Trekking
Vallo di Adriano
- GB018 / Regno Unito
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- Indipendente 100% Indipendente 100% Scegli la destinazione e viaggia al tuo ritmo. Noi ti diamo mappe e app per seguire il percorso in autonomia e ti forniamo assistenza. Dettagli
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- mag, giu, lug, ago, set
- 8 giorni
- lineare da Wallsend a Bowness-on-Solway
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Un viaggio a piedi nel Regno Unito lungo i resti di uno dei più grandi monumenti Romani sopravvissuti in Europa, nonché patrimonio mondiale dell'UNESCO: parliamo del Vallo di Adriano! Il sentiero omonimo ne segue da vicino il corso per tutta la sua lunghezza, regalando un trekking tra verdissimi pascoli e silenziose brughiere nelle remote regioni della Northumbria e della Cumbria. Tra le rive del fiume Tyne e le paludi del Solway, ti aspetta un viaggio a piedi in un paesaggio solitario, dove la combinazione dell'aspra bellezza della natura e la storia antica si fondono in un cammino unico nel suo genere.
- Torrette, fortezze e castelli traboccanti di storia e archeologia romana nel silenzio della natura
- La bellezza del Parco Nazionale del Northumberland, il meno popolato e il più remoto del Regno Unito
- La vista panoramica a 360 gradi dal Forte Romano di Housesteads, uno dei meglio conservati
Cosa ti aspetta
Se la sfida di intraprendere un cammino storico a lunga percorrenza ti affascina, allora questo viaggio a piedi fa per te! La lunghezza media delle tappe è di 24 km giornalieri lungo percorsi che non presentano difficoltà tecniche e si sviluppano su comodi sentieri con dislivello quasi assente, ad eccezione di un paio di giorni dove non superano comunque i 200 metri in salita e discesa. Questo è l'itinerario classico del Vallo di Adriano, studiato per avere la possibilità di vedere le attrazioni senza perdere il ritmo intenso del cammino. Il servizio di trasporto bagagli incluso ti permette di camminare leggero.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Arrivo a Wallsend
Arrivo autonomo a Wallsend, località di partenza del cammino lungo il Vallo di Adriano, raggiungibile facilmente in metro dalla vicina città di Newcastle. Pernottamento a Wallsend.
2° Le testimonianze della storia romana e la magnifica campagna inglese fino a Heddon-on-the-Wall
Iniziate la prima tappa dall’unico tratto di muro del Vallo di Adriano conservato in questa località: in passato si ergeva verso il fiume Tyne ed emerge qui ai piedi del forte. Seguendo il fiume e la linea ferroviaria ormai dismessa uscite dalla città di Newcastle e vi addentrate nella campagna coltivata del Tynedale, lungo le rive del fiume Tyne. Pernottamento a Heddon-on-the-Wall.
3° I resti del Vallo e la Riserva di Whitteldane
La tappa di oggi vi conduce in aperta campagna, senza tuttavia perdere di vista i resti del Vallo di Adriano e non lontano dalle principali vie di comunicazione. Avete modo di vedere da vicino la fauna tipica di queste zone incontaminate, custodita anche presso la Riserva di Whittledene: allevamenti di bestiame, ma anche fauna selvatica come lepri, conigli, corvi, pavoncelle, fringuelli, rondini e, lungo i fiumi, gli svassi maggiori, le morette comuni e le anatre. A mano a mano che proseguite, scorgete un crescente numero di tracce dell’antica occupazione da parte dell’Impero Romano. Al termine della tappa breve transfer per Cholleford dove pernottate.
4° I resti del Vallo di Adriano megio conservati del Cammino
Breve transfer fino al punto di inizio del trekking. Questa è forse la tappa più emozionante, godetevela appieno! Essa comprende i tratti meglio conservati del Vallo di Adriano e regala gli scenari più suggestivi. Toccate il punto più a nord del tracciato e approdate a Once Brewed per il pernottamento.
