Trekking
Cammino Primitivo
- ES046 / Spagna
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- Indipendente 100% Indipendente 100% Scegli la destinazione e viaggia al tuo ritmo. Noi ti diamo mappe e app per seguire il percorso in autonomia e ti forniamo assistenza. Dettagli
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 7 giorni
- lineare da Lugo a Santiago de Compostela
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Partendo da Lugo, città dalle antiche origini romane, le acque del fiume Miño ti accompagnano lungo il Cammino Primitivo, nella placida bellezza di un ambiente rurale che da sempre accoglie i tanti pellegrini che lo percorrono. L'incontro con il Cammino Francese avviene a Melide: proseguendo tra boschi di eucalipto e piccoli borghi galiziani ti attende infine il trionfante ingresso a Santiago de Compostela.
- La città di Lugo, con le mura romane Patrimonio dell'Umanità
- L'unione di due Cammini, tra piccoli villaggi e boschi di eucalipto
- L'emozione, unica, dell'arrivo alla cattedrale di Santiago di Compostela
Cosa ti aspetta
Se ami spostarti a piedi e desideri farlo anche in vacanza, questa settimana di trekking è sicuramente adatta a te. Il percorso è caratterizzato da alcuni saliscendi e inizi subito con la tappa più lunga del Cammino: è dunque consigliabile avere già un po’ di allenamento. Per il resto, ti bastano un buon equipaggiamento e un po' di intraprendenza: all’organizzazione dei servizi e al trasporto bagagli, provvediamo noi!
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Arrivo a Lugo
Arrivo in autonomia a Lugo e sistemazione in hotel. Prendetevi il tempo per visitare l’affascinante centro storico di origine medievale, racchiuso dalle antiche mura romane dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Per mantenervi in allenamento potete fare una passeggiata lungo il cammino di ronda, ammirando l’intera muraglia lunga più di 2 km, larga 7 metri e alta fino a 15 metri. Visitate anche l’interno della cattedrale e… non dimenticate di gustare le famose tapas locali!
2° Tra prati, boschi e piccoli villaggi galiziani: da Lugo a Ponte Ferreira
La tappa di oggi vi porta nella rilassante campagna galiziana. Nonostante l’alta percentuale di cammino su asfalto, il paesaggio offre un alternarsi di campi, prati e piccoli abitati, con la frescura di qualche sentiero tra i boschi. Lasciandovi alle spalle il centro di Lugo e il bellissimo Ponte Romano, superate la Chiesa di San Xoán do Alto e la località di O Burgo, con l’austero edificio della Casa Grande de Carrigueiros. Tra moderati saliscendi, proseguite lungo un sentiero di terra battuta, circondato da boschi, fino a raggiungere la chiesa di San Miguel de Bacurín del Camino, datata XII secolo, splendido esempio dello stile romanico rurale gallego. Da qui continuate fino alla Chiesa di San Romao da Retorta, di villaggio in villaggio, tra splendidi panorami. Arrivate infine all’antico ponte romano che segna l’ingresso a Ponte Ferreira, la piccola località dove pernottate.
3° Da Ponte Ferreira a Melide: l’incontro con il Cammino Francese
Oggi camminate su ampi tratti di sentiero, talvolta un po’ fangoso, fra zone boschive e campi che collegano i piccoli paesini di campagna, affrontando qualche saliscendi non impegnativo. Superate le chiese di San Xorxe e San Salvador de Merlán, raggiungete uno dopo l’altro i piccoli villaggi di Casacamiño, Concello de Toques e Vilouriz, passando dalla provincia di Lugo a quella di La Coruña. Passo dopo passo iniziate a scorgere Melide in lontananza: incrociate il fiume Rego dos Lagares, che inizia ad accompagnarvi lungo il Cammino, e salite fino a Vilamor de Arriba. Un’altra manciata di villaggi e sarete arrivati a Melide, la capitale gastronomica della Galizia. Dopo esservi sistemati nel vostro alloggio, uscite per una visita del grazioso centro storico e per un assaggio del miglior polpo di tutta la regione, il “pulpo á feira”, l’imperdibile ricetta tipica che potete trovare nelle tante “pulperias” della città!
