/Burntisland a North Queensferry (ca. 2-4 €)
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa. Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
Itinerario: medio (E)
Lunghezza tappe: 16-26 km
Durata: 4h30-7 ore
Dislivelli complessivi: da +50 a +215 m e da -40 m a -125 m
Terreno: sterrato, fondo battuto, sabbia, asfalto, fondo irregolare con massi. Brevi tratti ripidi.
Come arrivare
South Queensferry è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell'alloggio.
In aereo
Edimburgo (EDI) è l'aeroporto di riferimento.
Dall'aeroporto di Edimburgo:
bus linea 747 per South Queensferry (ca. 15 minuti).
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Rientro
Come fare rientro a casa
Come fare rientro a casa
St. Andrews è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Gli aeroporti di riferimento sono Glasgow (GLA) ed Edimburgo (EDI)
Per raggiungere l’aeroporto di Edimburgo: bus diretto linea X58 o X59 fino a Prince Street (durata ca. 2 ore). Tram linea T50 fino all’aeroporto (40 minuti circa).
Documenti, norme sanitarie
- Passaporto
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è l’inglese.
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali: Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare nel Regno Unito il prefisso internazionale è 0044.
Dal 1 gennaio 2021 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea. Controlla pertanto con il tuo operatore le tariffe per chiamare, mandare sms e navigare in rete. Alcune compagnie telefoniche potrebbero mantenere attivi gli accordi con il Paese per avere il roaming gratuito, ossia usare il tuo piano tariffario senza costi aggiuntivi.
Se così non fosse, può risultare conveniente acquistare sim locali a costi contenuti con piani tariffari per navigare in Internet. In ogni caso ricordati di ricaricare il credito prima della partenza.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo G.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Sterlina britannica (GBP).
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Contanti: porta con te una limitata quantità di contanti per le piccole spese. Puoi cambiarli sul posto o prelevarli agli sportelli automatici nella valuta locale.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 30 £ a persona
Panino + bibita: 8 £
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 £
Birra 0,30 cl: 4 £
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- giacca a vento
- scarponcini da trekking
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
- I prezzi di questo viaggio sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore a febbraio 2024 (1£=1,17 €)
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Trekking indipendenti
Ti piace fare strada, leggere le mappe, decidere cosa val la pena visitare, fermarti quando vuoi e intrattenere i tuoi compagni di viaggio… bene, sei nel posto giusto!
Scopri di piùViaggi in Nord Europa
Il Nord Europa custodisce terre con fenomeni naturali unici e paesaggi incontaminati, ma anche città proiettate nel futuro e piccoli villaggi legati alle tradizioni locali.
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori in Scozia sul nostro Blog
happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!