5° Da Once Brewed/Steel Rigg a Banks
Oggi salite sul punto più in quota del tour attraversando il distretto di Northumberland fino alla contea di Cumbria: gli scenari variano di continuo, da rocce e brughiere battute dal vento, alle gentili campagne coltivate del nord-ovest. Da non perdere le rovine del ponte romano e numerosi altri resti di torri, forti e castelli. Appena superata Gilsland, giungete al forte romano di Birdoswald, dal quale poi salite verso Irthington Gorge. Qui inizia la discesa verso il villaggio di Banks dove pernottate.
6° Tra brughiera e campagna fino a Carlisle
Superati Walton e Irthington, la brughiera lascia spazio al paesaggio agricolo percorso dal fiume Eden. Ecco infine Carlisle, storica città di confine ricca di monumenti medievali; per visitarla meglio potete accorciare la tappa prendendo l’Hadrian’s Wall bus appena prima di Walton. Carlisle è famosa per il suo castello, una grande fortezza medievale che ha vegliato sulla città per oltre nove secoli. È possibile esplorare le affascinanti e antiche camere, le scale e i sotterranei.
7° Ultima tappa, a piedi nella natura fino a Bowness-on-Solway
Seguite il fiume Eden fuori da Carlisle, l’itinerario passa per Burgh by Sands e poi segue la strada tranquilla per Port Carlisle e Bowness-on-Solway. Questa zona è denominata “Area di straordinatia bellezza naturale” e l’avifauna è davvero prolifica. Il Kings Arms di Bowness è un luogo ideale per festeggiare con un drink l’ultima tappa del cammino.
8° Bowness-on-Solway, fine tour
Dopo colazione fine dei servizi, è giunta l’ora di salutare questo affascinante cammino. A Bowness-on-Solway c’è un ridotto numero di taxi, oltre alla temporanea cessazione del servizio di collegamento bus per Carlisle: consigliamo di prenotare un transfer privato per Carlisle e da qui prendere il treno per la vostra destinazione. Possibilità di concludere il viaggio a Carlisle il settimo giorno, dopo colazione (prezzo su richiesta).
1° Arrivo a Carlisle
Arrivo autonomo a Carlisle località di partenza del cammino e storica città di confine ricca di monumenti medievali. Pernottamento a Carlisle.
2° Transfer per Bowness-on-Solway e a piedi fino a Carlisle
Da Carlisle transfer privato a Bowness-on-Solway, dove inizia la vostra prima tappa lungo il Vallo di Adriano. Si tratta di un inizio di cammino incantevole, con una bella vista su Bowness-on-Solway, che è stata denominata “Area di straordinaria bellezza naturale” e vanta un’abbondante avifauna. A sud si possono ammirare le alte vette del Lake District. Carlisle è famosa per il suo castello, una grande fortezza medievale che ha vegliato sulla città per oltre nove secoli. È possibile esplorare le affascinanti e antiche camere, le scale e i sotterranei. Pernottamento a Carlisle.
3° Da Carlisle a Banks: dalla campagna alla brughiera
La tappa di oggi è in aperta campagna lungo un tratto abbastanza pianeggiante del muro. Verso la fine il paesaggio agricolo lascia spazio alla brughiera mentre raggiungete Irthington e Walton. Meta finale è il villaggio di Banks.
4° Fino a Once Brewed tra forti e castelli
Dal villaggio di Banks si sale verso Irthington Gorge per poi scendere fino al forte romano di Birdoswald e ancora fino a Gilsland. Oggi salite sul punto più in quota del tour attraversando il distretto di Northumberland fino alla contea di Cumbria: gli scenari variano di continuo, da rocce e brughiere battute dal vento, alle gentili campagne coltivate del nord-ovest. Da non perdere le rovine del ponte romano e numerosi altri resti di torri, forti e castelli.
5° Da Once Brewed a Cholleford: i tratti meglio conservati del Vallo di Adriano
Questa è forse la tappa più emozionante, godetevela appieno! Essa comprende i tratti meglio conservati del Vallo di Adriano e regala gli scenari più suggestivi. Passate per Housesteads, che è l’esempio più completo di forte romano in Gran Bretagna: si trova in alto sulla scarpata esposta di Whin Sill, con una vista mozzafiato. Fu uno dei 12 forti permanenti aggiunti alla nuova frontiera da Adriano intorno al 124 d.C.. Conosciuto come “Vercovicium” era presidiato da una coorte di circa 800 soldati di fanteria. Toccate il punto più a nord del tracciato e a fine tappa un breve transfer vi porta al vostro alloggio a Cholleford.