4° Verso Arzúa tra boschi di eucalipto con sosta al paesino di Ribadiso
A Melide l’isolato Cammino Primitivo incontra il più affollato Cammino Francese. La differenza non è difficile da notare ma il paesaggio continua a mostrarvi tutta la sua bellezza, addolcendosi in un profilo più pianeggiante. Lasciata la città, fate subito una sosta alla bella chiesa romanica di Santa Maria de Melide, dichiarata Monumento Nazionale. Proseguite attraverso un paesaggio ondulato fino a raggiungere l’idilliaco paesino di Ribadiso, caratterozzato da un gruppetto di case in pietra risalenti al XV secolo, rinfrescate dalle acque del Rio Iso che scorre accanto: il posto ideale dove fare una sosta relax con i piedi “in ammollo”. Mancano ancora pochi chilometri e un’ultima salita per raggiungere Arzúa, la città del formaggio per eccellenza, dove alloggiate questa notte.
5° Da Arzúa a Rúa: l’Eremo di San Paio e la “Fontana dell’Eterna Gioventù”
La tappa inizia dalla chiesa parrocchiale di Santiago de Arzúa. Uscite dalla città scendendo attraverso la campagna agricola gallega, fermandovi al villaggio di Preguntoño per visitare l’Eremo settecentesco di San Paio. Continuate tra villaggi e verdi campi attraversando, di tanto in tanto, la strada asfaltata per poi ritrovarvi nel verde tra profumati eucalipti. Una volta raggiunta la piccola cittadina di Santa Irene, fate una sosta per visitare il suo eremo, circondato da una magnifica querceta. Qui si trova una fontana barocca molto amata dai pellegrini, nominata in un’antica leggenda come la “Fontana dell’Eterna Gioventù”. Dopo pochi chilometri, lasciate il sentiero tra gli eucalipti per avvicinarvi alle tipiche case rurali del paesino di Rúa, dove pernottate.
6° L’arrivo a Santiago de Compostela
Percorrete quest’ultima tappa immersi tra i pini e gli eucalipti, attraversando qualche gruppetto di case, tanti campi e qualche zona più nuova e moderna. Il percorso non è particolarmente impegnativo, perlomeno fino a Lavacolla, dove in passato i pellegrini si fermavano per lavarsi nel fiume, così da arrivare a Santiago puliti non solo nell’anima ma anche nel corpo. Da questo momento in poi vi attende una forte salita per raggiungere la collina del Monte do Gozo, il “Monte della Gioia”, con il suo memoriale, la Cappella di San Marcos. Da qui potete già avvistare le torri della cattedrale di Santiago de Compostela. Iniziate infine a percorrere gli ultimi chilometri che vi portano alla meta oppure potete seguire un’ultima brevissima deviazione fino alla famosa statua dei pellegrini che indica la città.
7° Fine tour a Santiago de Compostela
E così, siete giunti alla fine di questa esperienza. Il nostro consiglio è di aggiungere un giorno per visitare Santiago. Il centro storico ospita tantissime piazze, ciascuna diversa e con la propria personalità. Praza das Prateiras è la più famosa con i suoi palazzi classici, una grande fontana centrale e la Torre dell’Orologio, ed è un punto di ritrovo per tante persone. Il centro storico non è grandissimo, si può tranquillamente visitare in una giornata: non serve una mappa, lasciatevi ispirare e seguite il vostro istinto. Per chi ha ancora giorni a disposizione e voglia di camminare, da Santiago si può proseguire lungo il Cammino che porta fino all’oceano, toccando Muxía e infine Finisterre. Se invece avete poco tempo consigliamo un’escursione in giornata, fino a Finisterre, andata e ritorno.
Il viaggio prevede l'alloggio in strutture molto varie situate nelle città, nei villaggi o immerse nella campagna e vicine al Cammino. Le sistemazioni previste sono hotel 2, 3 o 4*, pensioni, case rurali e affittacamere, strutture semplici ma autentiche, spesso a conduzione familiare. Tutte le camere hanno il bagno privato. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 6 pernottamenti in camera doppia
Le diverse tipologie di alloggio vengono assegnate in base alla disponibilità delle strutture nelle date richieste.
La camera matrimoniale non è sempre garantita, è più frequente trovare camere doppie a letti separati.