6° Da Chollerford a Heddon-on-the-Wall
Breve transfer dopo colazione fino al punto di inizio della tappa di oggi. All’inizio di questa giornata si sale da Chollerford e si gode di una bella vista a nord sulle Cheviot Hills. La giornata di oggi è più facile rispetto alle due precedenti e ci sono diversi punti di sosta per un leggero ristoro. Il Cammino vi porta direttamente a Heddon on the Wall dove potrete concedervi un meritato ristoro in una delle birrerie locali.
7° Da Heddon-on-the-Wall a Wallsend
L’ultimo giorno è all’insegna dei contrasti. Seguite inizialmente il fiume Tyne attraversando una bella campagna, poi vi addentrate attraverso il ricco patrimonio industriale su cui è stata costruita Newcastle upon Tyne. Gran parte del lungofiume è stato ora riqualificato e si passa davanti a grandi alberghi, al Tyne Bridge, a importanti edifici come il Sage Gateshead (il nuovo centro musicale) e al Baltic (centro artistico): una rivoluzione culturale che si evolve da quella industriale. Il Forte Romano di Segedunum segna simbolicamente la fine del percorso: esso sorge sulle rive del fiume Tyne a Wallsend, l’ultimo avamposto del Vallo di Adriano. Il vostro cammino, e giunto al termine, congratulazioni!
8° Wallsend, fine tour
Dopo colazione fine dei servizi, è giunta l’ora di salutare questo affascinante cammino. Wallsend è ottimamente collegata dalla linea metro con la città di Newcastle-upon-Tyne.
Il pernottamento è previsto in alloggi di buon livello selezionati tra pensioni, agriturismi, locande e b&b, di solito a conduzione familiare.
I servizi sono solitamente privati, ma in alcune strutture potrebbero trovarsi esterni alla camera.
In base alla disponibilità potrebbe venirti assegnata una camera con bagno condiviso: se dovesse succedere ti avvisiamo prima della conferma definitiva del viaggio.
I villaggi sono piccoli con poche strutture ricettive, quindi alcuni pernottamenti possono essere in località limitrofe a quelle indicate nel programma. In questo caso organizziamo dei trasferimenti privati da fine tappa all’alloggio e dall’alloggio a inizio tappa, con possibile supplemento di 10-20 € totali per persona. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg ciascuno.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- la lista hotel
- copia dell’assicurazione inclusa
- il roadbook in inglese per prepararsi al cammino
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
- il roadbook in inglese
- le mappe del percorso
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- Taxi o auto (2°, 3°, 4°, 5° e 6° giorno)
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Eventuali uso dei mezzi pubblici
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Wallsend e Bowness-on-Solway prima e/o dopo il viaggio. - Transfer privato da Bowness-on-Solway a Carlisle. Prezzo su richiesta.
- Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio (E)
- Lunghezza tappe: da 20 a 25 km
- Durata: 6 - 7h
- Dislivelli complessivi: da 0 a +/-200 m
- Terreno: misto di sentieri, piste erbose e strade secondarie. Le piogge (frequenti) possono rendere alcuni tratti fangosi, aggiungendo più fatica alla camminata
Come arrivare
Wallsend è la località di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome del primo alloggio.
In aereo
Newcastle upon Tyne (NCL) è l'aeroporto di riferimento. Dall’aeroporto
- metro con un cambio in centro città per Wallsend (ca. 1 ora)
- taxi (ca. 15 minuti, ca. 35-40 €)
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Rientro
Come fare rientro a casa
Bowness-on-Solway è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Newcasle upon Tyne (NCL) e Manchester (MAN) sono gli aeroporti di riferimento.
Per raggiungere Newcastle:
- taxi fino a Carlisle, durata 25 minuti (ca. 50 €). Da qui treno per Newcastle con un cambio per l’aeroporto (ca. 2 h 10 minuti).