Pasti
- 6 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- la lista hotel
- il roadbook in italiano
- le mappe del percorso
- copia dell’assicurazione inclusa
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
- la credenziale del Pellegrino
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Tasse di soggiorno. Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione
- Ingressi
- Mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Santiago de Compostela prima e/o dopo il viaggio. L’assicurazione medico-bagaglio non offre copertura nelle giornate extra. - Pacchetto cene
- Transfer privato dall’aeroporto di Santiago de Compostela a Lugo
- Transfer privato dalla città di Santiago a Lugo
- Transfer privato dall’hotel di Santiago de Compostela all’aeroporto di Santiago
- Escursione facoltativa a Finisterre
Completate il vostro Cammino di Santiago con una gita in giornata fino a Finisterre. Accompagnati in gruppo da una giuida esperta scoprite luoghi spettacolari lungo la costa frastagliata a nord della Galizia: il villaggio di pescatori di Muros, la scenografica cascata di Ézaro, il fiero e solitario Santuario di Muxía e il villaggio di Finisterre. Partenza da Santiago alle 9:00 e rientro stimato verso le 18:30. Pranzo libero a Finisterre. L’escursione include: trasporto in bus e guida locale parlante inglese/spagnolo. - Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe: da 15 a 28 km
- Durata: 4 - 7h
- Dislivelli complessivi: da +168 a +310 m e da -230 a -414 m
- Terreno: tratti asfaltati, sentieri battuti e pietrosi
Come arrivare
Lugo è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Santiago de Compostela (SCQ) e La Coruña (LCG) sono gli aeroporti di riferimento.
- dall’aeroporto di Santiago de Compostela: bus Monbus, durata 1h45.
- dall’aeroporto di La Coruña: bus Alsa fino alla stazione degli autobus di La Coruña e da qui bus Transporte Publico de Galicia, durata totale 2h30 circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta. Per maggiori dettagli su come raggiungere questa destinazione, dai un occhio al nostro blog.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall’aeroporto di Santiago de Compostela o dalla città di Santiago all’hotel.
Rientro
Come fare rientro a casa
Santiago de Compostela è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa.
In aereo
Santiago de Compostela (SCQ) è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungerlo: bus Empresa Tralusa, durata 45 minuti circa.
Transfer
Per questo viaggio è possibile prenotare un transfer privato dall’hotel all’aeroporto di Santiago de Compostela.
Documenti
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Spagna continentale
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Isole Canarie
1 h indietro rispetto all’Italia.
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Spagna il prefisso è 0034.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Ambasciata d’Italia a Madrid
Cancelleria Diplomatica
Calle Lagasca, n. 98 – 28006 Madrid
Tel.: 0034 91 4233300
Centralino automatizzato consolare (dalla Spagna): 902 050 141
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro.
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
- Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
- Panino + bibita: 8 €
- Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,20 €
- Birra 0,30 cl: 3 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
-
abbigliamento tecnico traspirante e impermeabile (giacca, magliette, pantaloni, ghette)
- giacca antivento
- scarpe da trekking già usate
- calzini tecnici da trekking
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
- bastoncini da trekking se abituati a usarli
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Alessandro
Pubblicazione: 28 Ott 2024
Annarita
Pubblicazione: 29 Ago 2019
il cammino è assolutamente fattibile e non è una questione di preparazione fisica, basta avere cura delle scarpe e dei piedi
Luigi
Pubblicazione: 23 Ago 2019
I sentieri non sono da sottovalutare e da assimilare al proprio passo: i sali scendi delle prime due tappe, per quanto di limitati dislivelli, mettono alla prova il desiderio di camminare….ma sono meravigliosi. I chilometri e il tempo passano senza neppure rendersene conto.
Volevo ringraziare tutto lo staff di Girolibero-Zeppelin per il perfetto funzionamento della “vacanza”, per l’organizzazione delle tappe: i posti che ci hanno ospitato oltre alla gentilezza e pulizia, sono stati rispettosi della nostra dieta vegetariana e ci hanno coccolato nelle colazioni. La parte cartacea che spiegava gli itinerari è stata una guida semplice da seguire, nonostante le indicazioni chiare del Cammino.
Grazie ancora di tutta la gentilezza, cura e disponibilità donataci.
A presto
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Cammino di Santiago
Il Cammino di Santiago si compone di tanti percorsi, ciascuno con le proprie peculiarità, tutte da scoprire e unite dalla meta finale: la Cattedrale di Santiago de Compostela, custode delle reliquie di San Giacomo
Leggi di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul Cammino di Santiago sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!