Per raggiungere Manchester:
- taxi fino a Carlisle, durata 25 minuti (ca. 50 €). Da qui treno diretto per Manchester (ca. 2 h 10 minuti)
Transfer
Visto il numero limitato di taxi presenti a Bowness on Solway consigliamo fortemente di prenotare un transfer privato da Bowness-on-Solway a Carlisle. Prezzo su richiesta.
Documenti, norme sanitarie
- Passaporto
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è l’inglese.
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali: Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare nel Regno Unito il prefisso internazionale è 0044.
Dal 1 gennaio 2021 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea. Controlla pertanto con il tuo operatore le tariffe per chiamare, mandare sms e navigare in rete. Alcune compagnie telefoniche potrebbero mantenere attivi gli accordi con il Paese per avere il roaming gratuito, ossia usare il tuo piano tariffario senza costi aggiuntivi.
Se così non fosse, può risultare conveniente acquistare sim locali a costi contenuti con piani tariffari per navigare in Internet. In ogni caso ricordati di ricaricare il credito prima della partenza.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo G.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Sterlina britannica (GBP).
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Contanti: porta con te una limitata quantità di contanti per le piccole spese. Puoi cambiarli sul posto o prelevarli agli sportelli automatici nella valuta locale.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 30 £ a persona
Panino + bibita: 8 £
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 £
Birra 0,30 cl: 4 £
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe/ghette)
- giacca a vento
- scarponcini da trekking, già usati
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Curiosità
Quale direzione scegliere?
Il percorso classico e più popolare segue la costruzione del Vallo da est a ovest. Questa direzione offre diversi vantaggi:
- si può osservare il paesaggio che cambia dal "trambusto" urbano di Newcastle alle idilliache distese del Northumberland fino alla destinazione finale sul mare.
- lasciandoti alle spalle la città di Newcastle, la portata del progetto dei Romani diventa sempre più evidente con l'aumentare dei forti e delle torri di guardia.
- la possibilità di visitare il Segedunum Roman Fort & Museum prima dell'inizio della prima tappa. Questo museo si trova proprio accanto al punto di partenza del percorso a Wallsend. Questo museo offre un'ottima introduzione alla storia delle mura e a ciò che troverai lungo il cammino.
- segui il corso del sole e vieni ricompensato con i suggestivi colori del cielo e i tramonti quando il cielo è limpido.
Tuttavia, ci sono anche molti escursionisti che percorrono il Vallo di Adriano da ovest a est (da Carlisle a Wallsend).
Il vantaggio principale è che il vento dell'Atlantico è normalmente alle tue spalle durante il cammino, e non contro. Anche se questo facilita la camminata, il Cammino del Vallo di Adriano è uno dei sentieri nazionali più dolci e meno pendenti del Regno Unito.
In definitiva, indipendentemente dalla direzione scelta per percorrere il Sentiero del Vallo di Adriano, il paesaggio è altrettanto straordinario e la storia altrettanto affascinante, quindi non puoi sbagliare.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
- I prezzi di questo viaggio sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore al 18 dicembre 2023.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Alessandra
Pubblicazione: 30 Ago 2024
Cristina Ernesta
Pubblicazione: 16 Ago 2019
Itinerario molto bello sia per la storia che per i paesaggi che si attraversano. Incantevole la campagna. Il percorso vario e mai noioso e le strutture accoglienti e caratteristiche ne fanno una vacanza ideale.
Pierluigi
Pubblicazione: 15 Giu 2019
Itinerario che fonde insieme storia e natura. La terza e la quarta tappa sono le più belle. Visitare assolutamente Vindolanda e il suo museo, anche se leggermente fuori itinerario. Ne vale la pena.
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Trekking e Cammini organizzati
I nostri trekking organizzati sono adatti a tutti, che tu sia un esperto escursionista o alla tua prima esperienza con gli scarponi: puoi scegliere tra Cammini, sentieri di mare, alte vie o percorsi tra antichi borghi, in Italia e in Europa.
Vedi tutti i percorsiViaggi in Nord Europa
Il Nord Europa custodisce terre con fenomeni naturali unici e paesaggi incontaminati, ma anche città proiettate nel futuro e piccoli villaggi legati alle tradizioni locali
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri appassionati di trekking sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!